Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quaresima: come va vissuta?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 23:20    Oggetto: Quaresima: come va vissuta? Rispondi citando

Una volta c'era il "digiuno" per 40 giorni, poi si è passati a non mangiare carne il venerdi, e poi a rinciare alle piccole cose, fare fioretti ecc

Io personalmente credo che la quaresima sia un momento di raccoglimento non solo religioso ma personale ed intimo, e come tale non necessita digiuni da carne in specialmodo.
Quello che va fatto è una rinuncia alle comodita, al troppo, al superfluo, a quello che pero noi oggigiorno riteniamo necessario...

Devo essere sincero, io alla carne non rinuncio perche non la trovo una cosa che, privandomene, mi renda piu "povero".

Rinuncio ad altre cose, al cinema, all'acquisto compulsivo, all'aperitivo con gli amici, ai dolci che adoro (ecco questo cibo per me è una droga Smile ), e ad altre piccole cose.
Ovviamente vanno aggiunti anche dei fioretti oltre che dei sacrifici, tipo la domenica non si usa l'auto perche per me la quaresima è anche un momento di riflessione verso il mondo esterno e quindi in questo caso all'inquinamento, oppure si aggiunge un gesto di carita verso i meno abbienti.

Voi come la vivete e cosa fate in quaresima?
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org