Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Medjugorje
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 14:02    Oggetto: Medjugorje Rispondi citando

Sono alquanto perplesso...

http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=7499#a
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Io al contrario sono perplesso quando vedo i volantini per i pellegrinaggi a Medjugorje dentro le parrocchie... la Chiesa, a cominciare proprio dalle autorità ecclesiastiche locali, non ha mai riconosciuto come autentiche le presunte apparizioni di Medjugorje, e in effetti anche a me, dopo essermi documentato guardando servizi televisivi e leggendo materiale a riguardo, mi sembra tutta una grossa montatura. A sentirli parlare questi "veggenti" che hanno poca umiltà, un modo di fare misterioso, che promettono rivelazioni che non fanno mai, e che si mostrano stizziti di fronte alle domande, mi sembrano proprio come certi sedicenti maghi che popolano la TV.
Per quel che mi riguarda, rientra nel Quarto Scoglio: Cucù e ciarlatani.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Per quel che mi riguarda, rientra nel Quarto Scoglio: Cucù e ciarlatani.

E' una posizione rispettabile, come del resto anche l'opinione opposta:

http://holy.harmoniae.com/medj_art_defiores2.htm

Tuttavia, al di là dei veggenti o presunti tali (dei quali non ne so abbastanza), trovo che il messaggio di Maria sia ben lontano dal demonio individuato da Monsignor Gemma (che tra l'altro mi sembra ben incattivito).
Dove starebbe il male in messaggi che parlano di preghiera, digiuno, confessione, eucarestia?
E sostenerne ogni nefandezza appellandosi al mercato di gadgets? Forse che anche a Lourdes non è così?
Resto molto perplesso...

Elfo, i volantini nelle parrocchie ci sono anche per andare a Lourdes... Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Dove starebbe il male in messaggi che parlano di preghiera, digiuno, confessione, eucarestia?
E sostenerne ogni nefandezza appellandosi al mercato di gadgets? Forse che anche a Lourdes non è così?
Resto molto perplesso...


Eh, ma allora ragionando in questo modo sdoganiamo anche i telepredicatori americani... Ci vuol poco a riempirsi la bocca di Gesù per riempirsi le tasche.

Per quanto riguarda la gadgettistica in sé, certo non è un bello spettacolo anche in altri luoghi di culto. Ma l'obiezione non era diretta a chi vende questi prodotti (per loro vendere rosari e santini fuori da un Santuario o sciarpe e cappellini fuori dallo stadio non fa differenza), quanto ai soldi che finiscono direttamente nelle tasche dei sedicenti veggenti.

Sia Bernardette che Suor Lucia hanno sempre collaborato con le autorità religiose e istituzionali, anche quando le erano ostili, e in seguito hanno anche abbracciato la vita monastica.

uomodelbosco ha scritto:

Elfo, i volantini nelle parrocchie ci sono anche per andare a Lourdes... Wink


Il fatto è che Lourdes e Fatima sono apparizioni riconosciute dalla Chiesa.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Eh, ma allora ragionando in questo modo sdoganiamo anche i telepredicatori americani... Ci vuol poco a riempirsi la bocca di Gesù per riempirsi le tasche.

Vero, ma non nascondiamo la testa sotto alla sabbia c'è sempre qualcuno che si riempie le tasche, e a me sembra quasi che il disappunto derivi dal non essere gradite certe tasche rispetto ad altre. Vogliamo parlare dell'orripilante operazione-Padre Pio?
Citazione:
Sia Bernardette che Suor Lucia hanno sempre collaborato con le autorità religiose e istituzionali, anche quando le erano ostili, e in seguito hanno anche abbracciato la vita monastica.

Non so chi sia Suor Lucia, scusami...
In quanto al resto: un veggente deve per forza diventare monaco? E la famiglia, non è riconosciuta anch'essa come vocazione?
Citazione:
Il fatto è che Lourdes e Fatima sono apparizioni riconosciute dalla Chiesa

Hehehehe....infatti, perdonami, ma mi puzza tanto di-dove-transitano-i-soldi...
Da una parte c'è un pellegrinaggificio come Lourdes, che per quanto io ci sia molto molto "affezionato", mi sembra sia sulla strada dell'industria. Dall'altra c'è Medjugorje, con ben altro profilo, ma -commercialmente parlando- un potenziale concorrente.

Torno a dire: dov'è il male tanto sventolato da Monsignor Gemma? Io nelle sue parole ci ho letto parecchio astio...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Suor Lucia, scomparsa il 13 gennaio 2005, è una dei tre pastorelli di Fatima (come vedi la "concorrenza" a Lourdes c'è già), gli altri due sono morti ancora bambini, come aveva loro preannunciato la Madonna.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 09:07    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Suor Lucia, scomparsa il 13 gennaio 2005, è una dei tre pastorelli di Fatima (come vedi la "concorrenza" a Lourdes c'è già), gli altri due sono morti ancora bambini, come aveva loro preannunciato la Madonna.

Hehehe...la concorrenza qui non c'è...Fatima è "riconosciuta"...significa forse che i soldi vanno nelle tasche "giuste"?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Hehehe...la concorrenza qui non c'è...Fatima è "riconosciuta"...significa forse che i soldi vanno nelle tasche "giuste"?


La cosa è relativa, anche a Medjugorje il contesto è cattolico. Il Vescovo di Mostar avrebbe tutto l'interesse a dichiarare le apparizioni come ufficiali e far ricadere tutto sotto la sua gestione, se fosse guidato da motivazioni affaristiche.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Io non conosco i motivi per i quali il Vescovo di Mostar non agisce come dici, ma una parziale spiegazione ci sarebbe nel 2° link che ho postato.
In verità, il punto non è a chi vanno i soldi, cosa che personalmente è del tutto irrilevante, bensì il fatto che Monsignor Gemma si scateni così duramente scomodando il demonio. Su questo punto trovo difficile che argomentare di preghiera, digiuno, confessione, eucarestia possa essere considerato un fatto orrendo a tal punto.
A me sembra, anzi, che se serve per "riportare a casa" anche una sola pecora smarrita il demonio c'entra ben poco.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, anche per quanto riguarda la religione, il fine giustifica i mezzi?

Nel qual caso possiamo inventarci visioni di santi e madonne per avvicinare la gente alla religione e convertire i cuori?

Si potrebbe poi aprire un altro fronte di discussione sulla "qualità" delle conversioni che guardano al miracolo, invece di seguire un cammino di fede nel quale il Miracolo, se mai, è un aiuto, una riflessione ulteriore.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Elfo ha scritto:
Nel qual caso possiamo inventarci visioni di santi e madonne per avvicinare la gente alla religione e convertire i cuori?

Questo è già un giudizio che la Chiesa non ha dato, escludendo alcune "esternazioni" quali quella di Monsignor Gemma. Per quel che ne so, la posizione della Chiesa è di cautela, non di bocciatura.
Citazione:
Si potrebbe poi aprire un altro fronte di discussione sulla "qualità" delle conversioni che guardano al miracolo, invece di seguire un cammino di fede nel quale il Miracolo, se mai, è un aiuto, una riflessione ulteriore.

Ognuno ha la sua strada di conversione, e tacciare di paccottiglia la strada non gradita non è corretto.
C'è chi si è convertito a Lourdes a contatto con i malati, e c'è chi si converte arrivando a Medjugorje come sull'uscio di casa per motivi a noi sconosciuti.
"Lo spirito soffia dove vuole", diceva Thomas Merton.
Io chi sono per giudicare?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Il punto che si vuole sottolineare che la posizione della Chiesa è che al momento non si riconoscono come veritiere, riconosciute le apparizione di Medjugorje, ma si lascia libera scelta ai credenti se crederci o meno.

Ciò significa che mentre, semrpe parlando dell'ottica di un credente, a Lourdes e a Fatima (o all'Acquasanta per parlare di casa mia Wink ) la Vergine è realmente apparsa; a Medjugorje la Chiesa non ha sufficienti motivazioni per poterlo affermare con sicurezza, il che si traduce in scetticismo. Cioè non si possono organizzare peligrinaggi ufficiali, ma ovviamente un privato è libero di farlo.

Personalmente non andrei mai a Medjugorje.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

gufo preciso ha scritto:
Il punto che si vuole sottolineare che la posizione della Chiesa è che al momento non si riconoscono come veritiere, riconosciute le apparizione di Medjugorje, ma si lascia libera scelta ai credenti se crederci o meno.

Infatti, ma quello che trovo stridente è la presa di posizione di Monsignor Gemma, che la trovo piena di veleno, e questo mal si addice anche, eventualmente, alla libera scelta di un credente. Se davvero ci fosse tutto questo male sotto, allora si dovrebbe gridare di no, non lasciare la libera scelta.
Citazione:
Personalmente non andrei mai a Medjugorje.

Come mai?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

al di là delle considerazioni sulla veridicità delle apparizioni credo che monsignor Gemma abbia sbagliato nel modo in cui ha espresso le sue opinioni.
Parlando in questi termini di Satana (manco fossimo nel medioevo) e soprattutto dando dei creduloni a chi ci va in pellegrinaggio, Monsignor Gemma credo abbia sbagliato approccio alla questione.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:

Parlando in questi termini di Satana (manco fossimo nel medioevo)

Perchè in che termini bisogna parlare del demonio? Satana esiste e forse a lui fa comodo che nessuno lo sappia.
Vorrei inserirmi nel discorso ..... non è un dogma credere alle apparizioni mariane, siano esse di lourdes, fatima, medjugorie, la salette....
Uno ci può credere e non credere ed essere sempre cattolico...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org