Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ennesima figuraccia dell' SA ex BSA (UK)

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 15:53    Oggetto: Ennesima figuraccia dell' SA ex BSA (UK) Rispondi citando

I Tecnofolli,redribbons men,CyberScouts dell' SA ne hanno fatta un'altra delle loro........
Nel mese di Marzo,dopo però schermaglie nei mesi subito precedenti,i Grandi uomini a capo dell' SA hanno combinato la seguente....
per vie legali e spendendo un patrimonio in avvocati (non loro ma dei loro associati....che tra l'altro in maggior parte o non sapeva od era contro questa sciempiaggine) hanno attaccato una delle Pignatte degli Elfi,
per molti di voi che seguono regolarmente il forum il concetto di "Pignatta d'oro" è ben noto ....in tempi non lontani ci siam divertiti nel cercarle in fondo all'arcobaleno...... dwarf
Per coloro che non hanno seguito dirò che nel Mondo vi sono ancora molti Fratelli Scout che credono nel Metodo nello Scoutismo e nel farlo come si deve e si è sempre fatto...............questi Confratelli a loro spese
e con non pochi disagi di tempo donato ed altre problematiche logistiche che non sto qui ad elencare si dedicano a tante attività volte a dare appoggio allo sviluppo,alla scoperta o riscoperta del Metodo e tante
altre cose legate a tutto ciò-
Una Pattuglia di questi Elfi si è dedicata,oramai da qualche anno,al recupero,scannerizazione e divulgazione dei "Sacri Testi" dello Scoutismo rendendoli accessibili a tutti,testi di B.-P.,Gilcraft,Thurman ecc ecc
testi che se anche datati anche se messi da parte contengono la nostra storia la nostra essenza....
Testi che servono ai giovani Mastri per ritrovare tutto quello che purtroppo la "tradizione orale" il piu delle volte non riesce a trasmettere...anche perchè nemmeno chi la fà a suo tempo ne era venuto a conoscenza(ma è un altro argomento).
Bene l'S.A. tramite il Commissario Generale ha fatto causa al sito facendolo chiudere ,fortunatamente solo per qualche settimana Wink ,ed è riuscita pure a fargli richiedere un ammenda di 500 Sterline.
Su certi aspetti la cosa ha del ridicolo....si è fatto un pastone di Spirito Scout,Interessi economici.....e(per quelli che sanno Twisted Evil )ragioni politico Scoutistiche...
La S.A. ha fatto causa spendendo un patrimonio,chiedendo solo 500 Sterline di rimborso e dandoci poi comunque alla fine un permesso vincolato alla pubblicazione.
Dopo una colletta tra noi Scout si è riusciti a far la cifra che ha minacciato di far chiudere il sito,ma resta l'amaro in bocca per questo ennesimo sfregio allo Spirito Scout.
Teniamo conto che,seppur a livello legale (legge e giustizia giusta non sempre van d'accordo Cool la ragione può essere dell'SA,nel sito vengono pubblicate opere che oramai da decenni non vengono ristampate,che non è nemmeno facile trovare(e questa spesa "viva" ce la mettono gli Elfi -collezionisti),opere che sono state pubblicate da BSA (UK-pre 69....e qui si apre un discorso di eredità che sarebbe moooooolto lungo) e che comunque queste opere vengono pubblicate non a scopo di lucro e sono da decenni comunque facilmente(alcune) trovabili sul net.
Chiaramente viene detto che queste opere sono fornite ai primi fruitori per cui sono state scritte...GLI SCOUT....
Ma cio non è bastato....così si giustifica il Commissario:

One of those balancing acts. The website has reproduced the complete works of publications where TSA owns the copyright without permission. We routinely issue licences to commercial publishers to reproduce these publications in return for royalty payments (typically thousands of pounds per publication).

Therefore by publishing these works online for free the Association loses revenue and, more importantly it makes it harder for us to enforce commercial companies publishing our copyright works.

The relatively small fee charged here reflects the nature of the website and is designed to cover the costs involved.

Many thanks,
Wayne
__________________
Wayne Bulpitt
UK Chief Commissioner

Ora ...sulle Royalties che andrebbero perse....come diceva il Principe....."Ma mi faccia il piacere" ....se veramente l'SA li facesse ri-pubblicare queste opere sarebbe veramente un opera meritoria.....le librerie/biblioteche Scout associative sono in uno stato pietoso se ancora ve ne sono....i libri custoditivi sono andati dispersi ...e se non ci fossero Elfi Wink volenterosi che si dannano per recuperarli non ve ne sarebbe piu traccia.........VORREI SAPERE SE S.A. custodisce una copia (almeno in Microfilm) di tutte queste opere.

Ah....dimenticavo.....S.A. potrebbe al limite farsi forza su SfB ,ma oramai da qualche annetto non si vende piu....tanto che ne hanno qualche migliaio sul groppone...........forse questo il motivo della ripicca Rolling Eyes Twisted Evil ????
Comunque sappiate anche che dopo 50 anni dunque fra qualche annetto scade il Copyright....MA S.A. HA GIA' FATTO LOBBY IN PARLAMENTO PER SPINGERE ALL'ESTENSIONE A 75 anni(come per Peter Pan....legato ad un ospedale).

Comunque alla fine ciò che conta è che gli Elfi son salvi.......VOI siete salvi.
Ed il Dump è ancora li vivo e vegeto.....usatelo

Ma come si dice
Attenzione all'uso di questo materiale....potrebbe portare ad un buono e sano Scoutismo

http://www.thedump.scoutscan.com/nonfict.html

e DONATE DONATE DONATE

Un Forte abbraccio nello Scoutismo Tradizionale

Orso Ronfante

Snoaring Bear

Orig.Gil.'85

B.-P.S.I.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

L'8 gennaio del prossimo anno saranno trascorsi 70 anni dalla morte di B.-P. per cui per lo meno le sue opere dovrebbero entrare nel Pubblico Dominio in quasi tutto il mondo, per lo meno nella stesura originale, per la traduzione in lingua italiana per esempio i diritti rimangono, però sarà possibile ritradurle con licenza libera (come CC-by-sa).
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:23    Oggetto: Rispondi citando

scusa l'ignoranza ma S.A. ... che sarebbe a dire?

in ogni caso, complimenti per il lavorone che è stato fatto... ma è hostato e quindi promosso dagli scout canadesi?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
scusa l'ignoranza ma S.A. ... che sarebbe a dire?


The Scout Association, l'associazione Scout britannica.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:45    Oggetto: Rispondi citando

danke
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Leggenda
dopo i primi anni pionieristici i vari gruppi ,e per gruppi all'epoca si intendeva Riparti,non esistendo altre branche,B.-P ritenne fosse il caso di aver maggior controllo sul movimento che si stava creando,perchè nel frattempo alcune Contee (zone) o in alcuni casi gruppi di capi sparsi sul territorio ma con vedute analoghe,pensarono di unirsi/associarsi,e stavano dando segno di varie derive rispetto al Metodo.
B.-P.pensava invece fosse meglio una associazione ed un unico Metodo,tenete conto anche che B.-P. in principio pensava ad un Metodo che fosse da compendio o miglioramento per i programmi ed attività di associazioni già in essere (vedi Boys Brigade,Church's Army,YMCA ecc) poi vedendo che il Metodo non poteva essere "imbastardito" o "mescolato" con altre realtà e che in molti casi lo scoutismo portava a scissioni indipendentistiche rispetto alle associazioni di appartenenza ritenne fosse negativo ed illogico che lo Scoutismo fosse applicato come plus ad altre realtà ma che andasse proposto come realtà a se stante.
Inoltre queste associazioni -seppur all'inizio favorite da lui- le trovò in un secondo momento contrarie alla sua pianifficazione e di forte intralcio al suo lavoro "diplomatico" con le istituzioni (soffriva un pò di mania di protagonismo...anche se l'idea di base poteva essere comunque condiderata positiva)
inoltre alcune andavano contro i suoi sforzi "politici" per creare un Movimento come voleva lui quindi per questo furono viste come antagoniste.
Quindi prima pensò agli Imperial Boy Scouts ,poi gli fù suggerito che l'Imperial era un pò restrittivo,poneva dei problemi per la diffusione nel mondo del Movimento e l'Impero stava andando come stava andando... quindi si optò per BSA=Boy Scout's Association ,nel '69 (dopo il "fattaccio brutto" dell' Advantge Party Report contrastato dal Black Report BSA) divenne SA =Scout Association....dicendo che i ragazzi non amavano farsi chiamare più Boys=Ragazzi ma solo Scouts.
In questo avvenimento vi è anche un' altra sigla che compare ossia TSA (che in teoria andrebbe scritto ToSA) che sono i Trustees of the Scout Association ossia gli Amministratori fiduciari dell'associazione....(quelli che tengono il portafoglio Wink ).
.......e che tanti danni han sempre fatto....aggiungerei con un filo di malizia.
BSA quindi non fu la prima associazione Scout,altre associazioni comparvero anche durante importanti dispute nel Movimento(oltre che ai suoi albori), tipo i BBS (British Boy Scouts) di Sir Francis Vane (questo evento ad esempio,in seconda battuta portò alla non diffusione del Metodo in Italia ma della diffusione in tempi posteriori di quello Franco Belga...di molto imbastardito rispetto a quello Gilwelliano-Britannico.
Poi nel '69 riprese vigore,tra altre, un associazione che fù tra le prime,se non la prima,tra le associazioni Britanniche pre-BSA e che sopravviveva,come i BBS,in sparuti gruppi sparsi in tutto il Commonwealth,ossia i B.-P.Scouts
che ora sono e in Gran Bretagna e nel Commonwealth (per non dire nel mondo Twisted Evil ) una delle più valide alternative all'oramai deger(e)ato Movimento ...principale.
Scoutscan è ospitato da strutture (informatiche) legate alla CSA Canadese,si tratta però di una Pattuglia mista a livello Mondiale che raggruppa volontari di varie associazioni legate al WOSM E NON, tutti legati allo Scoutismo Tradizionale e
che sono per una rivalutazione del Metodo Tradizionale pre '69.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

B.-P.S.I.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org