Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Prede lupo della legge
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
fiffi





Registrato: 29/09/08 15:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 14:07    Oggetto: Prede lupo della legge Rispondi citando

Ho un dubbio che mi assilla da un po'..e non sono riuscito a trovare delucidazioni in nessun testo agesci..forse qualcuno di voi può aiutarmi!!
E' metodologicamente sbagliato dare come prede per lupo della legge ad ogni cucciolo l'impegno ad imparare la legge e la promessa?!
Perchè da noi c'è questa tradizione ma, come ho imparato tante volte, la tradizione non sempre è giusta!

Grazie a tutti!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

uhm, effettivamente non sarebbe il massimo, però anche noi facciamo così. Nel senso che secondo me sarebbe meglio inserirle in un percorso dove come tappe ci siano anche queste...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

in genere si anche noi utilizziamo il sapere promessa, legge e motto come preda di Baloo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi facciamo così...

Citazione:
Momento della scoperta
Il lupetto e la coccinella cominciano a prendere conoscenza di sé, dei propri bisogni, delle proprie capacità; scoprono progressivamente chi sono gli altri e sperimentano la comunità come ambiente di vita. Scoprono che essa ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita e si impegnano ad aderire ad esse. Durante questo momento diventano lupo della Legge e coccinella del Prato.


Se il lupetto non sa la Legge, non sa il Motto, non sa la Promessa che scoperta è? Un'altra preda che noi usiamo è imparare la preghiera di San Francesco, come fa a far parte della comunità se a fa riunione non sa come preghiamo?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Febbraio 2009, 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un po' di perplessità sul sistema delle prede, soprattutto se vengono utilizzate come un test per prendere le tappe, quasi come delle prove di specialità (ancor più se poi -- come nei casi citati -- le prede sono comunque uguali per tutti).

Penso che un Lupetto debba fare la Promessa quando avrà imparato a vivere nel Branco e sarà pronto per farne parte a tutti gli effetti. Il testo della Promessa gli può essere insegnato anche dal Capo Sestiglia (il che rientrebbe anche nel concetto di trapasso delle nozioni in Sestiglia, vedi anche l'art. 17 del regolamento di branca L/C AGESCI).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 00:48    Oggetto: Rispondi citando

perplesso sul sistema o sul come vengono date?
perchè in associazione il tema è dibattuto, ma di brutto (i due anni da VL ho fatto CFM LC, stage nazionaie, convegno regionale e tutti erano incentrati su un punto: miglioriamo il modo di fare PP in branco).
Il problema, secondo me, è proprio dare le prede standard.
Ma qua il problema è il capo, secondo me.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
perplesso sul sistema o sul come vengono date?


Perplesso proprio sul sistema, perché come dicevo alla fine le tappe diventano una sorta di mega specialità. Poi il come vengono date peggiora ancora le cose, ma in realtà non credo sia troppo colpa dei Capi Branco perché non penso si possa fare molto di più.

Anche il considerare la Promessa una prima tappa è una forzatura e non mi piace molto. Con la Promessa ci si impegna solennemente a fare parte della grande famiglia degli Scout e conseguentemente a vivere in un certo modo, e si inizia a percorrere la pista. Personalmente io abolirei il sistema delle prede e ritornerei alla Promessa seguita da prima e seconda stella.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

noi in genere diamo (si lo so che è un brutto modo di dire...) le prede per lupo della legge necessariamente tutte uguali, o simili (imparare promessa, legge, motto, saper fare le capriole, costruire un portafazzolettone, imparare i nomi dei fratellini..... ecc..) giusto per far impegnare, fare del proprio meglio, il cucciolo un pò... 2-3 mesi diciamo in cui sa che deve fare e saper fare queste cose. a quel punto, Promessa. in questo arco di tempo sta a noi VVLL osservare (il capo è soprattutto un buon osservatore!) il cucciolo, in modo da prendere le misure per le successive tappe della progressione personale, sia tramiteutilizzando anche le specilità che fanno tanto bene (e secondo me sono quasi più sentite dai lupets).
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Io ho un po' di perplessità sul sistema delle prede, soprattutto se vengono utilizzate come un test per prendere le tappe, quasi come delle prove di specialità (ancor più se poi -- come nei casi citati -- le prede sono comunque uguali per tutti).


Perchè le vedi come un Test? Imparare la Promessa è un test o un primo passo per assimilare le regole del Branco? Perchè la Promessa è una prima tappa? Mica si caccia la Promessa, si da quando il bimbo la chiede e dimostra di esser parte del Branco... Il fatto che venga data insieme al Lupo della Legge non è un caso, perchè le prede del LdL sono fatte apposta per far ambientare il cucciolo nel Branco... Imparare i nomi, fare i cartelloni con la catena di sestiglia, proporre un gioco o un ban al branco, sono prede standard è vero ma mica può essere altrimenti, il bimbo è appena arrivato e ha bisogno di essere incanalato...
Per quanto riguarda invece Lupo della Rupe e Lupo Anziano devo dire che almeno nel nostro Branco non esistono prede standard, sono abbastanza fantasiosi... Poi capita ogni tanto che c'è una preda che piace a tutti e la vogliono fare tutti, tipo per un periodo abbiamo avuti mille prede di Bagheera che erano tutti tornei di vario tipo... Razz

A me piace molto di più questo sistema che quello delle stelle... Per il bimbo è più difficile che deve fare autocritica e porsi da solo degli impegni... Per il Capo è più difficile, ma è uno stimolo costante e obbligatorio a osservare i propri bimbi e a conoscerli per bene... Il fatto che in Associazione si parli tanto di Pista è perchè gli si da troppa importanza... Se ipoteticamente togliessimo la Pista dal nostro Branco, avremmo lo stesso un ambiente educativo molto stimolante (metto le mani avanti: non sto dicendo che la Pista è inutile, è un esempio)...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Perchè le vedi come un Test? Imparare la Promessa è un test o un primo passo per assimilare le regole del Branco? Perchè la Promessa è una prima tappa? Mica si caccia la Promessa, si da quando il bimbo la chiede e dimostra di esser parte del Branco...


E fin qui sono completamente d'accordo con te.

Quello che non mi piace è trasformare la Progressione Personale in un do ut des, dove il Lupetto percepisce che deve "fare qualcosa" per ottenerne un'altra (e finché si tratta di prove di specialità questo va benissimo). Per me, per esempio, la "terza tappa" (o seconda stella) il Lupetto del CdA la raggiunge quando ha imparato a mettersi al servizio dei fratellini più piccoli in Branco e nella sua Sestiglia, risultato che viene ottenuto con le varie attività proposte, che possono anche essere personalizzate, ma non che venga percepito che hai preso la tappa perché hai vinto il torneo...

Ricordo che tempo fa qualcuno su questo forum ha scritto che i Lupetti dell'ultimo anno non si curavano più tanto delle prede perché quelli che erano già passati in Reparto gli dicevano che non servivano, tanto i Capi Reparto non glielo chiedevano... a mio vedere questo non serve alla maturazione dei Lupetti, nel caso specifico mi ricorda i compiti per le vacanze della quinta elementare che non li fai perché tanto poi alle medie non te li controllano...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

il sistema delle stelle per me poteva anche andare bene negli anni venti, oggi come fa il cngei mi sembra decisamente inadeguato.

a parte tutto, comunque, la Promessa non dovrebbe essere una preda.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
a parte tutto, comunque, la Promessa non dovrebbe essere una preda.

mi dici dov'è scritto?
come preda di Baloo, imparare la Legge, la Promessa, e il Motto, può andare bene, se intendiamo che come "servizio al prossimo" un lupetto, per vivere insieme alla comunità (luogo privilegiato in cui si può fare servizio, B.A., per aiutare gli altri), bisogna conoscerne le regole e impegnarsi in prima persona per osservarle (per osservare la Legge del Branco).

ad ogni modo:

Regolamento Metodologico ha scritto:

Art.29
La fase della scoperta coglie il naturale desiderio del ragazzo di “buttarsi nel gioco” per suscitare la volontà di conoscere e
sperimentare esperienze nuove, al di fuori di schemi precostituiti o usuali, per mettere alla prova le proprie potenzialità.
In questo periodo di conoscenza il ragazzo maturerà la convinzione di voler pronunciare (o rinnovare) la propria
Promessa. Essa rappresenta la libera adesione, espressa dal ragazzo, al gioco dello scautismo ed alla vita della comunità e
segna l’ingresso nella famiglia delle guide e degli scout di tutto il mondo. La Promessa non è, dunque, un altro momento
od una sorta di “pre-momento” del cammino di progressione personale; evidentemente però, l’espressione di questa “libera
adesione” comporta la conoscenza minimale delle regole e della vita dell’unità, cosa che normalmente avviene nei primi
mesi di permanenza in essa.

Art.34
Momento della scoperta
Il lupetto e la coccinella cominciano a prendere conoscenza di sé, dei propri bisogni, delle proprie capacità; scoprono progressivamente chi sono gli altri e sperimentano la comunità come ambiente di vita. Scoprono che essa ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita e si impegnano ad aderire ad esse. Durante questo momento diventano lupo della Legge e coccinella del Prato
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

infatti non c'è scritto da nessuna parte, proprio per lasciare libertà in questo punto.

Se mi dici "potevi anche scrivere <<secondo me>> in quella frase", posso essere d'accordo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 05 Febbraio 2009, 23:13    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Quello che non mi piace è trasformare la Progressione Personale in un do ut des, dove il Lupetto percepisce che deve "fare qualcosa" per ottenerne un'altra (e finché si tratta di prove di specialità questo va benissimo). Per me, per esempio, la "terza tappa" (o seconda stella) il Lupetto del CdA la raggiunge quando ha imparato a mettersi al servizio dei fratellini più piccoli in Branco e nella sua Sestiglia, risultato che viene ottenuto con le varie attività proposte, che possono anche essere personalizzate, ma non che venga percepito che hai preso la tappa perché hai vinto il torneo...


Questo era proprio quello che accennavo prima... Il nostro ambiente educativo è abbastanza stimolante anche senza la Pista... Avremo Lupi Anziani al 3-4 anno lo stesso anche se questi non cacciassero le prede... E questo lo dimostra l'esperienza, non so voi, ma da noi molti lupi stanno pienamente nel momento della responsabilità lo stesso all'ultimo anno ma di cacciare per Lupo Anziano non se ne parla proprio? Eppure ci stanno, perchè non riconoscerglielo?
La Pista è uno strumento individuale per permettere al Lupetto di fare autocritica, di porsi degli impegni, di organizzarsi per raggiungerli e fondamentalmente per crescere autonomamente... E' uno strumento per il Capo per conoscere e seguire per bene il bimbo, instaurare un legame e per correggere qualche cattiva abitudine o esaltarne una buona...

Questa cosa di premiare i bimbi meritevoli in generale, che hanno reagito agli stimoli, che si sono fatti notare per la corretta condotta è bellissima, ma a mio parere troppo astratta e per pochi... Poi alla fine si crea confusione e sembra che siano i Capi a decidere a chi dare le tappe, non si capisce come fare a raggiungerle...

Citazione:
Ricordo che tempo fa qualcuno su questo forum ha scritto che i Lupetti dell'ultimo anno non si curavano più tanto delle prede perché quelli che erano già passati in Reparto gli dicevano che non servivano, tanto i Capi Reparto non glielo chiedevano... a mio vedere questo non serve alla maturazione dei Lupetti, nel caso specifico mi ricorda i compiti per le vacanze della quinta elementare che non li fai perché tanto poi alle medie non te li controllano...


Questa cosa per esempio nel mio Branco non c'è... E non saprei neanche dirti perchè... Però in compenso c'è un generale smosciamento per il cacciare questo maledetto Lupo Anziano, ma dipende da altro...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
infatti non c'è scritto da nessuna parte, proprio per lasciare libertà in questo punto.

Se mi dici "potevi anche scrivere <<secondo me>> in quella frase", posso essere d'accordo.


rino il mio intervento non voleva essere una polemica... pensavo ti riferissi a qualcosa, tutto qua! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org