Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cosa mettere nello zaino
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
skipetepassete



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/08/08 19:08
Messaggi: 9
Residenza: Sorbara

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 19:17    Oggetto: Cosa mettere nello zaino Rispondi citando

Ciao mi sono appena iscritto,sono un rover del sorbara 1 e tra due giorni partirò per la route da Gubbio ad Assisi,vi posto la lista di roba che mettero nello zaino:

Abbigliamento:
T-shirt (tante!)
felpa
tuta completa
polo divisa
camicia divisa
pantalone corto
pantalone divisa
costume da bagno
mutande
paia di calze
fazzolettone

Scarpe:
Scarponi
Scarpe ginnastica
Scarpe da "bagno" (non so come si chiamino Razz)

Igene:
Shampo capelli-corpo
Spazzolino con dentifricio
Asciugamano grande
Asciugamano piccolo
Sapone di marsiglia
Cerotti vesciche

Varie:
Poncho
Occhiali da sole
Cappello
Buste Plastica
Torcia
Gavetta con posate
Coltellino
Bobola con fornello
Cibo
Tenda

Secondo voi ci manca qualcosa? Spesso mi dimentico delle cose Razz
Rispondete numerosi!
Ciao,
Davide.
Top
sponsor
sponsor
icare





Registrato: 19/09/06 19:53
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

bacinella?
qualcosa contro le zanzare?
Top
skipetepassete



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/08/08 19:08
Messaggi: 9
Residenza: Sorbara

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

icare ha scritto:

qualcosa contro le zanzare?

ecco quello assolutamente Smile grazie
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 19:46    Oggetto: Re: Cosa mettere nello zaino Rispondi citando

se è una route di Strada secondo me hai messo troppa roba... segno in grassetto quello che (secondo me, per esperienza) è superfluo...


skipetepassete ha scritto:
Ciao mi sono appena iscritto,sono un rover del sorbara 1 e tra due giorni partirò per la route da Gubbio ad Assisi,vi posto la lista di roba che mettero nello zaino:

Abbigliamento:
T-shirt (tante!)
felpa
tuta completa
polo divisa
camicia divisa
pantalone corto
pantalone divisa
costume da bagno
mutande
paia di calze
fazzolettone

Scarpe:
Scarponi
Scarpe ginnastica
Scarpe da "bagno" (non so come si chiamino Razz)

Igene:
Shampo capelli-corpo
Spazzolino con dentifricio
Asciugamano grande
Asciugamano piccolo
Sapone di marsiglia
Cerotti vesciche

Varie:
Poncho
Occhiali da sole
Cappello
Buste Plastica
Torcia
Gavetta con posate
Coltellino
Bobola con fornello
Cibo
Tenda

Secondo voi ci manca qualcosa? Spesso mi dimentico delle cose Razz
Rispondete numerosi!
Ciao,
Davide.


ovvero...

magliette, poche (4-5 al massimo).. quella che usi la usi solo per camminare, te la togli dopo esserti lavato, e te la cambi. il giorno dopo per camminare riutilizzi quella già sudata.. e chissenefrega se puzza tanto ci devi sudare di nuovo e poi sei in route..
la polo direi che non ti serve, se hai già la camicia
le scarpe da ginnastica boh.. pesano e occupao un sacco di spazio nello zaino.. io ho sempre usato scarponi e sandali
anche l'asciugamano grande.. io ho sempre usato 2 piccoli..
Top
skipetepassete



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/08/08 19:08
Messaggi: 9
Residenza: Sorbara

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 20:33    Oggetto: Re: Cosa mettere nello zaino Rispondi citando

Citazione:
ovvero...

magliette, poche (4-5 al massimo).. quella che usi la usi solo per camminare, te la togli dopo esserti lavato, e te la cambi. il giorno dopo per camminare riutilizzi quella già sudata.. e chissenefrega se puzza tanto ci devi sudare di nuovo e poi sei in route..
la polo direi che non ti serve, se hai già la camicia
le scarpe da ginnastica boh.. pesano e occupao un sacco di spazio nello zaino.. io ho sempre usato scarponi e sandali
anche l'asciugamano grande.. io ho sempre usato 2 piccoli..

per le magliette penso che farò come hai detto,per quanto riguarda le scarpe da ginnastica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* posso farne a meno e l'asciugamano credo che ne prenderò solo uno ma grande xkè + comodo quando si esce dal ruscello ^^
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 21:22    Oggetto: Re: Cosa mettere nello zaino Rispondi citando

Ciao, anche io ti scrivo secondo la mia esperienza di capo.

Abbigliamento:
T-shirt (tante!) (1 per dormire, 2 per camminare (le alterni e lavi quella sporca la sera, il giorno la stendi sullo zaino, bp docet), 2 per le attivita', una d'emergenza)
felpa (porta il maglione della divisa o una cosa come calore "equivalente")
tuta completa (lascia a casa)
polo divisa (io porterei solo la camicia, tutte due non ha senso, ma la camicia con il vento e' il capo antivento migliore, dopo il wind stopper! Smile
camicia divisa (vedi polo)
pantalone corto (uno della divisa ed un paio "presentabili" di emergenza, un paio LEGGERISSIMO come pigiama)
pantalone divisa (in umbria ad agosto??? lascia a casa!!!)
costume da bagno
mutande (una per giorno, ricorda che in genere i boxer a camminare non sono il massimo)
paia di calze (3 da scarponi, se li hai di potere calorico differente, un paio di normali)
fazzolettone (se non lo porti io ti manderei a casa Smile ma da meta' della route...)

Scarpe:
Scarponi
Scarpe ginnastica (pesano, si inzuppano con niente, scivolano, spesso costano tanto,... no in route non servono)
Scarpe da "bagno" (non so come si chiamino Razz) (i sandali li puoi usare nel ruscello, in chiesa, in una cerimonia o giocando a scout ball!)

Igene:
Shampo capelli-corpo (non serve, o se proprio portalo in comunita' con altri 3/4 rs)
Spazzolino con dentifricio (per il dentifricio vedi come lo shampoo)
Asciugamano grande (uno basta, ma non quelli da spiaggia...)
Asciugamano piccolo (a mio avviso non serve a un'ostrega...)
Sapone di marsiglia (con questo ti lavi tu, i tuoi vestiti e volendo anche la gavetta, quello puro e' anche totalmente biodegradabile)
Cerotti vesciche (anche questi devono esserci dentro la cassetta del pronto soccorso, io pesonalmente metto dello scotch dicarta (quello da medicazioni) sul punto in cui me le aspetto (se possibile))

Varie:
Poncho (piu' tempo passa piu' sono convinto che sia una cosa perfettamente inutile, in particolare d'estate)
Occhiali da sole (vedi tu come sei abituato, ricordati la custodia rigida, nello zaino e' sono destinati a morire)
Cappello (OBBLIGATORIO)
Buste Plastica (vedi sacchetti della spazzatura)
Torcia (ricordati le batterie di ricambio)
Gavetta con posate (ad una route ho visto una gavetta, una forchetta, un cucchiaio ed un coltello diviso tra due RS, non per dimenticanza, ma per portare meno peso...
Coltellino
Bobola con fornello
Cibo (non serve, sicuramente avrete un R/s paffutello e gustoso da sacrificare Smile
Tenda

Ricordati:
- tagliati le unghie dei piedi e delle mani
- fatti la barba, al campo, a mio avviso, non serve se non addirittura anti igienico
- TUTTO deve essere in sacchetti di nylon, quelli dell'immondizia sono i piu' leggeri, impermeabili al 100% (se chiusi bene) e costano pochissimo
- portati 5 metri di cordino, lo trovi nelle casse degli EG
- il rotolo di carta igienica, ti ci pulisci, pulisci la gavetta e ti soffi il naso, meglio se gia' iniziato (tanto usarlo tutto e' difficile) e biodegradabile (eco lucart, non so se esistono altre marche)
- bussola, due tra tutto il clan, perche' e' lo strumento piu' inutile del mondo, in 20 anni di scout l'avro' usata per necessita' 3-4 volte, ma sono le volte che appendi la cotica al chiodo se non la hai...
- sacco a pelo e stuoia! (al mio ultimo anno di cocci mia mamma se ne era scordata!!! ho dormito per 7 giorni nello stesso sacco a pelo del mio vicesestiglia, poi mi sono sempre fatto lo zaino da solo... Smile
- una cosa che ho imparato, ma mai applicato, e' avere i vestiti divisi per quando li usi, sacchetto cose per dormire, sacchetto con ricambio completo di emergenza, sacchetto cose per la sera, etc... (WWW gli uomini e donne del Wild!)
- la giacca a vento, a mio avviso non pesante, ma sicuramente anti acqua!!!
- vale la pena comprare una maglietta traspirante, 10-15 euro, fanno un attimo caldo, ma sono spaziali! a mio avviso vanno portate NECESSARIAMENTe con una maglietta sopra, ma molti le usano senza niente sopra...
- un laccio degli scarponi di riserva
- una bandana/fazzoletto
- quaderno di caccia e penna

Ciao ciao e buona Strada!

Leo

P.s.
Route a piedi o in bici?
P.s.2
Ricordati il motto della route: Mangia quando ce ne e'! Dormi quando si puo'!
Top
skipetepassete



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/08/08 19:08
Messaggi: 9
Residenza: Sorbara

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per tutti questi consigli^^
il sacco a pelo e la stuoia non lo scritto perchè oramai è talmente naturale che sia dentro allo zaino che non l'ho scritto Very Happy
comunque la route è a piedi
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

al posto del poncho metterei:
giacca e pantaloni impermeabili e coprizaino + cappellone..
per esperienza io così sotto un'acquazzone tropicale ero asciutto.. quelli col pocho bagnati fino al midollo!
straquoto il mettere tutto in sacchetti di nylon.. e ancora meglio un saccone nero di quelli x la spazzatura aperto grosso dentro lo zaino, come una fodera.. con tutti gli altri sacchetti con la roba dentro.. stai tranquillo che non si bagna nulla così! sembra eccessivo, ma se piove benedici il sacco nero!

imodium... una route con il cagozzo non la auguro al mio peggior nemico..
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Pero' se insacchetti tutti i sacchetti in un sacchettone, poi non puoi sfruttare le comodissime cerniere che ti permettono di entrare nello zaino da tutti i lati!

Mi dici di esser sopravvissuto con giacca e pantaloni ad una pioggia tropicale, io me ne sono prese molte in brasile, ma ti assicuro che non esiste giacca o poncho che regga.
Com disse un mio Rs, quando gli ho detto di mettersi la giacca: "Io contro la pioggia ho la mia pelle!"

ciao ciao

Leo
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Io in anni di campi, route e scarpinate per conto mio non ho mai utilizzato i sacchetti impermeabili.
So che si consigliano sempre e me l'avranno detto chissà quante volte che sono il meglio che c'è...ma francamente credo che siano scomodi; se piove il coprizaino ha sempre fatto il suo dovere per bene!

Quoto sull'inutilità del poncho (molto meglio giacca impermeabile e magari copripantaloni), anche perché lo trovo estremamente scomodo per camminare. E' pur vero che può essere di grande comodità nel caso di dormite all'addiaccio, o da infilare sotto allo zaiono nell'abside della tenda, per proteggerlo dall'umidità...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 00:50    Oggetto: Re: Cosa mettere nello zaino Rispondi citando

Leo79 ha scritto:

- portati 5 metri di cordino, lo trovi nelle casse degli EG


Chiedi prima il permesso... i miei lupi non erano molto contenti quando hanno scoperto che qualcuno si era portato via le loro forbici...!

Leo79 ha scritto:

- il rotolo di carta igienica, ti ci pulisci, pulisci la gavetta e ti soffi il naso, meglio se gia' iniziato (tanto usarlo tutto e' difficile) e biodegradabile (eco lucart, non so se esistono altre marche)


Tutta la carta igienica normalmente è completamente biodegradabile. Quella che citi tu ha anche la confezione esterna biodegradabile, ma in genere non ce la si porta dietro confezionata.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Pero' se insacchetti tutti i sacchetti in un sacchettone, poi non puoi sfruttare le comodissime cerniere che ti permettono di entrare nello zaino da tutti i lati!


eh io quelle li non le ho, quindi...

Leo79 ha scritto:
Com disse un mio Rs, quando gli ho detto di mettersi la giacca: "Io contro la pioggia ho la mia pelle!"


geniale... u po come diciamo noi ai genitori dei lupetti... "i vostri figli non sono mica idrosolubili"! Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Com disse un mio Rs, quando gli ho detto di mettersi la giacca: "Io contro la pioggia ho la mia pelle!"


Mi ricorda questo scambio di battute nel film "Grosso guaio a Chinatown":

- L'uomo forte ama sentire la natura sulla pelle...
- L'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove!

Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
al posto del poncho metterei:
giacca e pantaloni impermeabili....
.


Non sono d'accordo. Se ti prende la pioggia mentre sei in strada, con lo zaino sulle spalle, ci si prende a vicenda il poncho nelle rispettive tasche superiori dello zaino e in 10 secondi al massimo ti sei coperto; con la giacca e pantaloni impermeabili, (che pesano quasi il doppio del poncho) prima che ti fermi, ti togli lo zaino, prendi il materiale dalla stessa tasca del poncho e indossi i due capi di vestiario sei bello che zuppo! Tra l'altro con il poncho puoi coprire anche la parte superiore dello zaino mentre con l'altro sistema devi per forza avere il coprizaino con te o avere lo zaino con il coprizaino incorporato.

Io aggiungerei uno di quei fornelletti tipo "razioni K" con i quali è sufficiente una piastrina di diavolina per scaldare un litro di latte o per fare un caffè: piccola, leggera ed economica (a parte la puzza della diavolina!!).
Top
skipetepassete



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/08/08 19:08
Messaggi: 9
Residenza: Sorbara

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

ok domani si parte...ho fatto lo zaino con tutti i vostri consigli...pesa 18.5 Kg confused2
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org