Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Le sezioni di un racconto sono raccontate dallo stesso capo?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 20:30    Oggetto: Rispondi citando

si si scusate! Embarassed
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente anche al mio cfm dissero che un racconto deve esser fatto (nei limiti del possibile) dal solito Vecchio Lupo...
Quindi ad esempio i fratelli di Mowgli li inizia e li finisce lo stesso capo!
Non so, ma mi piace di più questa impostazione...ma è questione di gusti...
Però mi lascia straniata (ulteriormente) il fatto che ai diversi cfm delle diverse regioni si dicano cose diverse (se non quando opposte....)
Un bel problema che prima o poi l'AGESCI dovrà affrontare, credo.... (scusate l'OT)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 07 Novembre 2008, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:

Però mi lascia straniata (ulteriormente) il fatto che ai diversi cfm delle diverse regioni si dicano cose diverse (se non quando opposte....)
Un bel problema che prima o poi l'AGESCI dovrà affrontare, credo.... (scusate l'OT)


Sì, questo lascia perplesso anche me, tra l'altro in quello che ho fatto io hanno detto delle cose riguardo al Grande Urlo e alla Cerimonia della Promessa (prese pari pari dal libro "La Giungla", che però non aveva la pretesa di proporre un modello assoluto, e anzi secondo me in alcuni passaggi è discutibile) che non mi trovano d'accordo, ma mi pare di aver capito che non vengano proposti allo stesso modo in tutti i CFM L/C.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 02:06    Oggetto: Rispondi citando

il concetto è che il cfm dovrebbe darti modo di chiederti perchè si fanno o meno certe cose, non come vanno fatte.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
il concetto è che il cfm dovrebbe darti modo di chiederti perchè si fanno o meno certe cose, non come vanno fatte.


Quoto in pieno... Il Regolamento Metodologico è uno e scritto... Se vuoi delle risposte le cerchi lì... Il CFM serve per far di te un buon capo, non per insegnarti come si fa scoutismo... Se ne sentono tante di teorie discordanti in giro... Ma di solito sono sottigliezze che variano in base all'esperienza del Capo... Poi non ci credo che ti è stato detto che "Si fa così e basta"... Riscava bene, magari hanno detto "E' meglio far così..."...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Poi non ci credo che ti è stato detto che "Si fa così e basta"... Riscava bene, magari hanno detto "E' meglio far così..."...


Non entro nel dettaglio, però se pure fosse stato "E' meglio far così...", per certe cose sarebbe comunque discutibile se sia davvero meglio così.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 08 Novembre 2008, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

ma ci sta anche il "è meglio far così"... ma automaticamente dovrebbe scattare la domanda "perchè?"
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ma ci sta anche il "è meglio far così"... ma automaticamente dovrebbe scattare la domanda "perchè?"


Concordo.

Inoltre il CFM serve anche per "insegnare come si fa scautismo"; uno può essere anche un "buon capo" ma "non facendo scautismo" ma qualcosa che ci somiglia.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare in topic....dal manuale della Branca L/C leggo,nella parte "Il racconto raccontato":
Citazione:
All'interno del medesimo racconto Giungla o Bosco sarà lo stesso Capo a narrare, perché risulti sempre evidete la continuità della trama fantastica di base. Durante le Cacce Giungla o i Voli Bsco, si potrà prevedere una suddivisione di parti, in armonica successione, affidata ai diversi capi dello staff.


Ecco spiegato forse perché ad alcuni cfm viene detto così.... Wink
Ed ecco data anche una risposta "oggettiva" alla tua domanda... Wink
Top
sponsor
sponsor
twix



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 01/10/08 16:56
Messaggi: 2
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Da me la stora la racconta sempre Akela Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

E' un capo solo?
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Poveraccio! Very Happy
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 15 Novembre 2008, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

si si poveretto!!... em... parla uno che domenica prossima si smazzerà tutto i fratelli di mowgli!...
una domanda: il raccont giungla lo iniziate e finite tutto lo stesso giorno, interrotto dai giochi, esempio caccia giungla, o lo suddividete in più giornate raccontandolo anche a riunione?
io preferisco raccontare in caccia perchè si è più rilassati e c'è più tempo per calarsi nell'ambiente giungla, raccontare in tana non mi è mai piaciuto... però mi sto renedendo conto che non è neanche bello raccontare troppo di fretta e con l'ansia di non riuscirlo a finire tutto in una sola giornata, esempio la caccia di kaa chè è lunghissimo! Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 15 Novembre 2008, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

b'è, dipende dalle necessità: o ci spariamo tutto un racconto in caccia, o lo suddividiamo raccontandolo in tana.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

da noi (parlo degli anni che sono stata in Branco) si distendeva il racconto durante più riunioni, avendo l'accortezza di lasciare l'ultimo pezzo per un'uscita.
ad es.: i Fratelli di Mowgli si concludeva con l'uscita di accettazione dei cuccioli.
eccezioni: la caccia di Kaa e i Cani Rossi, che si sviluppavano, rispettivamente, per tutto il campo invernale e il campo estivo.
questa suddivisione ci consentiva di non fare il racconto in fretta e furia e di poter fare molte attività a tema per diverse riunioni.
Ps abbiamo sempre tentato di fare il racconto a riunione in un giardino o in un angolo verde... in tana proprio solo quando fuori è impensabile per condizioni climatiche!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org