Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


aiuti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 06 Aprile 2009, 10:58    Oggetto: aiuti Rispondi citando

ciao...
apro questo topic affinchè si discuta di una cosa seria: il terremoto. pensate che gli scout dovrebbero andare ad aiutare i soccorsi?
secondo me si. vabbè, mi spego meglio. siccome abito a sora, vicino il confine tra lazio e abruzzo pensavo che andare ad aiutare i soccorsi del terremoto possa essere intanto un servizio, ma anche un'esperienza proponibile alla branca E/G. mi è venuto in mente perchè mi sono ricordata degli anni '70, quando si allagò (credo) una biblioteca a firenze e tutti gli studenti parteciparono per salvare i libri, e c'erano anche gli scout. secondo voi è possibile andare?
a voi la parola...
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 06 Aprile 2009, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Ahiahiahi la memoria storica....

Cate, non è esattamente stata "una biblioteca allagata"... Fai un po' di Google sull'alluvione del '66 e sugli "angeli del fango" e vedrai...

Comunque penso che il settore EPC si sia già messo in moto...

SC
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Lunedì 06 Aprile 2009, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

La protezione civile ha già inviato una richiesta di attivazione all'AGESCI.
Possono partecipare tutti e solo i capi censiti in comunità capi.
Qui tutte le informazioni: http://www.agesci.org/index.php?art=2009040007

È importante che nessuno si muova se non autorizzato
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 06 Aprile 2009, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Quel "Solo i Capi censiti in comunità capi" mi fà rabbrividire e pur capendone le ragioni pratiche mi sgomenta dal punto di vista Metodologico..........Estote Parati....ma Parati per cosa.....a questo punto!!!!!
Ho letto parecchio ultimamente sulle lamentele di chi si occupa in AGESCI di Protezione Civile e penso sia arrivato il momento di fare qualcosa di piu ....di fare in modo che lo Scoutismo TUTTO sia/divenga ...in questi casi....una macchina efficente e funzionale volta anche a questo tipo di servizio.
Che vi siano C.... E ROVER....PARATI ad intervenire in modo fattivo e che tutta la struttura sia d'appoggio con Riparti pronti a fornire logistica ed organizzazione ,anche in campi prettamente "nostri" sia in luogo ma soprattutto nei luoghi di provenienza....servizi da fornire ai diretti interessati ma anche a coloro dell'associazione/movimento che operano direttamente sul campo.......auspico una più fattiva collaborazione e perchè no un integrazione con la Protezione Civile......
Comincerei anche dal semplice dare più attenzione alla Pattuglia Nazionale che si occupa della materia.....già è un buon inizio.........Cate.....proponi al tuo Riparto di mobilitarsi.......raccolta fondi,sensibilizzazione della cittadinanza sulle necessità materiali dei Terremotati,appoggio logistico di chi nella tua Zona/regione andra in loco .........e quant'altro la vostra SICURA voglia di fare vi fà venire in mente........
C'è tanta gente che questa notte dormira in macchina od in posti "poco confortevoli".....pensiamo magari a contattare i nostri fratellini in ABRUZZO....offriamogli la nostra ospitalità.........
E' un intervento forse un po mirato..........ma è almeno una goccia nel mare dei bisogni di quella povera gente e dimostreremo che gli Scout son fratelli degli altri Scout...........in modo FATTIVO.......non per una legge imparata (magari pure male) a memoria



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

dwarf
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Aprile 2009, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

NO NO E NO!
Estote parati una mazza.

La prima regola di qualsiasi soccorso è: "chiamare i soccorsi".

Citazione:
lo Scoutismo TUTTO sia/divenga ...in questi casi....una macchina efficente e funzionale volta anche a questo tipo di servizio.

Non sono assolutamente d'accordo.
Oltre a preoccuparmi dei feriti, o dare i pasti agli sfollati devo anche stare attento ai miei ragazzi?
No. Io come capo scout non devo, e non posso, dover anche preoccuparmi degli eventuali rischi che i miei ragazzi possono incorrere, perchè comunque è responsabilità di tutti i maggiorenni in loco.
Sfollati compresi.
Citazione:

pensiamo magari a contattare i nostri fratellini in ABRUZZO....offriamogli la nostra ospitalità.........

NO!
Le strutture telefoniche in questi casi sono le prime a saltare, e servono ai soccorsi.
Mettetevi in contatto con il Dipartimento Protezione Civile della vostra zona/regione per dare la vostra disponibilità.
NON AGITE SINGOLARMENTE, MA SOLO NEL SISTEMA DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE!
questa la lista delle regioni:
http://www.protezionecivile.it/links/index.php?&id=45

per agesci
http://www.agesci.org/index.php?art=2009040007
per cngei
http://www.cngei.it/vediMacro.phtml?IDMacro=4650
per fse
http://www.fse.it/utilita/news/default.asp#237
per assoraider
http://www.assoraider.it/Home.html
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Rino penso proprio di non essere stato letto attentamente...e che nei miei confronti non hai usato quella giusta "interpretazione" del pensiero che si dovrebbe usare quando si legge il pensiero altrui (che essendo tra Scout dovrebbe essere positivo e non negativo).
Rispondendomi cosi non fai che darmi ragione.........perchè io non l'ho pensato......ANDARE SINGOLARMENTE o FUORI DALLA MACCHINA DEI SOCCORSI,non ho detto TELEFONATE ma contattate.....E LO SI PUO FARE anche senza telefono ....ti diro di piu .....questa è una cosa che dovremmo saper far bene ed essere pronti a farla come SCOUT........e mantenere/appoggiare le comunicazioni con sistemi nostri MA SOPRATTUTTO SEMPRE essere in contatto soprattutto nelle emergenze con le nostre unita in loco.........che poi dovrebbero essere i nostri occhi/guide in loco...............
Mi dai ragione perchè se tu lo devi specificare e io ti devo dire che non l'ho pensato...........VUOL DIRE CHE MANCA QUELLA CULTURA DI BASE QUELLA PREPARAZIONE NECESSARIA ALLE EMERGENZE (e per uno Scout è/dovrebbe essere parte importante della sua preparazione).
Per il resto LE RACCOMANDAZIONI DI RINO SONO GIUSTE E DA SEGUIRE
CIO NON TOGLIE CHE POSSIATE AGIRE A/DA CASA ...........RICORDANDOVI CHE CI SARA' ANCHE UN DOPO.
Contattare i Fratellini è possibile.............logico che le vie non saranno quelle telefoniche (almeno dirette) ma fare ponti con chi ha titolo per comunicare con i luoghi dell'emergenza...........IL CONSIGLIO DELL'OSPITALITA' è comunque stato dato dall'apparato stesso............poi è logico che non Telefono al primo che capita per invitarlo ,ma vedro di rivolgermi all'organizzazione o metterne una su che lavori con l'apparato in pieno coordinamento............MA C'E' QUESTO COORDINAMENTO QUESTA PREPARAZIONE???

Un fraterno abbraccio

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

ieri sono andata dal capo, il quale mi ha riferito ciò che avete detto anche voi. dice che non siamo preparati ad affrontare una situazione simile, ed intanto anche a casa mia si sentono scosse fortissime che fanno "ballare" il palazzo. inoltre ha affermato che il reparto è il momento in cui si impara ad affrontare cose simili, e che dovrò aspettare di essere maggiorenne, visto che (tra i tanti motivi) non vuole prtarmi poichè sarei un "peso", intralcerei i soccorsi etc. etc.
e poi ha detto che dopo il san giorgio andremo lì, quando la situazione si calmerà e passerà l'emergenza. ed intanto estraggono corpi senza vita e l'unica cosa è sperare che tutto si possa risolvere in meglio.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Mettiamola così:
Per esperienza personale (a partire dall'alluvione in Valtellina me le sono "fatte tutte") il problema non è tanto adesso. Il meccanismo del volontariato nelle emergenze è curioso: in prima battuta partono tutti, e meno male.
Ma qualche mese dopo, quando ancora c'è bisogno rimangono solo in tre: la CRI, gli alpini e gli scout....

Tenete pronti gli zaini, comunque ci sarà da lavorare anche dopo. Non si finisce in televisione, ma chissenefrega...

SC
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

ma tra tre mesi co faremo? che ci metteranno a fare?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Cosa pensi che succederà quest'estate nei paesi in cui non c'è niente in piedi, in cui le famiglie dovranno rimettere in sesto tutto, a bambini ed anziani?
SC
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

intendevo: che tipo di aiuto protremo dare?
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

NOTIZIA DEL MOMENTO: domani andrò ad aiutare degli sfollati che sono stati trasfeiti ad un ristorante qua vicino! non vedo l'ora!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Brava!
E buon lavoro!

SC
Top
Pettirosso Libero





Registrato: 19/03/09 16:09
Messaggi: 11
Residenza: Massa

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

[quote]Mettiamola così:
Per esperienza personale (a partire dall'alluvione in Valtellina me le sono "fatte tutte") il problema non è tanto adesso. Il meccanismo del volontariato nelle emergenze è curioso: in prima battuta partono tutti, e meno male.
Ma qualche mese dopo, quando ancora c'è bisogno rimangono solo in tre: la CRI, gli alpini e gli scout....

Tenete pronti gli zaini, comunque ci sarà da lavorare anche dopo. Non si finisce in televisione, ma chissenefrega...

SC[/quote]

Ho partecipato a una bottega su EPC e mi hanno detto esattamente questo.
I Rover sono "usati" spesso per il post-emergenza: serve chi dà una mano, chi fa animazione ai bambini o parla con gli anziani..
Sembrano banalità e cose meno utili, sicuramente sono meno immediate, ma sono altrettanto importanti.
Col mio clan, forse, penseremo a qualcosa durante l'estate da quelle parti.. Ma per ora no di certo, intralceremmo solo i lavori di soccorso!

P.L.
Top
StefanoIlServal





Registrato: 27/09/08 18:49
Messaggi: 6
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Sabato 11 Aprile 2009, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Mettiamola così:
Il meccanismo del volontariato nelle emergenze è curioso: in prima battuta partono tutti, e meno male.
Ma qualche mese dopo, quando ancora c'è bisogno rimangono solo in tre: la CRI, gli alpini e gli scout....

Tenete pronti gli zaini, comunque ci sarà da lavorare anche dopo. Non si finisce in televisione, ma chissenefrega...


Penso che questo intervento riassuma tutto il senso dell'estote parati.
Le emergenze si affrontano per gradi di priorità, associati a loro volta a gradi di preparazione.
L'organizzazione prevede che le Pattuglie regionali EPC si interfaccino con la Protezione Civile, e che facciano da referenti per le disponibilità dei singoli, che sorgono spontaneamente numerose e(per quella che è la mia esperienza) non rimangono mai ignorate.
E' una modalità che credo metta in luce il senso di Servizio, e mi piace.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org