Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ProgressionePersonaleLupetti/Cocci
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 22:04    Oggetto: ProgressionePersonaleLupetti/Cocci Rispondi citando

Salve a tutti,
premessa, io ero Akela in AGESCI ma l'anno scorso per vari motivi ho lavorato per tanto tempo con gli FSE (centenario ecc)

La progressione personale L/C in AGESCI è basata sul fatto che ogni lupetto si prende (o gli vengono affidati) alcuni impegni, personalizzati, portando a termine questi impegni raggiunge man mano i vari "gradini" della progressione. In più per ogni "gradino" vengono ben differenziati gli obiettivi per i 4 punti individuati da BP (anche se spesso per i lupetti più piccoli questo non è chiarissimo). Ogni lupetto si impegna sui propri obiettivi in attività o fuori, a seconda di quello che deve fare.

In FSE invece (se ho capito bene) questi impegni sono standard, uguali per tutti i lupetti e dipendono dalla classe/stella che devono raggiungere (giusto?) in più i vari obiettivi vengono raggiunti durante le attività da tutti i lupetti ecc
Ora, la mia domanda è questa: ma questi obiettivi non rischiano di diventare scontati per i lupetti? Riescono veramente a "concentrarsi" su questi obiettivi? Come possono essere buoni per tutti degli obiettivi "standard"?
Occhio, non è una critica, è solo una domanda! Voglio solo cercare di capire come funzionano le cose perchè non ho avuto modo/tempo di confrontarmi dal vivo con quei capi.

E nel CNGEI come funziona la progressione dei lupi?

Se non sbaglio anche lo scoutismo inglese si basa(va) su obiettivi uguali per tutti a seconda della classe (non so come si chiamino le tappe della progressione) da raggiungere, di nuovo, sbaglio?
Top
sponsor
sponsor
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 23:20    Oggetto: Rispondi citando

forse sono off topic rispetto alla tua domanda, ma volevo raccontarvi la mia esperienza!
l'anno scorso nel mio branco c'era un akela che proveniva dall'asci. la sua prgressione personale consisteva nel consegnare ufficialmente ai lupi un foglio con le loro prede che erano state assegnate da lui.. in pratica pescava più o meno a caso da una lista di prede che lui aveva sentenziato fossero gli obiettivi che doveva raggiungere tutto il branco..
ora quest'anno sono diventato akela io.. ho subito fatto un cfm e ho modificato completamente tutto, ora siamo corretti metodologicamente in tutto!
e devo dire una cosa funziona molto di più! i lupi mi chiedono di prendere le prede (fatte le dovute eccezzioni) sono tutti entusiasti di scegliersi le prede e io semplicemente li aiuto a "correggere un pò il tiro" se sono troppo facili o troppo difficili..
e da quello che vedono le potano anche più a termine e ci tengono molto di più..
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Direi che prove standard non sono una bella idea, considerando anche che oggi i lupetti sono scafatissimi su certe cose.
Di solito, per la preda (chissà perché a me toccava sempre assegnare quella di Baloo, visto che il nostro era "non pervenuto") si faceva una chiaccherata col lupetto e, con un po' di maieutica si riusciva sempre a fargli tirare fuori quello che era il punto in cui si sarebbe potuto migliorare di più....

SC
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Penso di poter spezzare una lancia a favore di obiettivi (non prove) standard.

Faccio un esempio generico: possiamo porci come obiettivo che tutti i bambini debbano essere in grado di leggere e scrivere, poi il modo di giungere all'obiettivo può essere personalizzato.

Credo che un giusto equilibrio di obiettivi "standard" e personalizzati possa essere una formula più adeguata.


L'ultima modifica di elfo il Domenica 16 Marzo 2008, 08:51, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

come fai però a mettere un'obiettivo standard in ambito scout?
Una delle mie personali critiche anche a BP è che mentre a quei tempi si poteva anche far così, penso che oggi ogni ragazzo abbia i suoi bisogni.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Beh... Gli obiettivi comuni alla fin fine ci sono... Io e gli altri, io con gli altri ed io per gli altri, no?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

ma non puoi fargli prede preconfezionate....
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Ma non sto dicendo questo, dico solo che gli obiettivi di lupo della legge, della rupe e anziano sono ben definiti e uguali per tutti...
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Discorso emerso proprio all'ultima staff, il nostro branco non caccia...io sono mancata per un po', ma avevo lasciato un branco che cacciava, i fratellini andavano dal loro vecchio lupo di fiducia e concordavano le prede...adesso no, ma credo di averme capito il motivo, dobbiamo essere noi i primi a giocare questa caccia, e così ci verranno dietro.
Ciao
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gli obiettivi di lupo della legge, della rupe e anziano sono ben definiti e uguali per tutti..

ah si?
allora per due anni non ho seguito il metodo...curiosità...quali sarebbero?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che l'hai applicato, secondo me non ci stiamo semplicemente capendo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 02:21    Oggetto: Rispondi citando

può essere: quali sono
Citazione:
gli obiettivi di lupo della legge, della rupe e anziano sono ben definiti e uguali per tutti...

?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 08:36    Oggetto: Rispondi citando

lupo della legge: io E gli altri (scoperta)
lupo della rupe: io CON gli altri (competenza)
lupo anziano: io PER gli alri (responsabilità)

questi sono gli obiettivi, e in quanto tali, sono generali ma che danno un'indicazione ben precisa. sta al capo poi portare i lupi a raggiungerli attreaverso prede personalizzate, perchè nessun lupetto è uguale ad un altro...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
lupo della legge: io E gli altri (scoperta)
lupo della rupe: io CON gli altri (competenza)
lupo anziano: io PER gli alri (responsabilità)

questi sono gli obiettivi, e in quanto tali, sono generali ma che danno un'indicazione ben precisa. sta al capo poi portare i lupi a raggiungerli attreaverso prede personalizzate, perchè nessun lupetto è uguale ad un altro...


Sono d'accordo con akela_xx, e penso che stiate (stiamo) dicendo la stessa cosa. Altrimenti sarebbe come dire "trovati qualcosa da fare e appena ci riesci ti dò un'altra patacca".
Non confondiamo le prede, men che meno le attività, con gli obiettivi che si intende raggiungere.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

ok, dicevamo la stessa cosa.
solo non usavamo gli stessi termini (scop comp resp)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org