Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Beppe Severgnini sullo scautismo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 09:47    Oggetto: Beppe Severgnini sullo scautismo Rispondi citando

Qualcosa è cambiato - Intervista a Beppe Severgnini, giornalista e scrittore ha scritto:

Gli scout mi hanno insegnato ad affrontare il freddo, l’umido, la paura e gli altri: tutte cose utili, nella vita. Ero il figlio di un professionista. Credo che sarei ancora più insopportabile, senza quei sette anni di scoutismo a Crema (dagli 8 ai 15). Oggi mi sembra tutto molto diverso, anche nello scoutismo. Non so perché. Ho solo qualche sospetto. Credo che quella italiana sia la società meno spartana d’Europa: siamo avvezzi a tanti piccoli piaceri, e di conseguenza molli come fichi (i fichi sono buoni, sia chiaro). E credo sia cambiata la grande “classe di mezzo” italiana: un tempo mandava i figli negli scout; ora è più raro. Per esempio: mio figlio non c’è andato. Fa sport (pallanuoto, calcio, sci), e spesso viene via con noi nel fine settimana (egoismo di moderni genitori di figlio unico, un classico). Sì, credo che in Italia il successo del week-end e il minor numero di figli non abbiano giovato allo scoutismo.
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

ma elfo dove le prendi queste interviste...comunque la riflessione di severgnini è molto interessante
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

giusta osservazione che ha fatto severgnini...non me l'aspettavo che uno come lui avesse praticato lo scautismo...i libri che ha scritto non me lo facevano presente (Per esempio...Manuale di sopravvivenza per interisti...Secondo manuale di sopravvivenza per interisti e altri che non ricordo...mio papà li ha comprati tutti...da buono interista sfegatato com'è! Laughing Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Sono incappato per caso in queste interviste mentre cercavo qualcos'altro (è quello che in inglese si dice serendipity).

Comunque per quanto riguarda la conclusione di Beppe Servegnini, in parte è vero, ma in genere i Gruppi chiudono per carenza di Capi, non di ragazzi.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Sono incappato per caso in queste interviste mentre cercavo qualcos'altro (è quello che in inglese si dice serendipity).

Comunque per quanto riguarda la conclusione di Beppe Servegnini, in parte è vero, ma in genere i Gruppi chiudono per carenza di Capi, non di ragazzi.


mi indicheresti il link se puoi?? grazie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
comunque mancano i capi perchè (almeno da me) negli anni scorsi cè stata una mortalità altissima in clan
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 23 Settembre 2008, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Servegnini farà osservazioni interessanti... ma è un pochetto ipocrita nel suo discorso...

Prima fa una specie di reclamo perchè i genitori di oggigiorno non mandano i loro figli agli scout, poi ammette lui stesso che non ce l'ha mandato?!?
E non, come dice lui,per egoismo dei fine settimana, perchè alla fine gli altri impegni (calcio,pallanuoto e sci) porteranno via certo più di un sabato o una domenica.

Allora qual è la vera motivazione di questa mancanza?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

il poco tempo per stare con i figli.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

E allora si tratta veramente di egoismo
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ha ragione... Molte genitori iscrivono i loro bimbi agli scout pensando che il calendario che gli diamo a inizio anno sia composto da date facoltative... Perchè stare il week-end fuori con la famiglia, la cresima dell'ennesimo cugino, il compleanno di nonna, sono sempre più importanti... Per carità non dico il contrario, ma come genitore devi fare una scelta, e devi fare in modo di fare combaciare le cose se per te sono importanti... Se tutto sta sopra dello scoutismo e tuo figlio viene una volta su tre fai un danno a lui, un danno al Branco, un danno a quello che sta in lista d'attesa e non è potuto entrare, e anche se meno importante, anche un danno a noi Capi... E mi spiace ma non funziona così...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
E allora si tratta veramente di egoismo

e il tuo è pregiudizio. Arrivando quasi all'offesa.
come fai a dare dell'egoista a un padre (che beninteso non conosci) che magari sta via 5 giorni alla settimana e vuole godersi i figli nel weekend?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Sono incappato per caso in queste interviste mentre cercavo qualcos'altro (è quello che in inglese si dice serendipity).


E in Livornese botta di c**o Cool
SC
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Settembre 2008, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Veramente di egoismo ne parla per primo Servegnini, quindi se pensi che sia un'offesa dire che un genitore è egoista perché tappa le ali al proprio figlio per tenerselo con se 3 ore in più la settimana durante i week-end (non contando campi e uscite, che son comunque una minima parte delle vacanze nel caso dei primi e al massimo una volta al mese per i secondi), prenditela cronologicamente con lui Very Happy Anche se il tuo disappunto poco ci fa.

E ritornando all'esempio del figlio di questo giornalista, dichiara apertamente che è attivo in diversi sport(calcio,pallanuoto,sci)...
Se voleva farlo diventare scout(e soprattutto voleva il pargolo), il tempo ce ne sarebbe stato anche in abbondanza, tagliuzzandolo da un'attività sportiva e l'altra... Rinnovo la mia idea sull'ipocrisia di Servegnini
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, non è egoismo il voler passare più tempo possibile con i figli. In questo lo scoutismo non costituisce un problema.
Piuttosto è il "non voglio che i finesettimana della famiglia siano bloccati dalla riunione/uscita" o addirittura !!!orrore!!! che si debba pianificare il periodo di vacanze sulla base delle VdB/Campo.....

Salvo poi sdraiarsi a mo' di zerbino sulle attività agonistiche del "campioncino che chissàmai finirà in televisione"...

Scusate, l'ho messa giù in maniera piuttosto brutale, ma è così.

SC
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org