Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


liste d'attesa
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 14:04    Oggetto: liste d'attesa Rispondi citando

Raksha ha scritto:
...quando ti trovi liste di attesa di minimo 13 bambini per annata capisci che non puoi prendere tutti, per quanto ti dispiaccia negare lo scautismo a dei bambini....mica puoi fare un branco di 40 bambini (contando poi tre o, nel migliore dei casi, 4 capi)


akela_xx ha scritto:
vorrei avere anch'io il problema della lista d'attesa.... ogni anno sono costretto a fare volantinaggio nelle scuole del quartiere per procacciarmi nuovi cuccioli! Rolling Eyes


nel mio branco ci sono sempre liste d'attesa infinite, fino a 17-20 bambini, mentre riusciamo a prenderne solo 6-8 per anno...
(e ci è capitato di dover gestire in due in branco di 35 lupetti)

voi come siete messi? e come scegliete i bambini da far venire agli scout? semplicemente per "ordine di prenotazione" o avete anche altri criteri?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

guarda.. io ogni anno prima dell'inizio delle attività mi paso giornate a mettere volantini in giro per il quartiere e a darli davanti alle scuole.. il tutto per procacciarmi 5-6 nuovi lupetti all'anno!
comunque il sistema funziona, anche se costa non poca fatica.. da branco piccolo che era quando l'ho preso (8 lupi) ora dovremmo essere a circa 20..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Noi siamo fortunati ad essere inseriti in una parrocchia ben messa, con oratorio ecc.....quindi non abbiam bisogno di volantinaggi e pubblicità perché abbiamo liste di attesa ben corpose (e spesso dobbiamo lasciar fuori -e nel migliore dei casi passare ad altri gruppi- molti bambini)
So di gruppi della mia zona che hanno pochi cuccioli che chiedono di entrare e allora hanno scritto anche un articolo sul giornale locale....potresti provare anche tu akela_xx! Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:51    Oggetto: Re: liste d'attesa Rispondi citando

Auryn ha scritto:
Raksha ha scritto:
...quando ti trovi liste di attesa di minimo 13 bambini per annata capisci che non puoi prendere tutti, per quanto ti dispiaccia negare lo scautismo a dei bambini....mica puoi fare un branco di 40 bambini (contando poi tre o, nel migliore dei casi, 4 capi)


akela_xx ha scritto:
vorrei avere anch'io il problema della lista d'attesa.... ogni anno sono costretto a fare volantinaggio nelle scuole del quartiere per procacciarmi nuovi cuccioli! Rolling Eyes


nel mio branco ci sono sempre liste d'attesa infinite, fino a 17-20 bambini, mentre riusciamo a prenderne solo 6-8 per anno...
(e ci è capitato di dover gestire in due in branco di 35 lupetti)

voi come siete messi? e come scegliete i bambini da far venire agli scout? semplicemente per "ordine di prenotazione" o avete anche altri criteri?


Non abbiamo lista d'attesa qui... Quando sono arrivato io, due anni fa, erano passati in 12 ed erano rimasti in 10, quindi abbiamo fatto un po' di "reclutamento", abbiamo messo dei cartelli in chiesa e fatto consegnare volantini ai lupetti ai bambini del catechismo, oltre che far loro domandare ai loro amici e parenti, e siamo arrivati a quota 33.

Quest'anno siamo a quota 36 e ne passano in Reparto solo 2... a me piacciono i branchi numerosi ma probabilmente siamo un po' al limite, considerando che siamo due capi unità più un'aiuto capo che per ragioni di lavoro non sempre riesce a essere presente. Abbiamo però dei buoni R/S in servizio che ci aiutano molto per le attività, e puntiamo sulla responsabilizzazione dei lupetti, capi e vice capi sestiglia in particolare.


L'ultima modifica di elfo il Sabato 27 Settembre 2008, 16:53, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

solo così tentando di non andare troppo off topic: in quanti arrivano alla branca RS, di questi branchi enormi?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

EDIT: Oops... Elimino la risposta che ho inserito perché, rileggendola, non c'entrava niente con la domanda.

L'ultima modifica di elfo il Sabato 27 Settembre 2008, 18:51, modificato 1 volta
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
solo così tentando di non andare troppo off topic: in quanti arrivano alla branca RS, di questi branchi enormi?


Non è off Topic... è proprio un altro argomento, fritto e rifritto.... si sa che la stragrande maggioranza dei lupetti non arriverà a finire il cammino del Clan per i più svariati e più o meno giustificati motivi : vuoi per l'incompatibilità di idee, vuoi per impegni sportivi, vuoi per la mancanza di tempo e/o voglia (di solito se c'è la voglia, si trova anche il tempo o ci si organizza di conseguenza)... Non vedo la necessità di ripiegare su questo un poco triste argomento mentre si sta discutendo di Branca L/C

Ritornando in Topic, il mio gruppo (che è di un piccolo paese) non è minimamente in crisi di lupetti, anche perchè l'anno scorso abbiamo inglobato una decina di ragazzi da un paese limitrofo...

Per adesso sopravviviamo a passaparola e grazie ai vecchi scout che vogliono che la figliolanza segua le loro orme... comunque credo si faccia anche un piccolo volantinaggio per le scuole elementari e medie... ma giusto per far scena Laughing

Nel nostro branco, che supera la trentina di elementi, sono in: Akela (poco presente); Baghera (Presentissima e punto di riferimento per il branco); Kaa(aiuto capo anch'ella molto presente); un tirocinante; due RyS in servizio... con la media di almeno 4 vecchi lupi presenti ogni incontro... direi che va bene come numero per gestire abilmente 30 ragazzi...


L'ultima modifica di T@z il Sabato 27 Settembre 2008, 18:41, modificato 1 volta
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

realtà variegata, dunque...
ma con quale criterio fate selezione nelle liste d'attesa? (quelli che ne hanno una, ovviamente!)
Top
strummer



Età: 40
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/09/08 19:35
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh, noi in genere prendiamo chi ha già fratelli nel gruppo e poi in base alla data in cui hanno chiesto di iscriversi.
Di solito abbiamo liste d'attesa chilometriche, ma qua a Milano siamo anche pieni di gruppi e in genere si riesce a smistare quasi tutti tra i gruppi dei dintorni.
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo abbiamo ben tre branchi, a dire il vero tutti "piccolini", non superano i 23-25 lupi.
Però già quest'anno saremo costretti a "rifiutare" delle iscrizioni/ingressi.
Non abbiamo mai avuto liste d'iscrizione o cose del gerene anche perchè tutti gli anni cerchiamo di prendere cuccioli dell'età (e del sesso) più "utile" al branco. Quest'anno ad esempio non prenderemo nessuno del terzo e quarto anno perchè il reparto comincia ad essere troppo grande e quindi l'anno prossimo dovremo pensare a come rivedere il gruppo (se non abbiamo abbastanza capi per fare tre branchi e due reparti probabilmente dovremo optare per un due più due, giusto per evitare un reparto da 60 EG che non serve a niente e a nessuno).

La scelta di tre branchi piccoli credo che in qualche modo abbia molto a che fare con la domanda di Rinoceronte Caparbio! T@z, è vero che è un argomento trito e ritrito, ed è anche vero che chi non arriva in RS non ci arriva per i più svariati motivi ma personalmente sono convinta che quando si fa scoutismo bisogna far quello e non animazione!
Con questo non sto dicendo che con 20 lupi si fa buono scoutismo e con 40 no! Buoni capi fanno scoutismo anche con tanti lupi e pessimi capi fanno animazione (o almeno cattivo scoutismo) anche con 10!
Voglio solo dire che ciascuno deve dosare le proprie forze e le proprie proposte. Nel mio gruppo abbiamo preferito avere tre branchi (a volte con due soli capi più un rover/scolta) che averne due enormi con tre o quattro capi e in cui i bambini a Natale ancora non si conoscevano per nome!
Chiaro che ogni scelta va calata nella propria realtà e sulle spalle e capacità dei propri capi.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

per i gruppi della mia città le liste di attesa parlano di una media di 25/30 lupi per gruppo.
la richiesta è abnorme e abbiamo anche cominciato a scambiarci nominativi tra gruppi in base ai buchi delle annate.
se avessi adulti disponibili si potrebbero aprire almeno un altro paio di gruppi e sarebbero pieni in ogni fascia d'età.
purtroppo oltre allo scoutismo da noi c'è davvero ben poco.....anzi praticamente niente...... ( a parte i gruppi sportivi )
per il discorso dell'abbandono strada facendo, non credo sia così automatico o standardizzato.
diciamo piuttosto che l'abbandono è consistente là dove la proposta fa acqua, dove non si è stati capaci di tradurre il metodo nella realtà propria dei ragazzi.
il nostro clan, e non solo, ha avuto ingressi di ragazzi di 18 anni che non avevano fatto mai scoutismo.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro gruppo vi è una lista d'attesa molto lunga la mia figlia piu grande ha dovuto ,ad esempio,attendere due anni prima di entrare,la più piccola invece è entrata subito perchè si dà precedenza a chi ha fratelli/sorelle in gruppo.
Gli abbandoni invece sono molti e perchè i bambini non trovano quello che si aspettano....Scoutismo ed Avventura e perchè ,a mio parere ,il criterio d'ammissione non corriponde al Metodo......la volontà del bambino....non quella del genitore.
Io ad esempio non ho alcun modo spinto le mie figlie .........hanno scoperto lo Scoutismo rovistando nei cartoni dell'ultimo trasloco Wink .
Purtroppo ora sono avviate all'abbandono,perchè non hanno trovato una corrispondenza tra il "cartone" e la realtà.
Nell'ultima Co.Ca. son stato redarguito come " SOBILLATORE" perchè quando le mie figlie mi hanno prospettato l'abbandono io ho suggerito loro di parlare dei loro problemi ,e con loro tutti quelli con lo stesso problema,con i loro "CAPI" Crying or Very sad ............
Mi è stato detto che parlare del "MIO" Metodo con i ragazzi pone un problema educativo con ragazzi che già di natura sono "polemìci" .
Tenete presente che il Metodo pone serie "procedure gerarchiche" a cui io BEN MI ATTENGO,e che in nessun modo io non ottempero...........mi è stato detto cosa si voleva .....ho semplicemente detto di parlarne con i "CAPI"..........
Mi pare funzioni così............o son sbagliato io.
Mia figlia ha chiesto più Scoutismo,attività non ripetitive ed adatte ad ogni fascia d'età.........ed ovviamente a quel punto,per loro,la "FONTE" ero io.....
Ma forse quel che dico fà "PAURA" perchè non (BEN) conosciuto.....o forse è più semplice trovare un capro espiatorio per gli abbandoni................alla fine sarò servito a qualcosa.......
E' inutile avere liste chilometriche ....se non si mantiene ciò che i bambini/ragazzi si aspettano.
Per quelli con problemi di numeri suggerisco invece dei volantini delle attività "aperte" e delle attività in luoghi frequentati dai bambini/ragazzi (scuole,giardini,parrocchia....insomma una presenza nella società ...un pò più "visibile")...............nulla è meglio dell'esperienza diretta .....il "Grande Vecchio" diceva così.
Si è però in grado ...di proporre delle attività che "catturino" ma sopratutto.........si è poi in grado di mantenere le "PROMESSE FATTE"???? Rolling Eyes
Per quel che riguarda "l'arruolamento"(è humour) suggerirei colloqui diretti con i bambini e prediligere quelli motivati (non i biondi,grandi,grossi e potenziali scout)e non seguire solo le volontà dei Genitori.
Certo per i Lupetti è dura che un bambino possa arrivare "motivato".........ma se vengono(come detto sopra) fatte attività di "propaganda" (sempre humour)mirate e fatte bene si avranno molti più Lupetti e.... meno defezioni.........fermo restando IL MANTENERE LE ASPETTATIVE ingenerate.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, forse vado fuori tema però...
metodi di "arruolamento" a parte, mi sembra veramente triste avere "paura degli abbandoni".
Forse è solo leggenda ma ricordo una frase che suona più o meno "lo scoutismo è per tutti ma non tutti sono per lo scoutismo", non trovo così strano che un ragazzo a 10-20 o 30 anni capisca/decida che la proposta fatta, per quanto interessante, non faccia per lui, cosa c'è di sbagliato? Cosa c'è da aver paura?
Dovremmo solo "temere" di perdere ragazzi, cioè di vederli uscire dal gruppo spaesati/sbandati, ma quelli che SCELGONO di uscire, sia anche per andare a giocare a calcio/pallavolo/biliardo, hanno fatto una scelta... che va rispettata!

L'uomo/donna della partenza non si costruisce a tavolino!
Non tutti vogliono fare i medici da grandi, non tutti vogliono fare i maestri, non tutti vogliono fare i carabinieri e... non tutti vogliono fare gli scout!!!
Nella vita ciascuno trova la sua strada (si spera) e come non tutti vanno al liceo classico (vi assicuro che sto citando una scuola a caso) non tutti vanno in CoCa o in Clan!

Preoccupiamoci di fare una buona proposta educativa e di farla conoscere a più ragazzi possibile, poi lasciamo a loro la scelta!
e se vogliamo... lasciamo che chi sta più in alto, e intendo tanto in alto, scegliere i futuri capi/educatori! Così come sceglie i futuri ingegneri e i futuri avvocati!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Le scelte non devono far paura....quoto.........MA...le delusioni rispetto alle promesse/aspettative si.............si è fatta perdere un occasione di scelta...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 01:45    Oggetto: Rispondi citando

Da noi hanno la priorità i fratelli di qualcuno che è già nel gruppo e poi vengono quelli che abitano in zona (senza cercare di dimenticare la posizione all'interno della lista)....abbiamo iniziato a fare questa scelta per cercar di darci una dimensione più territoriale di gruppo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org