Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


L' Ultima Bestialità

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 11:22    Oggetto: L' Ultima Bestialità Rispondi citando

Qualche mese fa ho sentito un capo clan di vecchia data fare questa affermazione, che mi ha lasciato letteralmente basito.
"Servizio vuol dire servitu', quindi i ragazzi del clan sono servi nostri, e devono fare tutto quello che gli diciamo, anche se non gli piace". Shocked

Io e gli altri capi della co.ca. siamo rimasti allibiti e abbiamo cercato di far ragionare questa persona... ma dopo un'ora di discussione siamo solo riusciti a evitare che la scolta che aveva portato a questa discussione (fortunatamente senza saperlo...) non fosse costretta a passare i tre mesi estivi "in reperibilità", in attesa che "qualcuno" decidesse se poteva o no fare cambusa e quando farla; in altre parole, non avrebbe potuto in alcun modo organizzarsi l'estate, in attesa di nostre decisioni.

Al termine della discussione, questo signore ha tenuto a ribadire che lui continuava a essere convinto che la frase e' "giusta".

e ora che facciamo?!? :shock:Oltretutto, è stato capoclan da solo per anni... Shocked
Top
sponsor
sponsor
°*°Starwriter°*°



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/08/08 14:50
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

anche se inizierò solo domani gli scout sono allibita!Mi sembra un po' esagerata come cosa...se non sbaglio la legge scout dice "Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare" ma così mi sembra troppo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Pian, starwriter: la legge scout non dice (ancora) così, almeno per l'agesci (e per qualcun'altro).

Come dite? BP lo diceva?
Si, bè, certo, diceva tante altre cose perchè il suo tempo e le persone che erano con lui avevano bisogno di questo.

Oggi non più.

Venendo al discorso, mi chiedo: ma possibile che la tua coca abbia tutti 'sti problemi? Very Happy Very Happy


Grezzamente posso anche essere d'accordo sul discorso "servizio-servitù".
C'è un unico problema: noi siamo al servizio _dei ragazzi_.

E secondo me c'è un problema più grande e alla base:
Citazione:
è stato capoclan da solo per anni...

anzi due:
da solo
e
per anni.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
la legge scout non dice (ancora) così, almeno per l'agesci (e per qualcun'altro).


Non ne farei una differenza di associazione, non è che ognuno si fa la legge che gli fa più comodo (sì, va be', per certe cose si è visto anche questo, vedi la nuova promessa del lupetto CNGEI, ma qui sforiamo), la Legge è una, tra l'altro è quella adottata dal WOSM e con minime variazioni dal WAGGGS, gli organismi mondiali di cui ogni socio AGESCI, rispettivamente maschio e femmina, sono iscritti, in quanto l'AGESCI è associata WOSM e WAGGGS attraverso il FIS.

E' vero che poi ogni associazione ha proposto una sua interpretazione dei vari punti, ma nel rispetto dello spirito originario.

Penso che il concetto di obbedienza vada comunque interpretato, non credo che in un contesto comune lo si intenda nel voler costringere qualcuno a fare ciò che in quel momento passa per la testa al Capo. Credo che piuttosto spesso riguardi il dover compiere un certo sacrificio o uno sforzo aggiuntivo per raggiungere un risultato comune, anche quando non se ne ha voglia o si preferirebbe fare altro.
Non credo però che si possa invocare l'obbedienza per obbligare qualcuno a fare qualcosa che non si sente di fare.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

WOW e doppio WOW -----------abbiam qui un VERO CAPO........scusatemi se andrò un può fuori stile ma in questo caso parlo da Militare(non attivo ma in riserva....non di benzina Razz !!! )..e si sà ....Militari e Camalli.......
Uno del genere,nel Reggimento , lo avremmo preso a calci nel KULO (dai Rino questa non me la censurare..ci stà) dal primo fino all'ultimo componente delle nostre "Sestitilie" (Stò metodo Scout...fin qui è arrivato) e gli avremmo fatto fare almeno 10 volte il giro del COMPOUND........."AL VOLO"(od IN VOLO-vedetela come volete)
ORDINI-SERVIZIO-SCHIAVITU' ???? Ma da dove sbuca fuori ???? Ma nemmeno del Battaglione Punitivo....
Vorrei anche far notare che in percentuale la 7a è quella meno "tramandata" da tutte le associazioni nel mondo ,si contano sulle dita di una mano ,tenendo conto anche che,chi la ha, molte volte ne ha una riformulazione piu consona.
Penso che se uno Scout è Scout dovrebbe approfondire meglio questa Legge e verificare la sua evoluzione nello Scoutismo...magari facendo un qualcosa per adeguare la propria se è ancora ......VECCHIA.
Tanto più che Sir Francis Vane proprio qui in Italia(REI) ,e non nei -suoi-BBS,riusci a far adottare la sua versione del decalogo,che ben sottolineava l'anomalia di questa legge così "contoversa" per il Metodo Scout.
Comunque questa legge non và abolita ma modificata ed adattata allo Spirito Scout,non cieca obbedienza,ma responsabile attenzione per le proprie mansioni e doveri,seguire cio che ci viene RESPONSABILMENTE-MATURAMENTE-SCOUTAMENTE detto - consigliato da chi è SOLO per esperienza o mansione al di sopra di noi....tenendo conto che siam TUTTI Fratelli.

Snoaring Bear

Orso ronfante

Orig.Gil'85
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 18:25    Oggetto: L'ultima bestialità Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Pian, starwriter: la legge scout non dice (ancora) così, almeno per l'agesci (e per qualcun'altro).

Come dite? BP lo diceva?
Si, bè, certo, diceva tante altre cose perchè il suo tempo e le persone che erano con lui avevano bisogno di questo.

Oggi non più.

Venendo al discorso, mi chiedo: ma possibile che la tua coca abbia tutti 'sti problemi? Very Happy Very Happy


Grezzamente posso anche essere d'accordo sul discorso "servizio-servitù".
C'è un unico problema: noi siamo al servizio _dei ragazzi_.

E secondo me c'è un problema più grande e alla base:
Citazione:
è stato capoclan da solo per anni...

anzi due:
da solo
e
per anni.

Quoto su tutto!
Vorrei però aggiungere quello che secondo me è il TERZO peroblema:

"...è stato capo clan...."!

Spero solo che sia stato un cattivo capo clan così da non trasmettere simili proncipi agli ex-suoi rover e scolte!

Un abbraccio.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ma noi abbiamo già tutte le risposte nella legge scout.
" lo scout e la guida sanno obbedire ": non credo che lo si intenda in senso militare, con i ragazzi pronti a considerare l'ordine come un qualcosa di inderogabile e indiscutibile quanto, piuttosto, che sappiamo trovare il loro ruolo in quella situazione per dare il meglio.
che sappiano assumersi la responsabilità che gli viene chiesta in modo consapevole e critico.
cosa che risponde al senso educativo del nostro servizio e della legge stessa.
il resto sono solo idee spurie inutili.
anzi, no: pericolose.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 09:38    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
ma noi abbiamo già tutte le risposte nella legge scout.
" lo scout e la guida sanno obbedire ": non credo che lo si intenda in senso militare, con i ragazzi pronti a considerare l'ordine come un qualcosa di inderogabile e indiscutibile quanto, piuttosto, che sappiamo trovare il loro ruolo in quella situazione per dare il meglio.
che sappiano assumersi la responsabilità che gli viene chiesta in modo consapevole e critico.
cosa che risponde al senso educativo del nostro servizio e della legge stessa.
il resto sono solo idee spurie inutili.
anzi, no: pericolose.


Quindi, secondo te, i ragazzi di quel clan dovrebbero obbedire ciecamente (calare le braghe!!!) e fare tutto quello che quel Capo clan dispone?

Non credo proprio!!
Ci deve essere dignità e rispetto di sè stessi anche nel servizio più umile, ma no, assolutamente mai accettare simili dispotiche iniziative volte solo ed unicamente al proprio tornaconto (leggi pigrizia) personale: il non voler fare un servizio "rigirandolo" ai ragazzi del clan che, in quanto tali, "devono fare quello che dice il capo clan".

Come detto in altro topic, il capo (capo branco, capo reparto, maestro dei novizi, capo clan o capo gruppo) non deve mai ordinare, ma solo dare l'esempio, corroborato da quella correzione fraterna che ci distingue dalla "docenza" propria di un insegnante di scuola: noi capi dobbiamo essere i primi a dare l'esempio, NON L'ORDINE!!!

Ma forse ora riesco a capire perchè tanti ragazzi, arrivati in clan, scappano via delusi e, troppo spesso, disgustati perchè credevano di dover fare un servizio e invece travano qualcuno che vuol far fare loro i servi.

Se questi sono i capi clan, non c'è da meravigliarsi!!!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

scusa, caro stambecco
leggi con un pò più di calma quello che ho scritto.
va oltre a quello che pensi tu anche se parte dalla stessa idea.
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 08:15    Oggetto: Rispondi citando

stamattina mi sono svegliato particolarmente puro di pensieri, parole ed azioni quindi mi trovo ben disposto a concedere una possibilità al famoso capoclan di cui sopra pensando che forse si tratti di una cosa giusta detta nel modo sbagliato Very Happy
in effetti non credo non si possa concordare pienamente sulla questione "il servizio si presta dove serve" !
Chi di noi si sentirebbe l'anima in pace se non fosse pronto a mettere da parte le proprie preferenze per prestare servizio in una unità dove ci sia mancanza di capi ?
Sulla questione della pronta obbedienza la cosa si fa un pelino più complicata, ma proverò comunque ad esporre il mio punto di vista.
mi sta benissimo la formula "lo scout obbedisce prontamente" !
ma questa per funzionare in modo scout DEVE essere inquadrata in un contesto dove fra capo e "subordinato" (perdonatemi il termine) ci sia la massima fiducia e la massima condivisione di obiettivi.
una delle grandi qualità di un leader è certamente quella di saper trasmettere la propria visione alla sua squadra facendo in modo che ciascun elemento faccia propri gli obiettivi comuni. Questa sarà la molla che consentirà di ottenere sempre un pronta risposta, ma ci deve essere fiducia, tanta, da parte del ragazzo verso il proprio capo (squadriglia/pattuglia/clan/gruppo) perchè egli sia sicuro che quanto richiesto è per il suo bene e per il bene della comunità, allora ognuno si sentira artefice del successo comune.
riepilogo: tanta fiducia (dall'alto verso il basso e viceversa) e tanto (ma tanto tanto) rispetto reciproco ci aiutano a creare le condizioni affinchè il nostro sia un movimento, l'immane sforzo di ogni singolo per farci comprendere e per comprendere l'altro fanno di noi una fratellanza che corre seriamente il rischio di cambiare il mondo.
buona Strada e buona Giornata


L'ultima modifica di francesco.c il Lunedì 13 Ottobre 2008, 16:18, modificato 1 volta
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 16:04    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
scusa, caro stambecco
leggi con un pò più di calma quello che ho scritto.
va oltre a quello che pensi tu anche se parte dalla stessa idea.


Non mi sono spiegato:
non parlo di come i ragazzi debbano obbedire, ma più esattamente di come una cosa debba essere ordinata, se vogliamo usare questo termine, come debba essere guidato il rover o scolta nel servizio con l'esempio e non con il dispotico comportamento di quel capo. Di questo stiamo parlando e non del "...sanno obbedire.."

Questa la frase indiziata """"""Servizio vuol dire servitu', quindi i ragazzi del clan sono servi nostri, e devono fare tutto quello che gli diciamo, anche se non gli piace". """""

Ed è questo concetto che contesto!

Quindi parto dal modo di porsi del capo e non dal come recepisce il rover.

Un abbraccio.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

credo che educativamente parlando, come ho cercato di spiegare, quello che interessa a noi in quanto educatori è cercare di stimolare lo spirito critico dei ragazzi, soprattutto in nell'ambito del servizio.
si può anche dettare legge e ordini, ma quello che ci frega a noi educatori è che i ragazzi sappiano distinguere ciò che ha valore da cosa no.
e di conseguenza impegnarsi.
se poi in una determinata coca non c'èun solo capo che sappia stimolare lo spirito critico, allora è meglio iscriversi a CL.
sicuramente ci si perde meno.....

un abbraccio
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
credo che educativamente parlando, come ho cercato di spiegare, quello che interessa a noi in quanto educatori è cercare di stimolare lo spirito critico dei ragazzi, soprattutto in nell'ambito del servizio.
si può anche dettare legge e ordini, ma quello che ci frega a noi educatori è che i ragazzi sappiano distinguere ciò che ha valore da cosa no.
e di conseguenza impegnarsi.
se poi in una determinata coca non c'èun solo capo che sappia stimolare lo spirito critico, allora è meglio iscriversi a CL.
sicuramente ci si perde meno.....

un abbraccio


Quoto in pieno.
Ed aggiungo.
Un ragazzo che abbia recepito dai suoi capi (branco/reparto/clan) un esempio fondato sul servizio disinteressato e sulla correzione fraterna, non potrà mai fare affermazioni di quelle che hanno dato origine a questo topic!

Un abbraccio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org