Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


SQ SCORPIONI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 04 Ottobre 2009, 13:17    Oggetto: SQ SCORPIONI Rispondi citando

ciao a tutti. nel mio reparto è nata una nuova squadriglia con il nome di Scorpioni. dovremmo procurare ai ragazzi gli omerali per l'uniforme ma questo animale sembra non figurare sulla lista di BP, però ho visto che in italia ne esistono parecchie di sq con questo nome.
sapreste dirmi i colori da adottare per questo omerale??? grazie
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 04 Ottobre 2009, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

vorrei ...da tradizionalista...e quindi moderno.... ;-P .....(ri)farti notare una cosa detta e pubblicata dal nostro Steph...Pete...Impeesa....insomma Lui....il nostro "uomo dai mille nomi" riguardo ai nomi delle Pattuglie.
In SfB e quando fece quel che fece nell'isola che non c'é diede dei nomi e vi abbino' dei colori,ma in seguito disse anche che i nomi potevano essere altri basta che fossero nell'ambiente in cui gli Scout "agiscono".....e ne sapessero imitare il verso/richiamo....gli scorpioni ci sono anche in Italia e penso anche dove sei tu....quindi siete apposto....l'unica cosa.....fammi sentire il verso dello scorpione....son curioso.... Smile
per i colori usando il ragionamento....direi o tutto nero o nero e marrone.....
che dici....fratellino....bona a vui

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 04 Ottobre 2009, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Oh me l'aspettavo una risposta di questo tipo, guarda ne ero sicuro. Non ho voglia di mettermi a discutere perchè non sarebbe inerente alla domanda che ho formulato quindi va bene cosi. tra le squadriglie di bp ci sono anche pavoni, tassi, coccodrilli....tutti animali che tu saprai sicuramente imitare alla perfezione.

il coccodrillo come fa? Smile
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Ueilà che suscettibilità................volevo solo esserti utile..........e senza polemiche.............se "te l'aspettavi"....aspettavi qualcosa da me che non è......buona strada fratellino.... e non essere suscettibile..............
BE COOL
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Comunque ............sempre con sense of humour....e coinvolgendo tutti......com'è il verso dello scorpione.....
ci sarà pure fra noi un entomologo

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

quel ragazzaccio...
pure al verso (piutto sordo e gutturale a dire il vero, praticamente un versaccio) dei coddrili ha pensato e l'ha pure scritto... ma dove ?
occorre scoprirlo al più presto, ma nella migliore tradizione bisogna fare attenzione: Senza Farsi Beccare
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 10:59    Oggetto: Rispondi citando

E per chi non Sa come Farsi Beccare; «Mugghìo aspro: "Uu-a-er"».
Penso che nei suoi vagabondaggi in Africa ed India ne abbia visto (e sentito) di coccodrilli...

P.S.:
Visto che tu sei Agesci, non vorrei sembrare burocrate, ma nella mia opinione l'Art 13 del Regolamento Metodologico (Le squadriglie assumono i nomi suggeriti da B.-P. e usano le insegne corrispondenti) ha un significato preciso...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

io prima o poi proporrò una petizione contro il gufo che, con completo disprezzo del gap generazionale, continua a distruggermi tutti gli indovinelli !!!

forse forse, si potrebbe utilizzare il rumore degli scorpioni invece del verso ?
quando zampettano sul duro il rumorino delle zampettine alla fine si sente
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
forse forse, si potrebbe utilizzare il rumore degli scorpioni invece del verso ?
quando zampettano sul duro il rumorino delle zampettine alla fine si sente


A si? Dalle mie parti non ce ne sono (o non ne ho mai visto, ma mi sembra strano...), quindi sono ignorante a proposito.
Ne ho visto solamente uno quand'ero cucciolo al campo (quasi 15 anni fa) ad Entracque ma... non ricordo altro oltre al fatto di averlo visto sotto la scala della casa.

Per quanto riguarda il colore sia Marrone e Nero che Nero e Marrone (e varianti nero nocciola, nero bruno, nero kaki) esistono già come colori... rispettivamente, Pettirosso, Procione, Nottola, Orso, Merlo.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Vale anche la mia (rara)copia di Sfb in India?................HQ Gazette,The Scouter e Camp Gazette(Gilwell)???............
Gufo....visto che le tue parti (più o meno) son le mie,a meno di particolari disinfestazioni comunali,ci sono e te lo confermo...
quando (Long Time ago Wink ) andavo in colonia d'estate(qui nell'entroterra) li catturavamo per fare i combattimenti con i cervi volanti e le formicone di montagna........e nella mia casa di campagna/Montagna ,sempre qui nell'entroterra,ce ne era pieno................e come dici tu nel sottoscala..........apparentemente amano i luoghi bui ed umidi.............
SfB voleva essere un opera in evoluzione (senza pero stravolgimenti) e proprio quel paragrafo dei nomi di pattuglia nelle varie edizioni è stato rimaneggiato..........
B.-P. stesso aprii a nuovi nomi consigliando quanto sopra..........ed i nomi per le pattuglie di scout di mare o dell'aria....dove li mettiamo.........nomi di navi o tipi di navi od animali marini per i primi o modelli d'aereo o volatili per i secondi???
Tutto con l'approvazione di B.-P.......................
Lui stesso approvò la scelta di associazioni come quella Americana (Puma,bisonti,crotali ecc.) quella Sudafricana (springbok,ippopotami,giraffe,zebre,leoni ecc.) quella Australiana (Koala,Canguri,Dingos ecc.) o quella NeoZelandese (Kiwi's ecc.)
Disse chiaramente " i nomi possono essere scelti tra quegli animali che popolano l' habitat naturale locale dello Scout ma/e lo Scout ne deve sapere riprodurre il verso come urlo di pattuglia...........
io non mi sento di andargli contro.............ma soprattutto (mantenendo comunque la tradizione...questa) di andare contro la fantasia dei ragazzi...............anche perchè per noi puo andare anche bene(europei) ma la grande famiglia Scout Mondiale è vasta ...........come puo attrarre ad un ragazzo dell'altra parte del mondo un animale che magari non sa nemmeno come è fatto...

in piu il nome va scelto con criterio e questo è quello di conoscerne le abitudini perchè questo animale deve riflettere le caratteristiche dei componenti della patttuglia come entità/unità.............
far capire questo ai ragazzi è nostro compito..........

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

"P.S.:
Visto che tu sei Agesci, non vorrei sembrare burocrate, ma nella mia opinione l'Art 13 del Regolamento Metodologico (Le squadriglie assumono i nomi suggeriti da B.-P. e usano le insegne corrispondenti) ha un significato preciso..."


qui penso tu dica a PABLO...........anche perchè io (pur risultando....errore burocratico....ancora associato) faccio parte.....di un'altra associazione ora................ Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Vale anche la mia (rara)copia di Sfb in India?................HQ Gazette,The Scouter e Camp Gazette(Gilwell)???............
Gufo....visto che le tue parti (più o meno) son le mie,a meno di particolari disinfestazioni comunali,ci sono e te lo confermo...
quando (Long Time ago Wink ) andavo in colonia d'estate(qui nell'entroterra) li catturavamo per fare i combattimenti con i cervi volanti e le formicone di montagna........e nella mia casa di campagna/Montagna ,sempre qui nell'entroterra,ce ne era pieno................e come dici tu nel sottoscala..........apparentemente amano i luoghi bui ed umidi.............


Sisi, difatti ho detto che non ne ho mai visti, neanche nella nostra Base. Magari posso non averci fatto caso... Smile

(Nonostante la vicinanza comunque l'ambiente delle mie parti non è proprio come il tuo, anche se simile all'entroterra, ma questa è una considerazione a se che non c'entra... A dire il vero Voltri è un microclima/sistema unico in tutta la Liguria: ad esempio l'unica località costiera dove quest'anno è nevicato sulla spiaggia ben 4 volte.... qui nevicava (e forte), ad Arenzano o a Pra (cioè le località affianco a ponente e levante) pioveva... Andavo in Facoltà e mi sembrava di essere sceso dai monti...)

Citazione:
in piu il nome va scelto con criterio e questo è quello di conoscerne le abitudini perchè questo animale deve riflettere le caratteristiche dei componenti della patttuglia come entità/unità.............
far capire questo ai ragazzi è nostro compito..........


Condivido in linea teorica, ma a livello pratico non credo sia possibile, a meno che le squadriglie non si reinventino spesso.
In realtà, come i miei reparti, dove i nomi delle squadriglie sono stati in larga parte decisi molti decenni fa, più che l'identificazione con l'animale vale l'identificazione con la storia, le tradizioni e il vissuto delle Squadriglie, un discorso "storico" più che "zoologico". A allo stesso modo sarebbe impensabile dire "ok, ora reinventatevi", siamo tutti, come gruppo forse, molto legati alla storia... ad esempio i Castori si "bullano" spesso del fatto che su 11 maschi della CoCa, 5 siano stati Castori (gli altri 3 Cobra, di cui 1 con 1 anno nei Castori; 1 Aquila; 1 Falco, con 1 anno nei Castori, ed 1 che è entrato direttamente in Clan), oppure le Aquile amano sottolineare di essere la "sq storica", fin dal 1922 c'è sempre stata una Sq Aquile nei reparti di Voltri...

Citazione:
qui penso tu dica a PABLO


Si Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 05 Ottobre 2009, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che condividere il discorso "storico" e ne sono felice,tra l'altro questo è un buon mezzo Metodologico per creare l'appartenenza............i rimescolamenti non piacciono neanche a me...........e sapere che pattuglie.....storiche.........si sciolgano come la neve sulla spiaggia Wink ...........lo trovo molto triste...........inoltre gli annali/registri di Pattuglia ....se qualcuno portasse ancora avanti questa NECESSARIA tradizione sarebbero dispersi ed inutili...mentre sono uno strumento vitale per il discorso appartenenza e trapasso delle nozioni...........
I nomi di Pattuglia,vorrei però specificare,ed in questo mi riconduco al tuo discorso.....nascono con la nascita del Riparto o eventualmente alla formazione di una nuova pattuglia.........quindi riflettono il carattere della Pattuglia alla sua formazione.....poi ogni Leader di pattuglia in CdO al momento delle salite o dei nuovi "arruolamenti" farà in modo che i "nuovi" vengano distribuiti a seconda,appunto, che il loro carattere o preparazione sia il piu' vicino possibile a quello della Pattuglia di cui entreranno a far parte,
Però .........un piccolo appunto...scherzoso....ok per il microclima....ok per aquile e falchi.............ma la prosima volta che passo a far visita al tuo Riparto...........ESIGO.......che tu mi porti a vedere i Castori delle vallate di Voltri ............però facciamo occhio ai tanti Cobra che vi strisciano tra un muro a secco e l'altro Laughing

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 06 Ottobre 2009, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
i "nuovi" vengano distribuiti a seconda,appunto, che il loro carattere o preparazione sia il piu' vicino possibile a quello della Pattuglia di cui entreranno a far parte,


Che poi, in questi casi, ci sono anche talmente tante raccomandazioni da parte di Capibranco sul "chi non deve andare con chi" ecc... che ti impediscono di gran lunga le possibilità...

Citazione:
Però .........un piccolo appunto...scherzoso....ok per il microclima....ok per aquile e falchi.............ma la prosima volta che passo a far visita al tuo Riparto...........ESIGO.......che tu mi porti a vedere i Castori delle vallate di Voltri ............però facciamo occhio ai tanti Cobra che vi strisciano tra un muro a secco e l'altro Laughing


E non solo! potremmo assistere alle Pantere a caccia di branchi di Gazzelle! Ed inoltre dovremmo prestare un occhio che qualche pazzo non abbia la sciagurata idea di colpire con la propria balestra un Albatro... Non si sa mai! Laughing
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 06 Ottobre 2009, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

"Che poi, in questi casi, ci sono anche talmente tante raccomandazioni da parte di Capibranco sul "chi non deve andare con chi" ecc... che ti impediscono di gran lunga le possibilità... "

per questo esistono mezzi Metodologici come il Link Badge ora (mi pare) "moving on award"(orrendo....più si pensa di...modernizzare.....piu' si scelgono nomi assurdi e ridicoli......) in cui SECONDO IL METODO.........i Cuccioli di Lupo cominciano a frequentare il Riparto.......e oltre ad un semplice motivo di conoscenza / adattamento vengono valutati dai Leader e Vice di Pattuglia in modo che poi LORO se li "piazzino" nelle pattuglie nella 1a CdO ................
ovviamente i Leader ed i Vice a loro volta hanno superato vari scalini del Metodo tipo Chief Scout Award e soprattutto Leadership award in cui gli è stato trasmesso COME fare queste scelte per il bene della pattuglia del Riparto ma SOPRATTUTTO del futuro Scout.................quindi sono IN GRADO di sceglere "Scoutamente" ed il che vuol dire che non sceglieranno il migliore il piu bravo il piu bello il piu simpatico .....ma faranno gli incastri per il migliore profitto del Riparto.......
Tanto per dirtene una,di solito con questa procedura si "rischia" di andare incontro al fenomeno contrario (che se fatto nei limiti dell'11a legge non è da avversare)ossia che i leader si contendano i "peggiori" per dar prova ,a se stessi, di aver messo a buon frutto le nozioni di Leadership apprese fino ad allora.
Con questo sistema(cosa che comunque nasce con l'imprinting dello "Spirito" Scout trasmesso nel Branco) tu capirai bene che già abbiamo "in moto" la macchina della formazione dei futuri BUONI MastriScout.....visto che ci lamentiamo sempre del numero esiguo e della qualità di questi ultimi.........in grande percentuale(nei piccoli numeri Twisted Evil ) SOLO CAPI...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 06 Ottobre 2009, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Io pescherei una coppia di colori tra gli animali poco usati, non andando su quelli che non si vedono mai se no ogni volta alla cooperativa ne trovi solo un paio... Guardando la lista ce ne sono talmente tanti, addirittura alcuni io non so manco che animali sono, tipo la Folaga... Laughing Laughing Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org