Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Febbraio 2012, 16:38    Oggetto: Re: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

antonio valerioti ha scritto:
perdonatemi, ma quello che dice Michele mi riguarda

ti chiedo: prova a ragionare su quanto ti scrivo appresso e prova a fare un'ipotesi


Volentieri!

Citazione:

perchè alla mia co.ca. non è stata richiesta la disponibilità ad accogliere alcuni capi dell'ex-Rosarno 2? in verità la disponibilità NON è stata chiesta nè a noi e neanche ad altre co.ca. della zona, ma è stata accordata diciamo per "simpatia" solo ad alcune co.ca. della zona (le ha scelte il RdZ? le ha scelte la Regione? le ha scelte il Centrale? nessuno ci ha mai spiegato i criteri di scelta anche se ne abbiamo richiesto le ragioni)
eppure il mio gruppo è tra quelli messi meglio (per numero di capi, per completezza di unità, per formazione, per esperienza, per titoli,.......), sicuramente molto meglio di qualche altro gruppo "scelto", che non aveva neppure tutte le unità complete,
neanche la distanza poteva essere una discriminante perchè tra i gruppi "scelti" c'è anche il Palmi 1, che è nella stessa mia cittadina

forse a qualcuno ha dato fastidio che la mia co.ca. si sia opposta alla soluzione concertata di chiudere il Rosarno 2? è normale questo nello scautismo? è normale questo nell'AGESCI?


Partiamo col ribadire che la scelta assolutamente logica era di far confluire i ragazzi e i capi nel Rosarno 1. Non si chiede ad un lupetto di andare a fare attività in un'altra città (cioè ai genitori di fare i pendolari dello scoutismo) se appena appena è possibile un'alternativa.

Ciò detto, ecco un'altra ipotesi che parte proprio da quanto scrivi tu qui sopra: magari proprio perchè altri Gruppi, e non il tuo, erano a corto di capi e magari anche di unità, quelli, e non il tuo, avrebbero tratto vantaggio dall'arrivo dei reduci del Rosarno 2.

Se io da Responsabile di Zona avessi avuto 3 o 4 capi d'avanzo e pronti a fare servizio dove servisse, non li avrei mica mandati ai Gruppi che stavano bene, li avrei mandati a quelli che stavano male.

E' stato abbastanza facile, no?

Ovviamente è possibile che la mia ipotesi sia sì facile ma anche sbagliata. Io non conosco la situazione. Ma più va avanti questa discussione e meno ho fiducia che la potrò conoscere ascoltando una campana sola. Se qualcuno di quelli che presero le decisioni le spiegassero, magari risulterebbero immediatamente comprensibili.

E questo mi porta a:

Citazione:

è normale che anzichè confrontarsi (in nome della correzione fraterna) si passi alla vessazione? possibile che dia fastidio in questa associazione se io mi permetto di suggerire soluzioni diverse da quelle che "forse" facevano più comodo?


Non so se si possa parlare di vessazioni, francamente, ma certo che non confrontarsi no, non è normale. Anche supponendo che le decisioni prese fossero le uniche possibili, mi pare comunque discutibile la scelta di gestirle senza molta trasparenza.

Citazione:


vi chiedo ancora scusa, e prometto che non tornerò più su questo forum


Spero che non sia per qualcosa che ho scritto io! Non era mia intenzione offenderti.
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Febbraio 2012, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Non so Michele, magari il tuo ragionamento sul continuare l'attività in un altro gruppo ci sta anche, ma non credo che sia cosa facile e sempre applicabile in ogni situazione.
Comunque le decisioni prese in questo caso sono trasparenti, nel senso (e capitemi bene) mi pare siano state prese da un consiglio o comitato regionale, da un consiglio nazionale e sono state comunicate (email ai capi della regione calabria - verbale di consiglio nazionale dunque a conoscenza dei responsabili regionali e dei consiglieri generali di tutta italia). Credo che chi allora in quei ruoli, cioè parliamo di un centinaio di persone almeno a conoscenza e di più di una decina forse operativamente sul pezzo, possa raccontare come sono andate le cose anche su questo forum. Se infatti si volevano magari sul momento calmare le acque dei mass-media ora mi pare che grazie al forum abbiamo sentito chiaramente anche l'altra campana!
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

E poi non capisco una cosa, ma questa proposta "fatta dalla Zona “Piana degli Ulivi” per la realizzazione di un campo estivo sotto la responsabilità di capi messi a disposizione dalla zona e dalla regione" è stata fatta o no? Ed è stata accettata? Comunque ritengo che non sia facile per un genitore mandare il proprio figlio ad un campo estivo con capi che o conosce poco o non ha mai conosciuto.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi scusate il mio intervento, ma sembra che qualcuno non ha letto bene il mio racconto....

Le famiglie hanno chiesto alla zona un incontro, con tanto di giorno ora e sede , ma la zona non gli ha nemmeno risposto ..
ma vi rendete conto di quello che dite? Come si fà a negare una cosa del genere....
Dopo un po di tempo la zona ha inviato una lettera (come già detto arrivata in ritardo ) per incontrare le famiglie e poi BASTA nessun altro tentativo...

In pratica la zona ha fatto quello che doveva fare solo ed esclusivamente perchè è da regolamento...

Questa è la proposta?

Per qualto riguarda il documento della regione Calabria inviato a tutti i capi calabresi, io non ne sono in possesso, in ogni caso non lo avrei publicato poichè parla in prima persona del capo gruppo e sua moglie , quindi se ritenesse oppurto di farlo , chi meglio di lui?

X Michele ha ragione franzos la coca del Rosarno2 non è stata chiusa per carenza di capi , ma forzata a dimettersi quindi sforzati di capire lo stato d'animo dei capi , dei genitori , e dei ragazzi delusi dalla'agesci... e scusate ancora....
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo allora mi pare di capire che non è stata mai proposta dalla Zona "Piana degli Ulivi" ai ragazzi del Rosarno 2 di fare un campo estivo con i capi messi a disposizione dalla zona e dalla regione. E' così?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:
Dopo un po di tempo la zona ha inviato una lettera (come già detto arrivata in ritardo ) per incontrare le famiglie


eh ma quindi c'è stato un'incontro?

E la mia domanda permane...perchè, anche se sfiduciati, non c'è stato un'altro tentativo di ripartire?

Al di là degli scout, progetti con la parrocchia, doposcuola, campeggi organizzati....nulla?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Rinoceronte, ma con che voglia uno prova a ripartire dopo quello che è successo? E quale ente ricoinvolge dei capi di una coca che si è dimessa/dimissionata?
Da quello che capisco le famiglie hanno inviato una lettera a cui non è stata risposta se non dopo del tempo proponendo un'altra data di incontro ma comunque già "ha giochi fatti", ovvero coca "dimissionaria - dimissionata".
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Scusa Rinoceronte, ma con che voglia uno prova a ripartire dopo quello che è successo?


Se mi sentissi punito oltremisura dall'associazione per qualcosa in cui non ho colpa, e con me l'intera comunità capi a parte uno o due capi, avendo bambini, genitori e parroco dalla mia parte, l'ipotesi di riaprire il gruppo sotto un'altra associazione mi passerebbe certo per la testa...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

In teoria si Marm, ma in pratica credo sia cosa difficile (sia burocraticamente, amministrativamente, etc.) e come ho detto già con che voglia uno prova a ripartire dopo quello che è successo?
Rimane il fatto che se l'obiettivo era di far continuare ai ragazzi/e l'avventura scout l'obiettivo non è stato raggiunto e dunque che le proposte fatte non sono state utili oppure non ritenute valide da ragazzi e famiglie.
Il fatto è questo e questo andrebbe verificato nelle sedi opportune (zona pur se commissariata, regione, consiglio nazionale).
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

Rimane il fatto che se l'obiettivo era di far continuare ai ragazzi/e l'avventura scout l'obiettivo non è stato raggiunto e dunque che le proposte fatte non sono state utili oppure non ritenute valide da ragazzi e famiglie.

Allora stiamo facendo animazione, non educazione.


(e anche se l'incontro era dopo, ci sarei andato, a maggior ragione!!)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
In teoria si Marm, ma in pratica credo sia cosa difficile (sia burocraticamente, amministrativamente, etc.)

Nella mia zona un gruppo è passato a un'altra associazione perché in polemica con l'AGESCI e con la zona. Il problema è per l'associazione che ti accetta di non entrare in cattivi rapporti con quella che ti ha cacciato. Tra "fratelli" non sarebbe carino.
Volendo continuare l'attività scout, in un modo o nell'altro ce la si può fare. Infondo, le Aquile Randagie erano clandestine...
Poi non dico che questo nella pratica sia necessariamente attuabile, ma sondare il terreno per capire cosa si può fare mi sembra normale.

franzos79 ha scritto:
e come ho detto già con che voglia uno prova a ripartire dopo quello che è successo?

Ripartire in AGESCI certamente no, ma se il gruppo funzionava bene come s'è scritto in queste pagine, le motivazioni sono le stesse che hanno spinto il gruppo a chiedere di restare in vita. Possono essersela presa con i vari livelli associativi dell'AGESCI, ma non certo con lo scoutismo. Certamente a questa domanda può rispondere benissimo la campana che anima questa discussione..
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Giovedì 16 Febbraio 2012, 21:29    Oggetto: I RAGAZZI? Rispondi citando

Antonio Valarioti
[perchè alla mia co.ca. non è stata richiesta la disponibilità ad accogliere alcuni capi dell'ex-Rosarno 2? in verità la disponibilità NON è stata chiesta nè a noi e neanche ad altre co.ca. della zona, ma è stata accordata diciamo per "simpatia" solo ad alcune co.ca. della zona (le ha scelte il RdZ? le ha scelte la Regione? le ha scelte il Centrale? nessuno ci ha mai spiegato i criteri di scelta anche se ne abbiamo richiesto le ragioni)


confermo quello che dice antonio con un documento ufficiale dal nazionale redatto dallo stesso il 20 dicembre 2010 prot. 438/ppaeg
che dice :

Carissimi
lo scorso giovedi 14 ottobre, come sapete, ci siamo incontrati a Reggio Calabria, in concomitanza con la Settimana Sociale dei Cattolici italiani.Erano presente all'incontro i Presidenti del comitato nazionale, alberto fantuzzo e paola stroppiana e l'assistente ecclesiastico generale, don Francesco Marconato, insieme al comitato regionale della Calabria e al Comitato di Zona Piana degli Ulivi.
In quell'occasione, che da parte nostra abbiamo valutato molto positivamente, è stato illustrata ai Capi dell'ex Comunita' Capi del Rosarno 2 la proposta concordata precedentemente fra i vari livelli: nazionale, regionale e di zona.
Com'è noto essa prevede di riprendere come capi un percorso di formazione personale e di servizio, all'interno di una delle tre comunita' capi della zona piana degli ulivi che si sono rese disponibili ad accompagnare questo cammino:Rosarno 1, Polistena 1, e Palmi 1. Nel ricordarvi quanto concordato in quella serata, vi rinnoviamo il nostro augurio di Buona Strada, oltre che di un buon Natale nel Signore e di un sereno anno nuovo.


questo è l'unico documento ufficiale dal nazionale alla mia ex comunita' capi
domanda : I RAGAZZI ? I RAGAZZI ? I RAGAZZI ?


caro GLAXO il tempo di trovarla pubblicherò anche quella e-mail inviata dalla regione a tutti i capi gruppo della Calabria.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Febbraio 2012, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Raga, per accogliere i ragazzi servono dei capi!

Questo, almeno, in agesci!
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Venerdì 17 Febbraio 2012, 10:12    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Raga, per accogliere i ragazzi servono dei capi!

Questo, almeno, in agesci!


Direi.

Se i capi del Rosarno 2 fossero stati disposti ad entrare nel Rosarno 1, quest'ultimo gruppo, l'ovvia risorsa perchè la più vicina possibile al luogo in cui i ragazzi del Rosarno 2 avevano fatto scautismo fino ad allora, sarebbe stato in grado di accogliere anche i ragazzi. La soluzione più semplice, e facilmente ipotizzabile, sarebbe stato un raddoppio delle unità per ciascuna branca.

Peraltro si può ritenere che le famiglie, vedendo che molti degli adulti responsabili della proposta educativa restavano gli stessi, si sarebbero potute fidare.

Ma i capi del Rosarno 1 hanno evidentemente ritenuto la proposta inaccettabile. E le famiglie si sono mobilitate - o sono state mobilitate - nel modo che sappiamo.

Dopo aver letto il messaggio citato sopra, non mi resta che ribadire le posizioni che ho già assunto più sopra: se è vero che la cosa più importante è continuare ad offrire la proposta educativa scout ai ragazzi, tanto più in quella situazione e in quel contesto sociale, allora ciò dovrebbe essere più importante anche dell'amor proprio o del campanilismo di Gruppo.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 17 Febbraio 2012, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma qui non si tratta di campanilismo e amor proprio scusate, si tratta di una coca intera a cui è stato chiesto, in modo non ufficiale ma "caldamente consigliato" di dimettersi (formalmente la richiesta non veniva dall'Agesci poi Glaxo ci ha dato una versione differente però che invito a rileggervi) per poi dirgli che possono proseguire il cammino in un'altra comunità capi.
Prima di tutto se ti chiedo di dimetterti si vede che ho dei dubbi su di te come persona e non ti richiedo di rientrare dopo un po', se ti dimetti ti dimetti e basta, avventura finita!. Poi le dimissioni a cosa sono dovute, al fatto che gli altri capi di coca non sarebbero stati capaci di individuare questa eventuale (finchè non c'è un giudizio definitivo non possiamo dirlo) implicazione con la mafia di un loro capo? Se si allora perchè dico a questi capi di andare in un'altra coca? Cioè dopo x mesi ritengo che in un'altra comunità capi tutto sarebbe filato liscio e avrebbero subito individuato un altro capo con le stesse problematiche?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 14 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org