Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Comitato di controllo?!?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Sarebbe utile istituire un comitato di controllo sulle attività della Co.Ca.
No, se diventi Scout ovviamente è per fare qualcosa di buono!
33%
 33%  [ 3 ]
Si', sarebbe utile per la Co.Ca. per avere conferma/smentita sulla bonta' di quel che fa
33%
 33%  [ 3 ]
Si', sarebbe utile ad AGESCI per assicurarsi che il Patto sia rispettato
22%
 22%  [ 2 ]
Si', ma è impossibile: chi controlla i controllori?
11%
 11%  [ 1 ]
Voti Totali : 9

Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 11:23    Oggetto: Comitato di controllo?!? Rispondi citando

E' da un po' di tempo che mi chiedo in che modo gli organi centrali di AGESCI siano in grado di "controllare" o "monitorare" che le attività che si svolgono nei vari grupppi scout d'italia siano "conformi" alle "linee guida" del Patto e della stampa associativa.

Me lo chiedo perche' ormai da diversi mesi noto nella mia Co.Ca. comportamenti e avvenimenti piuttosto... come dire?.... "anomali", intendendo con questa parola comportamenti che secondo me non sono del tutto in linea non tanto con il Metodo, quanto proprio con i punti della Legge, del Regolamento, del Patto....
Ho sentito spesso, ad esempio, in questi mesi, i capi dire cose del tipo che non è compito loro insegnare a nuovi capi tirocinanti cosa devono fare, o tenere pulito un sentiero in cambio della concessione del sindaco di un appezzamento di terreno (gratis!); ma ho anche sentito, concedetemi il termine, bestialità, del tipo "il cappellone è di evidente origine militare perche' lo portano i militari, quindi noi non lo portiamo", o, peggio ancora, "noi boicottiamo il cappellone perche' costa troppo e la 'Polo' perche' non ci sembra un un'uniforme corretta".

Sentir parlare di Scout che boicottano la propria associazione mi sembra quantomeno strano, eppure e' proprio questa la parola che usano: "boicottare".

Poi, qualche tempo fa, e' entrato in Co.Ca. un nuovo tirocinante, che ha provato a far notare queste cose, dicendo che, anche nella sua "profonda ignoranza dello scautismo" (è un extra-associativo), gli sembra strano sentire questo tipo di discorsi. Le reazioni sono state un po’… curiose: “Cosa ne vuoi sapere tu, che impari lo scautismo sui libri?”, oppure “Non ti devi permettere di mettere in dubbio quello che facciamo!”. La cosa è andata avanti per un po’, finche’ sono arrivati anche a dire “Se non ti fidi di quello che facciamo, te ne puoi anche andare. Finora siamo andati avanti benissimo senza di te, non abbiamo bisogno di queste tue affermazioni. Se pensi che sbagliamo qualcosa, lasciaci liberi nella nostra scelta di sbagliare”.

Il poveretto, imperterrito, ha deciso tuttavia di restare (chissa’, forse pensa di aver capito male, o che le cose possano un po’ migliorare…). Ma non è stato molto fortunato: alcuni dei capi hanno invece iniziato una sorta di opera di “screditamento”, mettendo in giro curiose voci su fatti e PENSIERI di questa persona (si’, i miei colleghi capi dicono di sapere cosa questa persona realmente pensa. Boh? Sara’…); dicono che sicuramente farà questo e quello, che evidentemente non è d’accordo col Patto che ha firmato, che è bene che esca dalla comunità. Ho sentito addirittura qualcuno di loro mentire palesemente, nel riferire di fatti, relativi a questa persona, a cui anch’io ero presente! Ma purtroppo sembra che, essendo in Co.Ca. da solo un paio d’anni, la mia parola valga meno dei capi piu’ anziani…

Lo so, sembra un racconto di fantascienza, ma vi assicuro che è la pura verità (vorrei tanto aver registrato alcune riunioni, accidenti!!!).

Quindi, mi chiedo: in che modo AGESCI puo’ “garantire” che l’operato dei suoi membri è in linea con le sue regole? Esistono metodi ufficiali di controllo, di sanzione, di provvedimento?.... Oppure chiunque, una volta diventato capo, puo’ dirne di cotte e di crude, “perche’ tanto è scout”?!?

Nella mia Co.Ca. (che a questo punto sarei quasi propenso ormai ad abbandonare…) ho sentito anche dire a quel tirocinante: “Tu ti devi fidare ciecamente di noi, perche’ noi siamo Scout da anni, quindi evidentemente quello che facciamo noi va bene, sei tu che “remi contro”.”
Mi è venuto subito in mente il primo punto della legge, a sentire questa bestialità, ma non ho detto niente per non suscitare polemiche.

Pero’ sono molto, molto, molto perplesso.

Qualcun altro ha avuto esperienze simili in Co.Ca.? Forse TUTTI gli scout pensano davvero di meritarsi la fiducia “perche’ sono scout”? Io ho sempre pensato che la fiducia degli altri devo faticare per meritarmela, anche prima di diventare scout. Pero’ boh, se gli scout dicono cosi’… loro dovrebbero sapere quello che dicono… o no?

Che dite? Resto o me ne vado? Certo, se andando in un altro gruppo trovero’ la stessa cosa… forse invece che cambiare gruppo mi conviene lasciar proprio perdere lo scautismo… Voi che dite?!?


L'ultima modifica di jumpjack il Sabato 12 Luglio 2008, 16:43, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Quindi, mi chiedo: in che modo AGESCI puo’ “garantire” che l’operato dei suoi membri è in linea con le sue regole? Esistono metodi ufficiali di controllo, di sanzione, di provvedimento?.... Oppure chiunque, una volta diventato capo, puo’ dirne di cotte e di crude, “perche’ tanto è scout”?!?

Non sai da quanto tempo vado dicendo e augurando che inizino dei controlli e delle "sanzioni". Il fatto che sia volontario non giustifica "che tutto va bene". Nel tuo caso ci vorrebbe il napalm... Crying or Very sad
Per fortuna non è neppure vero che tutte le Coca siano così. Ci vorrebbe davvero comunanza di intenti.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

facciamo chiarezza.
uno dei due capogruppo (se gruppo misto) deve avere quantomeno il cfm per un anno.
Ma in questi casi, i RDZ fanno un controllo molto accurato della situazione.

In genere, i CG hanno il cfa, e molti la nomina.

Ergo, l'associazione SA chi è che è capogruppo, capo unità ecc. L'unica cosa che non può sapere sono i tirocinanti.

la struttura agesci è facilmente capibile qui. http://www.agesci.org/utility/staff/

l'agesci ha un meccanismo di controllo sui gruppi:
in particolare, il comitato di zona ha, tra gli altri compiti,
http://www.agesci.org/index.php?dnd_path=17&dnd=1059 ha scritto:
d) autorizzare il censimento di Gruppi e di Unità e la formazione di nuovi Gruppi
ed Unità.


mentre il consiglio di zona
Citazione:
a) promuovere la formazione e la crescita delle Comunità Capi attraverso la presenza ed il ruolo dei Capi Gruppo;

chiaro una cosa: se nessuno dei componenti degli organismi politici e esecutivi (rispettivamente consiglio e comitato) sa niente di che fa un gruppo, la cosa non esce (ma come tutto: se nessuno lo dice, la cosa non esiste).

E' altresì vero che agli incontri tra capi (riunioni di branca, assemblee, convegni, eventi vari - s.giorgio ecc) si riesce all'incirca a capire che fa un gruppo, perchè i ragazzi sono lo specchio (circa) dei capi.

In questo caso specifico, consiglierei di andare a fare due chiacchere con i responsabili di zona.

Per quanto riguarda le sanzioni, ricordando che sanzioni pecuniare non possono esistere essendo un'associazione, esiste in agesci il consiglio giudicante nazionale. Che al massimo può emanare tre provvedimenti: censura, sospensione e radiazione del socio.


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Martedì 27 Mag 2008, 13:45, modificato 2 volte
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


In questo caso specifico, consiglierei di andare a fare due chiacchere con i responsabili di zona.

a dire il vero... c'e' andato il tirocinante, a parlare col responsabile di zona: la Co.Ca. l'ha presa come una specie di "tradimento" ("come ti sei permesso?...." "avresti dovuto prima parlarne col capogruppo..." , ecc...). Peccato che il capogruppo sia sempre presente in co.ca., quindi conosce benissimo la situazione!

Ma non vi ho ancora detto della cilegina sulla torta: qualche mese fa, la co.ca. ha chiesto esplicitamente al tirocinante se non avesse per caso deciso di uscire volontariamente dalla co.ca. vista la "mancanza di sintonia".
Lui ha risposto di no.
Loro gliel'hanno richiesto.
Lui ha ridetto di no, perche' se ci sono problemi di relazione, e' bene cercare di risolverli, anziche' prendere e andarsene.
Cosi' uno dei capi anziani ha iniziato a gridare (letteralmente) che non è possibile, che deve prendere una decisione, che cosi' non si puo' continuare.... E hanno chiesto di nuovo al tizio se aveva deciso di uscire dalla co.ca. almeno per un po'...

Indovinate cosa ha risposto?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra che ci sia un molta confusione.

Partiamo dal presupposto che qui c'è solo una campana.

Inoltre. Questi capi "anziani", che fanno? Sono a servizio attivo? Inoltre i capogruppo che dicono?

Detta così potrebbe voler dire tutto, da una coca asservita al ricordo integralista dell'asci al capo fascista.

A questo punto sarebbe utile capire che han detto i rdz..
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
mi sembra che ci sia un molta confusione.

Partiamo dal presupposto che qui c'è solo una campana.


Citazione:
Inoltre. Questi capi "anziani", che fanno? Sono a servizio attivo?

si', quasi tutti.

Citazione:

Inoltre i capogruppo che dicono?

Si uniformano al gruppo...

Citazione:

Detta così potrebbe voler dire tutto, da una coca asservita al ricordo integralista dell'asci al capo fascista.

Per ovvii motivi non posso essere piu' preciso.... Anzi, sono gia' stato anche troppo preciso, probabilmente verro' "sgamato" nonostante il nick. (dopdodiche'... boh?)

Citazione:

A questo punto sarebbe utile capire che han detto i rdz..

Sembra che inizialmente, dopo un succinto "racconto" del tizio, abbiano detto qualcosa tipo "adesso vediamo", immagino nel senso "adesso indaghiamo". Poi pero' alla chiacchierata sembra sia seguita una lettera piu' formale, ancorche' consegnata a mano. Ma sembra che non sia stata letta perche' ci sarebbe stato uno "scavalcamento del capogruppo", rivolgendosi direttamente al RDZ...
E' una situazione decisamente ingarbugliata.

Ma, visto che non avete modo di sentire l'altra campana.... che consigli mi potete dare? Cosa dico al tizio? O non gli dico niente, me ne vado e basta, che si arrangino? Al momento lui non è piu' nemmeno autorizzato a partecipare a incontri di Co.Ca. (si, ho detto "autorizzato"...)
Uno dei capi, a dire il vero, ha anche proposto di votare una mozione che gli vietasse di parlare con un ragazzino uscito tempo fa dagli scout... ma questa è un'altra storia...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
una coca asservita al ricordo integralista dell'asci al capo fascista.


Cosa vuol dire?

Comunque la mia opinione è, sempre tenendo presente che qua si sente solo una campana e quindi non vorrei accusare qualcuno e parlare di cose che non so, bla bla bla ecc eccù; che se le cose sono davvero in questo modo bè... Come dice rino sarebbe interessante sapere cosa han detto i rdz, e se non sbaglio è uno di quei casi in cui un bel "tutoraggio" di zona sia assolutamente necessario.

Lasciare perdere lo scautismo? Assolutamente no. Cambiare gruppo? Se nulla si riesce a fare per riportare quella CoCa sulla retta via... bè allora si.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

se la zona non interviene in qualche modo, rivolgetevi ai responsabili regionali..
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma dài, siamo seri: il RdZ così com'è non può fare nulla, è parte anch'esso di una Coca della zona, e a meno di innescare delle faide se ne guarderà bene dall'intervenire in modo pesante.
C'è un solo modo: liberare le mani del RdZ dal gruppo, rendendolo un Capo indipendente e con possibilità di intervento serio e concreto (meglio se non da solo).
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:


Lasciare perdere lo scautismo? Assolutamente no. Cambiare gruppo? Se nulla si riesce a fare per riportare quella CoCa sulla retta via... bè allora si.

e' quello che penso anch'io.... ma se poi trovo situazioni simili? Shocked
in teoria è impossibile... ma in teoria era impossibile anche QUESTA di situazione! Shocked
Non so piu' a chi credere: i libri di B.P.-, ora come ora, mi sembrano libri di fantascienza. Shocked E si' che prima li ammiravo tanto... Invece devo credere che sono solo racconti, tipo Utopia di Thomas More??? Shocked

Comunque non ho ancora capito secondo voi cosa dovrei fare nella pratica: andarci io dal RDZ? Andare alla regione? Scrivere alla regione? Boh, mi sa che è una cosa piu' grossa di me.
Sarebbe frustrante andarsene e lasciare che una Co.Ca. getti discredito su AGESCI in questo modo... ma io da solo che posso fare??
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

io sinceramente non so se un RdZ possa concretamente fare qualcosa se un gruppo fa cose in evidente contrasto ai regolamenti (di certo ne esistono).
Il RdZ può controllare l'iter associativo per dare il nulla osta per tenere aperto un gruppo...
Ma se esistono capi pirla (che hanno uno scoutismo agesci tutto loro) e sono capiunità o capigruppo con tanto di brevetto non so quanto si possa "intervenire" dall'alto.
Anzi secondo me non si può..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


Detta così potrebbe voler dire tutto, da una coca asservita al ricordo integralista dell'asci al capo fascista.



Scusa, ma questa non l'ho capita.....
i RDZ a parte fare qualche pressione sul capo gruppo possono poco.
Se veramente Jumpi le cose stanno così io personalmente non andrei più e cambierei CoCa.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Se veramente Jumpi le cose stanno così io personalmente non andrei più e cambierei CoCa.

Questa però è una soluzione che va bene per Jumpi, ma non risolve il problema alla radice: una Coca allo stato brado che fa cose per le quali dovrebbe essere radicalmente messa in esame.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di educazione, e se non ce n'è neppure in Coca.....
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
votare una mozione che gli vietasse di parlare con un ragazzino uscito tempo fa dagli scout... ma questa è un'altra storia...

Sono indeciso se piangere o sghignazzare. Una mozione di una coca che impedisce a due persone di parlarsi? Cosa farebbero, la presenterebbero in zona? O quella coca pensa di avere giurisdizione sulle relazioni interpersonali?
Posto che io sono un grande difensore della doppia campana, prima di prendere posizioni su un forum, prendendo la tua (permettimelo) assurdeggiante storia (riferendomi alla mozione di cui sopra) per vera temo che l'unica possibilità sia chiedere una verifica di coca alla presenza di un "garante", ad esempio i RdZ. La richiesta può venir fatta da chi nella coca condivide le tue perplessità (o sei l'unico?) alla coca stessa, motivandola, e se non passasse farla chiedere ai RdZ. Se reputeranno la situazione sufficientemente preoccupante (e se le tue affermazioni sono vere anche solo a metà, lo è) non dovrebbero avere problemi.
Tema della verifica, però, dovrebbe essere un argomento seriamente problematico, come può essere la gestione dei tirocinanti in coca o qualcosa su cui la coca possa essere realmente messa di fronte ad eventuali incoerenze con il regolamento o simile.

Una mozione per vietare a un capo di parlare con un ragazzo... Rolling Eyes
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
jumpjack ha scritto:
votare una mozione che gli vietasse di parlare con un ragazzino uscito tempo fa dagli scout... ma questa è un'altra storia...

Sono indeciso se piangere o sghignazzare. Una mozione di una coca che impedisce a due persone di parlarsi? Cosa farebbero, la presenterebbero in zona? O quella coca pensa di avere giurisdizione sulle relazioni interpersonali?
Posto che io sono un grande difensore della doppia campana, prima di prendere posizioni su un forum, prendendo la tua (permettimelo) assurdeggiante storia (riferendomi alla mozione di cui sopra)

Permetto , permetto, sono io per primo a non credere a quello che vedo e sento in questa Co.Ca.... Eppure succede. Ma non so proprio come potrei fare a dimostrarlo a qualcuno che non sta in Co.Ca.

Citazione:
per vera temo che l'unica possibilità sia chiedere una verifica di coca alla presenza di un "garante", ad esempio i RdZ. La richiesta può venir fatta da chi nella coca condivide le tue perplessità (o sei l'unico?)

Mah... diciamo che siamo in due, io e quel poraccio...
E' parecchio che penso a questa cosa dell'osservatore esterno... Mi chiedevo infatti se fosse contemplabile uno "scambio di capi" tra due gruppi...

Citazione:
alla coca stessa, motivandola, e se non passasse farla chiedere ai RdZ. Se reputeranno la situazione sufficientemente preoccupante (e se le tue affermazioni sono vere anche solo a metà, lo è) non dovrebbero avere problemi.

Mi sa che devo indagare piu' a fondo e scoprire se davvero i RdZ hanno letto quella famosa lettera o se l'hanno cestinata direttamente

Citazione:

Tema della verifica, però, dovrebbe essere un argomento seriamente problematico, come può essere la gestione dei tirocinanti in coca o qualcosa su cui la coca possa essere realmente messa di fronte ad eventuali incoerenze con il regolamento o simile.

Mah, penso che, anche se non fossero state dette le varie "cattiverie", rimarrebbe il fatto di fondo, secondo me, che queste persone non hanno idea di cosa devono fare quando un adulto extrassociativo chiede di entrare in co.ca. Sbagliero'... Rolling Eyes

Citazione:
Una mozione per vietare a un capo di parlare con un ragazzo... Rolling Eyes

A dire il vero mi pare avesse detto "qualunque tipo di contatto", piu' che parlare, ma non ci giurerei, potrebbe anche essere la mia memoria che ha enfatizzato la cosa a distanza di mesi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org