Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bibliografia essenziale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 22:56    Oggetto: Bibliografia essenziale Rispondi citando

Una piantina di erica mi ha fatto venire in mente questo argomento Very Happy

Avanti, quali sono i libri che più degli altri consultate per preparare le attività di branco?

Per me ai primi posti ci sono:
- La Giungla, di Colombo e Calvo (ok, questo è sin troppo ovvio...)
- La tecnica del gioco nel branco, di Martin
- Il manuale dei lupetti, di B.-P.

Beh, il primo è un libro tramandato da Akela in Akela... anche se quest'anno nel mio staff se ne sono procurati tutti una copia ( maledetti, lasciarmi l'esclusiva era troppo Very Happy )


Il secondo l'ho trovato in rete quando da anni non veniva più ristampato. Con un po' di colla e del cartoncino ne ho fatto un volumetto altamente tascabile. Ottima fonte di spunti sia per i giochi che sul modo di condurli.

Il manuale dei lupetti in verità mi ha un po' deluso... è preziosissimo per le cerimonie, le danze, le tecniche da usare in branco e fornisce anche diversi spunti sui discorsi che si devono fare i lupetti. Però la storia del lupetto giapponese e del lupetto che deve saper morire in silenzio mi ha lasciato un po... così...


L'ultima modifica di Marm il Giovedì 10 Giugno 2010, 20:41, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Io usavo solo i racconti di Kipling.

BP secondo me va letto, capito... e poi scremato e attualizzato possibilmente senza stravolgerne l'essenza. (Vedo già Boboman all'orizzonte)

Nella mia libreria ho anche "Giochi scout" di BP... anche quello è bello da sfogliare ogni tanto ma poi il 90% dei giochi vanno duemiladiecizzati (se non altro per non trovarsi le mamme dei lupetti a casa, i lupetti in ospedale ecc)

Colombo invece proprio non mi è mai piaciuto. Avevamo una copia del libro in sede ma... boh, non mi ha mai convinto!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 00:51    Oggetto: Re: Bibliografia essenziale Rispondi citando

Marm ha scritto:

Il manuale dei lupetti in verità mi ha un po' deluso... è preziosissimo per le cerimonie, le danze, le tecniche da usare in branco e fornisce anche diversi spunti sui discorsi che si devono fare i lupetti. Però la storia del lupetto giapponese e del lupetto che deve saper morire in silenzio mi ha lasciato un po... così...


Con il Manuale dei Lupetti sbagli nell'approccio: NON è un Manuale per Capi (anche se c'è una piccola sezione alla fine), ma così come Scautismo per Ragazzi e La Strada verso il Successo, è un libro rivolto ai ragazzi, in questo caso ai Lupetti.
Ed è più un manuale di "filosofia lupettara" piuttosto che un libro tecnico. Io l'avevo usato alle prime riunioni in Consiglio d'Akela.

Per quanto riguarda La Giungla ho delle riserve su qualche passaggio, che addirittura definirei antimetodo, come gli urli di Sestiglia (la Sestiglia, al contrario della Squadriglia non ha da affermare la propria identità), e il saluto del Branco (che si sovrappone al Grande Urlo).
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

@Sentry
Curioso perché io ho la sensazione che la mia staff non saprebbe farne a meno...

I primi capitoli sono ostici anche per me, ma il "Come utilizzare la giungla in branco" me lo sono letto per bene quando sono (ri)diventato Akela, ossia a inizio anno... I capitoli successivi fino ad adesso li ho trascurati, ma mi ci confronterò abbastanza presto, per capire meglio quali cavolate abbiamo fatto nel programma (meglio tardi che mai...)

E infine c'è la parte sulle pagine gialle, con giochi e spunti pratici per ogni racconto... beh, quel giallo non so bene se sia il colore originale o se sia dovuto all'usura...
A volte i giochi vanno ripensati perché dopo averli provati abbiamo scoperto che sono ingiocabili, ma di solito sono una bella comodità.


@elfo
A me il "manuale" pare più un libro da capo che da lupetti. In fondo BP scrive immaginando che il suo lettore sia un lupetto, mi viene in mente il discorso sulle bandar, su tabaqui e su shere khan, ma queste parti danno anche ai vecchi lupi una idea di come parlare al branco. E questo è stato l'uso che ne ho fatto a inizio anno. Di certo non mi metterò a far disegnare ai lupetti la bandiera inglese Very Happy

Per "La Giungla" sono d'accordo, comincia anche lui ad avere i suoi anni e qualcosa nel frattempo è cambiato... ma quello che ho scritto sopra mi pare vada ancora bene.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 01:34    Oggetto: Rispondi citando

La Giungla ha 2 parte fondamentali:

- La parte giallognola (e così di suo, non per l'usura!) con gli spunti ed i giochi applicativi
- E la parte prima di quella giallognola dove parla della programmazione dell'anno... Secondo me perfetta e utilissima!

Il resto letta una volta e poi mai più...


Per quanto riguarda altri libri dipende molto dall'occasione e da cosa mi serve... Comunque sui bambini esistono altri milioni di libri su giochi educativi e su come affrontare varie tecniche a misura di bambino... Molto utili, mia mamma è maestra e quindi a casa ne ho parecchi... Tutti datati e con un modo di fare educazione a mio parere più "scout" di quello usato adesso...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo io in famiglia non ho vecchi maestri delle elementari... e in quanto a tecniche da far provare ai bambini, la fonte principale è il web.

Un po' alla volta sto riscoprendo una libreria di branco di cui non sospettavo l'esistenza... vecchi libri sepolti sotto fogli di carta, nascosti in cassetti irraggiungibili.. e lì c'è un po' di tutto, da come fare le marionette al percorso di fede...
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

da noi i capi utilizzano il manuale di BP e quelllo dei giochi, ma pure quello delle specialità L/C e del bosco!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 20 Febbraio 2010, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

I libri che più o meno ho sempre sottomano io sono:
- Manuale dei Lupetti, B.-P.;
- La giungla, Colombo (sono d'accordo con elfo su alcuni punti che anche a me paiono errati metodologicamente);
- Le storie di Mowgli, ovviamente!!
- Grandi giochi per L/C di Mario Sica, ci sono un sacco di spunti molto belli!
- volumetto della fiordaliso sul CdA

poi avevo anche il manuale di branca LC, che ho prestato e non mi è mai stato restituito! grrr..
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, il "volumetto della fiordaliso sul CdA" potrebbe essere il mio prossimo acquisto...

Riguardo a "manuale di branca LC", spero tu non l'abbia prestato a me, perché non saprei dove cominciare a cercarlo Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org