Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


A.A.A. cercasi scout
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 17 Giugno 2010, 14:43    Oggetto: A.A.A. cercasi scout Rispondi citando

ciao... ok titolo stupido... siamo tutti scout!
vado nel particolare... cerco uno o più scout per tenere dei contatti via mail, visto che sto prendendo la specialità di informatico.
Wink fatemi sapere...
grazie e buona strada!
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 17 Giugno 2010, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Per gli indirizzi mail di ragazzi/ragazze di altri reparti credo che dovrai avere un po' di pazienza...

Io leggo che:
Citazione:
L’informatico è colui che sa utilizzare un personal computer, conosce l’utilizzo dei principali componenti di un computer: tastiera, mouse, video, cd/dvd, masterizzatore, floppy, sistema audio ecc.; i componenti principali del sistema operativo in uso; il significato di file, cartelle, collegamenti, dischi; i principali tipi di file generali e quelli specifici per il sistema operativo utilizzato; un programma di editoria elettronica e almeno un altro programma d’impiego specifico; l’uso delle principali periferiche di un computer. Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software. Sa installare, utilizzare e tenere aggiornato almeno un programma antivirus. Sa comprimere e decomprimere un archivio. Gestire le principali operazioni sulle e-mail e usare un browser. Utilizzare un programma di elaborazione testi o editoria elettronica per realizzare una relazione per un’impresa, un giornalino di squadriglia, di reparto ecc. Utilizzare un programma di database per gestire piccoli archivi (materiale di squadriglia o reparto, indirizzario ecc.). Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni ed eseguire una ricerca sul web per degli argomenti utili ad un’attività scout, ecc.


In rete dovrebbe essere facile ottenere tutte le informazioni che ti servono

Io che sono un pazzo potrei invitarti a utilizzare MySQL per creare una rubrica telefonica dentro un database, per avere un ambiente grafico di lavoro potresti installarti EasyPHP, o WAMP e utilizzare PHPMyAdmin. Impareresti un po' di SQL, a creare una tabella, a inserire e rimuovere righe, a ricercare una riga specifica, a creare un indice di ricerca... e se ti venisse l'insana idea di fare una applicazione web, avresti già pronti il PHP e il tuo bel database... trovi già delle guide passo passo per creare applicazioni simili.

Ma rimettendo i piedi per terra... potresti anche installarti OpernOffice come elaboratore di testi e foglio elettronico e informarti su cosa sia l'OpenSource.

O prendere confidenza con GIMP per elaborare le immagini... e già qui è una faccenda bella tosta...

Oltre agli antivirus potresti fare conoscenza con i firewall, chissà perché non li conosce mai nessuno...

Potresti scaricarti un liveCD linux (knoppix, ubuntu, fedora...), per il dual boot, invece,... ma solo se non hai cose importanti sul computer...

(Per la serie gli hacker vanno educati da piccoli... Very Happy )
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Oltre agli antivirus potresti fare conoscenza con i firewall, chissà perché non li conosce mai nessuno...


Perchè sono inutili, per esempio??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Potresti scaricarti un liveCD linux (knoppix, ubuntu, fedora...), per il dual boot, invece,... ma solo se non hai cose importanti sul computer...


perchè solo se non hai cose importanti? cioè, basta dotarsi di hard disk esterni su cui tenere tutti i vari documenti/foto/musica/ecc. comunque mi hai dato unìidea, se mai mi chiederanno la specialità di informatico la risposta sarà:" impara ad usare il pinguino (e magari pure a configurare conky in maniera decente XD)"
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Io leggo che:
Citazione:
L’informatico è colui che sa utilizzare un personal computer, conosce l’utilizzo dei principali componenti di un computer: tastiera, mouse, video, cd/dvd, masterizzatore, floppy, sistema audio ecc.; i componenti principali del sistema operativo in uso; il significato di file, cartelle, collegamenti, dischi; i principali tipi di file generali e quelli specifici per il sistema operativo utilizzato; un programma di editoria elettronica e almeno un altro programma d’impiego specifico; l’uso delle principali periferiche di un computer. Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software. Sa installare, utilizzare e tenere aggiornato almeno un programma antivirus. Sa comprimere e decomprimere un archivio. Gestire le principali operazioni sulle e-mail e usare un browser. Utilizzare un programma di elaborazione testi o editoria elettronica per realizzare una relazione per un’impresa, un giornalino di squadriglia, di reparto ecc. Utilizzare un programma di database per gestire piccoli archivi (materiale di squadriglia o reparto, indirizzario ecc.). Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni ed eseguire una ricerca sul web per degli argomenti utili ad un’attività scout, ecc.



Premesso che:
1) sono palesemente OT
2) sono molto d'accordo con quanto scritto da tutti voi nei messaggi precedenti;
3) vorrei vedere la faccia dell'esploratore a cui konan65 direbbe "impara ad usare il pinguino" e che solo con questa risposta ha guadagnato almeno 50 punti nella mia classifica;
4) non sono in vena polemica ma solo ironica;

mi permetto una battutaccia:
Cappero, ma tutte queste cose insieme non le sa fare neanche una triennale di informatica!!! Razz Very Happy Razz

Tre dettagli in particolare mi colpiscono:
* "floppy" nel senso di quell'oggetto che non si usa quasi più e le cui porte sono scomparse dalla maggioranza dei computer esistenti?
* "Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni" quindi deve pure conoscere almeno decentemente una lingua estera, giusto?
ma quello che mi inquieta veramente è:
* "Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software." Cioè.... o è uno smanettone di quelli bravi bravi oppure è un esorcista, giusto? E comunque con questa frase abbiamo messo insieme almeno due esami del corso di laurea Razz
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Perchè sono inutili, per esempio??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Seee.... viva la scuola Win delle porte aperte...

Bocciato, avanti il prossimo! Very Happy



konan_65 ha scritto:

perchè solo se non hai cose importanti? cioè, basta dotarsi di hard disk esterni su cui tenere tutti i vari documenti/foto/musica/ecc. comunque mi hai dato unìidea, se mai mi chiederanno la specialità di informatico la risposta sarà:" impara ad usare il pinguino (e magari pure a configurare conky in maniera decente XD)"

Beh, se le cose vanno male in verità è una noia doversi reinstallare tutti i programmi... di questi tempi magari installare una qualche distribuzione linux come Ubuntu è alla portata di tutti, ma anche cancellare il vecchio Windows per errore...
La cosa più sicura credo sarebbe di farsi una copia esatta del disco e tenerla di backup. E poi usare una distribuzione linux per ricopiare tutto sul disco di partenza. Conosco un paio di persone che lo fanno, eh...


Sentry ha scritto:

Premesso che:
1) sono palesemente OT
2) sono molto d'accordo con quanto scritto da tutti voi nei messaggi precedenti;
3) vorrei vedere la faccia dell'esploratore a cui konan65 direbbe "impara ad usare il pinguino" e che solo con questa risposta ha guadagnato almeno 50 punti nella mia classifica;
4) non sono in vena polemica ma solo ironica;

mi permetto una battutaccia:
Cappero, ma tutte queste cose insieme non le sa fare neanche una triennale di informatica!!! Razz Very Happy Razz

Tre dettagli in particolare mi colpiscono:
* "floppy" nel senso di quell'oggetto che non si usa quasi più e le cui porte sono scomparse dalla maggioranza dei computer esistenti?
* "Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni" quindi deve pure conoscere almeno decentemente una lingua estera, giusto?
ma quello che mi inquieta veramente è:
* "Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software." Cioè.... o è uno smanettone di quelli bravi bravi oppure è un esorcista, giusto? E comunque con questa frase abbiamo messo insieme almeno due esami del corso di laurea Razz

* Penso che per floppy si intenda proprio quello, si... ma suvvia, non penso proprio che sia necessario far tutto o attenersi a tutto quanto sta scritto, poi non so quanto sia aggiornata la pagina che ho trovato sul sito nazionale.

* C'è anche google translator... ma magari bastano le nozioni scolastiche di inglese e un dizionario... l'importante è farsi capire... Very Happy

* Penso ci si possa limitare alle buone norme di manutenzione "esterna": spolveramento, pulizia dello schermo, distanza della ventola dalla parete più vicina.... al massimo pulizia della ventola stessa. Già la sostituzione della RAM farei fatica a proporla a meno di aver davanti una persona smanettona e attenta di suo. Poi se uno ha il portatile è meglio che non si azzardi a smontarlo troppo.
Più che esame per un corso di laurea, comunque, siamo a livello di istituto tecnico... Per un corso di laurea in informatica ci vorrebbe almeno lo studio di un algoritmo di ordinamento.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Per gli indirizzi mail di ragazzi/ragazze di altri reparti credo che dovrai avere un po' di pazienza...

Io leggo che:
Citazione:
L’informatico è colui che sa utilizzare un personal computer, conosce l’utilizzo dei principali componenti di un computer: tastiera, mouse, video, cd/dvd, masterizzatore, floppy, sistema audio ecc.; i componenti principali del sistema operativo in uso; il significato di file, cartelle, collegamenti, dischi; i principali tipi di file generali e quelli specifici per il sistema operativo utilizzato; un programma di editoria elettronica e almeno un altro programma d’impiego specifico; l’uso delle principali periferiche di un computer. Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software. Sa installare, utilizzare e tenere aggiornato almeno un programma antivirus. Sa comprimere e decomprimere un archivio. Gestire le principali operazioni sulle e-mail e usare un browser. Utilizzare un programma di elaborazione testi o editoria elettronica per realizzare una relazione per un’impresa, un giornalino di squadriglia, di reparto ecc. Utilizzare un programma di database per gestire piccoli archivi (materiale di squadriglia o reparto, indirizzario ecc.). Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni ed eseguire una ricerca sul web per degli argomenti utili ad un’attività scout, ecc.


In rete dovrebbe essere facile ottenere tutte le informazioni che ti servono

Io che sono un pazzo potrei invitarti a utilizzare MySQL per creare una rubrica telefonica dentro un database, per avere un ambiente grafico di lavoro potresti installarti EasyPHP, o WAMP e utilizzare PHPMyAdmin. Impareresti un po' di SQL, a creare una tabella, a inserire e rimuovere righe, a ricercare una riga specifica, a creare un indice di ricerca... e se ti venisse l'insana idea di fare una applicazione web, avresti già pronti il PHP e il tuo bel database... trovi già delle guide passo passo per creare applicazioni simili.

Ma rimettendo i piedi per terra... potresti anche installarti OpernOffice come elaboratore di testi e foglio elettronico e informarti su cosa sia l'OpenSource.

O prendere confidenza con GIMP per elaborare le immagini... e già qui è una faccenda bella tosta...

Oltre agli antivirus potresti fare conoscenza con i firewall, chissà perché non li conosce mai nessuno...

Potresti scaricarti un liveCD linux (knoppix, ubuntu, fedora...), per il dual boot, invece,... ma solo se non hai cose importanti sul computer...

(Per la serie gli hacker vanno educati da piccoli... Very Happy )

ho dovuto rileggere il primo punto ben tre volte... sarà l'ora... o la complessità! (più la seconda)
opensource... dove ho sentito ciò?? mmmm.... mo vado a vedè!!
gimp.... uh sì... lo uso.... ma ultimamente amo di più pinnacle... sarà perchè è più facile e più veloce viste le poche cose di grafica.... anche perchè mi occupo di video... creo dei video e li mi diverto davvero!
di questo passo sì! diventeremo tutti hacker!!!
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 18 Giugno 2010, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Perchè sono inutili, per esempio??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Seee.... viva la scuola Win delle porte aperte...

Bocciato, avanti il prossimo! Very Happy



konan_65 ha scritto:

perchè solo se non hai cose importanti? cioè, basta dotarsi di hard disk esterni su cui tenere tutti i vari documenti/foto/musica/ecc. comunque mi hai dato unìidea, se mai mi chiederanno la specialità di informatico la risposta sarà:" impara ad usare il pinguino (e magari pure a configurare conky in maniera decente XD)"

Beh, se le cose vanno male in verità è una noia doversi reinstallare tutti i programmi... di questi tempi magari installare una qualche distribuzione linux come Ubuntu è alla portata di tutti, ma anche cancellare il vecchio Windows per errore...
La cosa più sicura credo sarebbe di farsi una copia esatta del disco e tenerla di backup. E poi usare una distribuzione linux per ricopiare tutto sul disco di partenza. Conosco un paio di persone che lo fanno, eh...


Sentry ha scritto:

Premesso che:
1) sono palesemente OT
2) sono molto d'accordo con quanto scritto da tutti voi nei messaggi precedenti;
3) vorrei vedere la faccia dell'esploratore a cui konan65 direbbe "impara ad usare il pinguino" e che solo con questa risposta ha guadagnato almeno 50 punti nella mia classifica;
4) non sono in vena polemica ma solo ironica;

mi permetto una battutaccia:
Cappero, ma tutte queste cose insieme non le sa fare neanche una triennale di informatica!!! Razz Very Happy Razz

Tre dettagli in particolare mi colpiscono:
* "floppy" nel senso di quell'oggetto che non si usa quasi più e le cui porte sono scomparse dalla maggioranza dei computer esistenti?
* "Sa utilizzare e-mail/news/forum per tenere i contatti con scout di altri reparti e nazioni" quindi deve pure conoscere almeno decentemente una lingua estera, giusto?
ma quello che mi inquieta veramente è:
* "Sa mantenere in efficienza un computer con manutenzione hardware e software." Cioè.... o è uno smanettone di quelli bravi bravi oppure è un esorcista, giusto? E comunque con questa frase abbiamo messo insieme almeno due esami del corso di laurea Razz

* Penso che per floppy si intenda proprio quello, si... ma suvvia, non penso proprio che sia necessario far tutto o attenersi a tutto quanto sta scritto, poi non so quanto sia aggiornata la pagina che ho trovato sul sito nazionale.

* C'è anche google translator... ma magari bastano le nozioni scolastiche di inglese e un dizionario... l'importante è farsi capire... Very Happy

* Penso ci si possa limitare alle buone norme di manutenzione "esterna": spolveramento, pulizia dello schermo, distanza della ventola dalla parete più vicina.... al massimo pulizia della ventola stessa. Già la sostituzione della RAM farei fatica a proporla a meno di aver davanti una persona smanettona e attenta di suo. Poi se uno ha il portatile è meglio che non si azzardi a smontarlo troppo.
Più che esame per un corso di laurea, comunque, siamo a livello di istituto tecnico... Per un corso di laurea in informatica ci vorrebbe almeno lo studio di un algoritmo di ordinamento.

in effetti se si volesse fare una cosa fatta bene anche solo dal punto di vista teorico (almeno ciò che io m'accingevo nel fare prima di essere fermata dopo qualche pagina) è studiare le architetture della CPU (ovvero rottura di scatole)... linux.... mmm è un'idea.... ma se devo dire la verità amo di più windows.... ho provato qualcosina ma c'è sempre il problema che i programmi di altri SO non sono installabili su tutti gli altri sistemi....
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 19 Giugno 2010, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

opensource... dove ho sentito ciò?? mmmm.... mo vado a vedè!!

O.o non sei seria vero???

Citazione:

gimp.... uh sì... lo uso.... ma ultimamente amo di più pinnacle... sarà perchè è più facile e più veloce viste le poche cose di grafica.... anche perchè mi occupo di video... creo dei video e li mi diverto davvero!

usa i programmi della corel, sono fatti molto meglio e sono molto più leggeri!!

Citazione:

linux.... mmm è un'idea.... ma se devo dire la verità amo di più windows.... ho provato qualcosina ma c'è sempre il problema che i programmi di altri SO non sono installabili su tutti gli altri sistemi....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!! BESTEMMIAAAAAAAAAA!!!! Razz no però seriamente come i fa ad amare di più winzoz?? è lentopesante e si blocca ogni 2 per 3 e non ti fa fare mai subito quello che vuoi te, a meno di non doverci smanettare un'ora!! (se va bene) e comunque per i programmi ci sono un sacco di alternative opensource, a volte migliori dei programmi originali, e se proprio ti serve qualcosa di specifico tra wine e virtualbox in qualche modo lo fai girare anche sul pinguino!
Top
sponsor
sponsor
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sabato 19 Giugno 2010, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
cate95 ha scritto:

opensource... dove ho sentito ciò?? mmmm.... mo vado a vedè!!

O.o non sei seria vero???

Citazione:

gimp.... uh sì... lo uso.... ma ultimamente amo di più pinnacle... sarà perchè è più facile e più veloce viste le poche cose di grafica.... anche perchè mi occupo di video... creo dei video e li mi diverto davvero!

usa i programmi della corel, sono fatti molto meglio e sono molto più leggeri!!

Citazione:

linux.... mmm è un'idea.... ma se devo dire la verità amo di più windows.... ho provato qualcosina ma c'è sempre il problema che i programmi di altri SO non sono installabili su tutti gli altri sistemi....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!! BESTEMMIAAAAAAAAAA!!!! Razz no però seriamente come i fa ad amare di più winzoz?? è lentopesante e si blocca ogni 2 per 3 e non ti fa fare mai subito quello che vuoi te, a meno di non doverci smanettare un'ora!! (se va bene) e comunque per i programmi ci sono un sacco di alternative opensource, a volte migliori dei programmi originali, e se proprio ti serve qualcosa di specifico tra wine e virtualbox in qualche modo lo fai girare anche sul pinguino!


ora ricordo!!! opensource... ossia la possibilità di diventare programmatori di grandi programmi! Very Happy mi sto invecchiando....
eh sì! amo windows.... mi ci trovo bene.... e almeno con me non si blocca... nonostante i GB di programmi che ho qui sopra.... Razz
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 19 Giugno 2010, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Perchè sono inutili, per esempio??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Seee.... viva la scuola Win delle porte aperte...

Bocciato, avanti il prossimo! Very Happy


Saranno pure aperte, ma chi ci deve entrare? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
E poi ormai chi ha un connessione ce l'ha adsl, e chi ha l'adsl ha un router che basta e avanza come sistema di filtraggio...

E poi il dual boot non è pericoloso... Io in questo momento ho sul mio pc 5 sistemi operativi, che sistematicamente cambio, giro e modifico e non ho mai avuto problemi... Ed i dati importanti non li tengo mica in una Hard Disk esterno, vorrebbe dire condannarli a morte certa...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 26 Giugno 2010, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

ora ricordo!!! opensource... ossia la possibilità di diventare programmatori di grandi programmi! Very Happy mi sto invecchiando....
eh sì! amo windows.... mi ci trovo bene.... e almeno con me non si blocca... nonostante i GB di programmi che ho qui sopra.... Razz

Avanti, non facciamone una guerra di Sistemi operativi... Very Happy
Open Source significa che il programma te lo scarichi gratuitamente anche con i sorgenti, così, se sei un programmatore, te lo puoi modificare come ti pare e piace.
Se invece non sei un programmatore, hai comunque la possibilità di usare un programma al cui sviluppo (e controllo) ha accesso una comunità di programmatori.
Dietro ci sta tutta una filosofia che non ti sto a raccontare, ma il concetto lo trovi nella pagina di Wikipedia che ti ho indicato sopra.



paciock87 ha scritto:

Saranno pure aperte, ma chi ci deve entrare? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
E poi ormai chi ha un connessione ce l'ha adsl, e chi ha l'adsl ha un router che basta e avanza come sistema di filtraggio...

Quella volta che ti si buca l'antivirus e ti si installa un keylogger o qualche altra diavoleria... senza un firewall fai fatica ad accorgerti che qualcosa non va.
Certo, se hai software aggiornato, statisticamente è molto improbabile che ti succeda, ma non impossibile.

Il firewall chiude e monitora anche le porte in uscita, per cui se qualche tua applicazione sta inviando dati tuoi da qualche parte, puoi scoprirlo e bloccarla prima che faccia danno.
Poi il danno dipende da cosa usi il computer a fare, potresti rimetterci l'account di posta elettronica, quello di tuttoscout, i dati dei servizi bancari a cui accedi...


paciock87 ha scritto:

E poi il dual boot non è pericoloso... Io in questo momento ho sul mio pc 5 sistemi operativi, che sistematicamente cambio, giro e modifico e non ho mai avuto problemi... Ed i dati importanti non li tengo mica in una Hard Disk esterno, vorrebbe dire condannarli a morte certa...

Certo che non è pericoloso! E' installare un sistema operativo in genere (anche Windows) che comporta una certa attenzione a quello che si sta facendo...
E dove li tieni i dati importanti? Per essere sicuro di non perderli l'unica possibilità è di tenerne una copia su un supporto esterno (disco esterno, nastro, disco remoto, cd, dvd...)
Ad esempio, se ti stai facendo la tesi di laurea, la tesi te la tieni sul portatile, sulla chiavetta e preferibilmente anche da un'altra parte per sicurezza (un disco esterno, un altro PC).
Se tieni tutto sull'unico computer su cui lavori... beh, è una storia triste e già sentita... Sad
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 29 Giugno 2010, 11:45    Oggetto: Mah... Rispondi citando

...oppure scegli un volontario via messaggio privato per tenere i contatti che chiedi dal principio... :)

Ma perchè non pensare alla parte informatica utile allo scoutismo?

- partecipare all'oraganizzazione di una postazione JOTI (www.joti.org , da me www.joti-ti.ch), noi da 10 anni piazziamo 25 PC cul monte Ceneri e durante il weekend passano 2 / 300 scout... ogni anno un grande successo!)

- preparare - aggiornare - mantenere il sito scout del proprio gruppo, o crearne uno per la propria pattuglia

- preparare - gestire un database con l'inventario materiale, o con l'indirizzario (qui si va già sul difficile, io sono "solo" un tecnico informatico emi occupo di installazione e assistenza, non un programmatore, e mi è sempre bastato un normalissimo file excel...)

Buon lavoro!
Ivan / Tuitt
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 29 Giugno 2010, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
- preparare - gestire un database con l'inventario materiale, o con l'indirizzario (qui si va già sul difficile, io sono "solo" un tecnico informatico emi occupo di installazione e assistenza, non un programmatore, e mi è sempre bastato un normalissimo file excel...)

Beh, si... qui si va piuttosto sul complicato, occorrono pagine web dinamiche e questo per me significa usare un linguaggio di programmazione. Forse esistono strumenti più semplici che consentano di creare una pagina web collegata a un database, ma non ne conosco...
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 29 Giugno 2010, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Ne esistono. Ci sono delle piattaforme che consentono di sviluppare siti web... Solo che la grafica, le varie opzioni non sono un granché! Comunque per rispondere agli altri: la mia specialità come l'avete intesa voi è paragonabile al lavoro di programmatori con alle spalle 5 anni di università, vari master e chissà cosa altro.Smile forse avete un pò esagerato! Smile comunque grazie a tutti... Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org