Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


un elite?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
L'unica cosa che io capo posso chiedere ai ragazzi è una LORO riflessione sull'opportunità o meno che la scelta scout sia voluta o meno nella loro vita.


Appunto... Li metti di fronte ad una scelta... Tu non li "bocci", ma praticamente li metti di fronte ad un esame... E il fatto di restare dentro non vuoldire "tutto come prima", perchè se no la riflessioni non gliela proponevi...
Tutto poi sarà scelta del ragazzo, o della famiglia...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 07:49    Oggetto: Rispondi citando

"Elite (o anche élite), nella cultura e nella politica, indica una ristretta cerchia di persone caratterizzata da interessi o caratteristiche in comune."

In questo senso, Pacio, parliamo di elite: una ristretta cerchia di persone che, diventate "speciali" attraverso lo Scoutismo saranno una presenza forte e cambiante della società. Va da sè che nell'ottica Scout queste persone saranno speciali anche perchè umili.
Nulla a che vedere con le elites intese come pochi-fighi-contro-gli-altri.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

paciock ha scritto:
tu non li "bocci", ma praticamente li metti di fronte ad un esame...

di esami faccio solo quelli di specialità.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
credo fermamente che il concetto stesso di elitè sia profondamente lontano dalsenso del servizio: sia esso scout o altro.
chi fa servizio, chi vive il gioco non lo fa per annoverarsi nelle schiere dei "migliori". lo fa, o almeno dovrebbe, perchè fare qualcosa per gli altri fa tremendamente bene in primis a chi lo fa. il resto sono teologie e filosofie che non dovrebbero appartenerci.
com un qualcosa di "elevato" rispetto alla massa, cosa che il termine stesso di elitè trasponda.

Continui a parlare di elite sociale, e lo scoutismo non è un elite sociale. poco ma sicuro
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
pacio ha scritto:
credo fermamente che il concetto stesso di elitè sia profondamente lontano dalsenso del servizio: sia esso scout o altro.
chi fa servizio, chi vive il gioco non lo fa per annoverarsi nelle schiere dei "migliori". lo fa, o almeno dovrebbe, perchè fare qualcosa per gli altri fa tremendamente bene in primis a chi lo fa. il resto sono teologie e filosofie che non dovrebbero appartenerci.
com un qualcosa di "elevato" rispetto alla massa, cosa che il termine stesso di elitè trasponda.

Continui a parlare di elite sociale, e lo scoutismo non è un elite sociale. poco ma sicuro

ma se siamo noi i primi a dire di coloro che non fanno scoutismo "non sanno che si perdono..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
"Elite (o anche élite), nella cultura e nella politica, indica una ristretta cerchia di persone caratterizzata da interessi o caratteristiche in comune."

In questo senso, Pacio, parliamo di elite: una ristretta cerchia di persone che, diventate "speciali" attraverso lo Scoutismo saranno una presenza forte e cambiante della società. Va da sè che nell'ottica Scout queste persone saranno speciali anche perchè umili.
Nulla a che vedere con le elites intese come pochi-fighi-contro-gli-altri.


D'accordissimo! E poi smettiamola di barricarci dietro frasi come "attenzione a usare quella parola perchè può essere travisata", basta spiegare ai proprio interlocutori DI COSA si sta parlando. Come quando la gente ha paura di usare Patria...

Lo Scautismo Franco-Belga ed Italiano hanno sempre avuto presente il concetto di élite, non nel senso "a noi ci brilla", ma nel senso di comunità di persone accomunate da uno spirito, emozioni e ricordi speciali, non migliori o peggiori, ma diversi da altre "élites". Lo Scautismo come lo vedo e come lo vivo io è élitario in questo senso, nel senso della celeberrima frase "aperto a tutti ma non per tutti". Se si fa ciò, si fa élite nel vero senso della parola.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 11 Mag 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

no.
mi spiace ma continuo a credere che la parola sia una cosa importante e come tale può essere molto pericolsa.
e lo può diventare ancora di più se chi la usa non ne conosce il vero siginficato o se, e qui mi pare che il rischio insito nel nostro livello culturale sia molto alto, non ne sa spiegare il senso anche storico.
parlare di elitè, e per chi è in agesci non può non tenerne conto, va a cozzare contro il senso stesso di una proposta di fede.
se pensiamo e ci sentiamo elitè come scout, come cattolici lo dovremmo essere ancora di più: va da sè che questo è quanto di più lontano possa esserci dal messaggio evangelico.
a meno che non si debba avere bisogno di un riconoscimento ufficiale o auto-imposto per poter avere un posto in questa società. per essere ri-conosciuti.
altrimenti non ha alcun senso per uno scout considerarsi elitè, sia intendendo un "nobile" significato sia dando ad esso, in modo molto ma molto più facile da travisare, un significato di "intellighenzia" che non solo non abbiamo ma che non saremmo neanche in grado di gestire. e che concettualmente non dovtremmo neanche ricercare.
rimango della mia opinione, logicamente.
questo non toglie che se qualcuno ha bisogno di mettersi il fazzolettone per sentirsi accettato nella sua realtà, lo faccia pure.
magari, però, cercando un aiuto......
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Pacio ha scritto:
questo non toglie che se qualcuno ha bisogno di mettersi il fazzolettone per sentirsi accettato nella sua realtà, lo faccia pure.

Ma questo non ha nulla a che vedere con il concetto di elite, e men che meno con il significato che vogliamo dargli.
Citazione:
mi spiace ma continuo a credere che la parola sia una cosa importante e come tale può essere molto pericolsa.
e lo può diventare ancora di più se chi la usa non ne conosce il vero siginficato o se, e qui mi pare che il rischio insito nel nostro livello culturale sia molto alto, non ne sa spiegare il senso anche storico.

Quindi per non avere problemi nello spiegare il significato delle cose (che tra l'altro è modus parecchio Scout), non ne parliamo così evitiamo rischi. Probabilmente hanno pensato così anche quello associazioni che in presenza di una parola scomoda (Dio) hanno preferito eliminarla piuttosto che arrivarne alla radice e darne una ragione.
Tutto questo lo trovo contrario all'idea Scout di ricerca del perchè delle cose, che tra l'altro è unp dei sentieri per arrivare ad essere un Uomo pensante e portatore di cambiamenti, cioè facente parte di una elite di persone in grado di cambiare il mondo.
Citazione:
se pensiamo e ci sentiamo elitè come scout, come cattolici lo dovremmo essere ancora di più: va da sè che questo è quanto di più lontano possa esserci dal messaggio evangelico.

E invece va esattamente in direzione del messaggio cristiano: tendere alla santità, e che cos'è tendere alla santità se non la ricerca di un sentiero che porti ad essere parte di una elite (i Santi) che hanno cambiato il mondo e sono un esempio per tutti? Come vedi le due cose viaggiano accostate.
Nei due ambiti, Scout e cristiano, l'esempio di una elite è esempio di un sentiero che tutti sono invitati a percorrere, con le proprie forze, tante o poche che siano.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

bene.
sono contento per te, caro uomodelbosco, ma personalmente il concetto stesso di elitè va esattamente in direzione contraria al mio stile di vita e, logicamente, a quanto testimonio.
nulla a che vedere su chi ha ragione a meno.
per quanto sarà nelle mie possibilità cercherò sempre di rifuggire e di far rifuggire tali posizioni.
ciò non toglie che chi si sente migliore non lo debba esternare.

p.s.ho provato a fare una piccola ricerca, ma non ho trovato da nessuna parte l'equazione cristiano=elitè. probabilmente non holefonti esatte.
o, probabilmente, il concetto di santità è qualcosa che esula dal significato stesso di elitè: forse perchè alla santità ci si arriva sentendosi ultimo tra ultimi?
a meno che non si intenda una "elitè di ultimi", che credo sai davvero distorcente e in un qualche modo abberrante......
sempre, logicamente, a mio sindacabilissimo giudizio.
a proposito: le parole sono pericolose. soprattutto la parola dio. mi spiace che in questo punto tu non abbia capito bene quello che ho scritto, che non ha niente a che vedere con la risposta.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 08:52    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
ho provato a fare una piccola ricerca, ma non ho trovato da nessuna parte l'equazione cristiano=elitè. probabilmente non holefonti esatte.

Ecco le fonti:
De Larigaudie, Cenderelli, Baden, tanto per citarne qualcuno e rimanere in ambito Scout, sono o no persone speciali, Scouts speciali, cristiani speciali? E sono o no delle guide che hanno cambiato il mondo (piccolo o grande ) intorno a loro? Se la risposta è si, allora è innegabile che nel mare di Scouts che hanno attraversato il Movimento, essi spiccano come una elite.
Non a tutti è dato di diventare un De Larigaudie, ma tutti possono migliorare anche con il loro esempio. Esempio che tra l'altro è dato anche dalla loro umiltà. Quindi "ultimi", ma "primi". Che c'è di così aberrante?
Se poi a te non piace parlare di elite, chiamali con parole ai tuoi occhi meno "pericolose", ma questo restano: persone speciali.
Citazione:
a proposito: le parole sono pericolose. soprattutto la parola dio. mi spiace che in questo punto tu non abbia capito bene quello che ho scritto, che non ha niente a che vedere con la risposta.

Ciò non toglie che c'è chi, come te, ha considerato pericolose parole alle quali non sapeva dare un significato corretto e ha preferito combatterle anzichè capirle.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

posso sapere il perchè della tua acredine?
perchè dici che non comprendo le parole? perchè dici che le combatto perchè non ne conosco il significato?
sto solo dicendo che, PER ME, è pericoloso mettere nella testa delle persone soprattutto ragazzi concetti da superuomo.
se poi a te non spaventa, me ne compiaccio. ma posso essere in disaccordo con te? non per questo ti insulto dicendo che non capisci i concetti. difatti ho detto che probabilmente hai letto male.....
inoltre le persone che mi hai citato non mi pare che abbiamo riferimenti nei testi ufficiali della chiesa hai quali mi riferivo.
per come la vedi tu, e per gli esempi che hai portato, anche il generalissimo franco voleva il bene della spagna e ha fondato un elitè.
ma nei vangeli o nei testi della chiesa non ho trovato nulla che mi indichi i cristiani come elitè.
probabilmente perchè ho cercato male......
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Mag 2008, 08:05    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
posso sapere il perchè della tua acredine?

Question
Citazione:
sto solo dicendo che, PER ME, è pericoloso mettere nella testa delle persone soprattutto ragazzi concetti da superuomo.

"Elite (o anche élite), nella cultura e nella politica, indica una ristretta cerchia di persone caratterizzata da interessi o caratteristiche in comune."
Dove ci vedi il superuomo in questo?
Citazione:
se poi a te non spaventa, me ne compiaccio. ma posso essere in disaccordo con te? non per questo ti insulto dicendo che non capisci i concetti.

Mmmm....siamo un pò permalosetti? Dove sarebbe l'insulto se ti dico che non vuoi capire il significato della cosa?
Citazione:
inoltre le persone che mi hai citato non mi pare che abbiamo riferimenti nei testi ufficiali della chiesa hai quali mi riferivo.

Un Esempio è un Esempio. Anche Albert Schweitzer non è presente nei testi della Chiesa ma è per questo meno un Esempio? Monsignor Andrea Ghetti (Baden) non è un Esempio perchè non citato nei testi della Chiesa?
Citazione:
per come la vedi tu, e per gli esempi che hai portato, anche il generalissimo franco voleva il bene della spagna e ha fondato un elitè.

Per come la vedo io Gesù e i Discepoli erano una elite. Ma io la vedo in modo positivo. Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Mag 2008, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

boni...sono molto d'accordo con pacio, ma rimaniamo sereni nei toni..
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con UdB ,e per via traversa con Rino....nel senso del non dar fuoco all'acqua.....
Sull' uso delle parole mi sono gia molte volte espresso ..........in Italia (non che all'estero non succeda..eh Wink )vi è una particolare PAURA delle parole......e vi è un BUONISMO del dizionario che a mio avviso offende di più dell'uso di certi vocaboli e ci piega alla SICURA >SCONFITTA da parte del male....ossia di chi (ab)usa delle parole.....
Perchè qualcuno abusa ..violenta....stravolge le parole io non mi debbo piegare ad usarne altre ...così facendo farò il suo gioco ed innescherò una spirale infinita che mi/ci porterà ad una sconfitta sicura...certa.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo, caro uomodelbosco, la storia mi pare insegni che ogni qual volta si è usato il termine elitè è stato per designare o intendere una condizione ristretta di potere e non di servizio.
sarà per questo che l' elitè intende un qualcosa di lontano, potente, ristretto e inarrivabile.
e questo, almeno dalle mie parti, è cosa comune.
poi, sul fatto che ognuno la intenda come meglio crede, non c'è nulla da obbiettare, ma da lì a dire che le parole abbiano un solo significato mi pare una cosa che non faccia onore all'intelligenza di nessuno qui dentro.
detto questo, tu consideri la cerchia di gesù e i suoi discepoli una elitè e sei liberissimo di farlo.
per contro non ho trovato unsolo testo che sia a supporto di questa tua affermazione. ciò non toglie che tu sia liberissimo di continuare a credere nel servizio come ad una forma di elitè, di appartenenza alta, di un qualcosa che si riconosce e si soddisfa in se stessa.
dal canto mio, continuerò tranquillamente a contrappormi a viva forza con chiunque mi possa annoverare, vista la condivisione di un servizio o di un credo o di una fede calcistica, tra gli appartenenti ad una qualsiasi "elitè". Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org