Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 12 Giugno 2010, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Non sono accuse nè gratuite nè disinformate... Si è alzato un polverone per questa cosa e il fatto che Avvenire non ne abbia speso una parola la dice tutta, ma proprio tutta... Franzos ha pienamente ragione...


Io alla fine c'ho rinunciato a capire cosa sia cambiato, se me lo spieghi ti ringrazio, perché francamente non riesco a vedere nulla di particolarmente grave nell'avvisare un "superiore" di un ecclesiastico quando a quest'ultimo e` stata applicata
una qualche misura cautelare personale o sia stato raggiunto da un avviso di garanzia. Mi sembra che a quel punto sia già chiaro che c'è una indagine in corso.

Prima

Citazione:
DECRETO LEGISLATIVO 28 LUGLIO 1989, n. 271
ART. 129 (INFORMAZIONI SULL'AZIONE PENALE)

1 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE NEI CONFRONTI DI UN'IMPIEGATO DELLO STATO O DI ALTRO ENTE PUBBLICO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA L'AUTORITÀ DA CUI L'IMPIEGATO DIPENDE, DANDO NOTIZIA DELL'IMPUTAZIONE. QUANDO SI TRATTA DI PERSONALE DIPENDENTE DAI SERVIZI PER LE INFORMAZIONI E LA SICUREZZA MILITARE O DEMOCRATICA, NE DÀ COMUNICAZIONE ANCHE AL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO.

2 . QUANDO L'AZIONE PENALE È ESERCITATA NEI CONFRONTI DI UN ECCLESIASTICO O DI UN RELIGIOSO DEL CULTO CATTOLICO, L'INFORMAZIONE È INVIATA ALL'ORDINARIO DELLA DIOCESI A CUI APPARTIENE L'IMPUTATO.

3 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE PER UN REATO CHE HA CAGIONATO UN DANNO PER L'ERARIO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA IL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DEI CONTI, DANDO NOTIZIA DELLA IMPUTAZIONE.





Dopo

Citazione:

ART. 129 (INFORMAZIONI SULL'AZIONE PENALE), con le recenti e discutibili modifiche approvate dal senato

1 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE NEI CONFRONTI DI UN'IMPIEGATO DELLO STATO O DI ALTRO ENTE PUBBLICO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA L'AUTORITÀ DA CUI L'IMPIEGATO DIPENDE, DANDO NOTIZIA DELL'IMPUTAZIONE con espressa menzione degli articoli di legge che si assumono violati, nonche´ della data e del luogo del fatto. QUANDO SI TRATTA DI PERSONALE DIPENDENTE DAI SERVIZI PER LE INFORMAZIONI E LA SICUREZZA MILITARE O DEMOCRATICA, NE DÀ COMUNICAZIONE ANCHE AL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO.

2 . Quando l’azione penale e` esercitata nei confronti di un ecclesiastico o di un religioso del culto cattolico, l’informazione e` inviata all’autorita` ecclesiastica di cui ai commi 2-ter e 2-quater.
2-bis. Il pubblico ministero invia l’informazione anche quando taluno dei soggetti indicati nei commi 1 e 2 e` stato arrestato o fermato, ovvero quando e` stata applicata nei suoi confronti la misura della custodia cautelare; nei casi in cui risulta indagato un ecclesiastico o un religioso del culto cattolico invia, altresı`, l’informazione quando e` stata applicata nei suoi confronti ogni altra misura cautelare personale, nonche´ quando procede all’invio dell’informazione di garanzia di cui all’articolo 369 del codice.
2-ter. Quando risulta indagato o imputato un vescovo diocesano, prelato territoriale, coadiutore, ausiliare, titolare o emerito, o un ordinario di luogo equiparato a un vescovo diocesano, abate di un’abbazia territoriale o sacerdote che, durante la vacanza della sede, svolge l’ufficio di amministratore della diocesi, il pubblico ministero invia l’informazione al cardinale Segretario di Stato.
2-quater. Quando risulta indagato o imputato un sacerdote secolare o appartenente a un istituto di vita consacrata o a una societa` di vita apostolica, il pubblico ministero invia l’informazione all’ordinario diocesano nella cui circoscrizione territoriale ha sede la procura della Repubblica competente.


Il 3 è abrogato, forse non piaceva, ma non centra.


Caro Marm,

lo credo che non vedi la differenza... Sei un giurista? un avvocato? un politico? un giornalista che si occupa di politica? Non pensiamo che basta leggere un comma o una legge per capire cosa cambierà nello Stato Italiano perchè non è così... Un legge non è fine a se stessa, è inserita in un contesto molto più ampio... Ci sono degli effetti a catena, delle azioni derivate, non banali che solo chi è esperto è in grado di estrapolare... E lo stesso vale per tutto, fatti d'attualità, di politica estera, di cronaca...
A questo, infatti, servono i giornali... Coi fatti oggettivi ci fai ben poco...

Io non te lo posso dire cosa cambia, qualche giornalista l'ha fatto e t'invito a leggere le sue motivazioni, poi secondo me potrai valutare se ha ragione o non... Ma non mi portare il testo e mi dici che non vedi la differenza perchè è ovvio che sia così...

Ovviamente nel caso tu fossi un esperto in tale campo mi scuso...
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

A volte ritornano,...con lettera del 21 settembre i nostri presidenti ci regalano altri 6 mesi di abbonamento ad Avvenire anche per chi lo aveva disdetto.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

iuhuuuu!!! fonte?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

La fonte è la mia cassetta postale
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

ahahahhaha Very Happy
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Oltretutto non una lettera ma due lettere, una per me ed una per mia moglie. E due copie di avvenire lasciate dal postino. Ma questa iniziativa era prevista nel progetto nazionale 2007-2011? Sotto quale voce?
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

A me è arrivato prima il quotidiano e poi la lettera . . .
la cosa che non ho capito è perchè mi è arrivato, non era solo per i capogruppo?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Oltretutto non una lettera ma due lettere, una per me ed una per mia moglie. E due copie di avvenire lasciate dal postino. Ma questa iniziativa era prevista nel progetto nazionale 2007-2011? Sotto quale voce?

non hai letto gli atti del consiglio di generale?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

bè ma ci vuole un avvocato per leggerli e capirli bene..
io ci dò un'occhiata anche abbastanza veloce e leggo quel che più mi interessa dai titoli..
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
franzos79 ha scritto:
Oltretutto non una lettera ma due lettere, una per me ed una per mia moglie. E due copie di avvenire lasciate dal postino. Ma questa iniziativa era prevista nel progetto nazionale 2007-2011? Sotto quale voce?

non hai letto gli atti del consiglio di generale?

Si li ho letti e ho letto che i Presidenti hanno accettato una proposta di invio gratuito di Avvenire, la mia domanda era se ciò era previsto nel programma nazionale.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Deve tutto essere previsto nel programma nazionale? Non mi sembra che il blocco dell'invio delle riviste associative fosse previsto.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Il non invio delle riviste non era previsto in quanto dipende da una legge dello stato non dall'associazione
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

E l'invio di avvenire non era previsto in quanto occasione gratuita capitata al momento.


Non vedo la differenza.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Non vedo la differenza.

Veramente una differenza c'è.. in un caso era una scelta obbligata, nell'altro una occasione, che poteva anche non essere sfruttata, anche se gratuita.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 20:51    Oggetto: Rispondi citando

E perchè rinunciare a una gratuità?



(non siamo obbligati a inviare mezzo posta le riviste: quanti corrieri ci sono?)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org