Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Jamboree 2011 partecipazione??????
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

uuuuu beh, io ci sono stato e mi è piaciuto molto.

c'è da dire che di cose negative se ne trovano sempre ed è impensabile un evento dove tutto va bene a tutti (anche nei nostri eventi c'è polemica e siamo 1 sola ass... figurarsi in quelli mondiali)
la più grande critica?
beh, si forse il concetto di Simply scouting stesso, è divierso in base alle ass.
in generale credo che per molti stati lo scoutismo sia più paragonabile ad un passatempo/svago ricreativo più che ad un percorso educativo più in senso stretto.
mi spiego meglio, forse c'è un po' più attenzione nel ricercare l'avventura (arrampicata, canoa, lancio accette, cose fuori dal comune insomma) che a tracciare un percorso che abbia obietivi educativi rivolti al singolo ragazzo.
Non che questi non siano presenti, perchè le specialità credo che le usino tutti però è diverso forse l'occhio con cui le si guarda.
Quindi un jamboree può essere, o meglio, possiede anche una dimensione "fiera" dello scoutismo... detta fra noi, il campo dedicato agli stand giochi e Ass. stati con anche le food house (non l'italiana, che è stata messa nella zona adulti così che non si riempisse di esploratori italiani "nostalgici") potrebbe essere per certi versi paragonata ad una grande "Festa dell'Unità".

Però guardarla solo da quel punto di vista è sterile, e spetta al capo scout far capire ai ragazzi che c'è molto di più!

Al jamboree respiri una dimensione internazionale / mondiale dello scoutismo e dei popoli in generale che ha dell'incredibile.
Se vissuta non come fiera ma come incontro, aiuta i ragazzi a comprendere molto bene la differenza fra le culture e la bellezza delle diversità!
Vivere una dimensione di "fraternità a prescindere" come quella è molto forte, i miei ragazzi (e lo vedrete nel video se volete gustarvelo) l'hanno percepita fin da subito e la cosa ha sorpreso e compiaciuto tutti.
Purtroppo paciock i numeri sono quelli, non è un'esperienza in cui puoi far partecipare milioni di persone, gli ostacoli sono tanti, economici in primis.
Ciò non toglie che esistano millantamila altri tipi di eventi per la vivere una dimensione simile quindi se uno non vuole selezionare 1 ragazzo dal suo reparto e vuole viverlo di reparto non ha che da scegliere dove andare.
Il mio reparto è andato 2 anni fa' al Jamborette in Belgio.... ovvio non è la stessa cosa, ma ogni evento ha un sacco di cose da insegnare.

Insomma che altro..... sono arrivato tardi alla discussione, ma sarei felice di raccontarvi (se ne avete curiosità) altre cose, basta chiedere.

Io intanto vi suggerisco di guardarvi il video che ho fatto che racconta il jamboree, anzi, se lo guardate vi chiedo poi di dirmi cosa ne pensate perchè sono avido di commenti (positivi o negativi che siano) perchè è il mio primo "mediometraggo" e voglio migliorarmi!


Link


Ah, per rispondere alla cosa dei prezzi:
premesso che io non sono mai andato in giro per le varie foodhouse (e poco poco anche per gli stand dei vari stati... preferivo impezzare gente a caso) ho avuto modo di parlare con quelli della foodhouse italiana i quali mi dicevano che i prezzi non li potevano scegliere loro ma che erano imposti dagli organizzatori.
avevano messo 1 caffè a 1€ o poco meno, gli sono venuti a redarguire imponendo come minimo il prezzo di 2€ oppure potevano scegliere di non venderlo... forse va tenuto conto che la al nord in generale la vita costa diversamente....
per quello che riguarda però il cibo dei ragazzi (non so gli IST) ma i partecipanti avevano una carta "prepagata" di punti (non soldi) con cui dovevano di sq andare a fare la spesa. Questo si è rivelato 1 ottimo strumento educativo, (tale da farmi ragionare se esiste un modo per falro vivere anche nel mio reparto) i ragazzi dovevano in autonomia stilare un menù giornaliero rimanendo all'interno dei punti previsti ed organizzarsi con i tempi per andare a fare la spesa. si sono suddivisi le responsabilità e vi giuro sono stati molto bravi nel farlo. non è cosa semplice pensare a cosa prendere e cucinare pranzo + cene e colazione per 10 persone giorno per giorno provando a variare.
anche qui, si ti puoi lamentare che c'è la nutella o il burro d'arachidi.... ma ti fermi li e non vedi quanto sia utile per responsabilizzare il ragazzo!

il nostro supermercato di riferimento stava ad 1 decina di minuti a piedi o.O Razz
(l'ingresso al campo a 30 min... Smile la mattina inizaivano le attività alle 10 quindi noi si partiva dal nostro sottocampo alle 9:30 per arrivare in orario Laughing

beh si, da raccontare ne ho, se volete proseguo Cool

http://www.youtube.com/watch?v=ARm3nCm2gbk
video in versione ridotta (10 min) per chi proprio non ha tempo... ma vi consiglio quell'altro!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:

avevano messo 1 caffè a 1€ o poco meno, gli sono venuti a redarguire imponendo come minimo il prezzo di 2€ oppure potevano scegliere di non venderlo... forse va tenuto conto che la al nord in generale la vita costa diversamente....

Se si voleva tenere in considerazione il costo della vita diverso, sarebbe stato opportuno fissare i prezzi in modo che fossero egualmente accessibili anche a chi proveniva dai paesi più poveri...


Marco86 ha scritto:

per quello che riguarda però il cibo dei ragazzi (non so gli IST) ma i partecipanti avevano una carta "prepagata" di punti (non soldi) con cui dovevano di sq andare a fare la spesa. Questo si è rivelato 1 ottimo strumento educativo, (tale da farmi ragionare se esiste un modo per falro vivere anche nel mio reparto) i ragazzi dovevano in autonomia stilare un menù giornaliero rimanendo all'interno dei punti previsti ed organizzarsi con i tempi per andare a fare la spesa. si sono suddivisi le responsabilità e vi giuro sono stati molto bravi nel farlo. non è cosa semplice pensare a cosa prendere e cucinare pranzo + cene e colazione per 10 persone giorno per giorno provando a variare.


Certo la carta prepagata è un bellissimo strumento, particolarmente valido, ma anche pratico, nel contesto del jamboree, ma mi sembra troppo complicato farlo utilizzare in reparto.
Da noi si usa far la spesa assieme ai ragazzi per spiegar loro qualche rudimento di spesa critica, facciamo preparar loro i menù per i campetti e lasciamo alle squadriglie massima libertà (beh, quasi... Very Happy) nella scelta degli ingredienti per la gara cucina al campo estivo.
Si può certamente fare di meglio, magari facendo scegliere e comprare alle squadriglie il proprio menù per tutto il campo estivo.
Arrivati a questo, con menù sufficientemente ben pensati, penso ci si possa anche accontentare.

Ah, grazie per il video, lo guarderò di certo. Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Video visto, nice!


Racconta racconta!
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Se si voleva tenere in considerazione il costo della vita diverso, sarebbe stato opportuno fissare i prezzi in modo che fossero egualmente accessibili anche a chi proveniva dai paesi più poveri...


Questo è vero, c'è da dire che non essendo andato praticamanete mai nei posti "a pagamento" proprio non ti so dire se ci fossero qua e la cose più abordabili.
Un motivo per quei prezzi l'avranno avuto, non so quale.

per quello che riguarda il riportare in reparto l'autonomia di sq, ci dobbiamo ancora ragionare, per la gara di cucina al campo di norma già si faceva fare una spesa virtuale dai ragazzi con listino prezzi e massimo spesa fissato poi i cambu andavano e agivano di conseguenza.... adesso vedremo... grazie dell'idea!

rinoceronte caparbio ha scritto:
Racconta racconta!


e allora racconto racconto geek

Una cosa che ti rimane del campo è quanto si cammina, riscopri il gusto del muoverti a piedi, vivendo in città i parametri sono sballati. ti muovi sempre più in macchina (o quantomeno io lo faccio) e dopo basi le lunghezze delle camminate possibili in base a queste.
quando sono tornato dal campo la macchina non l'ho usata per diversi giorni perchè mi veniva da camminare per andare ovunque, pure in posti dove di norma ci sarei andati in auto

ho calcolato....
dalla nostra tenda alla doccia camminavi per 60m
dalla nostra tenda al bagno camminavi 200 m
dalla nostra tenda al supermercato per 500 m
dalla nostra tenda allo shop 700 m
dalla nostra tenda a piazza italia camminavi per 1 km
dalla nostra tenda al cambio bombole camminavi 1 km
dalla nostra tenda al palco 1,5 km
dalla nostra tenda a quest per 1,5km
la sera di dream dal nostro sottocampo fra arrivare alla coda, la coda e dream abbiamo fatto 3,3km

Foto versione molto più grande
alla fine io avevo i calli ai piedi ma niente vesciche!!! bazza anche perchè poco dopo il ritorno avevo la route Cool

come dicono i ragazzi una cosa comune era camminare a piedi scalzi! era impressionante vedere la quantità di gente che andava in giro scalza Shocked
sarà che sono diverse culture di fondo, ma signori... c'era fango! anche perchè i primi 3 giorni ha piovuto bene o male per l'intere giornate! una pioggia magari non sempre cosistente ma bene o male presente.
inzomma, gente che cammina scalza e chi invece indossa calzature assurde o tradizionali tipo gli zoccoli olandesi Smile
i primi giorni era un continuo salutare chiunque tu incontrassi per strada. ovviamente pieno di Free Hugs, sopratutto da parte dei "nordici"
curioso è notare quanto sia diversa la fisicità nel rapporto, noi italiani siamo di cultura molto "calorosi" e gesticolanti, ma abbiamo una certa rigidità nella "fisicità" fra non conoscenti, i "nordici" (svezia-norvegia etc) sono opposti sia sul caloroso sia dalla fisicità, ristretti da una parti estremamente tolleranti e aperti dall'altra.
parlavo con un capo di un reparto svedese (mentre le nostre sq stavano facendo 1 attività assieme) e mi diceva che da loro dormono tranquillamente tutti in una tenda unica maschi e femmine, ma questo l'ho visto anche da parte di tedeschi e altri.

altra cosa buffa era l'orario dei pasti (anche questo citato nel video) apparte che ad ogni ora del giorno c'era chi mangiava il suo pranzo gli stessi svedesi avevano strutturato degli orari alquanto strani.
tanto per dire il giorno del Cultural Festival Day (magari ci farò un post dedicato) alle 17 dovevamo secondo loro aver già cenato perchè iniziava il corteo e poi ci sarebbe stata la conclusione con un concerto (un po' scadente come conclusione di una giornata come quella) nell'arena centrale.... che poi centrale non era perchè stava praticamente fuori dal campo...

@ Rino, tu hai visto quello lungo o quello corto?

vado a pranzo, prossimo post altre cose... intanto vi lascio il link per il Blog del reparto dove pubblicavo day by day un po' di foto per portare un po' di jamboree anche a quelli che erano rimasti a casa ed adesso funge da diario di viaggio Smile
è stata una sorpresa la quantita abnorme di contatti che aveva giornalmente.... picco 875 se non ricordo male...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 01:40    Oggetto: Rispondi citando

Quello lungo...


Ma i concerti di chi erano?
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 03:07    Oggetto: Rispondi citando

ah i concerti erano di gente sconosciuta ai più... gli svedesi parevano entusiasti ogni volta che ne presentavano uno quindi immagino che fossero autori svedesi o comunque famosi in svezia, te che hai visto il video avrai notato che si sono risposte discordanti alla musica, gente che gioca a carte annoiata affianco a gente che salta e si scatena esaltata.
in effetti il concerto del cultural festival day è stato 1 po' una scesa, dopo una giornata intensa e "brensa" (piena) di emozioni conoscenze sperimentazioni un concerto (tale e quale, nelle modalità, ad un normalissimo evento musicale classico) ha un po' stonato.

gli unici famosi (che poi io non è che conoscessi molto) sono stati gli Europe.... ma li ha giocato molto l'emozione di essere giunti alla conclusione del campo.
quella è stata una bella serata.... trall'altro ha piovuto a dirotto da metà concerto in avanti.... temevo saltassero i fuochi d'artificio! e difatti erano saltati perchè ci stavano salutando e spiegando come tornare alle tende quando ha miracolosamente smesso di piovere allora gli hanno fatti partire, la cosa più buffa è stata che come sono finiti ha ripreso a piovere pesantemente..... quella notte noi dovevamo prendere il pullman per il ritorno alle 5 quindi l'abbiamo passata in un tendone in attesa, io ho dormito sopra gli zaini quelle 2 orette mentre sentivo gente che urlava perchè gli si era allagata la parte di tendone dove stavano... inzomma un rientro travagliato (difatti in pullman poi dormivano tutti come sassi.... gran scena quella)

a proposito del video rino, se hai voglia ovvio, ti chiedo se cortesemente puoi dirmi se:
- ci sono stati momenti in cui ti sei sentito stanco di vederlo
- ci sono stati momenti in cui hai pensato "la musica stona o sovrasta il parlato"
- ci sono stati momenti in cui ti sei sentito coinvolto (per quanto un video possa coinvolgere beninteso)
- altre annotazioni/commenti che magari hai pensato

comunque tornando ai concerti, ce ne sono stati 2 per tutti, poi ogni giorno credo c'era qualcosa sul palco secondario, io non ci sono mai andato però
stava (guardando la foto che del post vecchio) dall'altra parte del boschetto rispetto allo shop.
subito sopra si trovava "faith and belives" un bel posto, era 1 area dedicata a "fedi e credi" le varie religioni presenti al campo
9 tende se non ricordo male, una per ogni religione presente appunto.
io ne ho visitate 1 po' non tutte purtroppo
c'erano cristiani cattolici - ebraismo - buddismo (2 diverse "brache") - Bahai - Sikhismo (ci sono stato 1,30h a parlare con un capo scout li dentro) - mormoni e una che proprio ora non mi sovviene...
beh potevi andare nei vari stand dove ti proponevano 1 attività manuale che spiegasse almeno in parte la loro religione.
la proposta era quella di farne almeno 4, poi avresti ricevuto 2 distintivi, 1 lo dovevi tenere te e l'altro (più piccolino) dovevi regalarlo ad 1 nuovo amico che ti eri fatto al jam che però doveva essere di 1 altra religione rispetto alla tua.
carina come cosa.
io ho fatto sikhismo - bahai - buddismo - ebraismo - mormoni. interessanti, ma quello che più mi ha coinvolto è stato quello del sikhismo perchè ci sono andato in un momento di quiete verso metà jamboree ed era praticamente vuoto, così uno dei capi scout presenti mi ha impezzato e quindi.... si è poi rivelata una bella esperienza.

mi ricordo che c'era 1 po' di titubanza nel proporre ai ragazzi di andare a vedere quel posto... prima di dirvi cosa poi abbiamo deciso noi, dite 1 po', voi che avreste fatto?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:

a proposito del video rino, se hai voglia ovvio, ti chiedo se cortesemente puoi dirmi se:
- ci sono stati momenti in cui ti sei sentito stanco di vederlo
- ci sono stati momenti in cui hai pensato "la musica stona o sovrasta il parlato"
- ci sono stati momenti in cui ti sei sentito coinvolto (per quanto un video possa coinvolgere beninteso)
- altre annotazioni/commenti che magari hai pensato

dipende, un'ora di video che parla di jam un pò stufa
nelle scene "ambientali" (tipo grandi assembramenti) il sonoro non si sente correttamente e si, ci sono alcuni punti dove la musica sovrasta il parlato
ehm, boh.
forse troppo parlare tra di voi e poco a capire che si faceva nelle varie attività.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

daaaaanke Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org