Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uscita incontro frequentatori Forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia (come spesso accade ultimamente)!

Secondo me non bisogna mischiare sempre tutto...

se lo scopo del gioco è vedere e conoscere le persone con cui da giorni/mesi/anni condivido chiacchiere/idee/polemiche/racconti, allora può aver senso anche solo incontrarsi per una pizza o meglio per una 24 ore in stile scout!
Questo avviene in molti altri forum (personalmente ho avuto un'ottima esperienza con gente conosciuta tramite un altro forum, con alcuni di loro è nata un'amicizia reale e duratura)
Forse il modo più facile per far si che possa concretizzarsi un incontro "nazionale" è partire come sempre dal basso, dal piccolo... perchè non incontrarsi prima "di regione" o semplicemente tra vicini? Così ci si conosce un po', si capisce quante persone effettivamente partecipano a questi eventi ecc!
Partire con una cena trappeur o semplicemente con una cena di condivisione + bivacco potrebbe essere una buona partenza.

Se invece lo scopo è più "ufficiale" e si vuole fare un vero e proprio "evento scout" allora il discorso è MOLTO diverso... obiettivi, competenze, logistica e tutto il resto vanno molto ben ponderati! E poi... sicuri che fare le cose fuori da tutte le strutture che abbiamo sia la via migliore? Non sarebbe forse meglio cominciare a "stressare" da dentro? Ciascuno per la sua parte?

Per quanto mi riguarda... per la prima ipotesi sono più che disposta a mettermi in gioco (non prima del prossimo "anno scout") sia come partecipante che eventualmente in una "pattuglia organizzativa".
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

d'accordissimo...hai analizzato molto bene il problema.....
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

quoto! è pe quello che avevo proposto di divedere in due l'evento.... volendo se ne potrebbe fare uno per "area"... tipo liguria+piemonte+valle d'aosta+lombardia se non sbaglio..
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:13    Oggetto: Uscita frequentatori forum Rispondi citando

Quoto Sentry per la parte che concerne lo scopo dell'evento, quindi OK all'incontro finalizzato soprattutto alla conoscenza delle persone fine a se stessa, senza troppi sbattimenti metodologici e senza dover cercare per forza un significato per l'evento: ci vediamo per conoscerci e stare insieme. E basta. Se poi viene dell'altro, sempre in spirito scout, ben venga, ma lo scopo è perfezionare amicizie nate sul forum (e vedere le vostre brutte facce, finalmente). Laughing
Come ha detto Elfo:"...semplicemente perchè è bello farlo!..." Smile

Non condivido invece l'idea di organizzare l'evento diviso per aree. Ci siamo "conosciuti" sul forum, unità che finora ci ha riunito, non trovo quindi giusto "dividere" in più entità questo ambiente appunto "unico" che ci accomuna!

E poi, Akela_xx già comincia con il razzismo "...tipo liguria+piemonte+valle d'aosta+lombardia se non sbaglio" Rolling Eyes

POLENTONE!!!! Twisted Evil

E io da Roma dove dovrei andare?? Embarassed Crying or Very sad
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

non devi andare da nessuna parte, veniamo tutti a casa tua ok? saremo li tra un oretta e mezza!! siamo circa 3500!!! arriviamo, a tra poco... Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Dammi solo il tempo di pulire il bagno....... Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

....a, dimenticavo: va bene cena trapper per tutti??? sto allestendo la brace al Colosseo...pare sia una consuetudine...l'ultima braciolata l'ha organizzata un certo Nerone Rolling Eyes
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

.....e c'eravamo tutti!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

heheheheh.....ma siete forti, va!
Quoto anch'io la non divisione territoriale. Non vorrei perdermi nessuno di voi.
Quoto anche il fatto che sia un incontro un pò "leggero", di gioia condivisa, poi se si verificheranno i presupposti nascerà qualcosa di più costruttivo. Smile
Ah..."capture the flag", ovviamente Very Happy
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Dai, se riusciamo vi organizzo un incontro con il pastore tedesco.



Oooops, così vi confondo: con il Pastore Tedesco!

(atesso essere più kiaro???)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing non è molto rispettoso, ma mi è piaciuta! Laughing Laughing
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

macchè razzismo e razzismo! Laughing era per fare un'esempio... non so dene come sia la divisione in aree... boh.. non so rome con quali altre regioni fa area...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 28 Giugno 2008, 01:45    Oggetto: Rispondi citando

ok!
Mi fa piacere che qualcuno la pensi come me!
Solo due precisazioni:
1) ma siamo sicuri che il "per conoscerci" o il "per stare insieme" non sia già un obiettivo più che scout? Cosa fare nelle prime 3 o 4 cacce (o attività in generale) di tutti gli anni? Non svilirei il nostro ipotetico incontro solo perchè non ha obiettivi astrusi! "Amico di tutti e fratello di ogni altra guida e scout" è un obiettivo più che dignitoso! (in tutte le sue varianti ovviamente)

2) la zonizzarione o areazione ( Razz ) non era certo nell'intento di dividere! Era solo un tentativo di semplificare la vita a chi abita a Bolzano, Sassari, Palermo ecc!
(e anche a chi abita nei paesini sperduti come me!)

Ovvio è che se si trova un posto raggiungibile da tutti (i volenterosi) e soprattutto qualcuno disposto ad organizzare una cosa di questa portata... beh, ben venga!
Il mio dubbio nasceva solo da "più lontano è meno siamo" e dal "più si è più c'è da organizzare"
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Giugno 2008, 10:44    Oggetto: incontro frequentatori forum Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Laughing Laughing non è molto rispettoso, ma mi è piaciuta! Laughing Laughing


Assolutamente no.
Mai e poi mai un romano doc, del popolino, intendo, mancherebbe di rispetto "ar Papa".
Il vero romano, quello "tresteverino", o anche quello che "..nun sei de Roma si nun hai mai salito quei tre scalini...", insomma il vero cittadino di Roma è abituato a convivere con il Papa, forse, anzi, sicuramente, a causa di secoli di dominanza pontificia. Il tutto ha portato i romani, a considerare il Papa uno di loro, sempre con il dovuto rispetto, ma anche con quel non so che di sfacciataggine tipica del romano. Roma che, non bisogna dimenticarlo è sorniona, accomodante, del tipo "Casca 'r monno?...io me scanzo" (Cade il mondo? Io mi sposto più in là). Il romano è quello che ha coniato la famosa frase "Morto 'n Papa se ne fà n'antro" (Se il Papa muore ne facciamo un'altro). Il che sta a significare, sotto sotto, che "....sì, ti rispetto, ti considero rappresentante di Dio in terra, ma nun t'allargà che quanno mori ar posto tuo ce ne mettemo n'antro" quindi sei indispensabile ma non insostituibile. Quindi anche nella rispettosa considerazione di quel che rappresenta, lo considera sempre una parte di Roma. Anche se viene da lontano.

Ma il romano è anche quello che ha soprannominato il precedente pontefice "GPII" (Giovanni Paolo II°), è anche quello che ha pianto quando nel lontano 1978 GPII ha esordito in piazza con l'indimenticabile "...la vostra, no la Nostra lingua, e se io sbaglio voi mi CORRIGERETE", il romano è quello che ha applaudito quando, fuori da qualunque schema o protocollo pontificio, GPII se ne è andato a sciare in montagna, o quando durante un concerto GPII ha accennato a movimenti con le braccia e con le gambe tenendo il tempo della musica (Mai visto un Papa così).
Il romano è quello che è riuscito a far pronunciare a GPII quella frase " semo romani damose da fà" (a proposito è stato il parroco della mia parrocchia a fargli pronunciare quella frase).

Ecco. Questo è quello che un romano pensa del Papa. L'eventuale sfottio scaturisce sempre e comunque dalla considerazione che "è uno di noi".

Se poi il Papa non stimola l'affetto del romano, questo semplicemente lo snobba, lo tratta con sufficienza, del tipo "..tanto prima o poi te ne devi annà".
Ma e difficile perchè i romani e il Papa hanno molte, troppe cose in comune.

(Appena eletto a Benedetto XVI era stato attribuito anche il soprannome "Mastino di Dio". Ma la definizione traeva motivo di essere in primis dal carattere ferreo e deciso del Papa unito alla definizione precedente. Ma la cosa era troppo complicata per il pigro romano ed allora si è deciso (da chi non si sà ma si è deciso) di limitarsi al "Pastore Tedesco" anche se la considerazione che il romano ha di questo Pontefice non è neanche lontanamente paragonabile a quella che avevamo, ad esempio, nei confronti di Giovanni XXIII (soprannominato il Papa buono -...."quando tornate a casa, date una carezza ai vostri bambini e ditegli che gliela manda il Papa..." GRANDE!!!) o, appunto, di GPII che durante il pontificato ha visitato quasi tutte le parrocchie di Roma (mi sembra che gliene mancassero una manciata per completare il giro).

Ecco. Questo, a grandi linee, può darti l'idea che un romano ha del suo Papa (sì, lo considera SUO) e guai a chi glielo tocca. Io (romano) posso chiamarlo per nome (o soprannome) e tu, forestiero, non ti devi permettere di fare altrettanto perchè il Papa è di tutti ma è soprattutto di Roma e dei romani!

Un abbraccio.


L'ultima modifica di stambeccosincero il Sabato 28 Giugno 2008, 10:53, modificato 1 volta
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Giugno 2008, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

2) la zonizzarione o areazione ( Razz ) non era certo nell'intento di dividere! Era solo un tentativo di semplificare la vita a chi abita a Bolzano, Sassari, Palermo ecc!
(e anche a chi abita nei paesini sperduti come me!)

Ovvio è che se si trova un posto raggiungibile da tutti (i volenterosi) e soprattutto qualcuno disposto ad organizzare una cosa di questa portata... beh, ben venga!
Il mio dubbio nasceva solo da "più lontano è meno siamo" e dal "più si è più c'è da organizzare"


Era chiaro che l'intenzione fosse quella di dividere in zone per facilitare la realizzazione dell'evento ma il risultato mi dà troppo l'impressione di dividere ed è per questo che sono più propenso ad un incontro unico. Va da sè che la mia proposta, anche se potrebbe sembrare interessata, sarebbe di organizzare tutto al centro, punto di incontro ottimale per tutti, da qualunque punto dello Stivale si provenga (ricordate...tutte le strade portano a Roma) ma anche perchè penso che in una città grande ci siano maggiori possibilità di sistemazione logistica e di approvviggionamento per un numero elevato di persone.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org