Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


L'Agesci non sa quanti responsabili di zona ha
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 10:00    Oggetto: L'Agesci non sa quanti responsabili di zona ha Rispondi citando

Oggi ho letto a pag. 66 dei documenti preparatori del consiglio generale 2010 "[...]non si hanno dati certi su quanti siano i responsabili di zona in totale"
Anno 2010...l'Agesci non sa quanti responsabili di zona ha.
Vi sembra normale questa cosa?
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente, si mi sembra comprensibile. Per onestà è meglio aggiungere la parte che hai omesso dalla frase citata "il dato percentuale è stimato, in quanto". La realtà dei RdZ è in mutazione più fluida rispetto a quella degli altri quadri coinvolti data anche il numero e le diverse realtà, dei quali è più difficile fotografarne una realtà effettiva di numero in un dato periodo (Zone in cui i RdZ si "dimettono", in cui in un dato momento, per un dato periodo manca qualcuno o entrambi, ecc...

AGESCI potrebbe dire quanti RdZ dovrebbero esserci, ma con sicurezza è difficile dire quanti effettivamente ce ne siano in un ampia finestra di tempo.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

A me non pare normale, un sistema di censimenti adeguato porrebbe fine a queste stime. Se un responsabile di zona si dimette il livello regionale o lo stesso dimissionario potrebbe aggiornare il sistema dei censimenti cambiando l'incarico a quel / quei responsabili di zona.
Oltretutto sono incarichi a cui si viene eletti dunque ci sono anche risvolti di responsabilità legale in tutto ciò: se un sistema centrale non sa chi "governa" una sua "realtà locale" mi pare che qualcosa non funzioni. A me pare molto più "fluido" un incarico in unità che come responsabile di zona.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Credo abbiate ragione tutti e due...
in effetti è strano che l'AGESCI non riesca a dare un dato "ceto al momento della stesura del documento" (Premetto che NON L'HO LETTO TUTTO), cioè che non sia in grado di dire il giorno X alle ore XX in cui abbiamo scritto questa frase, i RdZ sono XXX.
D'altra parte è anche vero che come tutti gli incarichi/servizi sono in continua mutazione, nella mia zona ad esempio siamo passati da 2 a 1 durante l'anno quindi siamo l'esempio vivente del fatto che le cose cambiano.

Poi vabbè, non dimentichiamoci che questa è politica-scout, non mi meraviglierei che una frase del genere fosse stata super-studiata per mandare chissà quale messaggio a chissàchi (Lo so, sembro paranoica... ma questa è l'associazione che mi sento candidamente raccontare ad ogni CoCa da capi che fanno i politicantiscout - leggi: consiglieri e responsabili vari)
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sentry, da parte mia mi sento di dirti che fare il "politicantescout" non è molto facile, ci si scontra con tanti modi diversi di fare scoutismo e più di tutto con tanti "io penso, io dico" ovvero di tanti parere soggettivi su come devono essere fatte le cose in Agesci. Solo che siamo un'associazione grande, molto numerosa e non possiamo permetterci, credo, di continuare a fare le cose in modo soggettivo. Per quanto riguarda questa questione dei Rdz basterebbe un programma di censimenti che funzioni, o forse funziona veramente e non esiste internamente una chiara modalità / prassi / regolamento per aggiornarlo.
Dunque affrontiamo la cosa oggettivamente: non si sa quanti sono i Rdz, bene, come si risolve il problema? Se un Rdz si dimette chi deve aggiornare il sistema dei censimenti? Chi ha l'incarico di aggiornare il sistema? Si può aggiornare?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

La cosa è molto facile: io sono IABZ eg da novembre.
La mia incaricata regionale ha ancora i riferiementi degli incaricati vecchi. Ed erano due..io son solo...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Bene, dunque il problema esiste. E' reale. Come dunque ha fatto a fare i censimenti la tua responsabile di zona? Ha censito i vecchi incaricati?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Che esista il "problema", è vero. Ma non sta a monte? Voglio dire, faccio una domanda forse sciocca ma non sono pratico: i censimenti rilevano queste funzioni? I miei due IABZ e/g sono censiti nel proprio gruppo una come Capo Unità, l'altro come Capo Gruppo, non sono censiti in Zona.

(tra parentesi, non vorrei sbagliare, ma io non sono censito direttamente come Capo Unità, ma come membro della Comunità Capi. Il fatto che io sia Capo Unità risulta indirettamente dal censimento del Reparto).

Se le cose stessero così (non lo so, suppongo ma potrei sbagliarmi), il problema sta a monte sul come sono strutturati i censimenti (che oltretutto fotografano la situazione al Dicembre dell'anno, se io per vari motivi non potessi continuare ad essere Capo Reparto fino al prossimo censimento non si modificherebbe la situazione, in quanto i censimenti sono statici e non dinamici).
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che per i censimenti io sono capoclan nel mio gruppo, ma non sono incaricato di zona all'organizzazione dunque il problema esiste nel sistema dei censimenti.
Forse sarebbe da rivedere il sistema dei censimenti, il programma stesso, visto anche quanto investe l'Agesci in informatica ogni anno.
Forse gli atti del consiglio generale 2009 a pagina 33 ci possono dare qualche spunto:
"Poniamo però l’accento sulla considerazione che il costo medio annuale [dei servizi informatici] riportato, di complessivi euro 173.000 (pari all’11% circa delle spese per i servizi centrali ed al 9% circa delle spese strutturali), pur se effettivamente sostenibile rispetto alle disponibilità del bilancio associativo, sia probabilmente eccessivo in relazione ai servizi forniti."

Meditate gente, meditate.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

franzos, siccome la smeni ovunque con 'sta storia dell'informatica, puoi anche proporti come incaricato all'informatica nazionale, no?

A parte che i censimenti servono a CENSIRE i soci, NON I QUADRI!
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Non è che la smeno, quelli che cito sono atti ufficiali dell'Associazione dunque magari chiedi a loro perchè la smenano tanto, io riporto quello che di ufficiale c'è scritto. Non mi candiderò in quanto per ora non ne ho il tempo ed oltretutto ci sono persone molto più competenti di me che lo possono fare, tanto poi come hai visto, sempre dagli atti ufficiali, è dal 2003 che si chiede tale nomina e non viene mai fatta.
Non capisco sinceramente perchè invece che leggere i documenti e capire che c'è qualche cosa che non va dici a me che "la smeno".

Un programma di gestione tesseramento dovrebbe comunque saper individuare velocemente quelli che sono gli incarichi ufficiali nelle varie zone e regioni. Non è un plus, ma una cosa normale che ogni programma dovrebbe avere.

Comunque capisco che non sono questi i problemi dell'Agesci per molti, per me invece spendere dei soldi per avere programmi gestionali scadenti mi da fastidio, anche perchè quei soldi sono in parte la quota del mio censimento che pago ogni anno.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
spendere dei soldi per avere programmi gestionali scadenti mi da fastidio, anche perchè quei soldi sono in parte la quota del mio censimento che pago ogni anno.

Citazione:
Non è che la smeno

No?
Son due/tre forum che dici SOLO questa cosa...
Anzi: sai perfettamente quindi che programma gestionale sia, no?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 11 Marzo 2010, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Smenare ha un'accezione negativa, come se "ti rompesse" che io parli di ciò. Non vuoi che se ne parli? Di cosa bisogna parlare secondo te scusa? Se vedi una cosa che non funziona o che può essere migliorata nell'associazione / regione / gruppo /zona di cui fai parte cosa fai? Stai zitto?
Il programma gestionale si chiama Isola lo conosci anche tu credo, io come capogruppo l'ho usato per quattro anni.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Non dico di non parlarne: ma ormai anche i muri sanno che ce l'hai con queste centinaia di migliaia di € alle vacche.

Ok, è sbagliato, non ho detto il contrario.

Il concetto di Isola: hai delle rimostranze? l'hai segnalato a chi di dovere? sei andato in assemblea regionale a ROMPERE le balle con sta roba? All'epoca io per piazzagesci lo feci.
Se butti giù una base, anche su piazza, si può parlarne in più di un'assemblea (quella del veneto è l'11 di aprile).
E farla votare.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Risposte (spero) sintetiche:

* con "politicante" non intendevo quadro, per altro anche io sono un quadretto e ti dirò che attualmente vivo l'associazione in maniera molto più VERA da quadro che non in CoCa. Intendevo coloro che usano l'associazione per dar sfogo alle loro manie di grandezza (onnipotenza, voglia di politica...scegli tu). Ma qui si aprirebbe un discorso immenso e totalmente fuori tema.

* il fatto che il programma dei censimenti è "poco intuitivo" è un dato di fatto, la mia zona è piena di quadri censiti come "capi a disposizione", AE censiti come capi reparto ecc. però ha ragione anche rinoceronte, se avete le competenze per buttar giù una mozione da discutere, fatelo! Discutere senza agire serve a poco.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org