Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


L'Agesci non sa quanti responsabili di zona ha
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 09:29    Oggetto: Rispondi citando

La mozione ce l'ho pronta in bozza, dell'argomento ne ho parlato qui http://scoutsempre.wordpress.com/2009/10/29/proposta-di-miglioramento-del-programma-dei-censimenti-agesci-isola/ che non è altro che la messa online di una email che mandai nel 2008 al centrale e a cui mi fu risposto nel 2010 come vedete dai commenti al post di cui sopra. Quando l'avrò affinata come mozione potrei anche metterla su PiazzAgesci, se intanto qualcuno la vuole mi mandi una email all'indirizzo che si trova nel mio blog http://scoutsempre.wordpress.com
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicuro di non non essere genovese? Pratichi l'arte del mugugno stupendamente... Smile

Il discorso dello smenare credo nasca dalla considerazione che spesso apri thread allo scopo di dire "così non va! è inaccettabile!".

Il "problema" in questo caso sta nel fatto che Isola, o meglio i censimenti sono concepiti in maniera diversa e per rispondere ad uno scopo diverso rispetto a quello che su cui tu ragioni (un pò come quando si parlava del fondo immobili e delle presunte regole generali): non si tratta di un'inadeguatezza del sistema che vorrebbe avere uno scopo ma non riesce a raggiungerlo. Se pensi che invece si debba agire in altro modo, che si debba oltre al criterio del censimento rispondere ad altri criteri (a proposito, ci tengo a sottolineare che non conosco associazioni con un tesseramento "dinamico"), fai la tua proposta nelle sedi adatte!
Quello che dico io è che un Censimento concepito in modo che ad ogni cambiamento di ruolo venga modificato ed aggiornato, non funzionerà mai... (tutte le altre proposte che fai nel tuo blog invece mi sembrano davvero ovvie, ovvero giustissime)

Ad esempio io oggi telefonerò alla Segr.Foca nazionale perchè non mi cagano le mail importanti che ho spedito (i capi gruppo non hanno ricevuto la mail per completare la mia scheda d'iscrizione).
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Mugugno, smenare...boh non mi ci ritrovo tanto Laughing . Il tesseramento dinamico esiste, basta prendere qualsiasi programma che gestisce tesseramenti ad organizzazioni nonprofit dove ad ogni persona viene associato un gruppo di appartenenza ed un ruolo e questi cambiano anche durante l'anno a seconda, ad esempio nel settore della raccolta fondi, del livello di donazione effettuata o di coinvolgimento (volontario, fondatore, dipendente, etc.).
A me sembra del tutto normale che un'associazione debba sapere quanti responsabili di zona ha, quanti incaricati alla formazione, al coordinamento metodologico, all'organizzazione ha. La proposta nelle sedi adatte la farò sicuramente, ogni cosa di cui parlo online la faccio pure off-line nei miei incarichi e nelle assemblee, uso semplicemente l'online per portarne a conoscenza più persone possibili e per cercare un dibattito da cui possa anche migliorare le mie idee e proposte.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo fare una stima di quanti RdZ lo aggiornerebbero costantemente?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Pochi, molti? Non so quanti lo aggiorneranno, però se vengo eletto ad un incarico e me lo prendo, lo prendo in toto, anche la parte più noiosa e burocratica. Sono incaricato di zona all'organizzazione, mi occupo anche della gestione "burocratica" di due case scout che abbiamo in comodato. Se io ogni mese devo controllare il pagamento delle bollette (tanto per dirne una), perchè un responsabile di zona non dovrebbe aggiornare il sistema dei censimenti?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se io ogni mese devo controllare il pagamento delle bollette (tanto per dirne una), perchè un responsabile di zona non dovrebbe aggiornare il sistema dei censimenti?

Perchè dovrebbe fare ben altro.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Potresti anche avere ragione tu, ma comunque un'associazione deve avere un database degli incarichi dei propri associati aggiornato no? Dunque se non i responsabili di zona si dovrebbero individuare altre figure (segreterie? o forse anche queste devono fare altro?) che svolgano questi necessari aggiornamenti.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

così ci sarebbero i segretari di zona, che tengono i nominativi dei cft...

Citazione:
comunque un'associazione deve avere un database degli incarichi dei propri associati aggiornato no?

ma su questo siamo anche d'accordo.
Ma sono tutte idee sterili, se non c'è un'attivazione.

Questo, dico.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io concordo con te che bisogna attivarsi ed io nel mio piccolo cerco di farlo. Io ad esempio mi sono offerto volontario 1 anno fa per rifare il sito della mia regione (e già sono nella pattuglia informatica di quello della mia zona) che fra poco andrà online proprio per migliorare la gestione informatica delle informazioni. Sugli aspetti legati al programma dei censimenti però più che riportare nei forum quello che nei consigli generali viene detto su queste tematiche e viene votato e riportato, più che scrivere come migliorerei il programma dei censimenti, scriverlo nel mio blog, scriverlo alla direzione agesci o a chi si occupa di questo, cosa devo fare? Devo fare delle mozioni? Come ho scritto ne ho pronta una in bozza che proverò a proporre alla mia assemblea regionale.
Ma più di così cosa vuoi che facciamo?
Io credo che ci sono dei dipendenti nelle segreterie regionale e a Roma che possono benissimo fare questo lavoro (cioè migliorare concretamente Isola) e capire come farlo: noi volontari, almeno io, ne ho già da fare come capoclan e incaricato all'organizzazione.
Quello che non capisco io è perchè nel 2010 io debba trovare una frase come la seguente nei documenti allegati (1.2.2. report analisi e approfondimento dati statistici) a quelli preparatori del consiglio generale 2010 dopo anni che l'associazione spende decine di migliaia di euro sull'informatica

A causa di alcuni problemi relativi al database (capi censiti con ruoli in zona, che però svolgono attività nelle unità ed altri problemi di natura informatica) si è scelto, in questo report, di concentrarsi sui dati sicuri e di rimandare, se richiesto, le analisi su alcune variabili ad un passo successivo.


Fra queste "piccole" variabili che non sono state analizzate (per ora, ma richieste con la mozione 05.2009) c'è la seguente

rapporto tra i dati emersi e i cicli scolastici o lavorativi che coinvolgono capi e ragazzi,
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Marzo 2010, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
ne ho pronta una in bozza che proverò a proporre alla mia assemblea regionale.
Ma più di così cosa vuoi che facciamo?

CONDIVIDERLA!!!!
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 26 Marzo 2010, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Eccola.

L’Assemblea Regionale per delegati [Nome Regione] riunita in assemblea ordinaria il [data]


PRESO ATTO
di quanto riportato sui temi informatici nei seguenti atti associativi ovvero che:
    Il settore informatico in Agesci ha sempre richiesto “consistenti investimenti” (raccomandazione 5.2003, mozione 11.2004)


    I progetti informatici presentati nel 2005 e nel 2009 sono stati approvati sempre e solo “in linea di massima” e che sul progetto del 2005 si è espresso il parere di incompletezza dal punto di vista economico (atti consiglio generale 2007) e sul progetto 2009 si riporta un parere di “costi eccessivi rispetto ai servizi forniti”.


    Non è mai stato nominato un incaricato al settore informatico anche se richiesto nel 2003 (raccomandazione 5.2003), nel 2004 (mozione 11.2004), nel 2008 (mozione 03.2008), nel 2009 (atti CG 2009 pag.33)


    Non si conosce la composizione né i criteri di scelta dei delegati esperti delle Regioni che hanno verificato il progetto informatico associativo 2004-09 (mozione 03.2008) ed il progetto connettività fibra ottica


ACQUISITI AGLI ATTI
i bilanci associativi 2007, 2008 e 2009 ed i costi informatici relativi pari a circa € 527.996,00 oltre al progetto informatico presentato ed approvato al Consiglio Nazionale di Marzo 2009

ESAMINATO
il progetto informatico approvato che non riporta una analisi tecnica ed informatica adeguata dello stato di fatto del sistema

CONSIDERATO CHE
    “il costo medio annuale” dei servizi informatici è di “complessivi euro 173.000 (pari all’11% circa delle spese per i servizi centrali ed al 9% circa delle spese strutturali)” e che “pur se effettivamente sostenibile rispetto alle disponibilità del bilancio associativo, sia probabilmente eccessivo in relazione ai servizi forniti.”(atti consiglio generale 2008 pag. 33)


IMPEGNA
I responsabili regionali di adoperarsi per presentare al Consiglio Generale 2010
1-una raccomandazione che richieda di adempiere alla nomina immediata ovvero entro il 2010 di un incaricato nazionale al settore informatico che lavori in coordinamento con gli eventuali incaricati o pattuglie regionali presenti
2- una mozione che richieda una verifica da parte di una pattuglia di delegati esperti delle Regioni, fra cui almeno uno della Regione [nome regione], dello stato di fatto del progetto informatico e del sistema informatico Agesci comprendendo anche l’analisi dei sistemi di protezione dei dati attualmente in vigore
3 - Il Comitato Regionale a prodigarsi perche' anche la [nome regione] abbia un esperto/incaricato all'interno della o delle pattuglie legate al settore informatico del livello nazionale
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org