Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Organizzazione delle attività annuali E/G
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Se uno ci tiene si trova il tempo, solitamente... oppure si fanno delle scelte, come scopo del metodo e far diventare i ragazzi dei bravi cittadini che fanno autonomamente delle scelte...

ricordiamoci che tre riunioni alla settimana sarebbero, in totale, sulle 5 ore settimanali (mi baso sui dati medi del mio gruppo --> 3 ore di riunione di reparto + 1 di riunione di sq + 1 di Conca)... non credo di stringergli un cappio attorno al collo, no?

Che la progressione personale sia fatta giudicare anche dal Capo squadriglia io credo che sia una cosa giusta... alla fine il suo compito è quello di guidare le nuove leve e chi meglio di lui può contribuire a poter definire a che punto uno squadrigliere è, non contando che ,come già detto, il tempo che passa con i ragazzi della sq è sicuramente maggiore e più intenso di quelli che passa con i capireparto? (intensi nel senso di utili per la squadriglia)
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma quando io ero al reparto già si faceva questa cosa.......si faceva un consiglio di squadriglia usualmente all'inizio del campo per vedere a che punto eravamo con il lavoro sulle tappe e poi alla fine del campo la sq decideva insieme a chi all'interno della sq si doveva riconoscere la tappa.....e non la riconoscevamo a tutti....sono stato molto contento quando mi hanno riconosciuto l'Animazione e mi dispiace che da quest'anno ormai non si sa più neanche cosa sia....secondo me la ristrutturazione el sentiero ha tranciato a metà la tradizione.......in utti i sensi

noi in sq avevamo l'usanza che quelli del quarto anno che confermavano l'animazione lasciavano la loro tappa a quelli che ci dovevano camminare su...era una cosa molto bella...chissà che fine ha fatto la mia.... Crying or Very sad
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 10 Mag 2011, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Wow.. quante tradizioni diverse..

Il manuale E/G (AGESCI) corrente (2010 / 2011) riporta questo:

Citazione:
... senza voler imporre una tempistica che leghi tutti i Reparti alle stesse scadenze, vale la pena avere
- una riunione di Squadriglia ogni settimana,
- una di reparto circa una volta ogni 10 giorni,
- un'uscita mensile con pernottamento (alternando quella di Reparto con quelle delle Squadriglie) e
- un campetto invernale e di San Giorgio oltre al Campo Estivo.


In quanto al Consiglio Capi:

Citazione:
riunito almeno ogni quindici giorni, consente di fare il punto sull'andamento delle Squadriglie e del Reparto. Ci sono occasioni in cui gli incontri sono più frequenti: durante il Campo estivo o altri campetti, o in particolari attività di Squadriglia. L'incontro è sempre programmato con il coinvolgimento dei Capi Squadriglia e mai improvvisato solo perché in calendario e, pertanto, da fare in ogni caso.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org