Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scelta capo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
moresch





Registrato: 03/11/09 18:29
Messaggi: 4
Residenza: loritto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:19    Oggetto: scelta capo Rispondi citando

SALVE RAGAZZI QUES' ESTATE QUANDO FINIRà IL C.E. DOVRò LASCIARE LA MIA SQUADRIGLIA. IO SONO IL CAPO E ANCHE IL VICE PASSERà CON ME NEL REPARTO CAPI. LA MIA SQUADRIGLIA QUEST'ANNO SI è RINFOLTITA CON 7-8 MEMBRI TUTTI DELLA STESSA ETà E CON POCA ESPERIENZA NEGLI SCOUT VISTO CHE HANNO FATTO SOLO UN C.E. VOLEVO CHIEDERVI COME FACCIO A SCEGLIERE CHI DI LORO è ADEGUATO AL RUOLO DI CAPO E VICE??? GRAZIE DEI CONSIGLI
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi è del tutto nuova la struttura del tuo reparto e del reparto capi... tuttavia credo che le raccomandazioni non possano che essere di scegliere quei due che ti sembrano più capaci, sia come carisma che come abilità più tecniche. Un capo squadriglia che non sia in grado di farsi seguire dai suoi squadriglieri si troverà in una gran brutta situazione.

Se ti sembra che si equivalgano... usa un criterio oggettivo di scelta come la data di nascita, onde placare possibili recriminazioni tra i squadriglieri.

Spero comunque che tu abbia dei capi con cui confrontarti..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Se ti sembra che si equivalgano... usa un criterio oggettivo di scelta come la data di nascita, onde placare possibili recriminazioni tra i squadriglieri.


Farei di tutto per approfondire tale "equivalenza" e valutare se ci sia davvero. Dico questo perché ho visto applicare (direi pure pilatescamente) il criterio della data di nascita, magari per soli pochi mesi, con pessimi risultati.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Chiedi il parere degli altri Csq e del tuo Capo Riparto (una volta si chiamava Corte d'Onore. Cool ..); forse la cosa piu difficile sarà la scelta del vice, soprattutto se la differenza di età non è tanta ed entrambi hanno un carattere da "trascinatore", nel qual caso assicurati prima, parlandone con entrambi, che la cosa gli stia bene altrimenti verrà meno il fondamentale rapporto Csq-Vice, che è poi il motore della sq...

buona caccia

lupo ribelle
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Non so bene che rispondere, perchè da me i capi sq danno un parere...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Farei di tutto per approfondire tale "equivalenza" e valutare se ci sia davvero. Dico questo perché ho visto applicare (direi pure pilatescamente) il criterio della data di nascita, magari per soli pochi mesi, con pessimi risultati.

Condivido pienamente, come ultima risorsa è sempre meglio di un lancio di monetine.

Da me i casini nascevano quando mi ritrovavo a dover scegliere a chi dare il ruolo di capo, ma anche di vice, tra un ragazzo particolarmente capace e un altro che era più vecchio di qualche mese o magari in reparto da più tempo.
Inevitabilmente il secondo ci restava male...

Però non mi suona strano che tra le opzioni non vi sia un confronto con qualcuno di più anziano... ( e magari un rimescolamento di squadriglie... anche se 7 ragazzi dello stesso anno mi fanno pensare che anche nelle altre non vi sia molta verticalità...)
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Marzo 2010, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

da noi funziona che la scelta è della Corte d'Onore, il capo Riparto, propone in quanto membro.
la scelta del vice è invece appannaggio esclusivo del capo Squadriglia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org