Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Saluto in e/g
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Tasso Riflessivo





Registrato: 11/01/06 21:08
Messaggi: 11
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 12:14    Oggetto: Saluto in e/g Rispondi citando

mi rivolgo a voi capi per un quesito da me irrisolvibile nonostante varie ricerche:

in reparto il saluto con il guidone come dovrebbe essere fatto secondo il regolamento? e perchè?

invece per la fiamma?

grazie
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 12:54    Oggetto: Re: Saluto in e/g Rispondi citando

Tasso Riflessivo ha scritto:
mi rivolgo a voi capi per un quesito da me irrisolvibile nonostante varie ricerche:
grazie


hai provato a ricercare su scouting for boys ?
Rolling Eyes
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:01    Oggetto: saluto Rispondi citando

perchè c'è differenza tra saluto al guidone e saluto alla fiamma?
Non ho mai letto regolamenti a riguardo, lo so sono ignorante in materia, ma ho sempre fatto fare il saluto all'alpenstock con la mano destra che tocca l'alpenstock tirato su con la sinistra e facendo un passo avanti in quadrato o anche in file parallele. Correggetemi se ne sapete di più.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Tasso Riflessivo





Registrato: 11/01/06 21:08
Messaggi: 11
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:07    Oggetto: Re: Saluto in e/g Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Tasso Riflessivo ha scritto:
mi rivolgo a voi capi per un quesito da me irrisolvibile nonostante varie ricerche:
grazie


hai provato a ricercare su scouting for boys ?
Rolling Eyes


hai anche ragione...però prima dovrei comprarlo(anzi DEVO) o averlo almeno sottmano e al momento non sono possibili nè l'una nè l'altra soluzione XD


*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non so se ci sia diferenza tra il saluto con la fiamma e il guidone, so solo che alcuni gruppi fanno il saluto tenendo l'alpenstock con la sinistra altri con la destra...vado in confusione Confused
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

è vero DEVI ! Very Happy
comunque, in attesa di... puoi trovarlo su tuttoscout nell'are download http://www.tuttoscout.org/download/ alla sez. esploratori e guide.

non ti dico in quale chiacchierata se ne parla cosi te lo leggi tutto Twisted Evil

Laughing
buona caccia e buona lettura
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:24    Oggetto: Re: saluto Rispondi citando

Raffaele ha scritto:
Non ho mai letto regolamenti a riguardo, lo so sono ignorante in materia, ma ho sempre fatto fare il saluto all'alpenstock con la mano destra che tocca l'alpenstock tirato su con la sinistra


Contrario, il saluto è sempre fatto sulla parte destra del corpo, quindi l'alpenstock è alzato con la destra ed è l'avambraccio sinistro che lo tocca facendo il segno.

Il saluto alla fiamma non dovrebbe esistere... (ma da noi si è sempre fatto)
Top
Tasso Riflessivo





Registrato: 11/01/06 21:08
Messaggi: 11
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille

per la cronaca si fa tenendo il "bastone" con la mano destra anche se non è spiegato il perchè
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Tasso Riflessivo ha scritto:
grazie mille

per la cronaca si fa tenendo il "bastone" con la mano destra anche se non è spiegato il perchè


Perchè il saluto si fa (e non solo negli scout) sulla parte destra del corpo, l'alpenstock è levato a destra ed il segno è a destra (quindi fatto con la mano sinistra). Al contrario sarebbe a sinistra e non a destra....
Top
Tasso Riflessivo





Registrato: 11/01/06 21:08
Messaggi: 11
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:39    Oggetto: Rispondi citando

interessante...decisamente interessante!

grazie
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:43    Oggetto: è vero Rispondi citando

Ciao Gufo preciso,
hai ragione, in passato anch'io facevo fare il saluto con la sinistra tenendo l'alpenstock con la destra, pur non sapendo il perchè, ma poi rientrando in un reparto che faceva l'inverso dopo averlo ripetuto e ribadito per un po' mi sono arreso alle consuetudini ormai instauratesi negli anni. Mi sono sempre reputato un tradizionalista ma non è la prima volta che invece di combattere mi alleo, forse è per questo motivo che tante cose, purtroppo, si perdono nella nostra associazione, evitiamo di fossilizzarci su questioni che spesso reputiamo secondarie, ma che hanno certo una loro matrice logica.
Tornare indietro è sempre difficile, ricominciare da capo invece è più semplice. Un'altra mia sconfitta è il ferma foulard a ninnoli di natale. I lupi anziani entrano in reparto già con l'albero di natale al collo e i miei novizi non sentono me ma si adeguano ai loro coetanei. Eppure ho sempre ribadito l'essenzialità, ho anche minacciato di non far presentare le squadriglie se non in stile, ma mi arrendo all'evidenza. Per quanto tempo nel mio reparto non si dovrebbe sentire alcun grido allora?
All'ultima uscita di reparto erano presenti tutti meno che la squadriglia che aveva in consegna la fiamma e, per punizione tutto il mese di novembre il reparto ha fatto attività senza fiamma. Ma è giusto? La squadriglia latitante ha chiesto scusa ma un segnale occorreva darlo. Ma con altre cose invece mi sento perdente. Come si potrebbe fare altrimenti?
Buona Caccia
Raffaele
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

il saluto dimostra la tua disponibilità a non recare offesa. è un gesto antico che ha radici molto nobili.
solo agli uomini liberi era concesso di salutare
Si pratica proprio con l'intenzione di dimostrare che ci si pone in posizione adatta a parlamentare sia che ci si trovi armati o no.
quando non si ha "l'arma" (bastone, fucile o sciabola) si mostra la mano aperta proprio per far vedere all'interlocutore che non abbiamo nulla di cui si debba preoccupare. quando invece si ha "l'arma" (sempre bastone, fucile o sciabola) lo si presenta affinchè l'interlocutore si possa assicurare che non intendiamo usarlo contro di lui o per "offrirlo" se nostro superiore.
il portare la mano al cappello o come si usava tanto tempo fa tra i civili alzarlo o toglierselo equivale al togliersi l'elmo e quindi dimostrare fiducia nelle intenzioni di chi abbiamo di fronte ponendoci scoperti.
peccato perdere la simbologia se questo porta a perdere il significato del simbolo
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non sono concorde con quello detto da Gufo.

Non ricordo dove lo ho letto o se e' una cosa che mi hanno detto, ma ne ho avuto conferme incontrandomi con un gruppo scout Brasiliano.
Il saluto anticamente si faceva con la destra, per quello detto da francesco. Pero' io sapevo anche un altro pezzo.
Sulla sinistra si porta lo scudo (la destra hai la spada), lo scout lascia la spada perche' di certo viene in pace, e lascia pure lo scudo offrendoti anche la sua mano sinistra in segno di piena fiducia.

Riguardo all'alpenstock sulla sinistra o destra. Nel mio gruppo si fa a sinistra, con la sq disposta a sinistra del capo sq.
L'AGI aveva la tradizione di tenere l'alpenstock a sinistra, mentre l'ASCI lo portava a destra. Poi queste tradizioni si sono radicate nei gruppi AGESCI nati, il nostro di origine AGI ha tenuto questo particolare.
Con il senno di poi, e' anche piu' "logico", se il saluto lo fai con la destra, perche' quando il guidone saluta dovresti cambiare mano?

Ciao Leo
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Guardate che esiste un bellissimo libro "Cerimonie Scout" scritto da Mario Sica, che considero (e spero di non essere l'unico) una autorità assoluta....

sc
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 02 Dicembre 2008, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Destra a destra
http://www.inquiry.net/images/mm094a.gif
Nasce da questo e prende poi tutti gli altri usi ,la posizione è perchè si rifà alla tradizione Africana e non a quella Europea,
il primo capitolo era il mondo dei guerrieri Zulu ......Engoyama invoboo....qualcuno ricorda?
Poi i Cavalieri e poi il West .............poi ovvio un po di tutti e tre secondo il gusto.........
La mano al cappello è una cosa il Saluto è un altra(il saluto non il "segno" Scout).................vediamo se c'è qualche......Drago.........che ne conosce l'origine.....e se la conosce potra ben dire che chi accusa chi lo fà di militarismo dovrebbe ricredersi........... Wink


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 02 Dicembre 2008, 00:48    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Guardate che esiste un bellissimo libro "Cerimonie Scout" scritto da Mario Sica, che considero (e spero di non essere l'unico) una autorità assoluta....

sc


Occhio Snake .............non è tutto oro colato.........e seppur preparato ........MOLTO.........è uno dei "reticenti".
Per carità continuo a stimarlo...e molto......ma la risposta che volevo,alla fine non me la voluta dare............troppo pesante?


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org