Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Comitato di controllo?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Sarebbe utile istituire un comitato di controllo sulle attività della Co.Ca.
No, se diventi Scout ovviamente è per fare qualcosa di buono!
33%
 33%  [ 3 ]
Si', sarebbe utile per la Co.Ca. per avere conferma/smentita sulla bonta' di quel che fa
33%
 33%  [ 3 ]
Si', sarebbe utile ad AGESCI per assicurarsi che il Patto sia rispettato
22%
 22%  [ 2 ]
Si', ma è impossibile: chi controlla i controllori?
11%
 11%  [ 1 ]
Voti Totali : 9

Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Santa polenta!
Messa così la storia di Jump ricorda moltissimo una successa dalle mie parti, in cui si è arrivati a mandare l'AE dal "nuovo" a dirgli che doveva essere la sua coscienza a suggerirgli di lasciare....

Adesso il "nuovo" fa tutt'altro e con sua piena soddisfazione, non prima di aver speso un bel po' di tempo (e di soldi, sembra brutto parlarne, ma ci sono anche quelli) in terapia....

Certo che un invito amichevole ai rappresentanti di zona a partecipare a qualche CoCa non sarebbe male, e, comunque, direi che "non autorizzare" un capo,, per quanto tirocinante, a partecipare alle riunioni della CoCa è roba da articolo 10.

JMHO

SC
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

vedo che in neanche un giorno ci sì è dati dentro...

gufo preciso ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

una coca asservita al ricordo integralista dell'asci al capo fascista.



Cosa vuol dire?

nel senso che potrebbe essere tutto e niente, ma fidandoci di jumpjack...



jumpjack ha scritto:
cosa dovrei fare nella pratica: andarci io dal RDZ? Andare alla regione? Scrivere alla regione? Boh, mi sa che è una cosa piu' grossa di me.





l'idea di polvansen è buona, secondo me.
Citazione:
verifica di coca alla presenza di un "garante", ad esempio i RdZ. La richiesta può venir fatta da chi nella coca condivide le tue perplessità (o sei l'unico?) alla coca stessa, motivandola, e se non passasse farla chiedere ai RdZ.





mangusta perspicace ha scritto:
io sinceramente non so se un RdZ possa concretamente fare qualcosa se un gruppo fa cose in evidente contrasto ai regolamenti (di certo ne esistono).
Il RdZ può controllare l'iter associativo per dare il nulla osta per tenere aperto un gruppo...
Ma se esistono capi pirla (che hanno uno scoutismo agesci tutto loro) e sono capiunità o capigruppo con tanto di brevetto non so quanto si possa "intervenire" dall'alto.
Anzi secondo me non si può..



http://www.agesci.org/index.php?dnd_path=17,98&dnd=1058 ha scritto:
Art. 64 -Soggetti abilitati a promuovere il procedimento disciplinare
Sono abilitati a promuovere il procedimento disciplinare di cui all’art. 10 dello Statuto:
- i Capi Gruppo del Gruppo interessato
- i responsabili di Zona
- tutti i Capi eletti nelle altre strutture associative fatta eccezione per i componenti del medesimo Collegio
giudicante nazionale, della Capo Guida e del Capo Scout.
Il procedimento disciplinare viene promosso mediante richiesta scritta indirizzata al Collegio giudicante
nazionale fatta pervenire al Direttore della Segreteria nazionale dell’Associazione. Tale richiesta dovrà contenere
gli elementi ritenuti necessari a motivare l’avvio della procedura disciplinare e potrà essere corredata da ulteriori
documenti a ciò utili.



Il singolo RDZ non ha molte possibilità esecutive, ma se un intero comitato di zona si muove contro un gruppo, la regione e di seguito il nazionale intervengono.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

si ma, senza entrare nel singolo caso, se una coca applica un metodo alquanto balzano, reinterpretato e non c'è armonia fra i membri (nonnismo, poco rispetto per i capi giovani, lobby di potere) senza che ci siano violazioni eclatanti o proprio assurde, credo che non si possa fare niente..
I RdZ faranno una chiaccherata coi CG, ma servirà a poco se la Coca ha delle dinamiche del tipo che descrive jumpjack (che qmq esistono anche in altri gruppi). Per muovere le alte sfere servono cose grosse..
un clima infelice o anche di "annichilimento" verso un capo difficilmente verranno stroncati.
Dovrebbero cambiare le teste delle persone o questi personaggi negativi dovrebbero trovare una dura opposizione in coca. O bisogna aspettare che se ne vadano e lascino il loro piccolo posto di potere.


L'ultima modifica di mangusta perspicace il Martedì 27 Mag 2008, 21:41, modificato 1 volta
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Non entro nel merito della storia fantascienfica di Jump, ma purtroppo ne conosco di molto simili e per quanto ho visto e sentito negli ultimi due anni, i RdZ e il Comitato possono fare molto, molto, molto poco!
Un po' perchè tutti i membri del comitato vengono, più o meno direttamente, da uno dei gruppi della zona.
Un po' perchè nessun capo si "permette" di andare a dire ad un altro capo cosa deve fare se questo non gli viene chiesco come "consiglio".
Un po' perchè i RdZ (e il resto del Comitato) non possono fare nulla di concreto.
Un po' perchè una volta che in gruppo ci sono tutti i "titoli" (nomine e campi necessari) la zona può fare molto poco, soprattutto se il problema non è un'intera CoCa ma uno o più capi all'interno di essa!
Un po' perchè un RdZ non può imporre la propria presenza. O meglio, può autoinvitarsi ad una serata ma non può mettersi a fare il capogruppo o essere sempre presente in CoCa!

Vi assicuro che ultimamente ho sentito cose del tipo:
* si ma... quando sono andato a riunione da loro, altro che verifica, sono stati zitti per tutta la sera, ho fatto un monologo!
* non possiamo farci nulla, ha la nomina a capo, un caratteraccio ma non fa nulla di male (credo intendessero qualcosa del tipo "ma non picchia nessuno"), possiamo solo sperare che prima o poi si stanchi
* con quella CoCa non si può ragionare, prima o poi scoppierà... l'importante sarà essere pronti a recuperare i capi giovani quando succederà!
* e con questo CFM hanno coperto anche questa branca, a questo punto noi non possiamo più dire nulla, possono fare quello che vogliono (sottointendendo che comunque non approvavano la decisione)


I problemi secondo me sono due, e per nessuno dei due ho una risposta:
* la formazione permanente non può ridursi al nulla attuale o alla finta partecipazione alla zona auspicata nel nuovo iter formativo (e soprattutto, avere la nomina a capo non dovrebbe essere una cosa che sancisce l'intoccabillità di un capo "vita natural durante"! Quando capiremo che anche Hati qualche volta dice delle gran castronerie? Eppure... ma Hati non è cresciuto nella giungla anche lui?)
* la CoCa è sovrana! Può essere una gran cosa ma anche una gran bestialità!

Forse l'idea di Mangusta di avere RdZ estranei alle beghe e alle storie dei gruppi potrebbe già essere una soluzione anche se la vedo molto poco praticabile!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Forse l'idea di Mangusta di avere RdZ estranei alle beghe e alle storie dei gruppi potrebbe già essere una soluzione anche se la vedo molto poco praticabile!

E' l'unico modo, ma è Solo l'inizio, poi bisogna mettere in piedi un "sistema di qualità" che permetta di monitorare l'attività dei Capi e di darne un giudizio comprendente anche e soprattutto gli aspetti di relazione.
Una cosa tipo un sondaggio periodico da dare al RdZ nel quale ognuno classifica gli altri Capi secondo parametri condivisi. Questo dovrebbe essere anonimo, dato che servirebbe a capire se tanti la pensano nello stesso modo verso "X". Dopodichè il RdZ si prende il Capo "problematico" sotto braccio e ci fa una chiacchierata stabilendo insieme i punti da migliorare e i tempi nei quali migliorare. Alla verifica successiva si vede com'è andata, e se questo se ne è fregato è necessario avere la possibilità di dirgli di lasciare stare (ma a questo punto l'attività di controllo-verifica-miglioramento è pure documentata).
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Sentry ha scritto:
Forse l'idea di Mangusta di avere RdZ estranei alle beghe e alle storie dei gruppi potrebbe già essere una soluzione anche se la vedo molto poco praticabile!

E' l'unico modo, ma è Solo l'inizio, poi bisogna mettere in piedi un "sistema di qualità" che permetta di monitorare l'attività dei Capi e di darne un giudizio comprendente anche e soprattutto gli aspetti di relazione.
Una cosa tipo un sondaggio periodico da dare al RdZ nel quale ognuno classifica gli altri Capi secondo parametri condivisi. Questo dovrebbe essere anonimo, ...

ci avevo pensato anch'io al questionario anonimo, come usava quando andavo all'università.
pero' mi vien di pensare che gli altri capi direbbero "noooo, noi non facciamo cose anonime, non abbiamo niente da nascondere" Rolling Eyes

no, il problema fondamentale è che non ho modo di provare quello che dico, e' la mia parola contro quella degli altri... che non ho ancora capito se sanno di comportarsi male e lo fanno di proposito, oppure se nemmeno se ne accorgono e pensano che sia giusto cosi'. Anche se convinco il tizio a portare la sua "testimonianza"... quanto puo' valere la parola di un tirocinante contro quella di 6 capi "anziani"?...

Ma è giusto che dicano al tizio, quando fa domande sullo scautismo in generale o chiede chiarimenti su eventi che stiamo preparando, "senti, non abbiamo tempo per risponderti perche' dobbiamo fare programmazione, la nostra priorità sono i ragazzi".
Gliel'ho sentito dire una volta... 2... 3.... boh, continuamente, per la verità. Una volta hanno anche detto che non è compito loro formare un capo... e questo mi ha lasciato un po' basito. Piu' o meno come quando mi hanno detto che non è compito loro cercare nuovi capi (visto che siamo molto pochi, una volta ho provato a proporre di fare un po' di "promozione" tra gli adulti).
Piu' di una volta li ho anche sentiti dire "l'unica cosa che dobbiamo fare noi e' educare i ragazzi".
Confused
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Jumpjack ha scritto:
ci avevo pensato anch'io al questionario anonimo, come usava quando andavo all'università.
pero' mi vien di pensare che gli altri capi direbbero "noooo, noi non facciamo cose anonime, non abbiamo niente da nascondere"

Proprio perchè non c'è nulla da nascondere non c'è problema a rispondere ad un questionario benchè anonimo, no? L'anonimità serve proprio, in casi come questo, a raccogliere dati sui quali lavorare senza innescare inutili faide. D'altra parte se fossero abbastanza "normali" non servirebbe neppure discutere.
Citazione:
quanto puo' valere la parola di un tirocinante contro quella di 6 capi "anziani"?...

Da parte mia sono esattamente uguali. Chi dice che un Capo anziano ha in tasca la verità assoluta?
Citazione:
Ma è giusto che dicano al tizio, quando fa domande sullo scautismo in generale o chiede chiarimenti su eventi che stiamo preparando, "senti, non abbiamo tempo per risponderti perche' dobbiamo fare programmazione, la nostra priorità sono i ragazzi".

No, non lo è.
Citazione:
Una volta hanno anche detto che non è compito loro formare un capo... e questo mi ha lasciato un po' basito. Piu' o meno come quando mi hanno detto che non è compito loro cercare nuovi capi (visto che siamo molto pochi, una volta ho provato a proporre di fare un po' di "promozione" tra gli adulti).
Piu' di una volta li ho anche sentiti dire "l'unica cosa che dobbiamo fare noi e' educare i ragazzi".

Così infatti sono molto pochi, escludono ogni nuova entrata vessandola e continuano ad essere molto pochi. Tipico caso di chiusura per mantenere lo status quo dei piccoli poteri personali. Che pena!
Top
orso_alpino



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/04/08 11:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 12:26    Oggetto: Rispondi citando

E con tono sommesso e pacato che prende atto di una situazione di tali proporzioni apocalittiche!

Son capo da quasi 3 anni, e nonostante tutto le difficoltà in Co.Ca. son a volte davvero inconcepibili, se non esilaranti.

E' anche vero però che, sulla base di quanto ci racconti caro jumpjack, hai di fronte una scena "fortunata": alquanto chiara ed esplicita; con situazioni, fatti pratici e affermazioni reali e confermabili.

Questo per dire che, in molte Co.Ca., tali situazioni di scala sociale e di visione distorta della figura del capo esistono come "tacita presenza", dove non è necessario venir fuori con sparate o imposizioni chiare ed eclatanti. Ho visto cose che sfioravano la creazione di un elìte di persone intoccabili, a prescindere dalla formazione educativa! Persone selezionate per motivi di prestigio, carisma, o solamente perchè andava bene cosi, "educate" fin dal clan ad essere membri del podio direttivo del gruppo.
Per il resto...beh, se vuole sta, senno' pazienza! Tanto il loro impegno educativo lo hanno fatto!

Per quanto riguarda la tua ricerca di un organo competente: la Zona è formata da tutti i gruppi in una ristretta dislocazione geografica, il che vuol dire che tutti si conoscono e difficilmente (secondo me) avranno il coraggio di mettersi contro chiunque! Evita comunque di scavalcare la struttura associativa: se il CG su tua esplicita richiesta non fa nulla a proposito, in quel momento puoi rifarti sul RDZ, e poi (se proprio non va) fino in regione.

Spero in questa mia breve risposta di non aver offeso nessuno, ne il lavoro e l'impegno di nessuno. Se ciò fosse accaduto porgo le mie più sentite scuse.

Buona Strada a tutti,

Orso Alpino
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la Zona è formata da tutti i gruppi in una ristretta dislocazione geografica, il che vuol dire che tutti si conoscono e difficilmente (secondo me) avranno il coraggio di mettersi contro chiunque!

ma io penso proprio il contrario: da noi c'è un gruppo che secondo tutta la mia coca andrebbe chiuso, ma ogni volta che ne fa una delle sue lo diciamo in verifica a zona.

Tant'è vero che alle riunioni di coca partecipano entrambi i rdz...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
la Zona è formata da tutti i gruppi in una ristretta dislocazione geografica, il che vuol dire che tutti si conoscono e difficilmente (secondo me) avranno il coraggio di mettersi contro chiunque!

ma io penso proprio il contrario: da noi c'è un gruppo che secondo tutta la mia coca andrebbe chiuso, ma ogni volta che ne fa una delle sue lo diciamo in verifica a zona.

Tant'è vero che alle riunioni di coca partecipano entrambi i rdz...


Rino, se è così da chiudere perchè è ancora aperto? Sicuro che gli RdZ hanno potere per andare oltre alla semplice partecipazione alle riunioni di Coca? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

chiaramente ho esagerato...
e comunque non credo sia il massimo avere un responsabile di zona alla propria riunione di coca, dato che sai perchè..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Qua mi sembra un po' di esagerare... Secondo me Jumpjack deve tirare un bel respiro e discutere pacamente con la sua Coca... Avranno i loro difetti, ma anche i loro pregi... E' dura la vita del rompiscatole, ma qualcuno lo deve pur fare... E se non ha tempo e voglia di farlo che almeno cambiasse gruppo! Non mollare tutto per 4 deficienti...
Fare il Capo non è facile e questa storia dei superpoteri alla Zona mi sembra ridicola e soprattutto pericolosa... Non siamo perfetti... Di certo non formare il tirocinante mi sembra una cavolata, una scelta del gruppo che se continua così implode... Sinceramente preferisco un gruppo che boicotti "Cappellone e Polo", che un gruppo che recluta bimbi esterni per le VdB... Il gruppo di Jumpjack fa semplicemente dei capricci, il secondo non ha capito una mazza di come funziona lo scoutismo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

[quote=paciock87"]Il gruppo di Jumpjack fa semplicemente dei capricci[/quote]
Alla faccia dei capricci!
Il problema ha molte sfaccettature:
1) Jumpjack arriva da esterno e si trova questi qui. Che ne pensa dello Scoutismo dopo tanti proclami?
2) Questi qui non sono il dopolavoro ferroviario, dove potersi sfogare a fare i capetti. Questi pretendono di fare educazione.
3) Questi qui -sembra- intimidiscono e boicottano il nascere di nuove istanze o solo richieste di chiarimenti. Ergo, vogliono essere lasciati stare. Ergo non gli frega un fico se implodono o no. L'importante è mantenere il microscopico sgabellino da usare come pulpito da cui sparare sugli astanti e fare i padroni.
4) Che razza di "Capi" possono uscire da un gruppo così condotto?
5) Qualora uscissero dei "Capi", questi si moltiplicherebbero con questa mentalità prevaricatrice.

Non basta andarsene, è necessario un intervento pesante.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Alla faccia dei capricci!
Il problema ha molte sfaccettature:
1) Jumpjack arriva da esterno e si trova questi qui. Che ne pensa dello Scoutismo dopo tanti proclami?

Che non esiste, sono solo belle chiacchiere.
Citazione:

2) Questi qui non sono il dopolavoro ferroviario, dove potersi sfogare a fare i capetti. Questi pretendono di fare educazione.
3) Questi qui -sembra- intimidiscono e boicottano il nascere di nuove istanze o solo richieste di chiarimenti. Ergo, vogliono essere lasciati stare. Ergo non gli frega un fico se implodono o no. L'importante è mantenere il microscopico sgabellino da usare come pulpito da cui sparare sugli astanti e fare i padroni.
4) Che razza di "Capi" possono uscire da un gruppo così condotto?

Capi o non capi, che razza di persone potranno mai uscire da questo gruppo?

Citazione:

5) Qualora uscissero dei "Capi", questi si moltiplicherebbero con questa mentalità prevaricatrice.

Non basta andarsene, è necessario un intervento pesante.


mmhh.... una bomba?
un trapianto di cervello collettivo?
un richiamo ufficiale da AGESCI?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

un richiamo ufficiale da AGESCI?


io escluderei solo questa
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org