Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


C'è QUALCHE CNGEI??

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cngeibergamo



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/04/08 14:07
Messaggi: 8
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 21:58    Oggetto: C'è QUALCHE CNGEI?? Rispondi citando

In un mare di AGESCI non posso che chiedermi, c'è qualche CNGEI in questo forum?
e per i non CNGEI, che ne pensate di noi scout verdi?

Rispondete, voglio capire come mai il CNGEI è così poco conosciuto!!!
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 02 Mag 2008, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare che di "verdini" che girano su questo forum ce n'è.
La minore visibilità è dovuta semplicemente ad un fatto statistico: c'è in giro più AGESCI che CNGEI e penso che i partecipanti al forum siano più o meno in proporzione.
Ma anche altre associazioni (FSE, Scout Sardi, HH) girano da queste parti, per cui non ci sono assolutamente discriminazioni!

SC
Top
cngeibergamo



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/04/08 14:07
Messaggi: 8
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sabato 03 Mag 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh, sì..l'agesci è 10 volte in numero superiore al cngei, ma ci sono persone che addirittura non conoscono l'altra associazione della FIS...ho fatto tre campi gemellati con agesci e i certi ragazzi non ci avevano mai nemmeno sentiti nominare!!

A dire la verità le altre ass.scout italiane io le conosco poco...solo di nome...presentatevi!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che, proprio per la sua preponderanza numerica e, diciamocelo, per una certa tendenza alla autoreferenzialità, in certi gruppi AGESCI si vive come se l'Associazione sia l'unica a fare scoutismo...

SC
Top
wolfark



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 08/04/08 18:30
Messaggi: 28
Residenza: Ceglie Messapica - Brindisi

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Diciamo che, proprio per la sua preponderanza numerica e, diciamocelo, per una certa tendenza alla autoreferenzialità, in certi gruppi AGESCI si vive come se l'Associazione sia l'unica a fare scoutismo...

SC

gia infatti nella mia zona non ne conosco per niente e nel mio primo anno di scoutismo credevo davvero che l'agesci fosse l'unica ma adesso che ho fatto un po di esperienza nello scoutismo ho scoperto che addirittura anni addietro nel mio piccolo paese si e' cercato di creare un gruppo cngei con scarsi risultati purtroppo. io se ci fosse un associazione pluriconfessionale sceglierei quella piuttosto che continuare a sopportare i miei capi che mi ricordano continuamente che nella sigla agesci c'e' anche la C
Top
giovylupo



Età: 30
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 08/05/08 23:33
Messaggi: 6
Residenza: floridia(sr) sicilia

MessaggioInviato: Venerdì 09 Mag 2008, 00:22    Oggetto: Rispondi citando

pure me ricordano sempre quella c!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 09 Mag 2008, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è che la C di AGESCI, come la spiritualità e la religione in qualunque associazione Scout, non va calata dall'alto. Imparare facendo e autoeducazione valgono anche in questo campo. B.-P. suggeriva la natura come mezzo per avvicinarsi a Dio (puntualizzando di non confondere l'amore per la natura come una forma di religione, però).
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 09 Mag 2008, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Elfo al 100%.....lo Scoutismo è un Metodo che aiuta anche i più "recalcitranti" ad avvicinarsi alla parola alla testimonianza di Cristo....e questo anche per coloro che pensano di non andare in quella direzione(perciò dico che non bisogna accogliere solo chi "la pensa come noi" ...a buon intenditore Wink )... Wink
Il problema che B.P. stesso aveva detto di non fare quello che avviene ora (e da tempo immemore) in AGESCI(ASCI prima).
Ossia ...appunto calare dall'alto la religione ed usare un approccio diverso da quello che è l'approccio Scoutistico della religione...altrimenti si andava a Catechismo in parrocchia,in oratorio e quante altre belle possibilità offre la nostra chiesa.
Il problema è che si tende ad omologare e non ad esaltare la specificità e la complementarietà del Metodo Scout...
Qualcuno ha mai sentito parlare di uno "Scouts Own".....
Qualcuno ha mai affrontato l'argomento "Ma nel metodo originale...come si affrontavano catechesi e religione in genere...cerimonie comprese"???.......io solo una volta in Italia ho partecipato a quella che POTEVA essere definita una VERA Messa Scout.
Il grosso problema è che un A.E. Scout dovrebbe essere INNANZI tutto uno Scout(o esserlo diventato) .
Capire i meccanismi,conoscere la metodologia,conoscere le "differenze" ed i meccanismi diversi.
Purtroppo questo si è perso...se mai questo aspetto sia mai arrivato in Italia...purtroppo ....oltre alla mancanza fisica di AE...abbiamo AE volenterosi ma che applicano la "loro" realta educativa con i "loro" metodi che seppur validi non incontrano le necessità dei giovani,o per meglio dire dei giovani che scelgono la via dello Scoutismo...scremando,in pratica quelli che hanno bisogno da quelli che se fossero in un altra associazione sarebbe lo stesso....
Inoltre,mi pare di capire che i corsi per AE sono pochini e comunque poco frequentati....mancanza di Dons e di loro tempo.
Inoltre anche se ....con tutto il rispetto...non credo vi sia una Fo.Ca. A.E. in grado di trasmettere quanto sopra al 100%.
Io non devo "lavorare" SOLO con i "bravi ragazzi" ma ANCHE con i "pseudo" atei ,i bestemmiatori, i reietti quelli che COME ME all'epoca e PERCHE' NO anche ora con certi AE sospirano e non vedono l'ora della fine di certe "torture".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 11:21    Oggetto: Cngei Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho bazzicato in passato in altri forum scout e mi è capitato spesso di assistere a scambi di opinioni tra appartenenti a diverse associazioni scout ... non propriamente scout e, a volte, chi parlava, era un capo!!?!
La vogliamo capire che ogni possibile scambio è edificante e arricchente per tutti? Ieri ho partecipato con il mio reparto Agesci ad una manifestazione: "Le olimpiadi del Parco" sulla murgia materana, organizzata da esterni per gruppi scout e vi hanno partecipato i Gruppi Agesci Matera 1 e 2, Il Cngei Matera 1 e l'Assoraider Barletta 1. Le squadre ovviamente erano miste ed è stato un piacere vedere tutti i ragazzi, al di là del colore della propria uniforme, giocare con vero spirito scout. Al momento dell'Issa bandiera, noi dell'Agesci abbiamo recitato la Promessa scout mentre Cngei e Assoraider hanno fatto un'invocazione... ebbene la presenza di Dio nelle loro invocazioni era splendida alla faccia della nostra "C" Agesci. E' capitato più volte di fare qualcosa insieme e gli scout del CNGEI, invitati a Messa hanno partecipato in maniera molto più attenta di quelli dell'Agesci. Lavoro da due anni in una parrocchia con un nuovo reparto e sono calato totalmente nelle attività parrocchiali. Nel mio reparto tuttavia ci sono ragazzi che non hanno ancora fatto la prima comunione perchè provenienti da famiglie atee... non è vero che obblighiamo i ragazzi alla partecipazione, la catechesi per noi è il modo stesso come viviamo le attività, è la testimonianza del capo, dell'adulto, di chi ha fatto già la sua scelta. Il parroco che ci ospita non solo si fida totalmente di noi e interviene il minimo indispensabile nelle nostre attività, anche se invitato è sempre presente, ma non vuole assolutamente che forziamo i ragazzi alla partecipazione "passiva", proprio così, ci dice sempre che non bisogna obbligare nessuno e che basta la nostra semplice testimonianza a fare tutto il resto... e devo dargli ragione... visti i risultati. Anzi, in passato, quando ero capo clan un ragazzo di 19 anni mi chiese di fare la prima comunione e fu una bella cerimonia di Clan.
Ragazzi, sforziamoci di vedere sempre quello che unisce piuttosto che quello che divide e, quando ci registriamo ai forum diciamo espressamente a quale associazione specifica apparteniamo, proprio perchè la curiosità per qualcuno possa diventare ricchezza per qualche altro.
Buona Caccia e Buona Strada
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Raffo ....Matera non è tanto distante dal paradiso degli scout ...Vero???
Mi par di capire che sia comunque proprio ad un tiro di schioppo...
Però ti posso assicurare che è nel pieno della foresta di Epping....bravi elfi e folletti di Matera...
cheers
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Mag 2008, 09:09    Oggetto: paradiso scout? Rispondi citando

Ciao BOBOMAN,
non è tutto oro ciò che luccica... io ho parlato della situazione della mia parrocchia e della mia personale, ma non credere che sia veramente sempre rose e fiori. Il mio gruppo al momento è distribuito in tre parrocchie e dispone di 4 sedi... ebbene, in una parrocchia le due sedi, quella di un branco dovrà essere lasciata entro giugno e non sappiamo dove andare con 40 l/c, mentre quella del clan è stata messa in vendita dal parroco... vecchio scout, wood-badge, foulard blanc, fondatore del nostro gruppo, eccetera, eccetera. Nella parrocchia centrale, quella dove c'è la sede storica, l'anno scorso sono andati via per trasferimento i due padri francescani minori che per venti anni ci hanno seguito, ebbene ora ci sono due padri giovani, di cui uno giovanissimo che non vuole assolutamente vedere sull'altare piccoli "militari" in uniforme... quindi i nostri l/c che da sempre hanno fatto i chierichetti in uniforme, ora, anche quando la messa è rivolta al nostro gruppo soltanto, devono indossare l'abito da chierichetto... i tempi cambiano e noi ci adeguiamo e, per quanto i comportamenti possano essere discutibili, ci sforziamo di rispettare sempre chi abbiamo di fronte e, soprattutto, chi ci ospita. I ragazzi del CNGEI ci invidiano perchè siamo protetti dalle parrocchie, abbiamo più possibilità di sopravvivenza, e per certi versi hanno ragione, perchè proprio grazie all'apporto di sacerdoti entusiasti della nostra associazione e dello Scautismo più in generale, questa si sviluppa anche nei paesini più lontani, ma non è sempre così. Per cui caro Boboman, tutto il mondo è paese e da tutte le parti ci sono contraddizioni che non vanno sottovalutate ma che vanno affrontate semplicemente con il nostro stile scout... e con tanta pazienza.
Buona Caccia
Raffaele
E venite a trovarci a Matera... se potete.
Top
rondine disponibile



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 23/05/08 17:09
Messaggi: 3
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 09:58    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, mi fa un enorme piacere leggere questi scambi di opinione fra capi CNGEI e AGESCI...che dire io sono un capo CNGEI, e sono fiera di aver lavorato tante volte, e di poter continuare a farlo anche con l'AGESCI, il nostro modo di fare scoutismo non è poi così tanto diverso, se per voi è la vostra "C" per noi è la nostra sfera spirituale, camminano di pari passo, bè penso che raffaele, con cui ho lavorato molto spesso possa confermare la nostra collaborazione proficua, e grossi scambi di opinione...vi invito davvero tutti a farlo a lavorare insieme, perchè è una cosa splendita, abbiamo ancora entrambi da imparare l'uni dagli altri.
Buona Caccia
Gigia, CNGEI Matera1
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

beh da noi in effetti cnegei e agesci non vanno troppo d'accordo xD noi siamo i puffi, loro i verdini eh vabbè capita...ma oltre questo...non ci sono discriminazioni xD due miei amici sono cnegei, e parliamo tranquillamente di scout...sfottendoci come si possono sfottere due di gruppi diversi Very Happy ,
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org