Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ambientazioni VdB
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rondinella





Registrato: 25/10/07 14:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 16:30    Oggetto: Ambientazioni VdB Rispondi citando

Ciao a tutti i VV.LL. presenti!
Avete già pensato all'ambientazione delle vostre fantastiche VdB???E quali temi pensavate di affrontare in particolare???
Ciaooo Laughing [font=Comic Sans MS]
Top
sponsor
sponsor
Aky24



Età: 39
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 30/05/08 00:39
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io ho scelto "le 12 fatiche d'Ercole", ma in questo periodo sono un po' accorto d'idee.. ho aperto pure una discussione per chiedere aiuto, ma nessuno mi ha risposto... Crying or Very sad
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire quello che abbiamo fatto in passato
-Pinocchio
-La gabbianella e il gatto
-Il giro del mondo in 80 giorni
-James e la pesca gigante
-indiani
-Asterix

quando ritornerò in branco (se ci ritornerò Wink se ce ne sarà la possibilità mi piacerebbe provare l'ambientazione giungla...ad esempio scegliendo quei racconti che si fanno raramente
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Vi posso dire quelle che ho fatto quand'ero lupetto/che so che i branchi hanno fatto in questi anni:

-la ricerca del santo graal (ma era campo di gruppo)
-il mago di oz
-il G.G.G.
-la storia infinita
-Asterix e Obelix
-Pollon
-Peter Pan
-Il giro del mondo in 80 giorni
-lo Hobbit

Ho la memoria un pò corta...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
quando ritornerò in branco (se ci ritornerò Wink se ce ne sarà la possibilità mi piacerebbe provare l'ambientazione giungla...ad esempio scegliendo quei racconti che si fanno raramente


Mmmmhh... Io ci penserei su parecchio...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 10 Giugno 2008, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

ci ho pensato parecchio in effetti (ho avuto un anno di tempo per pensarci ghghghg)...ne ho discusso anche qui tempo fa ed inizialmente ero contraria...ma poi ho cambiato idea ma siamo OT
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Giugno 2008, 00:02    Oggetto: Rispondi citando

a me sarebbe piaciuto fare le vdb in ambientazione bosco, poi ci siamo resi conto che non c'entrava molto con ciò che volevamo prefiggerci.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Giugno 2008, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
a me sarebbe piaciuto fare le vdb in ambientazione bosco, poi ci siamo resi conto che non c'entrava molto con ciò che volevamo prefiggerci.


Ma con le migliaia di Ambientazioni che si possono creare\copiare\usare proprio su i due unici nostri Ambienti Fantastici bisogna andare a parare?
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Giugno 2008, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

bè più azzeccato della giungla per il branco non so cosa ci sia...Smile
Top
sponsor
sponsor
grillo non ci stò



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/06/08 00:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Io è dall'inizio dell anno che spingo nel fare "Peter Pan" e alla fine ci sono riuscita!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
a me sarebbe piaciuto fare le vdb in ambientazione bosco, poi ci siamo resi conto che non c'entrava molto con ciò che volevamo prefiggerci.


Ma con le migliaia di Ambientazioni che si possono creare\copiare\usare proprio su i due unici nostri Ambienti Fantastici bisogna andare a parare?


E' una metologia che mi piace.
Bisogna pure sindacare su questo?

E comunque: è un problema fare delle VDB in stile bosco? Grazie a Dio il metodo ce lo permette, l'unico limite è il buon senso.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che acidume gira qua dentro... Razz
Sono d'accordo con rinoceronte comunque...si può tranquillamente fare ambientazione bosco alle VdB, mica svaluta qualcosa per i lupetti, neanche lo sanno che cos'è... Wink
E credo che sia mlto molto carino....vorrei farlo anch'io,ma alla mia staff non piacciono le coccinelle Laughing Very Happy
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma la Giungla si utilizza tutto l'anno, si utilizza comunque obbligatoriamente alle VdB, non capisco perchè usarla pure come Ambientazione nelle VdB... Ora capisco come si finisce a chiamare la palla "Noce di Cocco" o il cestino "Tabaqui"... Un po' di "Giusto Mezzo" nelle cose che facciamo non guasta mai...

Io non metto in dubbio che le VdB Giungla possano venire bellissime, ma mi sembra il classico modo di abusare di uno strumento, col rischio di svilirlo e di farlo perdere di efficacia... Fra i nostri doveri c'è quello di stimolare sempre e comunque la Fantasia del bambino, stare fissi su un tema, quando si può variare, mi sembra un modo per limitarci e limitare le possibilità del bambino...

Sul fatto di mischiare gli Ambienti Fantastici non capisco proprio il senso... Mi sembra un atto di pigrizia, perchè col Bosco è facile tirar su un ambientazione, ed è ovvio che si adatti quasi a tutto, non a caso è uno dei nostri due AF; mi sembra un modo per crear confusione al livello associativo, quando incontrate un cerchio che gli dite ai vostri bimbi? Cresceranno sapendo cosa delle Cocci? Che giocano per 4 anni un'Ambientazione da VdB?; mi sembra un modo per svilire un Ambiente Fantastico, perchè se si chiama Ambiente Fantastico, e non Ambientazione un motivo ci sarà...

Comunque non volevo essere "acido", è che certe cose non le concepisco...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

allora se non le concepisci chiedi.
Nel mio post c'è spiegato tutto, compreso perchè non l'abbiamo fatta.

Per il discorso cocci da dire ai lupi ho detto semplicemente che loro vivono nel bosco e noi nella giungla.
Ai miei lupetti è bastato.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ma la Giungla si utilizza tutto l'anno, si utilizza comunque obbligatoriamente alle VdB, non capisco perchè usarla pure come Ambientazione nelle VdB... Ora capisco come si finisce a chiamare la palla "Noce di Cocco" o il cestino "Tabaqui"... Un po' di "Giusto Mezzo" nelle cose che facciamo non guasta mai...


alle vdb il giorno in cui eravamo in Africa abbiamo mangiato polpette di noce di cocco, in India bistecche di elefante, un'altra volta abbiamo cacciato delle prede e giocato con un pitone...
non ci vedo niente di male nell'entrare nell'ambientazione, se questo avviene in modo naturale e non forzato...io ad esempio non riesco a chiamare i lupi "fratellini", potrei sforzarmi ma preferisco non farlo...mi viene naturale inventare il tiro alla liana se sto giocando ad essere Tarzan

paciock87 ha scritto:

Io non metto in dubbio che le VdB Giungla possano venire bellissime, ma mi sembra il classico modo di abusare di uno strumento, col rischio di svilirlo e di farlo perdere di efficacia... Fra i nostri doveri c'è quello di stimolare sempre e comunque la Fantasia del bambino, stare fissi su un tema, quando si può variare, mi sembra un modo per limitarci e limitare le possibilità del bambino...


questo mi sembra sottovalutare le possibilità offerte dal nostro racconto...ovvio che non si giocheranno gli stessi racconti utilizzati durante l'anno...io non sono mai riuscita a raccontare tutto...ma credo che gli spunti offerti dalla giungla siano illimitati, basta saperli cogliere.
Credo che la giungla vada vissuta...in un senso più vasto, non solo come ambientazione, da cui ovviamente non possiamo prescindere, ma proprio viverla intensamente ogni giorno non limitatamente durante le riunioni o durante le cacce magari di corsa perchè c'è altro da fare...Mi sembra che in questo modo tutto ciò che la giungla racchiude e pretende (morale per tipi, parlata nuova, canti, danze...) possa essere veramente sentito e vissuto
Sto pensando a quanti giochi, quanti spunti, quanto da fare ci sarebbe sui cani rossi ad esempio...si più ci penso più mi convinco Very Happy (comunque le ambientazioni giungla non sono un'invenzione mia...Fausto Catani docet)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org