Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Topografia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Marzo 2009, 22:23    Oggetto: Topografia Rispondi citando

ciau a tutti!
mi servirebbe un pò di materiale per topografia.... tipo link....
grazie
tenx
ciau
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 05 Marzo 2009, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Su, Cate...

... sforzati!

http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=topografia+scout

C'è anche su questo sito!

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Marzo 2009, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Però................dai Cate.........ha ragione Snake.........giusto aprofittare di questo sito.........ma anche sapere usare internet non è male............
Quando in un altro topic si discuteva come mai gli Scout Britannici nelle loro attività includono informatica e qualche "scalmanato" urlava al "vade retro Satana" a proposito di Internet io ero favorevole.........ovviamente per gli usi ....SCOUTISTICI...........intendevo proprio questo.........se sapete cercare...........LA PIGNATTA D'ORO la trovate di sicuro Wink

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
dwarf
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

io però intendevo il materiale non di una normale topografia scoutistica: per esempio ho cercato su google, ma il nord rete, l'ignut (credo si scriva così, la definizione è: "la distanza perpendicolare dal nord" siccome però l'ho sentita ieri questa parola non ricordo bene!) non si trovano!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 07 Aprile 2009, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
l'ignut (credo si scriva così, la definizione è: "la distanza perpendicolare dal nord" siccome però l'ho sentita ieri questa parola non ricordo bene!)


Ma che è!? Smile

Suppongo che si tratti dell'Azimut, la distanza angolare dal Nord.

Praticamente, se prendi un goniometro e lo poggi sulla mappa sistemando il centro nel punto dove ti trovi, e tenendo lo 0 orientato verso Nord, e tracci una semiretta che parte dal centro del goniometro al punto che ti interessa, l'angolo corrispondente è l'Azimut tra te e il punto di interesse.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Io consiglio sempre quello del San Vito 1, certo è tanta roba ma è completo, se invece preferisci qualcosa di più sintetico prova questo....
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
cate95 ha scritto:
l'ignut (credo si scriva così, la definizione è: "la distanza perpendicolare dal nord" siccome però l'ho sentita ieri questa parola non ricordo bene!)


Ma che è!? Smile

Suppongo che si tratti dell'Azimut, la distanza angolare dal Nord.

Praticamente, se prendi un goniometro e lo poggi sulla mappa sistemando il centro nel punto dove ti trovi, e tenendo lo 0 orientato verso Nord, e tracci una semiretta che parte dal centro del goniometro al punto che ti interessa, l'angolo corrispondente è l'Azimut tra te e il punto di interesse.

emn... no, non è l'azimut! è la distanza perpendicolare dalla testa... e poi non ricordo nulla


L'ultima modifica di cate95 il Mercoledì 08 Aprile 2009, 18:34, modificato 1 volta
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 17:08    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
elfo ha scritto:
cate95 ha scritto:
l'ignut (credo si scriva così, la definizione è: "la distanza perpendicolare dal nord" siccome però l'ho sentita ieri questa parola non ricordo bene!)


Ma che è!? Smile

Suppongo che si tratti dell'Azimut, la distanza angolare dal Nord.

Praticamente, se prendi un goniometro e lo poggi sulla mappa sistemando il centro nel punto dove ti trovi, e tenendo lo 0 orientato verso Nord, e tracci una semiretta che parte dal centro del goniometro al punto che ti interessa, l'angolo corrispondente è l'Azimut tra te e il punto di interesse.

emn... no, non è l'azimut! è la distanza perpendicolare dalla testa... e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ricordo nulla


Forse parli dello Zenit!
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Aprile 2009, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

sisi! Surprised Razz ecco cosa era! mi dici qualcosa a proposito di questo?
Top
sponsor
sponsor
Gk_94





Registrato: 02/04/09 20:17
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Venerdì 10 Aprile 2009, 22:25    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
cate95 ha scritto:
elfo ha scritto:
cate95 ha scritto:
l'ignut (credo si scriva così, la definizione è: "la distanza perpendicolare dal nord" siccome però l'ho sentita ieri questa parola non ricordo bene!)


Ma che è!? Smile

Suppongo che si tratti dell'Azimut, la distanza angolare dal Nord.

Praticamente, se prendi un goniometro e lo poggi sulla mappa sistemando il centro nel punto dove ti trovi, e tenendo lo 0 orientato verso Nord, e tracci una semiretta che parte dal centro del goniometro al punto che ti interessa, l'angolo corrispondente è l'Azimut tra te e il punto di interesse.

emn... no, non è l'azimut! è la distanza perpendicolare dalla testa... e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ricordo nulla


Forse parli dello Zenit!


Mai sentito parlare.. Eppure nel repato sono la milgiore in topografia xD.. Susu voglio sapere anche io.
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Sabato 11 Aprile 2009, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Molto semplicemente lo Zenit è il punto della sfera celeste che si trova perpendicolarmente sopra la propria testa, il suo opposto è il Nadir.
È facile che tu abbia sentito parlare di angolo zenitale cioè dell'angolo che si forma tra una direzione da seguire su un piano verticale, da noi verso le stelle, e l'orizzonte.
Da non confondere con l'azimut che è un altro angolo.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 26 Mag 2009, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

ancora una volta sono qui a chiedervi aiuto. avete presente quella parte della cartina, con declinazione magnetica, 33T etc. etc.? ecco mi servirebbe (ora mi tirate XD) la spiegazione di questo. dettagliata però. non dite cerca su internet che sono stata fino ad adesso a vedere!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org