Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il cappellino ...va indossato in chiesa???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

B.-P. ha scritto:
Onore lupetto[...]
(...) La delusione provata da alcuni per il fatto che i lupetti non osservino l'"onore del lupetto". Come ho fatto rilevare, niente si dice sull'"onore del lupetto" nel Manuale dei Lupetti, e questo silenzio è voluto, giacchè a quell'età il ragazzo medio non è davvero in grado di afferrare il significato della parola "onore". Molti di loro sono dei bugiardi grandissimi (anche se sono alti un soldo di cacio), ma questo difetto pian piano sparisce via via che essi superano l'età del "mettersi in mostra". Certo non è un difetto da poter curare nè con punizioni premature, nè attendendosi che si possa senza rischio chiedere loro di essere veritieri sul loro onore. Ciò verrà più tardi, nell'età esporatore. [...]
da: Taccuino; messaggio ad un incontro di lupettisti datato 10 gennaio 1924,
Archivio della B.-P. House a Londra


Wink mi scuso per l'OT
Top
sponsor
sponsor
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 20 Dicembre 2008, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
noi lo facciamo sempre togliere non mi sembra giusto che lo tengano anche in Chiesa e poi cosa serve tenerlo?Non c'è mica il sole!!! Smile
Ai chierichetti facciamo tenere sempre il fazzolettone sopra la tunica è il simbolo di appartenenza al nostro gruppo!!!!!!!!!!!!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 20 Dicembre 2008, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
B.-P. ha scritto:
questo silenzio è voluto, giacchè a quell'età il ragazzo medio non è davvero in grado di afferrare il significato della parola "onore".



E' vero, ma temo che oggi sia vero anche quando il ragazzo medio è un esploratore. Ai tempi di B.-P. l'onore era un concetto alto, anche qui in Italia, basti pensare che gli ufficiali italiani durante la prima guerra mondiale ritenevano disonorevole nascondersi o chinarsi davanti all'avversario, per cui quando andavano in trincea rimanevano esposti al fuoco nemico, e ne morirono parecchi prima che l'esercito imponesse loro di coprirsi in tali circostanze.
Oggi l'uomo moderno, più pragmatico, riterrebbe tale atteggiamento stupido, ma questo esempio fa comprendere quanto fosse ritenuto importante il concetto di onore un centinaio di anni fa.
Top
HomoRidens





Registrato: 09/02/08 13:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Domenica 27 Dicembre 2009, 13:52    Oggetto: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Rispondi citando

allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

I LL devono toglierlo.....le Cocci no
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 28 Dicembre 2009, 13:10    Oggetto: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Rispondi citando

HomoRidens ha scritto:
allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

I LL devono toglierlo.....le Cocci no


Posto che esistono anche le Lupette e (purtroppo) le Coccinelle maschio, eventualmente potrebbero tenere il cappellino in testa solo le Lupette e le Coccinelle femmina.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi.........vi serve forse un Fratello Drappiere???? Wink

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 10:28    Oggetto: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Rispondi citando

elfo ha scritto:
Posto che esistono anche .................. le Coccinelle maschio, eventualmente potrebbero tenere il cappellino in testa solo le Lupette e le Coccinelle femmina.

eh già di cose oscene se ne vedono oggi giorno.......che cosa brutta dover specificare coccinelle maschio, mi si accappona la pelle.
Comunque le bimbe possono tenere il copricapo i maschietti no.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

tornando in topic... quando le mamme o le vecchie della parrocchia mi dicono scocciate che il cappellino va fatto togliere ai lupetti in chiesa, io ci rispondo "Ma Gesù non si offende mica se un bambino tiene in testa il cappellino".. e vedo degli sguardi stupiti e sorridenti.. del tipo "cavolo è vero".. e poi rincaro la dose con "fa parte della nostra uniforme, anche il papa e i vescovi tengono il cappello in chiesa!".. Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org