Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uniforme: il cappellone!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
vongola verace



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/11/09 14:19
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 14:30    Oggetto: Uniforme: il cappellone! Rispondi citando

Ciao a tutti!
Quest'anno nel mio gruppo vi è stata una piccola divergenza di opinioni sull'uso e soprattutto sull'obbligatorietà del cappellone.
Dal regolamento metodologico si evince che il cappellone fa perte dell'uniforme scout dagli E/G alla Co.Ca., come il cappellino per gli L/C. Nei lupetti acquistiamo il cappellino, perchè riteniamo sia fondamentale nel Branco...ma nel reparto è fondamentale che alla fine dell'anno tutti gli esploratori e le guide abbiano in cappellone?
Dalla mia personale esperienza, avendo partecipato a un CFM, a diversi incontri di Fo.Ca., e come staff in un campetto di P.O., ho notato che la maggior parte dei capi non usa il cappellone...io non lo ritengo così fondamentale come il cappellino per gli L/C, che oltre all'utilizzo pratico (riparare dal sole e dalla pioggia) è simbolo di appartenenza al branco.
Vi prego! Datemi delucidazioni!
Grazie!

Buona Caccia e Buona Strada!
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

cerca nel forum.. ne abbiamo già parlato a lungo!
Top
vongola verace



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/11/09 14:19
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato...purtroppo ho trovato solo poche opinioni...però ho aperto solo i messaggi che avevano un oggetto che mi sembrasse inerente...non so...boh?!?! Sad
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

noi lo facciamo indossare ai rovers e alle scolte(cosa molto difficile come avrete notato)!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

oltre al mero uso pratico tipo sole&pioggia per anni c'è chi lo ha considerato simbolo di appartenenza al Movimento tant'è che si consegnava all'atto della promessa. in molti ancora usano attribuirgli questo significato. nel mio gruppo è solo un pezzo dell'uniforme, ma ci sto lavorando Rolling Eyes
c'è talmente tanta confusione in giro


L'ultima modifica di francesco.c il Giovedì 12 Novembre 2009, 00:02, modificato 1 volta
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Novembre 2009, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

comunque... io sono akela e in caccia ce l'ho sempre con me.. e lo uso quando serve (pioggia o per dormire se c'è il sole Wink ) o durante le cerimonie e i momenti più solenni.
Top
Michele Panda





Registrato: 22/03/07 12:37
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Giovedì 12 Novembre 2009, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

mai avuto cappelloni in 19 anni di scoutismo
e in questo lungo periodo ne ho visti proprio pochi nel mio gruppo
e qualcuno di più in branco, ma poi basta

Ti chiedi se è fondamentale usarlo; secondo me no.
Non ho motivazioni particolari per non avere una cosa in più.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 12 Novembre 2009, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

io penso che esso sia un componente fondamentale dell'uniforme, significa appartenenza al gruppo scout, mentre penso che senza di esso è come se ci vergognassimo di appartenere all'AGESCI o FSE. io l'ho comperato lo scorso natale e ancora oggi ce l'ho come se l'avessi appena comprato, attribuendogli un grande valore. una volta su di esso si applicava una spilla se non erro, per identificare il migliore. su questo credo possa essere più esauriente BOBOMAN, che una volta lo ha affermato!
ciao a tutti,
buona caccia, buon sentiero, buona strada!
C.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 12 Novembre 2009, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

non potevo dire se fossero scouts o no. ma appena vedevo un ragazzo magari a capo scoperto, ma col suo cappellone appeso allo zaino, poteo riconoscerlo come un fratello scout, raggiungerlo, e fare quattro chiacchiere. E' l'uniforme scout - e in specie il "coperchio" - che identifica uno scout, in qualunque parte del mondo lo si incontri. B.-P., Taccuinio (da Jamboree, aprile 1931)
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Novembre 2009, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Michele Panda ha scritto:

Ti chiedi se è fondamentale usarlo; secondo me no.
Non ho motivazioni particolari per non avere una cosa in più.

usalo sotto la pioggia battente.
poi ne parliamo...

poi, tutti usano quello che gli piace. Personalmente, sotto l'acqua a fiumi, grandinate, nevicate, o qualsiasi evento atmosferico avverso, mi ha sempre tenuto la testa asciutta e calda.Provare per credere.
Son d'accordo, però: è scomodo se il sole picchia.
Ma basta legarlo allo zaino..
Top
vongola verace



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/11/09 14:19
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 13 Novembre 2009, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
io penso che esso sia un componente fondamentale dell'uniforme, significa appartenenza al gruppo scout, mentre penso che senza di esso è come se ci vergognassimo di appartenere all'AGESCI o FSE. io l'ho comperato lo scorso natale e ancora oggi ce l'ho come se l'avessi appena comprato, attribuendogli un grande valore. una volta su di esso si applicava una spilla se non erro, per identificare il migliore. su questo credo possa essere più esauriente BOBOMAN, che una volta lo ha affermato!
ciao a tutti,
buona caccia, buon sentiero, buona strada!
C.



è proprio questoil punto! Io penso, che fondamentale nello scoutismo sia non tanto la forma quanto lo stile...cerco di spiegarmi meglio...io mi sono "arrabbiata" con un capo che indossava il cappellone con gli occhiali da sole super fashion, durante una cerimonia...perchè sembrava proprio ridicolo! E poilui vuole imporre ai ragazzi di comprare il cappellone!!! Per cosa? Per farci vedere?!?!?!
Noi dobbiamo insegnare e tramandare ai nostri ragazzi l'orgoglio di indossare l'uniforme e di portarla con stile, sempre, al campo estivo, in città, durante le cerimonie, le riunioni, ecc...
Quindi penso, che solo nel momento in cui avranno acquisito questa maturità riusciranno ad indossare il cappellone nel giusto modo...perchè ne capiranno l'uso e ne saranno orgogliosi!
Non possiamo imporgli la forma ma dobbiamo "inculcare"lo stile!...ovviamente alla maniera scout...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 13 Novembre 2009, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

inculcare... uhmmm.... meglio se invece di andare in gire ad inculcare a destra e a manca ci poniamo come esempio. ovviamente un cappellone di un piede tenero non avrà da raccontarne quante quello di una prima classe e lo si riconoscerà da lontano...
lasciamo che loro scelgano di prendere la forma tra quelle che testimoniamo noi... sembrerà sciocco, ma cosi cominciamo una micropedagogia della scelta... se qualcuno dei giovani ci chiederà un giorno perchè portiamo il cappellone potremo spiegarglielo. imporre il cappellone ? l'uniforme ha da essere tale è chiaro che un cappellone mai comprato non invecchierà mai, come quello non portato. entrambi, come anche quello portato poco e male, non diventeranno mai lo scrigno di ricordi delle belle avventure vissute con lui. far comprare il cappellone agli scout è importante perchè è uno strumento prima di tutto utile a chi fa scautismo (chi canta,balla, chiacchiera e fa cerimonie prevalentemente in sede non ne ha grande bisogno). ecco perchè, il cappellone è utile a chi vive l'avventura e gli scout la vivono oppure sono dei semplici gruppetti di ragazzi. VP li chiamavano tempo fa
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 13 Novembre 2009, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
far comprare il cappellone agli scout è importante perchè è uno strumento prima di tutto utile a chi fa scautismo (chi canta,balla, chiacchiera e fa cerimonie prevalentemente in sede non ne ha grande bisogno).


Ahahahahah... Hai tutta la mia stima! Parole vere...

Io sinceramente il cappellone non l'ho mai avuto, adesso sono in Branco da tre anni e non ne vedo la necessità, anzi è più una rottura dei bambini che te le fregano e poi se lo passano per farti avere tutti i loro i pidocchi! Laughing Laughing Però se un giorno dovessi cambiare Branca probabilmente sarebbe il mio primo acquisto...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 13 Novembre 2009, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Pacio... probabilmente non lo sai, ma hai appena scoperchiato il vaso di pandora che, per mia esclusiva convenienza... farò finta sia ancora ben tappato Laughing
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 13 Novembre 2009, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Batto sul tempo l'orsaccio sonnacchioso... E come dice il suo nickname un serpente combattivo non può che essere più veloce.... Cool
Sul cappellone dei capi andava un piumetto con un codice di colori che indicava il ruolo di chi lo portava.
Faccio prima a linkarvi il documento ufficiale:
http://www.scoutbase.org.uk/library/hqdocs/facts/pdfs/fs145002.pdf

SC
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org