Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2012, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

(b) Ruolo di coloro che hanno "imposto" (ma con che strumenti?!?) la chiusura del Gruppo


Consiglierei di fare attenzione. Porre questa domanda in questi termini significa accettare come vera una versione data da uno o due anonimi che affermano di essere a conoscenza dei fatti e di non avere altro intento se non divulgarli... entro limitazioni non ben chiare ma comunque pesanti.

Se le cose sono andate come riferito, sarebbe una questione interessante, naturalmente.

Marco86 ha scritto:

venisse anche Don Ciotti a "dirmi chiudi il gruppo o andrai in un mare di letame" io prima una chiamata alla respo la faccio!


Già. Anch'io trovo incredibile questa puntata. Naturalmente la versione del prete di Libera non l'abbiamo sentita. Poi, può anche essere che tu saresti pronto ad affrontare il mare di letame perchè, diciamo così, tu sei sicuro che la tua barchetta non abbia falle.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2012, 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Michele ha scritto:
Naturalmente la versione del prete di Libera non l'abbiamo sentita. Poi, può anche essere che tu saresti pronto ad affrontare il mare di letame perchè, diciamo così, tu sei sicuro che la tua barchetta non abbia falle.


Sì, ma bisognerebbe capire in cosa consiste il mare di letame per sapere se la struttura della nostra barchetta è adeguata: perché se è un problema di natura giudiziaria (nel senso che anche altri sarebbero coinvolti), di certo la minaccia non può essere sciogliete il Gruppo e non finirete in galera, se invece riguarda la pensione da Capo Scout be'... non esiste una pensione da Capo Scout.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2012, 01:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, avete scritto tante cose in bene e in male, di sicuro la conoscenza del nostro territorio vi aiuterebbe a far capire meglio certi meccanismi...
e visto che ancora non ho finito di raccontare tutto di questa vicenda vi pregherei di non dare conclusioni affrettate...e di essere pazienti....

Eravamo rimasti....
La Co.ca comunica ai ragazzi e alle famiglie delle dimissioni che gli erano state imposte tramite il prete di libera ....

Rispondendo a Marco sul perchè non viene contattata Agesci...
La Coca lo fa subito contattando immediatamente il responsabile Regionale (che come ha detto l'ex capogruppo e di Rosarno)per incontrarlo e capire meglio quello che stava accadendo...
l'incontro avvenne la sera, gli viene detto se lui fosse a conoscenza di tutto ciò, Risp: "si mi hanno telefonato dal Nazionale qualche giorno fa ed io per tutelarvi ho preso tempo dicendo che non ne sapevo nulla"
Qui la cosa non è molto chiara ....Allora perchè il Resp. Regionale non ha avverte per tempo i capi del Rosarno2 che quello che stava succendo era così grave da rischiare la chiusura del gruppo?

Infondo il caro Franco ,che era negli scout dal 1980 ,è stato suo compagno di merenda condividendo anni di scoutismo ,chi meglio di lui lo conosceva?

Magari qualcuno potrebbe pensare che facendo in questo modo il Resp.regionale sarebbe venuto meno al suo ruolo...
Allora pongo un'altra domanda perchè il resp. reginale non ha attivato quelli che sono i regolamenti del caso?

Voi avete detto bene bisognava andare per gradi, lo prevede il regolamento quindi: Zona, Regione e Nazionale ...

Vi do altre informazioni che vi aiuteranno a capire meglio i meccanismi di cui parlo...

Storicamente i tra i 2 gruppi di Rosarno non c'è mai stata molta simpatia e la vicenda delle Sede, che veniva concessa dal comune all'Agesci, ma che ad usufruirne era solo il Rosarno1 mentre l'altro gruppo pagava l'affitto, ha contribuito a peggiorare i rapporti creando invidia e rivalità... addirittura dei capi hanno gioito alla notizia della chiusura del Rosarno2....

Quindi come notate gli scenari sono molteplici :

da un lato il parroco del rosarno2 che non è ben visto dalla Curia Vescovile ;
dall'altra parte i pessimi rapporti con l'altro gruppo considerando anche che il resp. Regionale è del Rosarno1...

Attenzione io non sto accusando nessuno e non è mia intenzione di farlo, però credo che sia necessario raccontare questi fatti per darvi più informazioni possibili e per mettervi a conoscenza della situazione che si era venuta a creare ....

Continuando con il racconto....
il giorno dopo il prete di libera sta con il fiato sul collo della Co.Ca ricordandogli di scrivere la lettera di dimissioni, sembra avere molta fretta e visto che quella stessa sera si sarebbe recato alla stazione di Rosarno li invita con urgenza ad incontrarsi per consegnare la lettera.....

A questo punto l'intera Coca è frastornata sembra di vivere il peggiore degli incubi priva del suo capo gruppo che si era già dimesso, consegna al prete di libera le dimissioni di massa per un senso di responsabilità così come gli era stato richiesto.....

Non finisce qui altri scenari si apriranno dopo le dimissioni....
Vi chiedo solo di riflettere e di pazientare affinchè io abbia il tempo di finire il racconto ...

PS. per excapogruppo certamente noi 2 ci conosciamo anche se non puoi immaggianare chi ci sia veramente dietro Glaxo ..e ti pregherei di lasciarmi finire il racconto
evitando di fare interventi frettolosi.. ho deciso di raccontare tutta la verità su questo gruppo perchè tante cose non sono state dette cosapevole che ormai le storia del Rosarno2 è finita....
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2012, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Michele ha scritto:
Naturalmente la versione del prete di Libera non l'abbiamo sentita. Poi, può anche essere che tu saresti pronto ad affrontare il mare di letame perchè, diciamo così, tu sei sicuro che la tua barchetta non abbia falle.


Sì, ma bisognerebbe capire in cosa consiste il mare di letame per sapere se la struttura della nostra barchetta è adeguata


Certo, bisognerebbe capire. Gli interventi in questo thread aiuteranno in tal senso?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2012, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Michele ha scritto:
Certo, bisognerebbe capire. Gli interventi in questo thread aiuteranno in tal senso?


Finora non tanto... però a quanto pare è una storia a puntate. Sedetevi e prendete i pop-corn.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2012, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Aspettando la prossima puntata... intanto vediamo: può anche essere che il prete di libera fosse a conoscenza di gravi provvedimenti contro il Rosarno2, però non mi sembra l'interlocutore più appropriato per far chiudere un gruppo.

Perché il Rosarno2 ha consegnato a lui le dimissioni dei suoi capi? Penso sarebbe stato più corretto ringraziare il prete per la sua premura, ma poi spiegare in zona i motivi per cui il gruppo si trovava (forse) prossimo alla chiusura.
E se i capi del Rosarno2 non avessero dato tutti le dimissioni al prete di Libera, cosa potevano temere di peggio da curia e AGESCI?

E questo prete di Libera, con quali ragioni ha spiegato al capo gruppo e alla Co.Ca. la necessità delle dimissioni di tutto il gruppo?
Se ai capi del Rosarno2 sembrava esagerata questa richiesta "solo" perché nella "Co.Ca." vi era un capo indagato per associazione mafiosa (Glaxo prima ha citato diversi casi in cui non si è arrivati allo scioglimento della Co.Ca.), perché gli hanno dato retta e non hanno preteso una soluzione più equa, sia per loro che per i propri ragazzi?

E perché il capogruppo del Rosarno2 avrebbe dato le sue dimissioni prima ancora che lo facesse il resto della Co.Ca.? La Co.Ca. ne è rimasta frastornata, per cui, se non ne sapeva la ragione, la reazione più naturale sarebbe stato tentare di scoprirlo.

E cos'altro ha detto alla coca il responsabile regionale oltre all'aver cercato di prendere tempo? Ha confermato quanto era stato detto alla Co.Ca. dal prete di Libera? Perché se è così, avrebbe potuto chiedere lui lo scioglimento del gruppo e il prete di Libera manco sarebbe arrivato a Rosarno.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 02:20    Oggetto: Rispondi citando

La storia continua....

Torno un po indietro per spiegare meglio perchè la coca si è dimessa...
La versione del Don di libera (nonchè vicario generale della curia) che dice:
" Un giornalista ha chiamato l'Agesci per informarla sull'arresto di Franco così l'Agesci a sua volta ha contattato la Curia Vescovile per invitare i capi (tutti)alle dimissioni minacciando (non so se è giusto il termine) di seri provvedimenti si a da parte dell'Agesci che dalla Curia" (non so dirvi quali potevano essere questi provvedimenti visto che non si percepisce ne uno stipendio ne una pensione)
Chi era il giornalista? non si è mai saputo.
Chi ha chiamato dall'Agesci? Per bocca del prete lo avrebbe fatto addirittura la Capo Guida che riferisce al prete che i capi del Rosarno2 hanno insozzato l'Agesci.

Si miei cari amici sono proprio queste le parole che ha usato, direi che questo non è in perfetto stile scout soprattutto se ha farlo è un personaggio di spicco dell'Associazione...(ripeto parole del don di libera)

Il riscontro lo si trova anche sulla versione del Resp.Regionale che è stato avvertito dalla Capo guida (ma lui ha preso tempo per difendere il gruppo , ancora oggi non so in che modo intendeva farlo)

Non so voi ma questa versione non mi convince molto, troppi lati oscuri, esiste un colleggio giudicante perchè la Capo Guida che rappresenta l'intera Associazione doveva scomodarsi dalla sua poltrona ed agire in un modo cosi poco ortodosso?
In questa vicenda la trasparenza che tanto proclama l'Agesci dove è finita?

Mi verrebbe da pensare che qualcuno ai livelli alti dell'Agesci abbia agito in modo personale .... è possibile tutto ciò?
Di solito chi ci va in mezzo sono sempre i più deboli... ecco perchè la Coca del Rosarno2 si è dovuta dimettere " insozzato lonore dell'agesci è stata la cosa più vigliacca e umiliante che abbiano mai potuto sentire....Capi ,ma prima di tutto persone umane con i loro pregi e difetti , che ha fatto dello stile scout una ragione di vita....

A questo punto il Rosarno2 è sconfitto per la gioia di tanti a quanto pare....

Ma non finisce qui perchè a mettersi di mezzo c'è la campagna mediatica che titola "Gruppo scout sciolto per mafia"
I capi vengono invitati a parlare sui giornali ma categoricamente dicono di no...
Il comitato genitori protesta (perchè l'Agesci ha abbandonato i loro figli) sono molto arrabbiati per questa decisione,conoscono molto bene i capi,vogliono convocare il tg nazionale per incatenarsi e manifestare il loro dissenso per la chiusura del gruppo...I capi cercano di dissuadere da questa azione dicendo che avrebbero peggiorato le cose e così placano un po gli animi...
Allora i genitori trovano una strada più diplomatica, ed iniziano a scrivere lettere al Nazinale alla Regione a alla Zona,
chiedono spiegazioni e convocano (tramite lettera raccomandata inviata al resp.di Zona) un incontro tra genitori e la Zona ...

Penserete bene finalmente .. e invece no .. la Zona ignora questa richiesta....non gli risponde nemmeno....

Come vedete la storia si arricchisce di nuovi scenari.... poco chiari e molto inquietanti....
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 03:00    Oggetto: Rispondi citando

La stampa locale è nazionale iniziano una campagna mediatica di basso profilo, attaccando i capi e l'intera Associazione...
I capi malgrado ciò non rilasceranno mai nessuna dichiarazione....
Non ci stanno però a sentir dire che il loro gruppo è stato sciolto per mafia ed è così che chiedono un incontro con i vari livelli associativi iniziando dalla Zona....
Volete conoscere la risposta? Non possiamo incontrarvi perchè con le dimissioni voi non fate più parte dell'Agesci .........

Ragazzi miei non ho parole per descrivere ciò .... stiamo parlando di persone umane non di bestie da evitare....

I cari fratelli scout di mille avventure hanno voltato le spalle alla Co.ca del Rosarno2 specie da evitare, nessuna telefonata o incontro per dar un conforto a questi fratelli in difficoltà, l'assistente di zona (come detto in precedenza) non può incontrarli senza autorizzazione della zona...
Cani isolati dal mondo...
E' brutto dirlo ma quando parliamo di Cristo e dei suoi insegnamenti dovremmo farlo più con i fatti e non con le parole.......

A questo punto i capi non c'è la fanno più è chiedono di essere reintegrati per consentire loro una difesa equa e democratica, per capire il perchè di tutto ciò...
Ma l'Agesci risponde di no perchè si è fatto troppo clamore su questa storia ....
L'Agesci deve divendere la propria immagine ,lo statuto, i regolamenti ,il metodo e nulla importa se qualcuno dall'alto ha sbagliato ho ha agito in maniera ferttolosa, bisogna placare gli animi e far tacere i giornali ne vale l'immagine dell'Agesci, poco importa dei suoi 80 scout del gruppo Rosarno2..

(Mt 18,12-14) "Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così il Padre non vuole che si perda neanche uno di questi piccoli".
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 03:06    Oggetto: Rispondi citando

Se volete dei chiarimenti o domande su quello detto finora fatelo pure....
senza tanti giri di parole, come potete notare preferisco essere concreto.....

spero solo che nessuno caschi dal letto....

per il seguito della storia si rimanda adomani
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa ne ha detto l'associazione sugli atti rintracciabili da internet relazione collegio giudicante 2011. Ci sono dei passaggi interessanti specialmente con riguardo a:

Citazione:
Il problema principale è stato quello di esprimere un giudizio in pendenza di un procedimento penale non concluso con una sentenza definitiva, pur in presenza di provvedimento restrittivo della libertà personale. Come è noto a livello associativo le sanzioni previste, oltre alla censura, sono la sospensione fino a due anni ovvero la radiazione.
Potrebbe essere una soluzione più garantista e ponderata una sospensione cautelare per un periodo adeguato ad arrivare ad un primo pronunciamento dell’autorità giudiziaria, se non
addirittura alla decisione definitiva, in assenza di altri elementi di prova?



collegiogiudicante.zip
 Descrizione:
collegio giudicante 2011

Download
 Nome del file:  collegiogiudicante.zip
 Dimensione:  260.8 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 179 volta(e)

Top
antonio valerioti



Età: 62
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/02/12 02:36
Messaggi: 31
Residenza: palmi

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 15:50    Oggetto: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

caro Glaxo,
mi farebbe piacere se tu ricordassi che non tutta la Zona Piana degli Ulivi ha voltato le spalle alla comunità capi del Rosarno 2
soltanto la mia comunità capi (Palmi 2, unica in tutta la Zona che era composta da 8 gruppi) sin dall'inizio ha proposto ai vari livelli associativi di competenza (zona, regione e nazionale) soluzioni alternative alla chiusura del gruppo;
non solo non siamo stati ascoltati ma addirittura stiamo pagando le conseguenze di quella presa di posizione,
che non voleva difendere il singolo capo, il quale (se ha sbagliato) è giusto che venga radiato dall'Associazione,
ma voleva guardare il bene che la co.ca. del Rosarno 2 aveva fatto in tutti questi anni, voleva tutelare i ragazzi del Rosarno 2 (uniche "vere" vittime di questa storia), voleva che fosse gestita meglio questa polemica, come è nello stile sbandierato dalla NOSTRA Associazione, e cioè parlarne, discuterne e trovare ASSIEME le soluzioni più giuste;
in questa storia, invece, la base della zona (cioè tutti i capi della zona) è stata esclusa, e a nulla sono valse le nostre richieste (richieste fatte dalla mia comunità capi) di incontrarci e parlarne tutti assieme
a me questa vicenda ancora mi fa stare male
Antonio Valerioti, Palmi 2
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 17:44    Oggetto: Re: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

antonio valerioti ha scritto:

in questa storia, invece, la base della zona (cioè tutti i capi della zona) è stata esclusa, e a nulla sono valse le nostre richieste (richieste fatte dalla mia comunità capi) di incontrarci e parlarne tutti assieme

Possibile che in una situazione simile gli altri capi della zona siano rimasti inerti e non abbiano sfiduciato la zona? Tanto per iniziare eh, che da quello che è stato scritto, tirate in ballo anche la regione e il nazionale.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Caro Antonio del Palmi2 sono felice di sentire la tua voce in questo forum....

Confermo quanto hai detto infatti l'unico Gruppo della Zona a sostegno del Rosarno2 è stato proprio il Palmi2
scusami se non ho citato prima il tuo gruppo, ma come hai visto e come ben tu sai questa storia e piene di sfaccettature e di lati oscuri per cui ho ritenuto necessario raccontarla a brevi capitoli ...passo per passo...

Purtroppo so benissimo che il vostro sostegno al gruppo Rosarno2 vi ha creato e ancora oggi vi sta creando notevoli problemi...

Cari scout di tutta Italia mai mettersi contro l'Agesci altrimenti ne pagherete le conseguenze....forse è questo che intendeva il prete di libera (saranno presi seri provvedimenti dalla curia e dal nazionale) chi meglio del gruppo di Antonio può confermare quanto io dico....
Ha cercato insieme ai capi del Rosarno2 in tutti i modi e vari livelli di scongiurare la chiusura del gruppo ma nulla è valso...
L'Agesci doveva salvaguardare la sua immaggine...certamente l'arresto di Franco ha creato dei problemi... questo lo capisco benissimo...mi ripeto se ha sbagliato è giusto che paghi, non sono qui a difendere nessuno.....

Ma allora perchè non si è applicato lo stesso metodo in altri gruppi della zona che hanno avuto lo stesso problema?

Antonio non so se tu eri presente ma in un'assemblea di zona, svolta a Palmi nella parrocchia di San Francesco, si affrontava il tema della legalità e della mafia uno dei relatori era il prete di libera ,ad un certo punto si è alzato il capo gruppo del ................. (Capo gruppo che ho citato nei post precedenti accusato di violenza privata e porto abusivo d'armi) è con voce autoritaria contestava l'operato della magistratura dicendo che non sempre il suo operato è corretto (Il prete sapeva ma non ha fatto niente)

Io sono sempre del parere che la decisone di far del male al Rosarno2 è stata intrapresa da qualcuno dei quadri dell'Agesci in maniera indipendente, e l'Agesci si è trovata questa patata bollente tra le mani....non riuscendo a gestirla completamente ....

Per quanto riguarda la relazione del consiglio giudicante in merito al caso franco è stata intrapresa a distanza di mesi dall'accaduto e mi fa ridere quando scrivono che Franco non si è presentato(è in galera come poteva farlo)e il gruppo non ha potuto rappresentarlo perchè la Coca risulta dimissionaria..... ma come prima in maniera poco trasparente e con mezzi assai discutibili fanno dimettere l'intera Coca e poi alla richiesta di integrare il gruppo per consentire loro una difesa democratica dicono di no....Questa è dittatura mi dispiace dirlo... Questo non è lo scoutismo che intendeva di BP.

prossimamente altri racconti completeranno questo giallo....
vi anticipo che comunque la storia ha un finale quindi non perdete le prossime puntate....
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Febbraio 2012, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che tutta questa aria da complotto mi fa pensare che in realtà la storia sia parecchio gonfiata, ma a me sembra che comunque ci siano i presupposti per una bella lettera al centrale... Da quanto ho capito gli unici che dovevano essere tutelati da un'agenzia educativa, cioè i ragazzi, non lo sono stati e mi spiace ma non posso accettarla dall'associazione in cui sono censito e in cui ho voce in capitolo in quanto fondata su basi democratiche... Se qualcuno ha la voglia di scrivere 2 righe in burocratese il più diplomatiche possibile io mi posso impegnare a farla firmare alle Co.Ca. della nostra zona... E spero che valga lo stesso per altri utenti del forum... Siamo dislocati un po' in tutta Italia, se vogliamo che l'Associazione faccia chiarezza su quello che è successo, per evitare che gli stessi errori si ripetano in futuro è forse il caso di farsi sentire... A mio parere non si lasciano una centinaio di ragazzi a casa così...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 09 Febbraio 2012, 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Posto che la questione la leggo più complessa di come la stiamo dipingendo, continuo a non capire come sia possibile che una coca si fidi di un referente di libera per dare le dimissioni e non abbia avuto contatti con nazionale.

Una risposta a questa domanda?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 10 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org