Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


papa!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 22:28    Oggetto: papa! Rispondi citando

ciau a tutti! Razz
il titolo riguarda il papa. domenica avrò il piacere di averlo vicino, ma come sempre sono ricca di domande; le mie sono: ma il papa perchè è una figura molto apprezzata, quale è il suo segreto? forse ho solo un pò di timore, visto che è il papa, ma se andiamo a vedere è come se fosse un prete solo con una carica molto più alta.... comunque le domande da porvi sono: se avreste anche voi l'occasione di vederlo cosa gli chiedereste? come vi comportereste?
ciao Surprised
Top
sponsor
sponsor
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Sarei polemico, fino in fondo.
Come puoi considerarti il rappresentante di Dio e vivere nello sfarzo di San Pietro quando suo figlio era un falegname?
Come ti viene in mente di dire che il preservativo è inutile in un continente flaggellato dall'AIDS buttando all'aria anni di lavoro da parte dei missionari?
e tante altre
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Potrei rispondere, più modestamente, io:

Aquila Randagia ha scritto:

Come puoi considerarti il rappresentante di Dio e vivere nello sfarzo di San Pietro quando suo figlio era un falegname?


Dio ci ha dato il gusto per le cose belle, e la capacità di realizzarle. Le chiese e le grandi cattedrali sono il modo in cui gli uomini attraverso i secoli lodano Dio, che apprezza i doni buoni.

E mi sovviene anche:

Marco 14,3-9 ha scritto:

3 Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l'unguento sul suo capo.
4 Ci furono alcuni che si sdegnarono fra di loro: «Perché tutto questo spreco di olio profumato?
5 Si poteva benissimo vendere quest'olio a più di trecento denari e darli ai poveri!». Ed erano infuriati contro di lei.
6 Allora Gesù disse: «Lasciatela stare; perché le date fastidio? Ella ha compiuto verso di me un'opera buona;
7 i poveri infatti li avete sempre con voi e potete beneficarli quando volete, me invece non mi avete sempre.
8 Essa ha fatto ciò ch'era in suo potere, ungendo in anticipo il mio corpo per la sepoltura.
9 In verità vi dico che dovunque, in tutto il mondo, sarà annunziato il vangelo, si racconterà pure in suo ricordo ciò che ella ha fatto».

(confronta con Giovanni 12,3-8; Matteo 26,6-13)

Aquila Randagia ha scritto:

Come ti viene in mente di dire che il preservativo è inutile in un continente flaggellato dall'AIDS buttando all'aria anni di lavoro da parte dei missionari?
e tante altre


Mi spiace che questa favoletta del Papa responsabile dell'AIDS in Africa sia riproposta da uno Scout, per di più cattolico.
Innanzitutto bisogna vedere quanti ferventi cattolici pronti ad obbedire ai dettami del Papa ci siano in Africa, e mi risulta che siano una minoranza. Poi di tutto quanto dice il Papa questi ferventi cattolici si limiterebbero al non utilizzo del preservativo, non anche all'astinenza, per esempio. Già che si decide di trasgredire, perché trasgredire solo a metà?
Direi che si svia l'attenzione da altri problemi, come la mancanza di igiene, di cure mediche, e quant'altro.
E' interessante poi notare che in Sudamerica, dove i cattolici sono certamente molti di più (in Argentina è religione di Stato), sia pure in condizioni di miseria e promiscuità, l'AIDS non è un flagello come in Africa.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
Sarei polemico, fino in fondo.
Come puoi considerarti il rappresentante di Dio e vivere nello sfarzo di San Pietro quando suo figlio era un falegname?
Come ti viene in mente di dire che il preservativo è inutile in un continente flaggellato dall'AIDS buttando all'aria anni di lavoro da parte dei missionari?
e tante altre


Il fatto che gesù fosse figlio di un falegname, non vedo come poterlo mettere in relazione con lo sfarzo di S.Pietro.
Per dirne una: stabilito che la chiesa è una casa, non vorresti che la TUA (si, è anche tua) fosse accogliente, pulita, messa bene, per accogliere A una comnuità B la persona in cui credi?
(e comunque, se mi dici quale sia lo sfarzo di san pietro...ricordo che i massimi esempi di bellezza PURA riferita alle arti sono nelle chiese: vuol dire che c'è dell'oro nelle sculture? cosa facciamo, facciamo tirar giù il soffitto della cappella sistina per rivenderlo e mandare i soldi in africa?)

Per il preservativo.
Stabilito che i media mettono in bocca ciò che vogliono a chi vogliono, vorrei sapere se si è letto ESATTAMENTE (ovvero, leggendo varie fonti e vedendo i filmati) che ha detto il papa.
Ovvero, che con i preservativi non risolve il problema.
Il che, francamente, è oggettivamente vero.
Inoltre, non penso proprio che i missionari si vedano buttare via anni di lavoro. Hai dei riferimenti?

Inoltre, la chiesa appoggia il metodo abc.

Infine, penso che se avessimo a fianco il papa, ci asfalterebbe su questi argomenti.
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Domenica 24 Mag 2009, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Infine, penso che se avessimo a fianco il papa, ci asfalterebbe su questi argomenti.

hahaha concordo! Laughing
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 25 Mag 2009, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

comunque raga' è stato bello poichè ho servito tutte le persone, ho visto il papa (che detto fra noi è più basso da come lo immaginavo xd) e ho avuto modo di sapere e scoprire cose sugli altri.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org