Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Materiale nelle casse di squadriglia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 21:45    Oggetto: Materiale nelle casse di squadriglia Rispondi citando

Qualcuno ha una lista in formato elettronico da allegare o da linkare con tutto il materiale che deve essere necessariamente dentro alle casse di cucina, pionieristica e infermieria?
Ripeto, una lista completa in formato elettronico, le cose che servono le so anch'io, è giusto per risparmiarmi il tempo di scriverle visto che sicuramente esisteranno già.

Grazie
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 02:12    Oggetto: Rispondi citando

Nel tempo in cui aspetti una risposta potresti scriverle da te le liste...

Scansafatiche =P

P.S. vedo di trovarti qualcosa

P.S.S. Guarda QUI... dovrebbe essere quello che cercavi =)


L'ultima modifica di T@z il Sabato 08 Novembre 2008, 02:22, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 02:13    Oggetto: Rispondi citando

ma che tristezza è?
che se la faccia la sq!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Bè... magari dare una fonte di ispirazione alle squadriglie non è un male, rinoceronte... almeno non spuntano fuori con la scusa "Ma io non lo sapevo che si doveva portare!"


Che poi si facciano un inventario per loro conto, completamente d'accordo... Ma almeno si fanno un'idea di cosa si devono procurare per essere pronti per il campo e per le attività...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

sì ma sarà la squadriglia singola a capire cosa gli servirà (si chiama progettazione: se devo fare un porta qualcosa di cuoio, mi comprerò gli strumenti apposta, dato che la mia sq ha squadriglieri che hanno come spec lavoratore del cuoio; ma magari non servirà alle altre sq. Ecco perchè un elenco di default secondo me serve a poco.)
Se le sq non sanno che ci va dentro (che comunque non è un gran elenco), forse il problema è proprio quello.
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
P.S.S. Guarda QUI... dovrebbe essere quello che cercavi =)

Grazie mille, cercando avevo trovato anch'io questa!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
sì ma sarà la squadriglia singola a capire cosa gli servirà (si chiama progettazione: se devo fare un porta qualcosa di cuoio, mi comprerò gli strumenti apposta, dato che la mia sq ha squadriglieri che hanno come spec lavoratore del cuoio; ma magari non servirà alle altre sq. Ecco perchè un elenco di default secondo me serve a poco.)
Se le sq non sanno che ci va dentro (che comunque non è un gran elenco), forse il problema è proprio quello.


Quindi per te le squadriglie devono nascere già imparate, senza che neanche un capo gli illustri cosa gli potrebbe essere necessario, utile o superfluo?

Che è? Nel passaggio Lupetto-->Esploratore succede qualcosa di mistico dove i ragazzi già sanno tutto ciò che gli servirà durante l'anno di attività?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nel passaggio Lupetto-->Esploratore

a casa mia la sq (a meno che non sia un REPARTO nuovo) ha un capo, vice, terzo e via.
Si chiama trapasso di nozioni.
Citazione:
che neanche un capo gli illustri cosa gli potrebbe essere necessario, utile o superfluo?

col trapasso di nozioni, praticamente si.
ma ti pare che io capo reparto mi riduco a dirgli che una sega è poco e due sono necessarie?
Lo capirà il vice, il terzo ecc al campo estivo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:
Citazione:
che neanche un capo gli illustri cosa gli potrebbe essere necessario, utile o superfluo?

col trapasso di nozioni, praticamente si.
ma ti pare che io capo reparto mi riduco a dirgli che una sega è poco e due sono necessarie?
Lo capirà il vice, il terzo ecc al campo estivo.


Non sono totalmente d'accordo, il Capo deve anche da "fratello maggiore" dare buoni consigli. Noi ogni anno ad inizio anno facciamo portare l'inventario delle sq (appena aggiornato) in ConCa confrontandolo e discutendone assieme consigliandoci (noi Capi e i Capi Sq a vicenda). Male non fa discretamente osservare se il trapasso delle nozioni funzioni.
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Idem... parlando dell'ultimo servizio in branca da rover, nei primi mesi dell'anno scout abbiamo ripassato anche come mantenere "sani" gli utensili della cassa assieme ai capi sq, che ovviemente (si spera XD) trasmetteranno le nozioni agli altri squadriglieri.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

si gufo ma non c'entra con la richiesta di un inventario.
Tu controlli, mica lo fai.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
si gufo ma non c'entra con la richiesta di un inventario.
Tu controlli, mica lo fai.


Certo, ma quando lo si controlla a ConCa e si vede che, ad esempio, c'è solo un'accetta si fà notare (prima gli altri CapiSq, ed eventualmente noi) che forse è un pò poco...

O.T.: Non ho mai il perchè ma noi chiamiamo sega questa e suracco questo, che se non sbaglio il saracco dovrebbe essere la prima foto.
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Nel passaggio Lupetto-->Esploratore

a casa mia la sq (a meno che non sia un REPARTO nuovo) ha un capo, vice, terzo e via.
Si chiama trapasso di nozioni.
Citazione:
che neanche un capo gli illustri cosa gli potrebbe essere necessario, utile o superfluo?

col trapasso di nozioni, praticamente si.
ma ti pare che io capo reparto mi riduco a dirgli che una sega è poco e due sono necessarie?
Lo capirà il vice, il terzo ecc al campo estivo.

A casa mia invece il reparto purtroppo non è metodologicamente ineccepibile come il tuo.
Sarà che 14 ragazzi su 21 sono del primo e secondo anno, sarà che veniamo da un anno disastroso in cui un quarto anno molto numeroso ha "fatto muro" nei nostri confronti e in quelli dei più piccoli, sarà che non siamo dei capi al tuo livello, sarà quel che sarà.
Sta di fatto che penso di aver fatto la cosa giusta dando a ognuno un foglio con la descrizione del proprio incarico, compresa una lista del materiale per i magazzinieri. Proprio nell'ottica del trapasso di nozioni quest'anno per la prima volta questo incarico verrà svolto da 2 persone (lo so, sul manuale è consigliato, ma da noi non era mai stato fatto), uno "esperto" e un novizio.
Mi auguro che gli anni a venire dare una lista non sia più necessario, ma oggi lo è.
E comunque, considerando che sullo stesso Manuale (pag. 76-77) è presente una lista del materiale, non credo che sia una cosa così sbagliata darla ai ragazzi.

@ gufopreciso: noi chiamiamo la seconda sega ad arco, la prima non l'usiamo.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Semi OT
pera ha scritto:
Sta di fatto che penso di aver fatto la cosa giusta dando a ognuno un foglio con la descrizione del proprio incarico, compresa una lista del materiale per i magazzinieri.


una diatriba spacca la nostra pattuglia: foglio o cartellone ?
il foglio sembrerebbe pratico: si prepara, si stampa, si consegna, sei certo di averlo dato a tutti e ti senti l'animo a posto !!!
il cartellone: non lo stampi con il computer, lo devi andare a comprare, ci vogliono i pennarelli, rischi che nonostante tempo ed impegno venga fuori una fetecchia, lo devi presentare ed illustrare, lo appendi, gli esploratori se lo devono copiare, per riuscire a capire se i ragazzi l'hanno "digerito" sei costretto a spulciare sul QdC
io, da vecchio rompiscatole preferisco il cartellone Very Happy
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Semi OT
pera ha scritto:
Sta di fatto che penso di aver fatto la cosa giusta dando a ognuno un foglio con la descrizione del proprio incarico, compresa una lista del materiale per i magazzinieri.


una diatriba spacca la nostra pattuglia: foglio o cartellone ?
il foglio sembrerebbe pratico: si prepara, si stampa, si consegna, sei certo di averlo dato a tutti e ti senti l'animo a posto !!!
il cartellone: non lo stampi con il computer, lo devi andare a comprare, ci vogliono i pennarelli, rischi che nonostante tempo ed impegno venga fuori una fetecchia, lo devi presentare ed illustrare, lo appendi, gli esploratori se lo devono copiare, per riuscire a capire se i ragazzi l'hanno "digerito" sei costretto a spulciare sul QdC
io, da vecchio rompiscatole preferisco il cartellone Very Happy

Di cartelloni ce ne sarebbero voluti una decina!
Noi di solito usiamo i cartelloni, però stavolta ho stampato direttamente su A5 coi buchi così ognuno s'è messo il foglio col suo incarico nel quaderno e ce l'ha lì..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org