Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:
Caro Michele esiste una legge sulla privacy


che non c'entra un accidente. Non ti vieta mica di presentarti per nome e cognome, se vuoi.

Citazione:

perciò se non ti dispiace preferirei non sbandierare al vento il mio nome o addirittura cognome all'interno di un forum dove tutti rimangono nell'anonimato, nella mia presentazione ho detto che il motivo del mio intervento è quello di fare chiarezza su alcune cose errate essendo io a conoscenza dei fatti accaduti di questo gruppo..


Qui tutti rimangono nell'anonimato ma nessuno, neanche io, ha la pretesa con i suoi interventi di "fare chiarezza" su una vicenda precisa che di nomi e cognomi ne ha.
Preferisci l'anonimato; non solo, non vuoi neanche presentarti indicando che ruolo avresti avuto. Il punto non è che a me dispiaccia, ma, evidentemente, chi ti legge non può che chiedersi che valore dare a ciò che scrivi. Senza offesa, ma per quel che ne sappiamo potresti essere un mitomane di Busto Arsizio e venir qui a raccontare la qualunque; o, peggio, potresti avere, per ciò che scrivi, un tuo fine preciso.

Citazione:

Nel rispondere alle vostre domande vorrei evitare di fare i nomi delle persone che hanno contribuito alle dimissioni del gruppo non è mia intenzione di offendere nessuno anche se dai post precedenti si evince la carica ricoperta da alcuni personaggi.


Quindi i tuoi interventi hanno le stesse possibilità di "fare chiarezza" che hanno le classiche lettere anonime ai giornali. Cioè poche. Non vuoi fare il tuo nome, nè far capire se effettivamente eri in posizione tale da essere davvero persona "a conoscenza" dei fatti; non vuoi fare i nomi degli altri; come pensi che con questi presupposti tu possa raggiungere lo scopo, da te professato, di "fare chiarezza"?

Vorrei che tu sapessi che personalmente ritengo il tuo intervento deludente e non in grado, almeno per ora, nè di conseguire lo scopo da te professato; e, se ha un pur minimo influsso sul mio giudizio sugli eventi, questo modo obliquo di porsi lo ha nel senso di far pendere la bilancia a sfavore del gruppo e a favore della decisione presa altrove.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 11:44    Oggetto: Re: A TUTTO EX GRUPPO ROSARNO2 MA IN PARTICOLARE A MIMMA P Rispondi citando

vedi, glaxo..
in questo forum, come avrai potuto notare anche dalle altre discussioni, siamo gente pratica e concreta.
capsci che il primo post del capogruppo del rosarno 2 è stato questo? in un momento in cui si cercava di capire cos'era successo..

excapogrupporosarno2 ha scritto:
Non abbiamo seminato ciò che abbiamo raccolto , non si pota cosi se da potare si doveva , siamo cresciuti con la vocazione che bisogna cambiare questo mondo , fare il bene del nostro paese, incoraggiare tutti quei ragazzi che il Signore aveva messo sulla nostra strada , seminando amore per la parrocchia, per le famiglie, per la zona ,per il gruppo, ma soprattutto per il prossimo, amandolo come noi stessi .Vocazione che anche quando sorella morte abbraccio Mimma nell’ottobre del 2009 la coca ricevette una grande testimonianza quella che si sorride e si canta anche nella difficoltà, si proprio cosi Mimma ci ha lasciato con il sorriso sulle sue labbra portandosi addosso l’uniforme che tanto nella vita terrena aveva amato, scout per sempre anche dopo la vita , grazie Mimma perche anche in questo periodo ci hai dato la forza di sorridere e di cantare anche nella difficoltà ,a noi sorelle e fratelli scout, alle famiglie dei nostri ragazzi a quanto ti hanno conosciuto. La bellezza della vocazione tuttora e viva in tutti quei capi del Rosarno 2 vocazione che nessuno può toglierci, neanche chi pensa di aver fatto la cosa giusta, non bisogna lottare per giudicare questo è giusto, e quello è sbagliato, bisogna testimoniare con la propria vita’il Cristo risorto, con la bocca seminare speranza e gridare amore , con le mani costruire il futuro, con i piedi lasciare tracce di santità portando in ogni parte del mondo la parola , con gli occhi vedere sempre il bello delle cose , solo cosi possiamo comporre quella musica che ti fa amare, che ti fa sorridere, che ti fa gioire, che ti fa sentire prossimo, ma soprattutto ti fa sentire il Cristo nel Cuore nei propri passi. Mai scoraggiati sempre positivi, anche quando l’apparenza superare la sostanza, no lacrime ma sorrisi, no insulti ma pace, no amarezza ma dolcezza, insomma come sempre abbiamo fatto porgiamo l’altra guancia , con amore si vince il male , con il tempo tutto ritorna alla verità , con la preghiera tutto si risolve, sempre con amore è per amore ,per far conosce il volto di Cristo,unica speranza, unico sostegno per i bisognosi, i sofferenti, gli ammalati, e per quanti lo cercano POSITIVITA’ sarà la nostra compagna di successo, amore per il prossimo sarà il futuro del mondo .


il che non vuol dire assolutamente nulla. potrei mettermi qui a scrivere che "colore del sole, più giallo dell'oro fino" ecc ecc.. ma non so a quanto possa servire..

Glaxo ha scritto:

Purtroppo, per rispondere alla domanda di qualche post precedente, i ragazzi come i capi non fanno più scoutismo solo perchè qualcuno a deciso al posto loro lasciando molti ragazzi e giovani in mezzo ad una giungla piena di pericoli...
Mi sembra doveroso, prima di rispondere alle vostre domande, raccontare in modo breve e riduttivo chi erano questi ragazzi lasciati soli ad affrontare una situazione molto più grande di loro...

perchè i capi rimasti non riaprono il gruppo? o un nuovo gruppo? mi avessero imposto di dare le "dimissioni" mi sarei imbestialito e avrei riaperto il gruppo all'istante..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Tentiamo di ricomporci: Michele condivido le tue ragioni, meno i toni.

Tuttavia, dato che Glaxo non vuole scrivere alcun nome, non possiamo estorcerlo.

Chiedo però a Glaxo, se vuole, fare una breve cronistoria.

Per esempio: com'è cominciato tutto?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

@Glaxo

Intanto grazie per aver chiarito che Franco non fosse il capo gruppo, come mi pare lo scrivessero alcuni giornali.

Nel leggere queste ultime battute m'è venuto in mente un passaggio tanto caro a B.-P. riguardo allo stile degli scout, fatti come quello accaduto a Rosarno sono un peso per tutta l'associazione, pertanto credo ti riesca facile comprendere, o almeno accettare, l'interesse degli altri a comprendere cosa sia accaduto. Purtroppo quel che abbiamo noi sono solo racconti spesso contrastanti, quindi ti saremmo grati se potrai mantenere i tuoi propositi di far chiarezza.

Riguardo all'anonimato, io me lo riservo solo perché se in questo forum capitasse qualcuno dei miei E/G o un capo della mia zona mi piacerebbe non essere subito riconosciuto, così per gioco Very Happy, d'altro canto potresti anche affermare di essere Franco in persona, ma per noi non sarebbe facile verificarlo.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Rino hai fatto bene a placare gli animi.
Ripeto non sono qui per fare polemica e la mia posizione di non fare nomi mi sembra leggittima in quanto non ritengo opportuno diffamare nessuno.

Michele con sui toni accesi cercherebbe in qualche modo di provocare la mia pazienza,ma vedi mio caro sono persona pacata e serena e di sicuro non cadrò in provocazioni gratuite, la stessa cosa vale anche per me potresti essere un membro della zona piana degli ulivi il quale non ha fatto nulla affichè quetsa vicenda prendesse una piega diverse da quella attuale, perciò siamo sulla stessa barca.

Per togliere qualche dubbio su di me cercherò di fornire dei dettagli che solo chi li ha vissuti in prima persona può conoscere e non il mitomane di Bustio Arsistio poi ognuno è libero di crederci oppure no, il mio secondo fine è quello di raccontare quello che è successo visto che dai post precedenti molte cose non sono state chiarite perciò se avrete pazienza inizierò a raccontare tutto quello dall'inizio senza pretendere nulla in cambio.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Tentiamo di ricomporci: Michele condivido le tue ragioni, meno i toni.

Tuttavia, dato che Glaxo non vuole scrivere alcun nome, non possiamo estorcerlo.


Personalmente mi pare di essere abbastanza composto. Quanto ai toni, ho scritto e ribadisco che non intendo offendere nessuno; che non si sappia chi ognuno di noi è, è semplicemente un dato di fatto. Anche io potrei essere un mitomane di Busto Arsizio.

Con la differenza però che quanto io ho scritto qui finora, in questo o altri threads, ha (o non ha) valore solo in sè e per sè, o in quanto verificabile tramite fonti esterne. Se questo è il presupposto, l'anonimato mi sta bene (tanto che pure io non mi firmo con il cognome, anche se il nome è quello vero). Si giudica il contenuto in assoluto, perciò chi sia l'autore è irrilevante.

Se però, al contrario, quel che scrivo qui deve avere valore perchè io affermo di scrivere qui qualcosa che so espressamente grazie a chi io sono, e questo qualcosa non fosse verificabile attraverso fonti esterne... bè, allora a mio modo di vedere tutti i lettori avrebbero tutti i diritti di chiedermi di sostanziare ciò che scrivo nell'unico modo possibile, cioè presentandomi per nome e cognome. Dimostrando così che scrivo a ragion veduta e che effettivamente so ciò che so perchè sono chi sono.

Ciò chiarito, certo che non possiamo estorcere niente, nè è mia intenzione provarci (in che modo, poi?). Ma ritengo legittimo chiarire che interventi anonimi per me hanno esattamente lo stesso valore di una lettera anonima scritta ad un giornale, cioè molto poco. Se questo darà dispiacere a Glaxo, me ne rammarico ma così stanno le cose.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:

Ripeto non sono qui per fare polemica e la mia posizione di non fare nomi mi sembra leggittima in quanto non ritengo opportuno diffamare nessuno.

Michele con sui toni accesi cercherebbe in qualche modo di provocare la mia pazienza,ma vedi mio caro sono persona pacata e serena e di sicuro non cadrò in provocazioni gratuite,


Mi spiace che tu abbia preso per una provocazione gratuita quella che è una richiesta tanto legittima quanto il tuo rifiuto a soddisfarla.

Quanto al pericolo di diffamazione, uno lo corre se racconta cose non vere.

Citazione:

la stessa cosa vale anche per me potresti essere un membro della zona piana degli ulivi il quale non ha fatto nulla affichè quetsa vicenda prendesse una piega diverse da quella attuale, perciò siamo sulla stessa barca.


E' vero che potrei essere chiunque; è falso che stiamo sulla stessa barca, perchè io non affermo di conoscere fatti che potrei conoscere solo per chi io sono e che nessuno qui ha modo di verificare. Tu invece sì.

Racconta pure ciò che credi, quindi, ma per quanto mi riguarda sei partito col piede sbagliato quanto a guadagnarti credibilità. Ribadisco che scrivo questo senza intenzione nè di offenderti nè di provocarti, ma solo per spiegare per quale motivo resterò scettico.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

aspettate che faccio un riassunto:
Citazione:
bla bla bla bla


Glaxo ci vuoi raccontare qualcosa si o no?
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Michele per la sua giusta osservazione e spero di poter condividere e magari fare chiarezza a domande che tuttooggi personalmente non ho trovato alcuna risposta.
Certamente la nostra interlocuzione non cambierà le sorti del Rosarno2.. Ripeto, sia il gruppo che i ragazzi non fanno più scoutismo.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Michele, abbiamo capito la tua posizione, però non continuare a scriverla in mille post....


Glaxo, Michele non ha proprio detto nulla per farti perdere la pazienza.


Ergo, racconta la tua versione: come la coca ne è venuta a conoscenza?
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Tutto ebbe inizio con l'arresto di Franco,immaginate lo stupore e lo scompiglio dei capi e come se fosse caduto un macigno a ciel sereno.
Dall'arresto di Franco passano circa 10 giorni nel frattempo il capo gruppo presenta alla Coca una lettera scritta con le sue dimissioni
le stesse sono in via ufficiosa visto che per renderle ufficiali devono essere presentate in zona.. Ma non c'è tempo perchè qualcuno aveva fretta di di far del male a questo gruppo che evidentemente era scomodo ecco che interviene il famoso prete di libera che una mattina convoca urgentemente un membro
del gruppo ( qualcuno penserà uno dei capi gruppo assolutamente no) telefona all'assistente di zona il quale non era a conoscenza di niente dicendogli di rendersi libero quella mattina per un incontro urgente nella parrocchia di Rosarno ma la cosa strana è che la sede non è la parrochhia in cui opera il gruppo ma l'altra cioè la sede del Rosarno1 (perchè a Rosarno ci sono 2 parrocchie), lordine del giorno sono le dimissioni urgentissime dell'intera Co.Ca il capo presente rimane sbalordito nell'udire tutto ciò e ribadisce che non è nelle condizioni di prendere una decisione simile in quanto non è il responsabile del gruppo perciò deve parlare con il resto della Coca per informarla di questa situazione.

Mi fermo perchè la storia è molto lunga e non vorrei lasciare indietro qualche dettaglio e verificare con voi se fino al momento mi sono espresso in modo chiaro.
Per i post futuri cercherò di fornire più dettagli possibile.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:
Ma non c'è tempo perchè qualcuno aveva fretta di di far del male a questo gruppo che evidentemente era scomodo

chi?



(per i prossimi post, ti chiederei un pò di punteggiatura in più ... Wink )
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 21:30    Oggetto: chi? Rispondi citando

Dunque ricapitolando....
Lo stesso giorno la Co.ca del Rosarno2 si riunisce d'urgenza e contatta telefonicamente il prete di Libera per un incontro che è avvenuto in serata.

Il don è molto deciso e ostinato dice all'intera Co.ca che le dimissioni del capo gruppo non sono sufficenti che tutti si devono dimettere, devono accettare questa decisione come un fallimento e che in quel momento era la cosa più giusta per salvaguardare i Capi, i ragazzi e i genitori.

La Co.ca vuole dei chiarimenti ,chi ha preso questa decisone e perchè?
Volete conoscere la risposta?
Il Don tira fuori una favola del tipo: un giornalista saputo dell'episodio telefona al Nazionale per informarlo sull'accaduto.

Il Nazionale a questo punto avrebbe dovuto contattare la Regione e la Zona per verificare cosa stava accadendo e magari attivare le procedure previste dallo statuto Agesci riguardo i provvedimenti disciplinari ben descritti negli Art. 58 e 59.

Invece non accade niente di tutto ciò, infatti il Don dice che è stato contattato dal Nazionale ad invitare tutti i capi alle dimissioni di massa...

A questo punto i capi sono scettici su questa decisione e ribadiscono che il metodo usato era frettoloso e non era regolamentare e comunque una decisione del genere andava valutata nelle sedi opporture.
Ma il Don ha le idee molto chiare in merito e ribadisce:
sappiate che se non fate come vi dico io ci saranno seri provvedimenti da parte della curia vescovile e dell'Agesci...

Mi fermo un attimo, perchè ancora oggi mi pongo molte domande senza alcuna risposta:

Perchè servivano le dimissioni di tutti i Capi?
Perchè l'Agesci non ha adottato gli art. dello satuto?
Perchè l'intervento del prete di Libera?
Perchè il parroco del gruppo è tenuto all'oscuro da questa decisione?

Come vedete ci sono molte cose che non combaciano in questa storia sto cercando di non tralasciare i particolari che a mio avviso sono di notevole importanza...

la storia continua.....
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 21:37    Oggetto: Re: chi? Rispondi citando

Glaxo ha scritto:

Perchè servivano le dimissioni di tutti i Capi?
Perchè l'Agesci non ha adottato gli art. dello satuto?
Perchè l'intervento del prete di Libera?
Perchè il parroco del gruppo è tenuto all'oscuro da questa decisione?


leggendo, mi son fatto le stesse domande passo a passo..
tu cosa ne pensi?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 21:45    Oggetto: Re: chi? Rispondi citando

Glaxo ha scritto:

sappiate che se non fate come vi dico io ci saranno seri provvedimenti da parte della curia vescovile e dell'Agesci...


suppongo che il livello di zona sia stato avvisato, informato e contattato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 8 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org