Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Info route: bacchettare o rispondere?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 31 Mag 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:

Detto in tutta sincerità, se mi capitasse di trovarmi in una grande città e dovessi chiedere informazioni stradali ad un passante e questo iniziasse a farmi una predica sull'abuso che gli italiani fanno degli autoveicoli, sull'inquinamento atmosferico ecc sinceramente non gli darei molto ascolto....
Mi sembra che qui sia un po' la stessa cosa........


In realtà nella maggior parte dei casi non è proprio così... l'esempio più calzante piuttosto è se mi capitasse di trovarmi in una grande città e dovessi chiedere ai passanti se per favore mi potessero portare in spalla da qualche parte perché non c'ho voglia di camminare...
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Domenica 01 Giugno 2008, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Bè,si.....ma dipende un po' dai casi....
Non mi sembra che tutti i ragazzi che chiedono informazioni per la route ne vogliano una già bella e fatta.....
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
Bè,si.....ma dipende un po' dai casi....
Non mi sembra che tutti i ragazzi che chiedono informazioni per la route ne vogliano una già bella e fatta.....


Già, di solito chiedono informazioni per un bel posto dove farla.... E vero che è un pò tardi ora per organizzarla,ma dire qualcosa tipo "Giro del Viso" non ci vuole molto...
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Per questo mi permetto di dire che un moderatore, nella sua duplice funzione moderatore/utente, spesso viene confuso dir uolo e credo che quindi sia difficile a volte poter capire se interviene a titolo personale o da "gestore del forum".

questo è un falso problema, e ti posso anche spiegare perchè.

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=792&start=375&postdays=0&postorder=asc&highlight=
pagina 24
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4923&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=
pagina 2 ultimi messaggi

dove sta il ruolo di mod e dove quello di semplice utente?

[...]

mah, non credo sia sbagliato.
Anche perchè penso che un rover si faccia delle domande. E personalmente questo è il mio obiettivo.



ALT! Nessuno vuole mettere in dubbio che tu stia facendo male il ruolo di moderatore. Tantomeno si vuole affermare che un moderatore debba azzerare il suo ruolo di utente. Tuttavia credo che responsabilmente un moderatore debba tenre sempre ben presente che quando parla da utente può essere frainteso come moderatore. Meno facile che si confondano i ruoli nell'altro senso (che parli da moderatore e inece si pensi sia un utente). Questo vuol dire che se anche è riconosciuta ad un moderatore la stessa libertà di parole, un'uso più razionale e ponderato, misurato sarebbe apprezzabile. facendo un esempio, è come un ambasciatore che, pur avendo la libertà di parola come qualsiasi essere vivente, tuttavia sa che certi toni non è giusto usarli, sa che certe cose dette schiettamente e apertamente possono causare più danni che benefici, ecc. Ovvero sa adattare il suo ruolo di diplomatico al suo modo di rapportarsi di relazionarsi di comunicare le cose. Cioè trova il modo più adatto per non autocensurarsi ma per non far apparrire troppo brutale l'esternazione della sua opinione. Credo che qui si stia parlando di questo e soprattutto che fare il moderatore non sia uno scherzo, che richieda un impegno e uno sforzo diverso da un normale utente. E lo sforzo ci deve essere anche quando uno sta vestendo i panni dell'utente. Perchè come un Capo scout è capo in qualsiasi ambito della vita, così un moderatore è "moderatore" (in senso di mentalità e atteggiamento) anche quando è utente.

Tornando all'esempio delle "bacchettate" sulla scelta della route, continuo a non essere per nulla d'accordo. Secondo me non ci si può permettere di entrare troppo nello specifico nell'organizzazione di una route altrui e non è per nulla vero che il "metro" per giudicare l'affidabilità di una route sia la concordanza tra il lavoro svolto nell'anno e la meta. Non sta scritto da nessuna parte! Facendo un'analisi filosofica io credo che la route diventi più importante per la sua sostanza (i contenuti) piuttosto che per la sua forma (meta e logistica in generale). Facendo un esempio, credo che parlare delle discriminazioni razziali visitando auschwitz sia molto bello e toccante, ma credo altrettanto che trattare lo stesso argomento nel silenzio assordante di un tramonto sulla vetta di un monte con la tua comunità sia una cornice non meno emozionante e apprezzabile. Dirò di più, forse mi piace molto più la seconda ipotesi, dove l'atmosfera del tramonto o di altre situzioni indimenticabili si protraggono durante la settimana... difficilmente, tornando all'esempio di auschwitz, si riesce a protrarre per più tempo la stessa intensità ambientale visitando luoghi così specifici (dovresti dormire sette giorni presso il campo di concentramento o studiare un'itinerario che ogni giorno tocchi un luogo ugualmente emblematico e ugualmente emozionante, secondo me molto difficile a realizzarsi). Per questo, credo che entrare nel merito della destinazione di una route sia veramente antipatico e a dir poco petulante, rischiando di diventare così pesanti e "saputelli" che i rover invece di farsi delle domande, ti fanno una pernacchia e nemmeno stanno a leggere tutto il pistolotto. ed inoltre, ripeto, il pistolotto è per loro ma solo in parte....
Insistere su questo argomento è come se bacchettassimo tutti gli Akela che ci chiedessero informazioni sull'ambietazione della VdB. E si facesse un processo al fatto che il tutto dipende dagli obiettivi educativi che si prefiggono. Sebbene sia vero che ci siano storie/argomenti che si prestino più di altri a trasmettere certi messaggi educativi, è anche vero che una storia vale l'altra se Akela è in grado di infarcirla con giochi che mirino ai suoi risultati o se Akela saprà dare la sua chiave di lettura alla storia ed ai personaggi. Il bello dello scoutismo è anche questo.... non c'entra la forma, ma la sostanza!

Concludo affermando che secondo me un forum sia soprattutto uno strumento di condivisione. Va bene che ci sia condivisione anche metodologica (visto che ci si tiene tanto, anche se continuo a sostenere che non sia il luogo adatto), ma anche condivisione di idee, proposte, esperienze, mete e quant'altro. Soffermarsi solo al lato metodologico e negare la possibilità di estenderlo anche ad altri argomenti mi sembra quasi un abuso. D'accordo che non si è obbligato nessuno a non parlare dell'argomento "meta della route", ma troncando ogni volta qualsiasi richiesta con un'appunto metodologico, il risultato è stato che si è tagliato le gambe a molti topic sull'argomento e, quei pochi che hanno resistito sull'argomento si sono rivelati molto poveri di informazioni e hanno continuato invece a prolificare sentenze metodologiche che "annacquavano" il tema.

Riconosciamo certi errori o rinoceronte caparbio ci sta dicendo che questo è lo stile che si vuole continuare a mantenere? bruttissimo dire che se non ci va bene il modo con cui ci viene risposto "allora saremo costretti a cercare da altre parti" sbeffeggiando anche sul fatto che peraltro le occasioni di trovare informazioni altrove "sono molto rade, cioè o agesci.org o mdrscout.it..."!!!!
Ma scherziamo? Parliamo tra scout? Correzione fraterna è una parola sconosciuta (forse perchè non citata apertamente sul metodo)???
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che ho cercato di far capire a Rino sin dall'inizio e se è onesto con me e con se stesso...e se non ha problemi di memoria......
lo potrà ammettere.
Fare il moderatore non impedisce di esprimere le proprie opinioni.....ma deve avere quella prontezza e quella preparazione che evitino di passare alla mera PARTIGIANERIA.

Purtroppo facendo il moderatore non si vieta di dire quel che si vuol dire (anche se talvolta un morsico alla lingua bisognerebbe darselo) ma vieta di dirlo IN UNA CERTA MANIERA.
Il Moderatore è li per moderare ...banale lo sò ma SOTTOLINEARE cos'è la MODERAZIONE magari aiuta.

Inoltre il moderatore,pur concordando,non dovrebbe MAI ne schierarsi ne fomentare l'intervento a ...."GAMBA TESA" di chi la pensa come lui.

Non c'è nulla di grave nella situazione,per carità,ma per coerenza (ED E' ...LA COERENZA....una delle qualità pilastro dello SCOUT e dello SCOUTISMO.....ALMENO DOVREBBE....) bisogna capire cosa si vuole e da che parte stare ...MODERATORE od UTENTE?

In altri siti vi sono altre qualifiche come Membro senior,Esperto o "chissàcos'altro" ,dipende magari dall'argomento trattato.....al limite che si sviluppino ruoli alternativi.....
Ma il MODERATORE ....MODERA....è la sua "condanna" se la cosa gli và stretta.....non si attacchi "alla poltrona".

Rino lo rispetto comunque, e sinceramente,SENZA OFFESA,che lui sia o non sia moderatore,me ne fà un baffo,.....come penso a molti altri......
quindi (spero però non sia il suo caso,ho troppa stima per pensarlo)che no si faccia "idolo" di un ruolo,e se ne renda conto anche lui.

Comunque lo adoro....a prescindere .....se non ci fosse bisognerebbe inventarlo .......altrimenti con chi "LITI...."ehm ! Scambio "VIVACEMENTE" le mie opinioni.....tu con la bocca tutta sporca di cioccolato ,continua ad ingurgitare BOERI e non ti intromettere.... Wink Laughing ...scheeerzoo...."tusaichi"



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 00:04    Oggetto: Rispondi citando

desiderio ha scritto:
Va bene che ci sia condivisione anche metodologica (visto che ci si tiene tanto, anche se continuo a sostenere che non sia il luogo adatto), ma anche condivisione di idee, proposte, esperienze, mete e quant'altro. Soffermarsi solo al lato metodologico e negare la possibilità di estenderlo anche ad altri argomenti mi sembra quasi un abuso. D'accordo che non si è obbligato nessuno a non parlare dell'argomento "meta della route", ma troncando ogni volta qualsiasi richiesta con un'appunto metodologico, il risultato è stato che si è tagliato le gambe a molti topic sull'argomento e, quei pochi che hanno resistito sull'argomento si sono rivelati molto poveri di informazioni e hanno continuato invece a prolificare sentenze metodologiche che "annacquavano" il tema.


boh, o sono io scemo o non capisco.

ma il dovere di noi capi dove caspita e?

Ben venga se devo litigare con un rover perchè non capisce che chiedere solo un posto dove far la route perchè ha un limite di tempo dato dai capi è una boiata.
A maggior ragione, continuerò a litigare con questo rover perchè è l'unico sistema per far funzionare il metodo rs. Ovvero la progettualità.
Diverso senso avrebbe invece un topic dove si raccolgono tutte le route fatte con che tema/obiettivo, perchè ha una funzionalità. (come per esempio questo )

Invece qui è sempre lo stesso, l'ultimo esempio è questo.

( ma potete vedere anche qui e qui )

se per voi ha un senso dare una destinazione fatelo.
Per me ha molto più senso EDUCATIVO dire a una scolta (in questo caso) o rover: guarda, secondo me sbagli modo di agire.

fate vobis.

e non mi sento partigiano, se non della logica (scout=perchè).


Citazione:
Parliamo tra scout? Correzione fraterna è una parola sconosciuta (forse perchè non citata apertamente sul metodo)???

e mi sembra proprio che dopo MOLTE delucidazioni qui o qui sia stato ben fatto.
E lo stile che desiderio mi chiede (ovvero quello di dare SEMPRE e a PRESCINDERE le informazioni) non è il mio, ergo continuerò a dare la mia idea, moderatore o meno.
Anche perchè i moderatori in altri forum fanno ben di peggio (sia scout che non).

E mi fa ridere perchè guarda caso perfino il custode della centralina della val codera chiede di
sito della val codera ha scritto:
"discutere sul programma della vostra uscita o della route in relazione ai contenuti e obiettivi del campo, anche in relazione alla vostra esperienza e capacità "alpinistica".

o siamo in due che non abbiamo capito...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a ripetere che secondo me i pippozzi metodologici i rover non se li meritano, anche perché non potrebbero capirli....e e non sono per loro!!Dovresti farli ai loro capi clan/capi fuoco/maestri dei novizi, dir loro "Guardate che così non si fa!".....
Vorrei fare un sondaggio su quanti di loro hanno capito il perché di quello che gli stavi dicendo e su quanti lo hanno seguito....mi dispiace, ma credo proprio che il numero sarebbe alquanto esiguo... Sad
Ripeto: l'intenzione è più che giusta e condivisibile, io stessa sono d'accordo su quanto dici, ma sono il mezzo e il luogo ad essere sbagliati!

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ben venga se devo litigare con un rover perchè non capisce che chiedere solo un posto dove far la route perchè ha un limite di tempo dato dai capi è una boiata.


e poi...

rinoceronte caparbio ha scritto:
Diverso senso avrebbe invece un topic dove si raccolgono tutte le route fatte con che tema/obiettivo, perchè ha una funzionalità.


Mi spieghi la sottile differenza tra il chiedere "Oh belli,dov'è che posso andare in route quest'anno?Siamo alle strette copi tempi" e trovarmela invece su un topic in cui ne sono raccolte un po'?Scusami, ma io non la capisco....ho semplicemente la fortuna di trovarmene un bel po' tra cui scegliere?Invece di creare mille topic differenti?E' questa?Non credo....ma io non riesco a coglierla, scusatemi.... Sad
Non vedo la funzionalità del topic di cui parla rinoceronte caparbio, se non quella di far trovare un posto per la route ai rover (ovvero ciò che chiedevano!).....da quel che ho letto non mi sembra che si sia sviluppata una bella chiaccherata e condivisione di esperienze, ma semplicemente uno scambio di informazioni ("Bella la route lì, mi dai maggiori informazioni?" - "Qualcuno ha informazioni per fare una route in Corsica?")
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Comincio a pensare che l'unica soluzione praticabile sia rispondere quando abbiamo informazioni e lasciar correre quando non sappiamo rispondere.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

(milionesima volta: correzione + aiuto = capo scout, correzione senza aiuto = qualcosa che non è un capo scout)
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
boh, o sono io scemo o non capisco.


Credo che nessuno pensi che tu sia scemo, credo comunque che tu non abbia capito. Ma siamo qui per questo e questo topic è stato aperto appunto per fare capire te ed altri che non si sono ancora posti il problema. Certo per capire sappi che ci vuole la predisposizione a capire e ti dico già che non mi piacciono certi tuoi toni polemici, certe ironie o certe prese di posizione giustificate da "lo fanno/dicono anche altri o in altri forum". Se qui usassimo lo stesso tuo ragionamento, dovresti esserti già reso conto che siamo in tanti a dirti le stesse cose e sei l'unico a continuare a difendere a spada tratta la tua posizione, arroccato in un fortino che non ha senso di esistere perchè questa è una discussione fraterna, non una guerra. Ora rispondo a dovere ai tuoi appunti.



rinoceronte caparbio ha scritto:
ma il dovere di noi capi dove caspita è? Ben venga se devo litigare con un rover perchè non capisce che chiedere solo un posto dove far la route perchè ha un limite di tempo dato dai capi è una boiata.


Il dovere di capo è indiscutibile. Nessuno vuole affermare che in quanto capi non sia responsabile segnalare la mancanza di progettualità o qualsiasi discrepanza da un metodo di lavoro ragionato e razionale. Nessuno l'ha mai affermato prima, nè su questo topic (e mi chiedo perchè tu continui a difenderti tirando fuori questo argomento: ripetiamo.... non si discutono i contenuti delle tue affermazioni, si discutono i modi, la frequenza, la lunghezza e il luogo in cui questi vengono comunicati. STOP.). Certo, la chiave di volta del tuo ragionamento, che qui si sta cercando di smontare sta proprio nella tua frase "Ben venga se devo litigare con un rover ". Ovvero quello che ti stiamo dicendo è che un rover che chiede l'informazione più inutile o più campata per aria non va nè aggredito, nè stroncato, nè tantomeno ci si deve litigare. Alle basi dell'educazione chiunque sa che, soprattutto con gli adolescenti, un atteggiamento di ostacolo, di barriera, di scontro non è altro che il migliore dei modi per non essere ascoltati, per essere "odiati" e per accendere una rivalità che è quella che quotidianamente vediamo tra alunno/professore, tra figlio/genitori, tra ragazzo ribelle/legalità... insomma quello che stiamo dicendoti è che l'approccio non deve essere quello del litigio se vuoi farti ascoltare.



rinoceronte caparbio ha scritto:
A maggior ragione, continuerò a litigare con questo rover perchè è l'unico sistema per far funzionare il metodo rs. Ovvero la progettualità.


Concordo che la progettualità (non litigare) sia il modo migliore (non l'unico) per far funzionare al meglio la comunità RS (non il metodo RS... lo scopo è creare una gruppo di ragazzi che condivida i valori della comunità, della strada, della fede e del servizio non applicare un metodo... a tratti mi sembri un automa programmato solo per applicare il metodo!!). Pensare che il litigio sia il mezzo migliore per insegnare, sottolineare o comunicare la progettualità, sappi che hai già perso in partenza per i motivi che ti ho descitto poco sopra.



rinoceronte caparbio ha scritto:
Diverso senso avrebbe invece un topic dove si raccolgono tutte le route fatte con che tema/obiettivo, perchè ha una funzionalità. (come per esempio questo). Invece qui è sempre lo stesso, l'ultimo esempio è questo. (ma potete vedere anche qui e qui)


Diverso sarebbe se come moderatore già ti impegnassi ad unificare i topic, oppure proponessi una sezione dedicata, oppure quant'altro possa organizzare al meglio l'argomento..... non mi servono esempi passati o presenti, se siamo qui a parlare di un problema vuol dire che non è ancora risolto e quindi che la soluzione non esiste ancora oppure esiste qualcosa di simile ad una soluzione che va implementata, migliorata, percorsa. Siamo qui per far crescere e migliorare anche la funzionalità del forum!



rinoceronte caparbio ha scritto:
se per voi ha un senso dare una destinazione fatelo.
Per me ha molto più senso EDUCATIVO dire a una scolta (in questo caso) o rover: guarda, secondo me sbagli modo di agire. fate vobis.


Secondo me è educativo fare entrambe le cose con il giusto equilibrio. Non si deve solamente dare la risposta che cercano, così come non si deve solamente rispondere con un pistolotto metodologico (e guarda caso poi la discussione si protrae solo sull'aspetto metodologico e mai su quello funzionale all'argomento è qui che uno come rinoceronte eccede ed esagera nel rompere gli equilibri.

Vuoi una proposta, una soluzione che possa accontentare tutti?
Basterebbe definire un testo di 5 o 6 righe che spieghi genericamente il senso di fare una route, l'importanza della progettualità, le domande da riportare nella propria comunità o ai propri capi clan, le domande da porsi nel momento in cui si sta lavorando nel tentativo di cercare la migliore meta possibile rispondente all esigenze che ha il clan. Questo testo diventa una sorta di monito, di promemoria, di pillola metodologica, di vademecum per il "rover smarrito" per il suo clan e per i suoi capi e diventa la prima risposta da inserire in ogni topic che tratta l'argomento Route. Diventa quindi una risposta precompilata, che potranno inserire i moderatori o uno dei qualsiasi utenti che si voglia prendere la briga di un compito del genere e che verrà inserita a prescindere da chi ha aperto il topic, come a dire "non è un messaggio direttamente rivolto a te, però leggilo con attenzione e prendi spunto per ragionare meglio sulla ricerca che stai compiendo". Io credo che la formulazione di questo messaggio potrebbe essere anche partecipata, potrebbe essere fatta su questo topic ed ognuno può contribuire a limarla, smussarla, integrarla e migliorarla fino ad arrivare ad un messaggio ed un concetto che possa accontentare tutti. A quel punto otteniamo due risultati:

1. non è necessario unificare tutti i topic (ma possono rimanere quelle specifici, ad esempio Rute a Lourdes, Route Alta Via dei Monti Liguri, ecc. agevolando una ricerca più mirata), ma in ogni topic c'è la postilla metofdologica

2. non è necessario soffermarsi in diverse risposte ad argomento metodologico perchè tutto lo scibile è contenuto in una risposta (liberi poi di aprire un topic dedicato di analisi, commento o critica sulla frase in questione e sui suoi contenuti) e questo consente di rimanere aderenti e attinenti al titolo originale del topic (cosa che ora non sta accadendo).


Propongo che sia Rinoceronte a creare il testo "madre" su cui lavorare, proprio perchè nessuno vuole mettere in dubbio la validità dei contenuti che esprime. Noi lo aiuteremo ad aintegrare e a migliorare la forma in cui comunicare la doverosa applicazione di progettualità.



rinoceronte caparbio ha scritto:
E lo stile che desiderio mi chiede (ovvero quello di dare SEMPRE e a PRESCINDERE le informazioni) non è il mio, ergo continuerò a dare la mia idea, moderatore o meno.
Anche perchè i moderatori in altri forum fanno ben di peggio (sia scout che non).


Premesso che qui non ci interessa cosa facciano gli altri moderatori su altri forum. Il fatto che altri eventualmente sbaglino non giustifica l'operato di nessuno. Io non ho mai detto di dare SEMPRE e a PRESCINDERE le informazioni. Io sostengo che non sia giusto non dare le informazioni e quindi le informazioni debbano essere date sempre. A questo concordo che possa affoiancarsi un appunto metodologico, che debba però rimanere un appunto non una disquisizione filosofica o un argomento che occupi il 70% delle risposte!!!



rinoceronte caparbio ha scritto:
E mi fa ridere perchè guarda caso perfino il custode della centralina della val codera chiede di
sito della val codera ha scritto:
"discutere sul programma della vostra uscita o della route in relazione ai contenuti e obiettivi del campo, anche in relazione alla vostra esperienza e capacità "alpinistica".

o siamo in due che non abbiamo capito...


Con tutto il rispetto per il custode della centralina della val codera , non ce ne frega niente del fatto che sottolinei questo aspetto. Nessuno sostiene che sia sbagliato il contenuto (e mi chiedo per l'ennesima volta perchè tu continui a difenderti tirando fuori questo argomento: ripetiamo.... non si discutono i contenuti delle tue affermazioni, si discutono i modi, la frequenza, la lunghezza e il luogo in cui questi vengono comunicati. STOP.). Se tu usassi una frase così breve, concisa, una tantum e non accendessi una discussione ciclopica sull'argomento (peraltro che rasenta l'off topic) allora potresti paragonarti al custode della centralina della val codera (di cui guarda caso non hai citato un trattato sulla progettualità RS, ma 2 righe).
Spero di essere stato capito in tutto e per tutto e se sono così caustico, chiedo aiuto ad altri perchè spieghino meglio a rinoceronte i miei concetti.

Buona strada
Davide
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Intanto condivido quello che viene detto a proposito della non opportunità del pistolotto metodologico sempre e comunque agli r/s: non è qualcosa che deve competere a loro, e quoto Davide.

Vorrei, sempre di metodologia parlando, aggiungere una mio modesto appunto, magari è una castroneria ma mi piacerebbe sia affrontata anche questa parte. La correttezza dei numerosi appunti sulla progettualità è giustissima (ed infatti si contesta non l'oggetto ma il modo e la persona a cui è rivolto). Volevo tuttavia sottolineare come credo questo discorso non valga sempe e comunque. Un Clan può aver progettato come "tema" del confronto e delle discussioni dell'attività estiva un tema che non richieda necessariamente un luogo preciso in cui svolgere la Route. E volgio sottolineare come la Route è strada, cammino tutto il resto (es servizio in una comunità) è si attività estiva ma non Route. il tema della Route può essere quindi slegato dal luogo in cui camminare, e allora si che si potrebbe chiede consiglio su un bel luogo dove fare la Route perchè sicuramente l'occhio e la gamba volgiono la loro parte. Se il tema della Route è "neutro" o possibilmente neutro rispetto alla località, si può benissimo chiedere consiglio su un bel posto dove fare Route, dove camminare, dove piantare e smontare tenda tutti i giorni in posto diverso, dove camminare con tutto il necessario nello zaino, dove affrontare il tema che si è deciso a priori in Clan. Consigliato poi un luogo e piaciuto, allora spetterà poi al Clan progettare ilk percorso, le tappe, etc... Così come l'affrontare il tema.

Perchè ci si ostina a dire che il luogo dev'essere necessariamente collegato al tema? Se si affronta il tema "disabilità", sicuramente un'esperienza di servizio che può essere una comunità, accompagnare a lourdes ecc è molto adatta e calzante. Ma non è Route quella ("Route di Servizio" sebbene usato come nome non esiste, a meno che non si faccia Servizio facendo Route, ma non si fa Route facendo Servizio come ugualmente non si fa Route solamente col cammino). Se un Clan vuole fare Route e ha deciso (già durante l'anno, già affrontato, ecc) di avere come tema "scienza-etica-religione" è difficile trovare un luogo adatto sia al tema che al fare Route. Ma andare alle Pale di San Martino ed affrontare (dovutamente preparato dal Pattuglino) il tema propriamente e giustamente quella è Route. E aggiungo una bellissima Route non solo per il tema ma anche per lo splendido scenario.

Quando un r/s arriva e chiede si può suporre, ma non possiamo sapere ciò che lo spinge a chiedere.


L'ultima modifica di gufopreciso il Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:31, modificato 2 volte
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto detto da Gufo preciso e riporto quanto ho già detto due o tre risposte fa.....

sdesiderio ha scritto:

Secondo me non ci si può permettere di entrare troppo nello specifico nell'organizzazione di una route altrui e non è per nulla vero che il "metro" per giudicare l'affidabilità di una route sia la concordanza tra il lavoro svolto nell'anno e la meta. Non sta scritto da nessuna parte! Facendo un'analisi filosofica io credo che la route diventi più importante per la sua sostanza (i contenuti) piuttosto che per la sua forma (meta e logistica in generale). Facendo un esempio, credo che parlare delle discriminazioni razziali visitando auschwitz sia molto bello e toccante, ma credo altrettanto che trattare lo stesso argomento nel silenzio assordante di un tramonto sulla vetta di un monte con la tua comunità sia una cornice non meno emozionante e apprezzabile. Dirò di più, forse mi piace molto più la seconda ipotesi, dove l'atmosfera del tramonto o di altre situzioni indimenticabili si protraggono durante la settimana... difficilmente, tornando all'esempio di auschwitz, si riesce a protrarre per più tempo la stessa intensità ambientale visitando luoghi così specifici (dovresti dormire sette giorni presso il campo di concentramento o studiare un'itinerario che ogni giorno tocchi un luogo ugualmente emblematico e ugualmente emozionante, secondo me molto difficile a realizzarsi). Per questo, credo che entrare nel merito della destinazione di una route sia veramente antipatico e a dir poco petulante, rischiando di diventare così pesanti e "saputelli" che i rover invece di farsi delle domande, ti fanno una pernacchia e nemmeno stanno a leggere tutto il pistolotto. ed inoltre, ripeto, il pistolotto è per loro ma solo in parte....
Insistere su questo argomento è come se bacchettassimo tutti gli Akela che ci chiedessero informazioni sull'ambietazione della VdB. E si facesse un processo al fatto che il tutto dipende dagli obiettivi educativi che si prefiggono. Sebbene sia vero che ci siano storie/argomenti che si prestino più di altri a trasmettere certi messaggi educativi, è anche vero che una storia vale l'altra se Akela è in grado di infarcirla con giochi che mirino ai suoi risultati o se Akela saprà dare la sua chiave di lettura alla storia ed ai personaggi. Il bello dello scoutismo è anche questo.... non c'entra la forma, ma la sostanza!
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa intendevo quando sostenevo che attualmente i forum sulle route sono tutti andati fuori tema e la gente è spersa.....
non bastano più risposte come quella che ha dato rinoceronte..... ovvero il forum ha perso funzionalità..... se non è una cosa grave......

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=5053
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Questa tema si propone e ripropone ripetutamente... Diciamo che ognuno ha le sue idee... Almeno leggendo Gufopreciso e Sdesiderio ho capito di non essere un eretico!

Tanti topic fa...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchè ci si ostina a dire che il luogo dev'essere necessariamente collegato al tema?

perchè se uno mi chiede "datemi sentieri per la route, non ha capito molto SECONDO IL MIO MODO DI VEDERE di cosa vuol dire progettare una route.
Poi, possono anche esserci le eccezioni di gufopreciso (ma quante sono?)

Citazione:
non si discutono i contenuti delle tue affermazioni, si discutono i modi, la frequenza, la lunghezza e il luogo in cui questi vengono comunicati

allora il problema è che sono un saputello borioso rompiscatole!
basta dirlo prima, se il problema non è ciò che dico ma come lo dico (francamente la frequenza lunghezza luogo sono attinenti all'oggetto del contendere.Per me la gravità maggiore è che in tanti sperino di trovare la risposta che è troppo scomodo trovare da soli.

Comunque la soluzione c'è già, ed è questa.
adesso modifico il topic e lo metto in calce.

Se questa è la volontà del popolo...

Comunque sia lo trovo sbagliato, e trovo sbagliato anche non fare "pippe" metodologiche al rs. Almeno ha una voce contraria al solito.
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Caro Rinoceronte,
appuriamo che sei ottuso, ma ti tranquillizzo che non devi per forza dare ragione a chi la pensa diverso da te. Io non penso che le mie idee siano Vangelo.
Però ne approfitto per ricordarti che:

1. Entra nell'ottica che la non attinenza tra luogo e tema di una route non è elemento catastrofico, nè una semplice eccezione (con che criterio stabilisci che una richiesta rientri tra le "eccezioni" e provvedi a non bacchettare l'utente? nessuna, finora hai bacchetttao indistintamente partendo dal postulato luogo generico=progettualità improvvisata...)

2. Dammi almeno tre motivi riscontrabili per cui sei certo che continuare con il tuo stile sia producente per il forum, per il singolo RS, per il suo clan, per la sua route, per lo scoutismo (che riscontri hai avuto? hai trovato persone che ti hanno detto "grazie, ora ci penso meglio" oppure "cavolo, ne parlo in clan" o ancora "grazie, in base ai tuoi commenti abbiamo valutato meglio la situazione e abbiamo optato per una route più attinente"?).

3. sembri proprio un borioso saputello. E questa è una sconfitta perchè l'atteggiamento che mostri o la pesantezza della frequenza e della ripetititività degli argomenti, attenua sicuramente l'intensità e l'efficacia di un messaggio che tutti sono convinti che sia valido, ma alla lunga risulta stucchevole!!!

4. Puoi avere ragione che molti cerchino una scorciatoia per il "problema route". Il fatto è che non tutti lo affrontano così e quindi, non potendo capire chi lo affronta in un modo e chi in modo più superficiale, a tutti occorre rispondere sia sulla meta che su un appunto metodologico (e una soluzione io ho provato a proporla....)

5. la soluzione che citi tu, è una soluzione al problema della ricerca di mete per route (non male un archivio, basta usarlo con cervello cioè avere tante possibilità di dove fare la route -trovare una forma- che poi ognuno deve plasmare perchè diventi attiente con i propri obbiettivi e i propri contenuti -inserire una sostanza-; insomma io approvo l'idea dell'archivio che non entri nel merito della sostanza, ma agevoli la fase della forma....), ma non è una soluzione al problema che stiamo affrontando. E' praticamente l'esatto opposto a quello che hai fatto tu finora, ovvero una libera condivsione di mete fine a se stessa che, se usata con razionalità (ovvero avendo la coscienza che poi vada infarcita i sostanza) non reca danno a nessuno, se usata come la route "preconfezionata" e vuota perde ogni valore. E' insomma l'estremo opposto al pippozzo metodologico. Qui si discute per trovare una via intermedia, un equilibrio. Che non sia nè fast-route nè scoutismo accademico.....

Troviamo una mediazione che accontenti tutti.... non voglio nemmeno che ti adegui al volere del popolo!!!!

In amicizia
Davide
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org