Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Connection, nuova marca di magliette scout
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Lupo Vagabondo



Età: 51
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/10/10 15:38
Messaggi: 1
Residenza: asti

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti ho scovato questa discussione interessante e se posso vi racconto la mia esperienza

anche io diversi anni fa ho iniziato proprio come questi ragazzi.... l'idea è stata proprio come facciamo a fare in modo che i ragazzi possano andare a spassoportandosi le proprie idee , parte del proprio mondo senza essere etichettati come dei bacchettoni o in mofdo da non essere presi in giro, problema uno quindi scelta dei soggetti. bisogna trovare un modo per dire ciò in cui si crede o per inserire simboli scout con modalità grafiche moderne ed allettanti per i ragazzini, nessuno si vergogna dell'uniforme, per carità , ma al pub ci vai in maglietta ecco tutto....

inizialmente ho anche io usato le maglie che trovavo, ricordo di aver un gorno telefonato a S Marino all'importatore chiedendo << Ma voi avete qualche certificazione che parli delle condizioni dei lavoratori?>> dall'altro capo del filo.... shhhhh il nulla....

mi sono attrezzato, mi dava molto fastidio il pensare di far indossare ai nostri ragazzi, per il tempo libero una maglietta probabilmente tessuta da un coetaneo Indiano (e per di più Mowgli era indiano...)
cerca cerca sono arrivato a trovare ilk sistema di importare prodotto equo e solidale certificato, prima 50 maglie, poi 150 poi 500 un anno 5000 adesso sto sui 1000 all anno... tempi di crisi
però assicuro a tutti che da un' enorme soddisfazione,
nessun problema a dare una mano, se posso, ai nuovi arrivati sul mercato!!!

Buona strada a tutti
giampiero
Lupo Vagabondo
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 13:01    Oggetto: Re: MAGLIETTE SCOUT Rispondi citando

Riprendo questo vecchio argomento perchè ci sono varie imprecisioni.
Non risulta che i prodotti a Marchio Scout (quelli dell'uniforme) e a Marchio Scout Tech siano etici, non ci sono certificazioni in tal senso (commercio equo, Sa8000, etc.) ma solo un codice di condotta http://www.fiordaliso.it/prodotti-etici/ fatto firmare ai fornitori. Se questo basta per chiamare dei prodotti scout prodotti etici siamo a posto!!! Forse bisognerebbe sapere che l'impresa che produce in Eritrea le camicie scout Agesci, in Italia lascia a casa 230 operai su 400. (http://www.bergamonews.it/valli/articolo.php?id=32862)

azivie ha scritto:
Question MI INTERESSA SAPERE QUALI SCELTE ETICHE AVETE FATTO PER LA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELLE MAGLIETTE: CHI LE FABBRICA E IN QUALE PAESE DEL MONDO, CON CHE FIBRE NATURALI O SINTETICHE, CHE CERTIFICAZIONI E ETICHETTE HANNO (MADE IN ...)

L'IDEA SCOUT OLTRE CHE ESSERE STAMPATA SULLA MAGLIA (NON ENTRO QUI NEL MERITO DEI DISEGNI") DEVE ESSERE ANCHE "DENTRO" LA MAGLIA ALTRIMENTI E' UN'OPERAZIONE COMMERCIALE COME TANTE (ANZI FORSE E' ANCHE UN PO' SLEALE PERCHE' CERCA DI SFRUTTARE LA COMUNITA' DEGLI SCOUT SOLO PER SCOPI COMMERCIALI PERSONALI.

SE IL PRODOTTO E' DAVVERO SCOUT SUL PIANO DELLA ETICITA' PRODUTTIVA POTRESTE PROPORVI COME FORNITORI ALLA RETE DELLE COOPERATIVE SCOUT COORDINATE DA FIORDALISO ( WWW.FIORDALISO.IT )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org