Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


caccia al bioparco (zoo)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 15:16    Oggetto: caccia al bioparco (zoo) Rispondi citando

vorrei organizzare una caccia al bioparco. qualcuno di voi l'ha mai fatta? com'è andata? può essere un'esperienza positiva per i lupi?

L'ultima modifica di pinguino_disponibile il Martedì 05 Febbraio 2008, 15:25, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

cos'è il bioparco?
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ah già...il bioparco sarebbe l'ex zoo di roma. non so esattamente cosa è cambiato insieme al nome...comunque è dove sono gli animali Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Mah, personalmente non ho mai pensato che lo zoo fosse un luogo educativo
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Mah, personalmente non ho mai pensato che lo zoo fosse un luogo educativo

hello1 Mi trovi perfettamente d'accordo....
Così come il circo, sebbene questo sia addirittura peggiore.... Sad
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

gaze ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Mah, personalmente non ho mai pensato che lo zoo fosse un luogo educativo

hello1 Mi trovi perfettamente d'accordo....
Così come il circo, sebbene questo sia addirittura peggiore.... Sad
Boh...
Sarà veramente così drammatico?
Personalmente mi fanno un po' tristezza le organizzazioni animaliste che piantonano i circhi e impongono di portare sulla pista solo alcuni animali mentre altri se ne devono stare rinchiusi (ma restano comunque parte del circo). Poi il circo si sposta in un altro paese e potrà portar fuori l'ippopotamo ma non il facocero che invece si era esibito la volta prima.
Comunque il circo è in via di estinzione, e per me è un peccato perdere certe eccezionali capacità umane, anche dal punto di vista della capacità di relazionarsi con animali per addestrarli.
In ogni caso mi è capitato di leggere, qualche volta, punti di vista etologicamente fondati che riproponevano lo zoo dal punto di vista degli animali. E sostanzialmente dicevano: ma siamo veramente sicuri che soffrano così tanto una fantomatica "nostalgia" della giungla o della libertà? Non sarà una nostra proiezione?
Il territorio enorme che un animale selvaggio deve avere è un vezzo dovuto alla sua ambizione di dominio sul mondo oppure un peso dovuto alla necessità di avere un sufficiente quantitativo di cibo? Se potesse scegliere di ridurre drasticamente il suo territorio in cambio di cibo comodo e sicuro, anziché alzarsi al tramonto per andare a caccia per chilometri e chilometri, cosa sceglierebbe un leone? E la gazzella, siamo sicuri che non scambierebbe le praterie sconfinate con un piccolo rifugio, cibo assicurato e leone dietro le sbarre?
Sì, lo so che così li stiamo "snaturando", sto solo ragionando sul loro possibile benessere o malessere...
Sappiamo bene che in natura esiste tutta una serie di problemi legati alla catena alimentare (a volte tu sei quello mangiato, a volte sei senza cibo...), all'assenza di veterinari comodi, al clima, alla siccità, al cadlo, al freddo e quant'altro, che rendono sicuramente la vita là fuori piuttosto scomoda. Voglio dire, noi umani ci smazziamo abbastanza a forza di mutui (o di malta e badile) per metter su casa... nessun rimpianto per le caverne e la vita selvaggia? Sempre tenendo conto che credo siamo dotati di una mente ben più evoluta, e magari sentimenti come la nostalgia, l'ambizione o il rimpianto o che ne so, per certi animali non hanno molto senso... (quindi perdonatemi le parabole azzardate).
Insomma, io negli zoo e nei circhi vedo animali accuditi, nutriti e curati. A volte esemplari che in natura non resisteranno ancora per molto, e non certo per colpa dello zoo. Gli elefanti del circo devono indossare il gonnellino... dite che se ne vergogneranno?
Che alcuni zoo e circhi abbiano fatto carognate con la vivisezione, la vendita di carni esotiche o i livelli di igiene, mette in discussione l'intero sistema?
Insomma, per me personalmente tutta questa demonizzazione di circhi e zoo lascia un po' il tempo che trova, mi dà un po' l'idea della caccia alle streghe (mentre gli animali di problemi nel mondo ne hanno ben altri), e quindi mi viene spontaneo ascoltare anche altre campane.

Ecco, io la verità sulla questione non lo so quale sia, ma volevo comunque portare alla luce un altro punto di vista. E allo zoo con i lupi non avrei tutti 'sti problemi a farci una caccia, che peraltro potrebbe essere unica e interessantissima.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Se potesse scegliere di ridurre drasticamente il suo territorio in cambio di cibo comodo e sicuro, anziché alzarsi al tramonto per andare a caccia per chilometri e chilometri, cosa sceglierebbe un leone? E la gazzella, siamo sicuri che non scambierebbe le praterie sconfinate con un piccolo rifugio, cibo assicurato e leone dietro le sbarre?

Il piccolo cammello si avvicina alla mamma: "mamma, ma che brutta cosa abbiamo sulla schiena". "Piccolo mio, invece è utilissima, perchè quando gli altri animali hanno sete e non trovano acqua noi abbiamo la nostra scorta e non moriamo".
Dopo un pò il piccolo ritorna: "mamma, ma che brutto naso abbiamo". "Vedi, è un naso speciale, quando nel deserto c'è una tempesta la sabbia non ci entra nelle narici e noi respiriamo bene lo stesso".
Dopo un pò ritorna ancora: "e queste zampe? Sono orribili!" "E invece pensa a qaunto ci sono utili: sulla sabbia tutti affondano, noi no, perchè queste zampe sono perfette per galleggiarci sopra"
"Ah, va bene mamma, ma allora che ci facciamo qui allo zoo?"
Citazione:
E sostanzialmente dicevano: ma siamo veramente sicuri che soffrano così tanto una fantomatica "nostalgia" della giungla o della libertà? Non sarà una nostra proiezione?

Ma infatti il problema è diverso. Come ti sentiresti se fossi un orso bianco a stare su un pezzo di cemento in pochi metri quadrati con un passaggio incessante di umani che fanno chiasso e ti flashano? Magari aggiungici che siamo in agosto...
Citazione:
Che alcuni zoo e circhi abbiano fatto carognate con la vivisezione, la vendita di carni esotiche o i livelli di igiene, mette in discussione l'intero sistema?

L'intero sistema è costituito anche dai circhi e dagli zoo, che non sono altro che una violenza organizzata, ma non sono poi così diversi da chi acquista un husky perchè fa figo e poi lo lascia tutto il fine settimana su un balcone di 2 mq. affacciato su di un incrocio.
Non dimentichiamo una piccola cosa: "Lo Scout è un amico per gli animali". Cosa ci sia di bello e di educativo in uno zoo non lo comprendo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Lo spirito degli Zoo è molto cambiato... Spesso sono proprio gli stessi animalisti che ci lavorano... E sempre più frequentemente accolgono animali che non sono più in grado di vivere nelle terre selvaggie... Senza parlare di specie protette salvate...

Invece di andare al bioparco andate a qualche riserva in zona, tipo quella del Circeo o di Monterano... Se non sbaglio hanno tutte e due una specie di parco dove tengono gli animali feriti o che non possono essere più liberati da far vedere a grandi e piccini... E' molto più interessante e scout secondo me vedere animali della propria fauna... Per dire una cavolata, un cervo lo puoi trovare anche alla tenuta di Castel Porziano che è a 5 km dal Colosseo... Per non parlare di cinghiali e uccelli vari, volpi e altro... Basta che t'infratti in qualche bosco poco fuori dal raccordo che potresti incontrarli... Cioè, fagli scoprire gli animali selvaggi del proprio territorio...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Il piccolo cammello si avvicina alla mamma: "mamma, ma che brutta cosa abbiamo sulla schiena".
Ecco cosa intendo quando dico che mi sembrano nostre proiezioni... Rolling Eyes
Citazione:
Come ti sentiresti se fossi un orso bianco a stare su un pezzo di cemento in pochi metri quadrati con un passaggio incessante di umani che fanno chiasso e ti flashano?
Non lo so... tu conosci personalmente qualche orso bianco e ti dice che gli danno fastidio i flash? Quello che conosco io ad esempio è di un pigro che se potesse sdraiarsi al sole mezzo immerso nel suo laghetto ricevendo cibo direttamente nelle fauci, andrebbe giù di testa.
Citazione:
Magari aggiungici che siamo in agosto...
Ma allora qual è il problema, che si sente solo? Che si sente troppo osservato? Che gli danno fastidio i bambini che lo indicano col dito (maleducati!)? Che bisogna garantirgli una fornitura di ghiaccio e salmoni? Separiamo i problemi reali (creargli un habitat corretto) da quelli proiettati tipo come ci sentiremmo noi se...
Il suo benessere non misuriamolo con ipotetiche sensazioni, ma con gradi di temperatura corporea, pressione del sangue, elettrocardiogramma...
Citazione:
Non dimentichiamo una piccola cosa: "Lo Scout è un amico per gli animali". Cosa ci sia di bello e di educativo in uno zoo non lo comprendo.
Lo zoo, uno zoo serio, è un posto in cui animali che non vedremmo mai dal vivo in vita nostra sono lì, curati e protetti, per essere osservati e conosciuti. Certo ci sono anche i documentari di PieroAngela, ma lo zoo è presenza percepibile.
Poi ripeto, io non lo so se è vero o meno che stiano tanto male, ma non lo darei così per scontato per il solo fatto che in natura quegli animali vivono diversamente. Conosco tanti esseri umani che se gli dai un divano, cibo e un televisore rinunciano a tutto il resto e ci vivono in simbiosi. Possiamo mettere in discussione la moralità di quel tipo di vita, ma non certo sostenere che questi esseri umani "soffrono".
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 17:29    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Ecco cosa intendo quando dico che mi sembrano nostre proiezioni...

Heheheh...vuoi vedere che alla fine il vecchio BP proiettava sui più piccoli il rimpianto di non essere stato un lupo? Laughing
Citazione:
Non lo so... tu conosci personalmente qualche orso bianco e ti dice che gli danno fastidio i flash?

Tu ne conosci altri che si mettono in posa e rilasciano autografi?
Citazione:
Lo zoo, uno zoo serio, è un posto in cui animali che non vedremmo mai dal vivo in vita nostra sono lì, curati e protetti, per essere osservati e conosciuti

Mmmm...e loro ci tengono così tanto ad essere osservati e conosciuti da noi che si fanno catturare apposta? Laughing
Citazione:
Conosco tanti esseri umani che se gli dai un divano, cibo e un televisore rinunciano a tutto il resto e ci vivono in simbiosi. Possiamo mettere in discussione la moralità di quel tipo di vita, ma non certo sostenere che questi esseri umani "soffrono".

Io metteri in discussione che siano ancor esseri umani... Laughing
In ogni caso è un bell'esempio dei risultati della cattività...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
polvansen ha scritto:
Ecco cosa intendo quando dico che mi sembrano nostre proiezioni...

Heheheh...vuoi vedere che alla fine il vecchio BP proiettava sui più piccoli il rimpianto di non essere stato un lupo? Laughing
Vuoi forse dire che davvero alla rupe i lupi pronunciano "guardate bene o lupi" in lupese?
Citazione:
Citazione:
Non lo so... tu conosci personalmente qualche orso bianco e ti dice che gli danno fastidio i flash?

Tu ne conosci altri che si mettono in posa e rilasciano autografi?
Boh, quelli che ho visto io se ne stavano oziosi e si facevano tanquillamente i fatti loro.
Citazione:
Citazione:
Lo zoo, uno zoo serio, è un posto in cui animali che non vedremmo mai dal vivo in vita nostra sono lì, curati e protetti, per essere osservati e conosciuti
Mmmm...e loro ci tengono così tanto ad essere osservati e conosciuti da noi che si fanno catturare apposta? Laughing
Se non lo fanno è perché non sanno cosa si perdono! Wink
Citazione:

Citazione:
Conosco tanti esseri umani che se gli dai un divano, cibo e un televisore rinunciano a tutto il resto e ci vivono in simbiosi. Possiamo mettere in discussione la moralità di quel tipo di vita, ma non certo sostenere che questi esseri umani "soffrono".

Io metteri in discussione che siano ancor esseri umani... Laughing
In ogni caso è un bell'esempio dei risultati della cattività...
Ecco, vedi che dai subito un giudizio morale? Rolling Eyes Ma chi ti dice che loro non stiano più che bene in quella mancanza di libertà?

Mi fa piacere che andiamo sul faceto, anche perché ribadisco che non ho la certezza che la cattività possa essere anche gradevole per un animale, ma non lo escludo. Ho la netta impressione che ci si formalizzi su questioni di cui non si ha nessuna certezza, dando per scontato che in una visione romantica dell'animale esistano ambizioni che sono prettamente umane.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Ho la netta impressione che ci si formalizzi su questioni di cui non si ha nessuna certezza, dando per scontato che in una visione romantica dell'animale esistano ambizioni che sono prettamente umane.

Ho la netta impressione che qualcuno voglia togliere la polvere dalla tastiera del pc, ogni tanto Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 20:18    Oggetto: Rispondi citando

ho la netta impressione che qualcuno non stia nel topic...
Top
HomoRidens





Registrato: 09/02/08 13:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 13:46    Oggetto: Re: caccia al bioparco (zoo) Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
vorrei organizzare una caccia al bioparco. qualcuno di voi l'ha mai fatta? com'è andata? può essere un'esperienza positiva per i lupi?

Si...ci siamo andati 2 anni fa...io ero e sono molto contrario a fare una caccia li...pero' e' stat una buona caccia i lupetti si sono emozionati nel vedere la Pantera,le bandar ecc...abbiamo cercato di mantenere molto alto lo spirito giungla...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
polvansen ha scritto:
Ho la netta impressione che ci si formalizzi su questioni di cui non si ha nessuna certezza, dando per scontato che in una visione romantica dell'animale esistano ambizioni che sono prettamente umane.

Ho la netta impressione che qualcuno voglia togliere la polvere dalla tastiera del pc, ogni tanto Rolling Eyes
Oh, beh... non mi resta che consigliarti un giro al bioparco, dove scoprirai che nessun cammello passa il suo tempo a fare filosofia con la sua mamma. Wink
O quantomeno impareresti la differenza tra il cammello e il dromedario... Twisted Evil
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org