Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ragazzi di altre religioni in reparto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Michele ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

WOSM esplicitamente punta come è sempre statoe per stessa volontà di B.-P. ad una associazione per nazione infatti si è messa come obbiettivo di non accettare più Federazioni e cerca di far in modo che le nuove nazioni o quelle che rientrano
dopo anni non abbiano che una associazione e non Federazioni l'Italia è una eccezzione si origine Storica un compromesso,come per altro WOSM ha fatto eccezzioni su altri punti vedi ad esempio la Francia che potrebbe usufruire di una certa
eccezzione ma oramai da anni non la sfrutta più e quindi oramai viene considerata decaduta(promessa) come d'altronde invece fà ,un esempio per tutti Israele.


Ti ringrazio di averci informato del tuo punto di vista personale su ciò cui il WOSM punta. Naturalmente a me interessa di più che la costituzione del WOSM preveda esplicitamente che la singola _organizzazione_ nazionale può anche essere una federazione di associazioni.


Non è il punto di vista personale di boboman, ma l'attuale politica del Comitato.


No, e non mi pare che quanto tu stesso citi supporti questa tesi.

Citazione:

[i]The WSC, based on its perception of its pre-eminent role in promoting the unity of the
Movement, has adopted a policy that it will not recommend to the World Scout
Conference any future recognition of federations (except in rare situations where there
are historical reasons that might justify a continuation of that form of membership).



Quindi riassumendo:

- la costituzione non è stata modificata e sancisce la possibilità di una organizzazione nazionale che consiste in una federazione;
- è in vigore una prassi che _preferisce_ evitare le federazioni;
- tuttavia tale prassi prevede espressamente la, pur rara, possibilità di continuare ad ammettere, anche in futuro, federazioni, in caso siano necessarie;
- inoltre, tale prassi ovviamente non viene ad incidere su quelle organizzazioni nazionali che già sono federazioni (e ci mancherebbe visto quel che dice la costituzione);
- esiste la possibilità che tale prassi venga giudicata incostituzionale (e si capisce bene, visto quel che dice la costituzione).

In breve, dire che il WOSM ha come obiettivo non ammettere più federazioni è un punto di vista personale che non rispecchia la realtà dei fatti di cui sopra.
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

[i]The WSC, based on its perception of its pre-eminent role in promoting the unity of the
Movement, has adopted a policy that it will not recommend to the World Scout
Conference any future recognition of federations (except in rare situations where there
are historical reasons that might justify a continuation of that form of membership).




traducendo
il WSC, blablabla ineccepibile, ha adottato una politica che non supporta (raccomanda oihbò) nessuna futura accettazione di federazioni) eccetto rari altro blablabla ineccepibile

michele ha scritto:

In breve, dire che il WOSM ha come obiettivo non ammettere più federazioni è un punto di vista personale che non rispecchia la realtà dei fatti di cui sopra.


di nuovo... cosa mi sfugge ?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Citazione:

[i]The WSC, based on its perception of its pre-eminent role in promoting the unity of the
Movement, has adopted a policy that it will not recommend to the World Scout
Conference any future recognition of federations (except in rare situations where there
are historical reasons that might justify a continuation of that form of membership).




traducendo
il WSC, blablabla ineccepibile, ha adottato una politica che non supporta (raccomanda oihbò) nessuna futura accettazione di federazioni) eccetto rari altro blablabla ineccepibile

michele ha scritto:

In breve, dire che il WOSM ha come obiettivo non ammettere più federazioni è un punto di vista personale che non rispecchia la realtà dei fatti di cui sopra.


di nuovo... cosa mi sfugge ?


Di fatti, sfugge anche a me... c'è scritto.

Tra l'altro ricordo che la costituzione non è una regola nel granito, lo scopo della raccomandazione sopra è farne una discussione da portare in Conferenza che ha il potere di modificare in tal senso (rendere costituzionale) quella che è l'attuale politica del Comitato.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 17:30    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Citazione:

[i]The WSC, based on its perception of its pre-eminent role in promoting the unity of the
Movement, has adopted a policy that it will not recommend to the World Scout
Conference any future recognition of federations (except in rare situations where there
are historical reasons that might justify a continuation of that form of membership).




traducendo
il WSC, blablabla ineccepibile, ha adottato una politica che non supporta (raccomanda oihbò) nessuna futura accettazione di federazioni) eccetto rari altro blablabla ineccepibile

michele ha scritto:

In breve, dire che il WOSM ha come obiettivo non ammettere più federazioni è un punto di vista personale che non rispecchia la realtà dei fatti di cui sopra.


di nuovo... cosa mi sfugge ?


- che una politica che prevede esplicitamente la possibilità di eccezioni, per quanto rare, non può essere riassunta con "l'obiettivo è di non accettare più federazioni";
- che tale politica è al momento soggetta all'obiezione di incostituzionalità: dici poco! In pratica alcune NSO dicono che visto che il WOSM ha nella sua costituzione la possibilità di iscrivere NSO che sono federazioni, è incostituzionale che il WSC abbia come prassi quella di "non raccomandarle".

Mi paiono dati non trascurabili che rendono l'interpretazione di "boboman" quantomeno personale.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ? dai retta: prenditi i tuoi ragazzi, sorridigli e fagli venire voglia di correre fuori a respirare la bella aria di Dio (o di chi pare a loro, ma portali lontano da queste brutte scartoffie, ne avranno in quantità quando saranno grandi.

vabbè va, buona discussione e, mi raccomando, non prendetevi troppo maledettamente sul serio Razz


L'ultima modifica di francesco.c il Giovedì 29 Aprile 2010, 17:46, modificato 1 volta
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Tra l'altro ricordo che la costituzione non è una regola nel granito,


Lo credo bene. Ma tanto più. Mi spiego:
tanto più se uno a monte nel thread invoca la coerenza e quindi il rispetto delle regole del WOSM, se si vuol far parte di quel movimento scout mondiale, a fortiori dovrà rappresentare in modo corretto quelle regole.
Invece scrivere che il fatto che ci siano organizzazioni scout nazionali che sono federazioni è un

"escamotage che permette ad alcune nazioni di avere piu associazioni iscritte quando invece WOSM ratifica che UNA sola associazione è permessa per ogni nazione,ma questo fà parte di concessioni dovute
a sviluppi storici del movimento."

è un modo di rappresentare la posizione del WOSM alquanto difforme dalla costituzione dello stesso. Come già osservato. Dà l'idea che del WOSM facciano parte "associazioni" (mentre si usa il termine "organizzazioni" non per nulla!); e che la FIS sia una specie di furberia, ottenuta con una specie di sanatoria, una deroga ("concessioni"), o peggio che non sia proprio ammessa ("UNA sola associazione è permessa"!! Quando la costituzione prevede invece espressamente la possibilità delle federazioni).
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ?


Se con questo ti riferisci anche ai miei interventi, mi spiace, ma ti faccio notare che non sono stato io a tirare in ballo il WOSM ed i suoi "pezzi di carta", è stato un altro. E se dobbiamo tirare in ballo i pezzi di carta, che almeno siano citati correttamente.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ? dai retta: prenditi i tuoi ragazzi, sorridigli e fagli venire voglia di correre fuori a respirare la bella aria di Dio (o di chi pare a loro, ma portali lontano da queste brutte scartoffie, ne avranno in quantità quando saranno grandi.


Very Happy Piccolo OT che bado di fretta, poi riprenderò...

Anche quando questi pezzi di carta sono cartine? Domani mattina vado all'ufficio cartografico della regione a farmi dare su dvd alcune carte tecninche regionale a 1:10.000 e poi andrò giù pesante di plotter... l'8 e il 9 porto i miei esploratori (solo rip esploratori!) a fare un bivacco se il tempo ce lo concede in rifugi da raid (ovvero coi teli) e poi dovremmo attraversare una zona senza sentieri segnati con colori (ma solo le tracce e i sentieri sulle cartine dei vecchi contadini) e dovranno "inventare" la strada leggendo la cartine ed il territorio e trovare l'orientamento per raggiungere il primo paesino con capolinea del bus per tornare a casa!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Michele ha scritto:
francesco.c ha scritto:
Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ?


Se con questo ti riferisci anche ai miei interventi, mi spiace, ma ti faccio notare che non sono stato io a tirare in ballo il WOSM ed i suoi "pezzi di carta", è stato un altro. E se dobbiamo tirare in ballo i pezzi di carta, che almeno siano citati correttamente.

vedi fratellino,
io sono solo un rover in servizio in un gruppetto di periferia, mi do da fare affinchè i ragazzi, quelli che lo desiderano, abbiano la possibilità di fare un buon scautismo, non mi preoccupo tanto dei pezzi di carta dottissimi in uffici altissimi. Non gli dò tanto peso sopratutto perchè ho imparato che i pezzi di carta si possono leggere ed interpretare ed alla fine c'ha ragione chi ha più voglia o interesse o semplicemente possibilità di prendersela.
il passato italiano ci insegna, con i fatti, che ciò che dice l'orsacchione non è altro che un passo ulteriore su una strada già da tempo intrapresa. guardare al futuro è importante, ma ogni tanto guardare un pò indietro è utile, ti da quel senso di continuità che... insomma, la stessa differenza che puoi trovare nell'utilità di un singolo punto o di una linea quando usi una tavoletta. Il punto è importante, ma per la direzione ci vuole una linea no ?
ora io, piccolo rover in servizio in un gruppetto di periferia di fronte a queste diatribe che allontanano dai boschi ripeto il no-grazie (in piccolo ovviamente) in mezzo a queste cose è meglio non infilarcisi, meglio i boschi.
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
francesco.c ha scritto:
Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ? dai retta: prenditi i tuoi ragazzi, sorridigli e fagli venire voglia di correre fuori a respirare la bella aria di Dio (o di chi pare a loro, ma portali lontano da queste brutte scartoffie, ne avranno in quantità quando saranno grandi.


Very Happy Piccolo OT che bado di fretta, poi riprenderò...

Anche quando questi pezzi di carta sono cartine? Domani mattina vado all'ufficio cartografico della regione a farmi dare su dvd alcune carte tecninche regionale a 1:10.000 e poi andrò giù pesante di plotter... l'8 e il 9 porto i miei esploratori (solo rip esploratori!) a fare un bivacco se il tempo ce lo concede in rifugi da raid (ovvero coi teli) e poi dovremmo attraversare una zona senza sentieri segnati con colori (ma solo le tracce e i sentieri sulle cartine dei vecchi contadini) e dovranno "inventare" la strada leggendo la cartine ed il territorio e trovare l'orientamento per raggiungere il primo paesino con capolinea del bus per tornare a casa!


micro OT

ebbravo !!! Quelle sono le carte giuste che fanno crescere i ragazzi !!!
io con i miei sono molto più indietro, a fine giugno faremo una cosa simile con la sola alta sq, poi al campo... vedremo per ora TOP SECRET Cool
chiuso OT ricominciate pure a litigare e puntualizzare come meglio credete Laughing
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Gufo me gusta il tuo OT......mi tolgo la pelliccia mi travesto da Explo e mi intrufolo Wink
ma mi raccomando voglio un Camp Fire epico............ Laughing
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Venerdì 30 Aprile 2010, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Michele ha scritto:
francesco.c ha scritto:
Very Happy vedi caro gufo cosa accade quando lo scautismo esce dai boschi e si trastulla con i pezzi di carta ?


Se con questo ti riferisci anche ai miei interventi, mi spiace, ma ti faccio notare che non sono stato io a tirare in ballo il WOSM ed i suoi "pezzi di carta", è stato un altro. E se dobbiamo tirare in ballo i pezzi di carta, che almeno siano citati correttamente.

vedi fratellino,
io sono solo un rover in servizio


Però! Sentirsi chiamare "fratellino" da un rover in servizio mi fa decisamente ringiovanire. Grazie! Mi hai riportato al 1969, anno della mia entrata in Branco.

Citazione:

in un gruppetto di periferia, mi do da fare affinchè i ragazzi, quelli che lo desiderano, abbiano la possibilità di fare un buon scautismo, non mi preoccupo tanto dei pezzi di carta dottissimi in uffici altissimi. Non gli dò tanto peso sopratutto perchè ho imparato che i pezzi di carta si possono leggere ed interpretare ed alla fine c'ha ragione chi ha più voglia o interesse o semplicemente possibilità di prendersela.


'Nzomma. Fare attività è più importante che leggere (o scrivere) pezzi di carta, e questi ultimi devono essere al servizio della proposta educativa reale, vero.
Ma se fossi in te ci starei attento, a sottovalutare i pezzi di carta, a considerarli privi di importanza rispetto all'attività. Perchè alla fine di quella china, c'è la conclusione che la cosa importante è abbattere e mangiare la preda, e la Legge del Branco è cosa poco importante. Perchè vedi, per il movimento scout internazionale la costituzione del WOSM è quello che è la Legge del Branco per i lupi di Seeonee..., fratellino.

Citazione:

il passato italiano ci insegna, con i fatti, che ciò che dice l'orsacchione non è altro che un passo ulteriore su una strada già da tempo intrapresa. guardare al futuro è importante, ma ogni tanto guardare un pò indietro è utile, ti da quel senso di continuità che... insomma, la stessa differenza che puoi trovare nell'utilità di un singolo punto o di una linea quando usi una tavoletta. Il punto è importante, ma per la direzione ci vuole una linea no ?
ora io, piccolo rover in servizio in un gruppetto di periferia di fronte a queste diatribe che allontanano dai boschi ripeto il no-grazie (in piccolo ovviamente) in mezzo a queste cose è meglio non infilarcisi, meglio i boschi.


E come aspetto secondario, continuo a trovare sorprendente che tu abbia da obiettare se io faccio riferimento al contenuto di quei pezzi di carta, citandolo correttamente - mentre invece non ti ho letto fare le stesse osservazioni a chi vi ha fatto riferimento per primo, e per di più citandolo poco correttamente. Non sono io quello che ha trasformato questo topic, che era partito con un taglio assolutamente pratico e di piena utilità concreta per i capi che si fossero trovati nella stessa situazione di cui al titolo, in un atto di accusa contro la presunta incostituzionalità WOSM di una delle associazioni italiane.
Non sarà che la scarsa importanza dei pezzi di carta viene tirata in ballo quando ci si accorge che il loro contenuto è sgradito?
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 30 Aprile 2010, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy non ti dico che favore mi hai reso tu e a che tempi mi sta riportando il tuo modo di porti in discussione...il problema è tutto nel fatto che parti dal principio che ciò che sostieni tu sia corretto mentro ciò che traducono orsi/gufi e roverinservizio non lo sia.
ora, bada bene fratellino, hai tutto il diritto di sostenere la bontà delle tue tesi, ma per favore, ciò che è accaduto anni fa e che testimonia un certo atteggiamento del wosm non stravolgiamolo. è accaduto, se ciò sia bene o male non possiamo giudicarlo noi qui ora.
Personalmente reputo sia un bene, con buona pace di B.-P. che desiderava certamente altro. A ciò che desiderava B.-P. ci arriveremo, ma non certamente per quella strada e sopratutto con quel modo di camminarci.
ora torno al mio lavoro che tanta gioià mi dà
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 03 Mag 2010, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Very Happy non ti dico che favore mi hai reso tu e a che tempi mi sta riportando il tuo modo di porti in discussione...il problema è tutto nel fatto che parti dal principio che ciò che sostieni tu sia corretto mentro ciò che traducono orsi/gufi e roverinservizio non lo sia.
ora, bada bene fratellino, hai tutto il diritto di sostenere la bontà delle tue tesi, ma per favore, ciò che è accaduto anni fa e che testimonia un certo atteggiamento del wosm non stravolgiamolo. è accaduto, se ciò sia bene o male non possiamo giudicarlo noi qui ora.
Personalmente reputo sia un bene, con buona pace di B.-P. che desiderava certamente altro. A ciò che desiderava B.-P. ci arriveremo, ma non certamente per quella strada e sopratutto con quel modo di camminarci.
ora torno al mio lavoro che tanta gioià mi dà


Però, per un rover in servizio dimostri una grande conoscenza ed un grande interesse per la storia del movimento scout internazionale! I tuoi capiclan devono essere orgogliosi di te.

Quanto al fatto di essere sicuri delle proprie idee, non lo siamo tutti?
Guarda per esempio chi ha scritto che le organizzazioni nazionali scout che fanno parte del WOSM devono ammettere adulti di qualsiasi tendenza sessuale. I BSA, una delle più grandi al mondo, non la pensano come lui; e non mi pare che il WOSM si stia preparando a cacciare i BSA per questo. In altre parole, tutti i quadri dei BSA e lo stesso WOSM dissentono dalla lettura di cui sopra. Eppure chi ha scritto quanto sopra è evidentemente molto sicuro.

Viceversa io sono sicuro di una cosa. Il fatto è che, sì, come dici tu, i pezzi di carta spesso si prestano ad interpretazioni. Ma non sempre. Per esempio, la costituzione del WOSM dice a un certo punto:

"Only one National Scout Organization from any one
country can be recognized for membership in the World
Organization. A National Scout Organization may con-
sist of more than one Scout Association participating
in a Federation based on the common Scout purpose."

Ora, dire che il WOSM ammette "UNA sola _associazione_" è sbagliato. Punto. Non è questione di opinioni o interpretazioni.
La costituzione del WOSM dice che 2+2=4, io ho riferito ciò, ed affermare che dica che 2+2=5 è semplicemente sbagliato.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 03 Mag 2010, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però, per un rover in servizio dimostri una grande conoscenza ed un grande interesse per la storia del movimento scout internazionale! I tuoi capiclan devono essere orgogliosi di te.


è un Rover Scout, non un Rover Wink

Citazione:
Viceversa io sono sicuro di una cosa. Il fatto è che, sì, come dici tu, i pezzi di carta spesso si prestano ad interpretazioni. Ma non sempre. Per esempio, la costituzione del WOSM dice a un certo punto:

"Only one National Scout Organization from any one
country can be recognized for membership in the World
Organization. A National Scout Organization may con-
sist of more than one Scout Association participating
in a Federation based on the common Scout purpose."

Ora, dire che il WOSM ammette "UNA sola _associazione_" è sbagliato. Punto. Non è questione di opinioni o interpretazioni.
La costituzione del WOSM dice che 2+2=4, io ho riferito ciò, ed affermare che dica che 2+2=5 è semplicemente sbagliato.


Il punto è che come tutte le cose anche in questo caso bisogna interpretare correttamente i testi. La costituzione prevede che spetti esclusivamente al Comitato valutare e proporre le richieste di adesione alla Conferenza, la quale poi voterà. Perciò non si tratta di vedere solamente l'articolo da te citato, ma l'interpretazione che ne fa e che applica il Comitato, perchè solo attraverso di esso una candidatura arriverà in Conferenza: e il Comitato has adopted a policy that it will not recommend to the World Scout Conference any future recognition of federations (except in rare situations where there are historical reasons that might justify a continuation of that form of membership). Questi sono i fatti: non importa se la costituzione prevede che possano esserlo anche federazioni, il Comitato non raccomanda delle federazioni se non giustificate per motivi storici.

La prossima Conferenza sarà probabilmente chiamata a decidere se costituzionalizzare o meno questa politica del Comitato che comunque è già posta in essere da esso.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org