Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capo clan al secondo anno di co.ca (21anni) ??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
-Bimbo_87-



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 19:08
Messaggi: 25
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Domenica 19 Ottobre 2008, 23:47    Oggetto: capo clan al secondo anno di co.ca (21anni) ?? Rispondi citando

cosa ne pensate:

mettere un ragazzo di 21anni (al suo secondo anno di co.ca) come capo clan (affiancato da un capo con + esperienza) per problemi di capi ??
considerando che sarebbe l'unica soluzione per riuscire a tenere aperto il clan.

dite la vostra se volete
Top
sponsor
sponsor
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 00:01    Oggetto: Rispondi citando

uhm..
a me sembra una scelta avventata..avete una coca così giovane da non poter sostituire il rag di 21anni con qualcuno + vecchiotto??
..mi sembra strano perchè alla fine sarebbe coetaneo dei r/s...ma..
..io ho avuto capi di 24/25anni..mi sono trovata bene..quindi ..chissà...

..poi tutto dipende dal 21enne...cioè è anche vero che non esiste un'età per essere capi..
..ma a me fa strano..cioè è come se l'anno prossimo facessi la capofuoco..uhm..
Top
-Bimbo_87-



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 19:08
Messaggi: 25
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

ti spaventerebbe l'idea di diventare capofuoco così in fretta quindi?
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* purtroppo la scelta sembra essere l'unica in quanto 3capi di alto spessore *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno rinnovato la loro disponibilità per quest'anno.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

beh..non è che mi spaventerebbe..ma..sarebbe molto oneroso come incarico...
alla fine sarei loro coetanea..ciò implica che una parte del mio cammino in branca r/s l'ho fatto con loro...
..mi sembrerebbe strana come cosa..poi sta alla coca..decidere se il 21enne è o meno pronto per un'esperienza simile..
..ma..a me sembra prematuro..poi se siete una coca giovane..vabbè,pazienza..però..cosa potresti dare ad un clan?
..non metto in discussione le tue esperienze e/o capacità,sia chiaro..ma ..il tuo percorso..bene o male è lo stesso dei rag della branca r/s
..o sbaglio??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

dipende da una vastità di fattori.


Intanto ti invito a smetterla di scrivere con abbrevazioni, se cerchi nel forum (sopratutto in "news") capisci perchè.


A parte che mi fa ridere che il problema venga fuori a metà ottobre: cioè, pensarci prima?
Programmazione in coca uguale a zero, mi sembra.

Poi, dipende: questo ragazzo ha preso la partenza due anni fa e ha già fatto un anno di clan con quelli dell'ultimo anno?
Potrebbe essere anche una bella testimonianza per i partenti...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

scusa la franchezza, ma c'è un perchè son cosi lapidario.
è una pessima idea, più che altro per il ragazzo chiamato a quel servizio
rischi di bruciarlo
rischi che ti scoppia e che non ti si ripresenta in servizio prima di circa 15 anni
dai retta dai retta, cerca di capire quali sono le doti che desidererebbe un rover dal proprio capo clan. fatti una bella riflessione sul come un capo clan cammina con i suoi ragazzi e vedrai che non è cosa fattibile. meglio prendere in considerazione uno sforzo per far si che i ragazzi si accoppino, temporaneamente, ad un altro clan vicino.
il RS in questione può comunque essere inserito come ausilio dell'altro cc e portare appieno la propria testimonianza.
buona Strada
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè il capo dev'essere un fratello maggiore dei ragazzi... in questo modo mi pare più un amico quasi-coetaneo..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Per me è una pessima idea........
Prima motivazione l'età troppo vicina con i rover, che sicuramente potrà dare qualche vantaggio sull'aspetto del gruppo, ma ci perderesti in formazione (che è la cosa primaria)
Seconda motivazione è il fatto di bruciarlo, con un incarico così importante, io penso che 21 anni siano pochi anche per fare l'akela.......
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Di solito più si è vicini alla fascia d'età della branca, più è difficile far servizio perché presi poco sul serio... Poi i casi differiscono dalle persone che ne sono protagonisti
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 20:16    Oggetto: Re: capo clan al secondo anno di co.ca (21anni) ?? Rispondi citando

-Bimbo_87- ha scritto:
cosa ne pensate:

mettere un ragazzo di 21anni (al suo secondo anno di co.ca) come capo clan (affiancato da un capo con + esperienza) per problemi di capi ??
considerando che sarebbe l'unica soluzione per riuscire a tenere aperto il clan.

dite la vostra se volete

Concordo.
é una delle tipiche alchimie cui sono costretti (purtroppo) molti gruppi per sopravvivere.
Se vi aiuta a "tenere duro" va bene così. L'anno prossimo si vedrà! Intanto il clan riapre anche quest'anno!
Un abbraccio.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

è un rischio troppo grande:
gli rs non avranno la possibilità di essere, educativamente parlando, seguiti
il capo in questione si brucia
la coca rischia

capo clan a 21 anni? no, grazie.

si può chiedere aiuto in zona per un akela o un capo reparto e in clan ci si mettono le migliori energie della coca.
attenzione: qui non si tratta di fare figli e figliastri tra le branche ma di dare il meglio comunque.
un capo di 21 anni in clan non è il meglio.
se poi dopo aver raschiato tutti i barili non troviamo nessuno, prendiamo atto che per qull'anno quel clan non vivrà come deve la proposta assumendo le responsabilità del caso.
ma, grazie al cielo, c'è la coca che è sempre sovrana....nel bene e nel male.....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Pacio.....ultimamente un po troppo....pizza e birra al Waterwheel???
E mi è venuto in mente ,mentre leggevo,un topic degli ultimi (se non l'ultimo) in "MASCI"
Non ho mai capito perchè in Italia il MASCI debba essere AVULSO dall'AGESCI ad esempio in Gran Bretagna e paesi "Britannici" il Fellowship(corrispondente) fa parte integrante del movimento di cui per certi versi è branca e serve proprio per risolvere questo tipo di problematiche.
Perchè questo spreco di potenzialità ed energie valide?

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

interesting, ma non è argomento da topic.
Top
Ikqui



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/10/07 22:50
Messaggi: 17
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, non c'è nulla di male .... può essere sicuramente un buon esempio per i ragazzi....
e poi sarebbe affiancato da un altro capo esperto ... ovvio il capo-ragazzo deve essere responsabile, ma direi che il problema non sussiste.. in finale se la coca dice che li c'è bisogno li si va!
insegnamo noi stessi ai nostri ragazzi fin da piccoli ad essere responsabili, e noi dobbiamo essere i primi a metterci in gioco!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

a 22 anni non si può essere capi clan.
al massimo si può essere compagnoni, che non ha niente a che vedere con l'ideale del "fratello maggiore".
il bagaglio culturale di ragazzo di 22 anni non può reggere il confronto dialetttico educativo con i suoi coetanei e in clan è questo che fa la differenza.
non è la capacità di organizzare la route o il servzio: è la capacità di essere incisivi con la propria testimonianza di vita.
tra 21 e 22 anni la differenza è nulla e non è un titolo ad essere garanzia.
infine credo che essere responsabili davvero significhi conoscere i propri limiti e agire di conseguenza.
non è rispondendo ad una chiamata "deleteria" che si testimonia il senso di responsabilità: lo si testimonia molto di più dicendo dei "no" ma nello stesso tempo cercare insieme agli altri le soluzioni migliori.
ricordiamoci che la zona non è una entità sovrannaturale che guarda e governa: zona è una struttura al servizio delle coca soprattutto in casi come questo.
senza considerare che alla fine chi è più a rischio è il capo di 22 anni, più che il clan.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org