Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Noviziato in 3?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 01:34    Oggetto: Noviziato in 3? Rispondi citando

Ciao a tutti, avrei un pò di domande:
l'anno prossimo devo passare in noviziato, ma la cosa è ancora incerta, visto che a passare siamo solo in 4, e uno fino a fine Novembre non può venire, uno forse molla e uno durante quest'ultimo anno di reparto non è venuto quasi mai, si può fare un noviziato così?
durante l'anno e anche qualche anno fà il nostro reparto è stato gemellato con un altro di un altro gruppo, e loro passeranno in 2 è possibile che ci uniscano?
senza contare che mi sembra ci sia carenza di capi, dite che il noviziato lo farò?
se nono lo farò che si fà? si và direttamente in clan?
grazie mille in anticipo Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 08:52    Oggetto: Rispondi citando

secondo me le due probabili ipotesi sono il gemellaggio con un altro noviziato....oppure fate noviziato aggregati al clan cioè passate in clan però farete delle attività separati
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da molti fattori, la soluzione migliore che noi preferiamo in questi casi è farlo assieme ad altri gruppi della Zona.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

concordo... la cosa migliore secondo me è fare noviziato assieme ad un altro gruppo magari in condizioni simili!...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

se avete abbondanza di capi penso prorpio che in quelche modo lo farete, al max gemellato (esperienza bellissima), anche perchè secondo me il noviziato è troppo importante per non farlo...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
concordo... la cosa migliore secondo me è fare noviziato assieme ad un altro gruppo magari in condizioni simili!...


Bè da voi è quasi costituzionale Smile AVB...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh alla fine non c'è tutto questo gran problema, io ho fatto il noviziato ed eravamo scarsi 2, facevamo attività con il clan e qualche rara volta è capitato di fare attività per conto nostro..anche se si era in 2..si fa lo stesso..
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho fatto noviziato in 4 diventati poi 2.
A dire il vero non avevamo neanche fatto tante attività con il clan all'epoca. I nostri capi erano dell'idea che "anche in 1 si fa attività"!
Mi è capitato di fare un'uscita 2 capi e 2 ragazzi ma ad essere sincera non mi è mancato per nulla il grande gruppo anzi, sono quasi certa che il noviziato sia stato l'anno pù bello del mio cammino scout, forse anche perchè ho avuto il miglior capo della mia storia scout.

Il problema non è quasi mai il numero, il problema è la qualità dei capi, delle attività e della voglia dei ragazzi!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Mi è capitato di fare un'uscita 2 capi e 2 ragazzi ma ad essere sincera non mi è mancato per nulla il grande gruppo anzi, sono quasi certa che il noviziato sia stato l'anno pù bellot


Noi eravamo in 9 con due maestri dei novizi, ma è capitato un bivacco che per una serie di sfortunati eventi e coincienze (epidemia) al bivacco fossimo anche noi solo in 2 con i 2 maestri... E stato un bivacco bellissimo... Abbiam passato la sera a sfornare pizze dal forno a legna.. ne avremo fatte almeno almeno 10 Smile
Top
sponsor
sponsor
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo il noviziato non si fa necessariamente, cioè dipende dai ragazzi e dai capi...
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

io ho appena finito il noviziato e noi eravamo 5 siamo stati gemellati con due altri gruppi e noi non avevamo capi e abbiamo fatto il noviziato con i capi di altri gruppi eravamo 16 più due m.d.n.
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi passiamo solo in 2 però credo che staremo quasi sempre con il clan a meno che anche noi ci gemelliamo con qualche altro gruppo...
Top
Mangusta Impertinente



Età: 34
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 06/09/08 16:38
Messaggi: 37
Residenza: Genova è un bel posto dove vivere, se sei una macchia di sporco.

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Che si ricordi, 4 o 5 è il minimo per il noviziato nel mio gruppo, sennò si aggrega parzialmente al clan (parzialmente, cioè, fa le attività col clan e poi hanno dei "momenti" di noviziato).

Per esempio, quest'anno avevamo un noviziato da 3, molto legato al clan. Poi è diventato un noviziato da 1 (e che 1! Un gran bel ragazzo! Ad honorem è di un anno più grande), perciò accorpato al clan. Si è fatto mezzo anno di clan in più. Pace.

Mai sentito di noviziati gemellati, dev'essere bello, ma... (c'è sempre il ma: la vita è una mela in cui sei sicuro ci sia il verme).
Il noviziato dovrebbe essere l'anno del "gruppo"...cioè un solo anno, quindi composto dalle persone più legate tra loro.
E' l'anno da godersi di ghenga, in cui inseguire i progetti coltivati nelle riunioni dei capi squadriglia,...e l'inserimento di gente nuova potrebbe creare problemi, specie se l'inserimento non è causato dalla volontà collettiva, ma dal bisogno (parlo per esperienza diretta: gente nuova significa guai).
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Mangusta Impertinente ha scritto:
l'inserimento di gente nuova potrebbe creare problemi, specie se l'inserimento non è causato dalla volontà collettiva, ma dal bisogno (parlo per esperienza diretta: gente nuova significa guai).


Beh non è detto a me per esempio sarebbe piaciuto fare "noviziato gemellato" anche perchè ben o male quelli degli altri gruppi nella mia città li conosco, andiamo abbastanza d'accordo, anzi secondo me sarebbe stata un esperienza positiva per entrambe i gruppi... anche perchè la maggior parte delle volte a fare riunione ero da sola essendo solo in 2 in noviziato e l'altro non veniva quasi mai!!...però anche stare aggregata con il clan non è stato male...insomma nessuna delle 2 cose secondo me è sbagliata!Però senza fraintendere, aggregata con il clan ma le attività di noviziato le volte che c'erano si facevano anche se solo in 2!
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto noviziato in 4...è fattibile anche in 3
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org