Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Campo a kandersteg

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 15:59    Oggetto: Campo a kandersteg Rispondi citando

(spero di aver scritto giusto il titolo!!!)
Questa estate i capi hanno deciso di andare a fare il campo in Svizzera in una base internazionale......e visto che è una base piuttosto famosa mi chiedevo se qualcuno di voi ci fosse andato..... Smile Smile


Raccontatemi un po' com'è là se ci dobbiamo preparare a qualche cosa o cose del genere Confused Confused Confused


grazie in anticipo Very Happy Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

WoW
io ci ho fatto il mio primo campo li!
Purtroppo adesso non ho tempo di scrivere perchè ho la connessione con i minuti contati (letteralmente!)

Comunque... le uniche cose che vi servono sono
1) Voglia di partecipare a tutto ciò che vi propongono senza paura di "perdere tempo" rispetto alle attività programmate
2) Voglia di comunicare/incontrare/giocare con realtà diverse dalla nostra... voglia di incontrare gente senza troppi pregiudizi nello zaino
3) Voglia di divertirvi

Io ho un ricordo bellissimo di quel campo, peccato che forse per colpa del punto 1 abbiamo perso qualche occasione!
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

kandersteg è stato il mio primo campo in reparto nell estate 2004... ora sono in noviziato, è stato fantastico! :
Goditi il paesaggio è fantastico
La gente dei paesinio attorno sono tutti fantastici e accoglienti, chiunque incontri per strada anche se non ti conosce ti saluta...e anche per il campo è così...cioè è un atmosfera fantastica che mi porto nel cuore
Attenzione alle piogge.. hanno orari ben precisi ahahahah .. però è vero!
Sentry ha ragione .. la voglia di partecipare a tutto è fondamentale..perchè poi rimpiangerete tutto ciò che non avete fatto, ah un altra cosa...
stare lì il 1 agosto( festa nazionale svizzera) è indescrivibile... la festa è bellissima e anche le attività collettiva!... beh ci sarebbero molte cose da dire ma ora devo scappareeeeeeeeeeeeeeeeeee .. Very Happy
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 08:20    Oggetto: Rispondi citando

io ci sono stato, anche se per pochissimi giorni, una 15 ina di anni fa... il posto è bello, e probabilmente adesso ci sono delle attività preorganizzate, ne vale sicuramente la pena.

La cosa che mi è piaciuto di piu è il bivacco nell'arena con gente di tutto il mondo, improvvisato al momento, dove ognuno ci ha messo del suo... bellissimo!

Vai e divertiti!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il punto 1 è veramente critico...

Spesso da parte dei Capi c'è la tendenza di voler tabellare tutto fino al minuto. Alcune volte è un fatto positivo, perché significa non voler fare i pasticcioni approssimativi, altre volte nasconde la capacità di adattarsi ed inventare sul momento, per cui se c'è la veglia alle stelle e metà reparto è fuori combattimento perché il giorno prima si è camminato sotto un sole a picco... si fa lo stesso per non alterare il Sacro Programma....

E così ho visto gruppi fare campi in posti come Kandersteg o, per non andare così lontano, il B.-P. Park e rimanere chiusi nel loro programma fossilizzato in chissà quante riunioni di staff, perdendo ongi occasione di avere confronto con gli scout di altri gruppi...
Un gruppo non ha mai partecipato ai fuochi di bivacco internazionali perché avevano già la scaletta dei canti da fare.....

SC
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 08:25    Oggetto: Rispondi citando

E' vero!

conviene sì avere tutte le attività pronte, ma fate in modo che non siano troppo fondamentali, perchè andando in un posto come Kandersteg la cosa migliore è, una voltasul posto, guardarsi in giro, e vedrete che voglia di cambiar programma!

Tanto, il resto lo si può semrpe fare al campo successivo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org