Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capo-sq assente (completamente)
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
alitigre



Età: 30
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/06/08 14:33
Messaggi: 14
Residenza: favara

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

io sono capo sq. da un anno...fino all' anno scorso avevo il vostro stesso problema è mi preoccupavo x cose di cui non dovevo...adesso il problema è diventato il contrario...i miei sq e il mio vice non collaborano e non mi sopportano perchè li rimprovero spesso...
cosa dovrei fare????????????????
help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Cercare di non essere troppo autoritaria e ricordarti che, prima di essere loro caposq, sei loro amica e sorella. Non ti devono vedere come un dittatore, ma come una persona che possa guidarle, sostenerle.

In poche parole, essere caposq non è essere il capo supremo ma più un servitore che si mette a disposizione dei suoi squadriglieri.
Top
alitigre



Età: 30
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/06/08 14:33
Messaggi: 14
Residenza: favara

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

ma io non mi impongo a loro come capo supremo o cose del genere...anzi...cerco di star sempre vicina a loro cercando di capirle, ma a un certo punto anche loro devono capire me. o mi sbaglio? Sad
Top
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Giovedì 03 Settembre 2009, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao...la stessa cosa è successa nella mia sq.solo che io l'ho vissuta da squadrigliere...il mio capo sq. mancava sempre e c'era il mio vice che prendeva le redini della sq...se la cavava benissimo...infatti ogni cosa la chiedavamo a lei...anche perchè il carattere del capo non è dei migliori...
Scusate cke cosa è il Co.ca? Smile Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 03 Settembre 2009, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

piccola scatenata ha scritto:

Scusate cke cosa è il Co.ca? Smile Very Happy


In genere con il Con.Ca. (al maschile) si intende il Consiglio Capi, l'organo di governo del Reparto formato dai Capi Squadriglia e dai Capi Reparto (questo in AGESCI, altrove ha mantenuto la sua denominazione originale "Corte d'Onore"), mentre con la Co.Ca. (al femminile, e senza la "n"), si intende la Comunità Capi, l'organo che sovrintende a tutto il Gruppo e di cui fanno parte tutti i Capi Scout del Gruppo stesso.
Top
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Venerdì 04 Settembre 2009, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

ok grz... Very Happy
Top
LeoneGeneroso



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/02/09 17:28
Messaggi: 38
Residenza: Porto d'Ascoli

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Allora premetto che io non sarei MAI divetato capo poichè in effetti ero il quinto di squadriglia, quindi pernsa te...
Allora in pratica:
1-Il mio 1o capo ha fatto i bagagli di punto in bianco senza farsi + sentire;
2-Poi anche il vice ha fatto lo stesso;
3-io ero 3o di sq;
4-Il mio vice ha iniziato a non venire ed io sono diventato vice;
5-Il mi capo ha iniziato a "vacillare" ed infine ha lasciato anche lui....
6-Io in 1 anno e mezzo(cioè con la 1a tappa) sono diventato capo o_O";
7-L'ex-vice si è ripresentato, ma i capi hanno pensato di lasciarmi l'incarico di capo poichè ero SEMPRE presete alle riunioni...a differenza sua, ma poi l'ho convinto a rimanere definitivamnte.


Io ho semplicemente preso il posto dei miei capi den giro di 1 anno e mezzo con la prima tappa, ma nonostante ciò abbiamo vinto il campo, perchè? Non perchè i miei capi erano presenti, no perchè io ero presente, l'ultima ruota del carro (quella di scorta), io penso che se uno ci mette la buona dose di volontà anche la squadrigli più scapestrata= indisciplinata (la mia) , può arrivare a fare grandi cose....

Perciò per tutti coloro che si trovano nella tua sitazione cosiglio di rimboccarsi le maniche e parlare a 4 occhi con il capo, e poi una volta chiariti, rimettere in piedi la squadriglia, organizzando uscite, riunioni( o pizzate di sq. che suona più divertente).... spero di esservi stato utile....

P.s. Per alitigre, continua così, il rimprovero non è essere cattivi (lo so bene, io ho sempre da ridire su tutto, e molti mi dicono che faccio bene, perchè faccio valere le mie idee), il rimporpovero, fatto con le giuste motivazioni è costruttivo, quindi se i tuoi di Sq. sbagliano è giusto rimporverarli, certo, non 24h su 24, però far sentire la tua voce forse li aiuterà, oltre cherimporverare però dai anche cosigli su com migliorarsi....
es. "Perchè non vai a lavare le pentole? se non lo fai qualcuno dovrà andare al tuo posto e se quel qualcuno non va a fare legna questa sera non mangi, già non mangi perchè sei tu la causa di questo problema, dai su cerca di fare il tuo lavoro, tutti ci sforziamo di farlo, ok?"
Tipico discorso di quest'anno al campo, e funziona sempre co un sorriso alla fine! ^^

LeoneGeneroso
Top
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao leone generoso....non so come tu abbia fatto...a prendere le redini della tua squadriglia...quest'anno al campo estivo c'è stato l'hike capo e vice e io sono diventata "capo" per cosi dire...ma era difficile...cercavo di accontentare tutti...ma credevo sempre di fallire...forse per i componenti della sq...non so...comunque ti ammiro...ti va se mi aiuti a prendere la specilità di corrispondente... Question Question Question Question Question Question Question Very Happy
Top
LeoneGeneroso



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/02/09 17:28
Messaggi: 38
Residenza: Porto d'Ascoli

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

XD un altra specialità? mmm... così arriverei a 6 specialità ed 1 brevetto...XD

Comnque questo è l'ultimo anno di reparto che faccio...e sono andato in hike quest'anno...troppo bello e il mio vice mi ha detto che mentre andavo via gli squadrigliei facevano "festa" la sera quando dovevano fre legna, cucinare etc. si erano messi TUTTI a piangere....XD
Cosa farebbero se non ci fossi io che cucino le crepes...XD
Essere capo è una grossa responsabilità, all'inizio fai fatica ad ingranare, ma ripeto, nulla è impossibile con una buona doe di volontà!
Top
sponsor
sponsor
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Da noi è tradizione che quando vanno in hike la sera c'è grigliata e dopo ogni squadriglia fa lo sfottò che in siciliano significa una presa in giro...e tutti quindi fanno una scenetta dove appunto prendono in giro chi è andato in hike...Solo che a vostra differenza da voi hanno pianto invece nella mia squadriglia nessuno ha pianto perche con il mio capo non ho mai avuto un buon rapporto quindi sono stata felice che se ne è andata...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org