Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il branco a messa...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
eby83



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 03/10/08 16:09
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 10:20    Oggetto: Il branco a messa... Rispondi citando

come prima cosa spero di aver scritto nella sezione giusta... Question

L'altra sera a staff mi sono trovata dubbiosa su un punto della prossima attività... premettendo che noi facciamo attività il sabato e un sabato al mese partecipiamo alla messa con tutto il gruppo (quindi in uniforme); vi sintetizzo il dilemma...
Per ragioni di "zona" sabato non possiamo fare attività quindi la spostiamo alla domenica, l'attività consisterebbe nel trovarsi alle 8:15, prender messa alle 8:30, poi spostarci fino a casa di un vvll attività e mangiare alla trupper, un pò di gioco e via a casa... e fin qui tutto ok...
ma secondo voi in questo caso il branco dovrebbe essere in uniforme? anche se non è presente il gruppo? noi vvll facciamo tutte le attività in uniforme quindi nessun dubbio... ma il branco che di solito ci viene con vestiti "sporcabili"?

so che mi faccio delle banane dove non ci sono dontknow , ma non vorrei trasmettere messaggi sbagliati ai lupi...

Grazie mille e Buona Caccia

Kaa
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Quando si fa attività si dovrebbe essere sempre in uniforme... in genere l'eccezione è il campo estivo dove si indossa comunque un uniforme da campo, che tipicamente significa usare una maglietta blu invece del camiciotto, per evitare di tenerlo su una settimana.

Tra l'altro l'uniforme scout è da attività, non "da parata". B.-P. si augurava che lo Scout avesse sempre le maniche del camiciotto arrotolate, intendendo che fosse sempre occupato a far qualcosa.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

condivido quanto detto da elfo.

anzi, da noi, dove, purtroppo EG e RS non fanno riunione in uniforme, quando invece si va a Messa o si fanno altre attività "all'esterno", l'uniforme è prevista.

ahimè, questo rischia di far sembrare l'uniforme un "vestito da parata"... ma si apre un discorso forse troppo ampio.
Top
eby83



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 03/10/08 16:09
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

...beh per i lupi(e i genitori) credo diventi impegnativo venire a tutte le riunioni in uniforme, anche perchè sono difficili da trattenere le bestiole... all'ultimo scalpo cerano molte camicie dell'uniforme sporche d'erba...
Ma credo sia importante per la comunità vedere il gruppo in uniforme, per i lupi il concetto di uniforme è ancora vago e molti di loro non hanno l'uniforme completa, per evitare troppe spese ai genitori...
Ma ecco a parere mio ci sono occasioni in cui va (cerimonie o attività "pubbliche") e altre (VdB o riunioni ordinarie) dove non conta l'abito...
Non vorrei far passare l'uniforme come "da parata", ma personamelte mi metto magliette agesci per le riunioni e la camicia per attività "particolari"...

sbaglio forse?!?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 12:09    Oggetto: Re: Il branco a messa... Rispondi citando

eby83 ha scritto:
ma il branco che di solito ci viene con vestiti "sporcabili"?


Question Ma la divisa è appunto sporcabile... E comunque non c'è dubbio, ogni attività è da fare in divisa. Non è il "bel vestito", è il vestito da lavoro, quotidiano...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

il fatto dello sporcarsi è relativo: basta mettersi una maglietta sotto la camicia.

Citazione:
Ma ecco a parere mio ci sono occasioni in cui va (cerimonie o attività "pubbliche") e altre (VdB o riunioni ordinarie) dove non conta l'abito...

non conta l'abito...scusa facciamo scoutismo o oratorio (con tutto il rispetto per esso)?

Difatti ai lupi riesci benissimo a distinguere l'esteriorità dall'interiorità...
Allora a che serve che tu ti faccia chiamare come un animale? E' l'interiorità che conta...


Simboli, ragazzi, simboli: se ben usati non servono neanche le parole...


(fai fare TUTTE le attività previste in uniforme. E consiglia una maglietta associativa sotto la camicia se si sporcano troppo.)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

eby83 ha scritto:
...beh per i lupi(e i genitori) credo diventi impegnativo venire a tutte le riunioni in uniforme, anche perchè sono difficili da trattenere le bestiole... all'ultimo scalpo cerano molte camicie dell'uniforme sporche d'erba...
Ma credo sia importante per la comunità vedere il gruppo in uniforme, per i lupi il concetto di uniforme è ancora vago e molti di loro non hanno l'uniforme completa, per evitare troppe spese ai genitori...


Indossare l'uniforme è impegno dei lupetti, non dei genitori (anche se generalmente lavarla è impegno delle mamme...)

Se il concetto dell'uniforme è vago è proprio perché non gliela si fa vivere. Per esempio da noi il lupetto non fa il Grande Urlo a inizio e fine riunione se non è in uniforme (per lo meno camiciotto e Fazzoletto).

Per dilazionare la spesa noi consigliamo di comprarla a pezzi, iniziando dal camiciotto, e approfittando di compleanni e feste per farsi regalare parti della divisa da amici e parenti.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

concordo.. l'uniforme è il vestito da lavoro e non un capo raffinato.... anche perchè, se non la si usa o la si usa poco, il discorso dei distintivi (specialmente quelli di progressione personale) perde di significato..
noi consigliamo di regalarla ai cuccioli per Natale.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Da noi reparto e branco fanno sempre riunione la domenica rigidamente in uniforme....non esiste venire a riunione senza uniforme....a meno che tu non sia una zampa tenera...e ancora non hai la pelliccia....
per il resto divisa perfetta per tutti anche rover e scolte in servizio e capi....
il Clan non fa riunione la domenica ma la sera in mezzo alla settimana.....quindi ci risparmiamo la divisa....ma se per caso dobbiamo fare riunione di domenica o partecipare alla messa di clan o qualche attività associativa...bhe allora va ripresa l'uniforme

e poi secondo il principio del non sporcare i lupetti non dovrebbero portare la divisa neanche durante la caccia mensile....durante la quale la divisa si sporca 800.000 volte di più che durante una riunione
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Ottobre 2008, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

stiamo in tema, però...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Venerdì 17 Ottobre 2008, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Beh io condivido quanto detto da molti in precedenza, sinceramente non ho mai sentito del fare attività non in uniforme .... cioè senza uniforme che attività SCOUT è .. cè completa il tutto!Se non iniziano a capire/acquisire il senso dell'uniforme al branco quando lo fanno?!poi ne avranno solo un concetto sbagliato....ovvero quello "da parata"!! Poi apro una mini parentesi come mai la messa con tutto il gruppo solo un sabato al mese?! da noi è una cosa abituale la messa tutti insieme..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 17 Ottobre 2008, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Perché ognuno si organizza come vuol, Titti... e certi gruppi preferiscono che la messa sia vissuta anche singolarmente dall'individuo e non solo grazie al gruppo... Se no si rischia che il ragazzo o la ragazza vada a messa solo quando è col gruppo scout, mentre magari nel periodo di paura pre e post campo estivo non vada manco una volta in chiesa...

Non sono contrario alle messe di gruppo o di branca, sia chiaro Wink E' bello che voi riusciate ad organizzare spesso questi momenti di comunità, ma anche l'autonomia del singolo si deve valorizzare...


Per l'uniforme durante le attività dentro e fuori la riunione ( intendo messe, veglie, processioni, visite a case protette, etc) dovrebbe essere considerata un obbligo e dovrebbe essere portata con onore e non con la paura di sporcarla o rovinarla (facendo sempre attenzione nei limiti della decenza).

Non solo perché anche il nostro fondatore considerava il portar l'uniforme perfetta un simbolo di unità ma anche perché è segno di coerenza. Se poi non si vuol portare degli indumenti uguali agli altri, senza offesa per le persone interessate, ma esistono come precedentemente suggerito i gruppi parrocchiali, l'AC e altre organizzazioni dove si può fare attività e vestirsi come si pare, con i pregi e i limiti del caso Very Happy
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo P.S. leggermente in offtopic (o forse no, vedendo come sta prendendo piega la discussione Very Happy )

Anche in clan adottiamo la politica "Sempre in un uniforme perfetta" in attività extra e in riunione... Ne abbiamo fatto anche nota nella carta di clan perché lo consideriamo importante per gli stessi motivi che nel messaggio precedente ho citato...Fine Off Topic Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

B.-P., manoscritto non datato, inizio anni '20. Dall'archivio della B.-P. House di Londra ha scritto:

A proposito dei lupetti vorrei sottolineare la necessità di una differenziazione tra la loro formazione e quella degli esploratori. Per il motivo esposto nel Manuale dei Lupetti essa dovrebbe essere mantenuta più distinta possibile, ma la disciplina dovrebbe essere ugualmente rigorosa in ambedue i casi. L'osservanza delle norme per ciò che concerne l'uniforme è il test più importante.
Top
eby83



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 03/10/08 16:09
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 08:47    Oggetto: Rispondi citando

...credo che la messa di gruppo o di singol abranca sia importante per dare valore alla C di AGESCI, ma credo sia fondamentale che il singolo vada a messa con la famiglia o che comunque non leghi la messa alla sola attività scout...

poi per l'uniforme... i miei lupi hanno solo la camicia dell'uniforme, pochi hanno la maglieta e questo comporta che se ci sono attività e giochi zozzi se vengono in uniforme è un pasticcio... credo poi che fino ad ora avendo pochi capi d'abbigliamento scout non abbiamo messo l'obbligo di metterli sempre... ripeto che noi vvll ad ogni attività siamo in uniforme completa... ma per loro e diverso secondo me...

un'ultimo pensiero... ma noi da acr e oratorio ci differenziamo solo per l'uniforme!??!?!! Non credo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org