Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


I lupetti ascoltano il racconto-giungla?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 10:58    Oggetto: I lupetti ascoltano il racconto-giungla? Rispondi citando

Volevo fare questa domanda, spero che qualche fratello scout risponda al più presto perchè sono curioso: Very Happy

In un mondo dove i bambini (e quindi anche i nostri lupetti) sono alienati dalle tecnologie moderne, e pensano 24h su 24 ai videogiochi ed alla televisione, un vecchio lupo riesce ancora a mantenere l'interesse di un lupetto semplicemente "raccontando" il libro della giungla? E se vi riesce qual'è il motivo secondo voi? Cos'ha di speciale il metodo giungla per mantenere l'interesse dei lupetti che smettono di pensare a tutto il resto? Confused
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Penso che tutto si basi sulle capacità interpretative di chi recita i racconti della giungla... se uno lo fa con passione e realismo, catturerà l'attenzione dei lupi e riuscirà perlomeno ad interessarli al racconto... qualcosa entrerà...
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Sentir raccontare una storia ben raccontata cattura sempre l'attenzione.
E se il vecchio lupo sa far entrare i lupetti nel racconto questi sono in grado di stare zitti e fermi ad ascoltare.
Io vedo come si distraggono facilmente quando racconta qualcuno che annoia anche me, e come invece non voli una mosca in altri casi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

dipende da quanto credi nella giungla secondo me.

Mi è già capitato di vedere lupetti che quando si raccontava - io o un paio delle mie due staff lupi - tremavano di paura quando si descriveva Sherekan.

Ci vuole naturalmente l'atmosfera giusta; entrare in tana, fare silenzio, accendere dei lumini attorno ai vecchi lupi, il canto attorno alla rupe, e iniziare...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente le capacità narrative e l'atmosfera sono fondamentali, soprattutto per i lupi più grandi, quelli che sanno già cosa succederà e si aggrappano non tanto alla storia quanto all'atmosfera o al "vediamo come lo raccontano questa volta".

E' vero anche che ci sono lupi (soprattutto cuccioli) che assolutamente non sanno stare fermi, non sanno ascoltare. Non parlo di quelli che si distraggono quando l'atmosfera non è delle migliori, parlo di quelli che si accorgono che stai raccontando quando ormai hai finito e solo perchè vedono che tutti gli altri sono immobili e ti ascoltano... beh, con quei lupetti è tutto più difficile e quando finalmente riesci a cattuare anche la loro attenzione ti senti veramente qualcosa a metà tra un re e un mago Razz Razz Razz

Ho visto Vecchi Lupi stregare adulti e Vecchi Lupi non riuscire ad attirare neanche l'attenzione dei cuccioli...
Se chi racconta ci crede, ci crederà anche chi ascolta!
Se riesci ad attirare l'attenzione della tua staff allora vuol dire che stai raccontando veramente bene... se il vecchio lupo di fianco a te rischia di addormentarsi, allora stai sicuro che il cucciolo non ti sta più ascoltando da quando è finito il canto "attorno alla rupe"
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti della risposta! Siete stati più veloci delle Bandar Log e più eusarienti di Baloo!!! Very Happy

Ho letto da poco il primo ed il secondo libro della giungla (in versione originale: quindi non adattata agli scout..) e volevo sapere se quando si racconta ai lupetti va omesso qualcosa dal racconto... nel senso: ci sono parti pittosto cruente, oppure momenti di debolezza dei personaggi che dovrebbero essere esempio di "bene" assoluto, vanno raccontati anche quelli? Confused

Ed infine: a voi è capitato di vedere un vecchio lupo raccontare? Se si, quale metodo usa per richiamare l'attenzione? La racconta con naturalezza, con estrema teatralità, cambiando tono di voce in base ai personaggi o mantenendosi narratore esterno? Confused

Scusate le molteplici domande ma questi argomenti sono per me oggetto di grande interesse... Very Happy
Top
Volterra



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/07/08 16:12
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

La settimana scorsa sono andata come scolta in servizio a partecipare alle Vacanze di Branco di mia sorella, Bagheera nel suo gruppo. L'ho ascoltata raccontare usando diversi toni per i vari personaggi, ma senza essere eccessivamente teatrale; ho ritrovato le parole della 4 parte dei Cani Rossi dopo ormai 10 anni; ho visto i lupi rapiti, catturati da quella storia e li ho visti piangere alla morte di Akela e Wontolla. Sono rimasta a bocca aperta.

Ps: certo prima di sentire il branco rivolgersi a me[Wontolla] e ad Akela chiedendoci: "ma se siete morti perchè siete ancora qui??" Laughing Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

l'ideale per i lupetti è l'adattamento di fausto catani che trovi alle rivendite scout.
E già epurato.
in norma, usiamo il buon senso...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Io sono più per Rudyard Kipling allo stato puro. D'altronde la violenza fa parte della vita, e se è il caso va spiegata, ma nasconderla non serve: mi ricorda la storia del Buddha, al quale i genitori volevano evitare ogni forma di sofferenza, finché un giorno non vide che esistevano persone malate e vecchie.

E poi se leggete il Manuale dei Lupetti di B.-P. ci sono passaggi molto più cruenti.
Top
sponsor
sponsor
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

leggere questo topic mi ha messo una nostalgia assurda, mi ricordo quando akela ci raccontava la storia di mowgli, e tutti noi eravamo convintissimi che fosse vero, ancora sento i brividi lungo la schiena di quanto ci raccontarono della morte di akela.
mi accingo a fare il mio ultimo campo di reparto e voglio tornare lupetto, meglio che torno a studiare mate che domani ho l'esame Rolling Eyes
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Un altra domanda: In genere con voi, o da quello che vedete, quanto dura il tempo di una narrazione singola della giungla? Cioè, dopo quanto il narratore dice <alla prossima puntata>?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

solitamente adottiamo la divisione presente nel libro adattato "le storie di mowgli".
Poi dipende da quanta attenzione riesci a tenere, da quanto "bravo" sei a raccontare e da quanto vuoi descrivere.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
E poi se leggete il Manuale dei Lupetti di B.-P. ci sono passaggi molto più cruenti.


Decisamente... La Giungla in confronto è l'Eden... La storia del Lupetto Giapponese mi rimarrà impressa in mente per il resto della mia vita...
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra domanda! scusate ma voglio saperne di più su questo aspetto del lupettismo...
Quali episodi del libro della giungla vengono raccontati più frequentemente e quali vengono raccontati una volta su dieci? Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

alcuni racconti sono obbligatori (i fratelli di mowgli, la caccia di kaa, il fiore rosso, la tigre la tigre, i cani rossi e la corsa di primavera), altri se si riesce a farceli stare (come venne la paura, l'invasione della giungla e l'ankus del re).
La suddivisione è del libro "le storie di mowgli".

Ma sei capo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org