Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


" I Have a Dream"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Rino ha detto:
Gli abbiamo scritto che dovevano fare varie cose, fra le quali andare a messa, realizzare una scenetta con dei materiali a loro dati e lasciare un'offerta per chi li ha ospitati
(missioni, non uscite, ovvero la missione diamo noi capi cosa fare, dove andare ecc. nel tempo che hanno).

Anche questo potrebbe essere il problema....e se applicaste IL Metodo?
Ossia...se fossero loro a scegliere ,ovvio con un suggerimento su grandi linee di qual è l'obbietivo ed i vari,eventuali,modi di realizzare questa impresa???
Loro devono coinvolgersi e prendersi un IMPEGNO solo così non ti tradiranno....perchè LORO è stata la scelta....


Aspetta un attimo.

Rinoceronte sta parlando della Missione di Squadriglia, non dell'Uscita di Squadriglia. A Missione di Squadriglia le squadriglie devono compiere degli "obbiettivi", delle "missioni" assegnati loro da noi Capi. (Tipo il Raid di Squadriglia, anche se questo$ un pò diverso). A Missione è quindi giusto e corretto metodologicamente che rinoceronte abbia dato degli obbiettivi.

Quello che dici tu Boboman è per l'AGESCI l' Uscita di Squadriglia, che è una cosa diversa ma esistente. Ad esempio domenica scorsa le nostre squadriglie hanno fatto uscita (per le loro imprese) in cui noi ci siamo limitati a controllare il loro programma, a dare suggerimenti e correggere quakcosina nel programma comunque da loro scelto e preparato.

La Specialità di Squadriglia in AGESCI si conquista con due Imprese, decise e gestite dai ragazzi, e in queste è ovvio che debbano utilizzare l'Uscita, e una Missione, i cui obbiettivi sono decisi e fissati dai capi.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Ora, domandona... Boboman secondo te oggi in AGESCI si possono applicare elementi di metodo originario facendo ancora parte dell'associazione o quello che ci vuole è una nuova revisione del metodo (nel senso di riportarlo al senso originale?) da parte dell'associazione stessa?

Cioè... quanto è compatibile quello che dice Thurmi con gli attuali regolamenti metodologici?


Beh! Dai una domanda così ad uno Scout non la si fà IMpossible...non domandare allo Scout quant'è buono il cacio con le pere...boh dai ...non ho ancora fatto colazione.
Comunque per tornare seri senza farlo troppo sul serio...NON ti posso che rispondere SI definitivamente SI si possono a mio avviso fare delle Unita' /Gruppi sperimentali seguiti e coccolati per il loro sicuro bisogno di appoggio e coadiuvazione nell'impresa che andranno a fare ,dovranno essere unità anche dimostrative in modo che i ragazzi capiscano il perchè si stan facendo questo particolare "mazzo" ed in modo che la cosa sia loro di particolare sprone....ma ti immagini se ad un gruppo di ragazzi vado e racconto cos'era E PUO ESSERE lo Scoutismo e gli chiedo se vogliono con coraggio e abnegazione AVVENTURARSI in un impresa grandiosa e che sarà utile ai loro confratelli e allo SCOUTISMO?????Ma che soprattutto sono li a chiedergli SE LORO VOGLIONO FARLO....SE LORO VOGLIONO "SACRIFICARSI"....credo che non avro molti che faranno dei passi indietro.....ovvio poi ...e qui entra l'Associazione....devono sentire la "Realtà" della cosa devono sentire sempre quella voglia che gli faccia oltrepassare l'ostacolo la difficoltà che SICURAMENTE si troveranno PRIMA o poi davanti a loro e questo lo si fà con le leve dell'orgoglio del senso di appartenenza e quant'altro...usato in modo sano....questo solo l'Associazione potra darlo....
Bisogna far salire l'Associazione in "classifica".....gia con l'anno scorso qualcosa si è fatto col centenario....ma non troppo...è rimasta una cosa per noi...gli "altri" non è che son stati poi coinvolti così tanto......

Vi è stata l'approvazione del Patronato del presidente della Repubblica....ed introdurre in Italia il Riconoscimento di Scout del Presidente o della Repubblica(sul nome ci mettiam d'accordo) che viene dato agli Scout che han fatto un certo percorso di crescita-analogo al Queen's Scout,perchè non portare in Italia anche il riconoscimento di BP Scout (non ha nulla a vedere con l'omonima -esimia-associazione)......
Qualcuno storce il naso....mmmmmh premiazioni ....medaglie....che dice questo.....MILITARIZZA...no assolutamente no UFFICIALIZZO do una solidita ....anche VISIVA-PUBBLICA alll'associazione,ma non tanto per lei ma per i RAGAZZI stessi.
Quelli che verranno e per dar "forza" IN PIU' a quelli che già ho con me.

Perchè in Gran Bretagna ha avuto grande successo lo Scoutismo....perchè è stato da subito ufficializzato nella fantasia del grande gioco era comunque una cosa ben reale.


ORA LA QUESTIONE E' ABBIAM DEI VERTICI CHE SONO SCOUT O DEI VERTICI CHE SON SCIENTIFICI PEDAGOGHI,SE LA RISPOSTA E' LA PRIMA O LA 1a e la 2a MA IN QUELL'ORDINE ,BENE ALLORA LA COSA E' FATTIBILE.....altrimenti....


LA GIUNGLA SILENTE.......??????
Sarebbe l'elemento SEGRETEZZA tanto amato dallo Scoutismo perchè fascinoso per i ragazzi......Pionieri ed in segreto....WOW....ti immagini....
quà SBANCHIAMO il BANCO.....

Un po di ironia (anche se con una punta di possibilismo)....ma io farei le cose,se possibile,con tutti....tutti insieme verso il FUTURO dello Scoutismo che NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE STACCATO DAL PASSATO E DAL SUO STUPENDO SPIRITO.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
LA GIUNGLA SILENTE.......??????
Sarebbe l'elemento SEGRETEZZA tanto amato dallo Scoutismo perchè fascinoso per i ragazzi......Pionieri ed in segreto....WOW....ti immagini....
quà SBANCHIAMO il BANCO.....


Qui non ti capisco. La Giungla Silente è un periodo, d'orgoglio dopotutto, della storia dello scautismo italiano.. dal '27 al '43 ca.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
ORA LA QUESTIONE E' ABBIAM DEI VERTICI CHE SONO SCOUT O DEI VERTICI CHE SON SCIENTIFICI PEDAGOGHI,SE LA RISPOSTA E' LA PRIMA O LA 1a e la 2a MA IN QUELL'ORDINE ,BENE ALLORA LA COSA E' FATTIBILE.....altrimenti....


Questo è un bel problema...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Per Missione ed Uscita ,parlo come sempre ovvio del Metodo non di Agesci,l'Uscita ha piena libertà mentre la Missione ha degli obbiettivi sia logistici che pratici che di risultato umano,non c'è bisogno dei "CAPI" se non per consiglio si rientra nei canoni e si decide come portare avanti in modo positivo la Missione.....
Il problema è che si! parliamo di libertà ma dentro dei canoni decisionali che vengono "appunto" dalla tradizione insomma regole non scritte che limitano non la libertà ma l'Anarchia dei ragazzi e son regole che vengono da una tradizione che è stata creata dai loro fratelli maggiori dai padri e dai nonni ma DA RAGAZZI,creata da RAGAZZI come loro...
Il problema maggiore del Metodo è che non puo essere applicato se non vi è un certo tipo di Habitat intorno al ragazzo,se non vi son comunque delle rotaie.....sennò si deraglia....
I registri od annuari di Truppa e Pattuglia io qua non ne ho mai visti,solo grande ammasso di ciarpame(per gli altri) che alla prima rimessa in ordine della sede si butta nel cassonetto...
Ma mi ricordo quando i miei confratelli o io stesso li consultavamo...che tuffo al cuore,che emozione....ma anche i nostri padri i nostri nonni son stati Scout....SON STATI RAGAZZI......cavoli ma allora.....son loro dei giusti e lo siam noi che continuiamo.....

Per la Giungla Silente....Potrebbe essere una soluzione....cosa che assolutamente non auspico....ma alla mal parata....
Se nessuno ci ascolta....si dovrà pur far qualcosa se ci si crede veramente.....


Un Fraterno abbraccio

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Per Missione ed Uscita ,parlo come sempre ovvio del Metodo non di Agesci,l'Uscita ha piena libertà mentre la Missione ha degli obbiettivi sia logistici che pratici che di risultato umano,non c'è bisogno dei "CAPI" se non per consiglio si rientra nei canoni e si decide come portare avanti in modo positivo la Missione.....


Scusami ma continuo a non capire. Cosa vuol dire che non c'è bisogno dei Capi? Se l'obiettivo devo deciderlo e proporlo a loro (che diventa una missione da compiere) come fa a non esserci bisongo di me? Se mi limito ad un consiglio come faccio a porre l'obbiettivo? Io dico a loro cosa devono fare, e loro devono portare a termine la missione. Da soli comunque, io mi limito a vederli alla partenza e al rientro alla consegna del rapporto e delle prove.

Credo ci sia alla base un problema di comprensione del metodo AGESCI: la dicotomia non sta in Uscita->libera VS Missione->obiettivi,ma in Uscita->obbiettivi scelti dalla sq VS Missione->obbiettivi posti dai Capi. Anche l'Uscita ha degli obbiettivi logistici e pratici, ma la differenza sta nel chi li pone: la Sq stessa per l'Uscita, i Capi per la Missione.

Quello che tu intendi come "Missione" non è che non esiste, anzi esiste eccome. è l'Uscita, è l'Impresa.

Citazione:
Per la Giungla Silente....Potrebbe essere una soluzione....cosa che assolutamente non auspico....ma alla mal parata....
Se nessuno ci ascolta....si dovrà pur far qualcosa se ci si crede veramente.....


Continuo a non capire cosa vuol dire che la "Giungla Silente ptrebbe essere una soluzione". Giungla Silente è come è chiamato il periodo in cui lo Scautismo proibito dal fascismo ha continuato a vivere nella pratica clandestina. è un periodo storico.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

boboman, te parli tanto ma capire 0. E sopratutto parli a vanvera.

A parte il fatto che sono personalmente stufo che mi giudichi quando neanche hai la più pallida idea di chi io sia. Una su tutte:
Citazione:
E SOPRATTUTTO NON PRETENDERE DA LORO CIO' CHE TU NON FAI....(metti il Boero)
perchè tu ovviamente vieni qui a spiarmi e a vedere se metto regolarmente il cappello. Che per cronaca spesso faccio.

Ad ogni modo, IO (tesserato agesci) cerco di seguire il metodo che usa l' AGESCI per educare i suoi soci giovani secondo il metodo ideato da BP, sforzandomi il più possibile di seguirlo e di adattarlo alla mia realtà locale.

Se tu vuoi dedicarti a uno scopo simile ma con un metodo diverso, hai il mio appoggio.
Ma non dire SEMPRE "l'agesci sbaglia!". Anche perchè mi sembra strano che dal '41 a oggi (ipoteticamente fino al 41 bp c'era quindi stabiliva lui cosa era scoutismo e cosa no) le migliaia di italiani che hanno camminato prima con ASCI (da non confondere con la nuova asci) e AGI poi con AGESCI si sono presi un abbaglio colossale.

E sopratutto, il metodo, UNA volta, leggilo.

Citazione:
se applicaste IL Metodo?

quale, quello del 1907 poi rimaneggiato nel '22, o quello del '25 rivisto nel 56?

NOI staff EG del Verona 20 agesci applichiamo IL metodo. agesci.
Quello ho.

Non vado a dire a Gerri "applicate IL metodo". Ne hanno uno loro.

Citazione:
Loro devono coinvolgersi e prendersi un IMPEGNO solo così non ti tradiranno....perchè LORO è stata la scelta....

visto che genio lo sei, rispondi a questa domanda.
A metà novembre, abbiamo lanciato l'impresa di squadriglia. Ci hanno sottoposto dei progetti, il CONSIGLIO CAPI ha approvato tutto, e come termine avevamo dato il 2 febbraio. Oggi, 12 febbraio, 4 squadriglie su 4 NON hanno portato a termine la LORO impresa. Che faccio?

Citazione:
[lo scoutismo attuale]NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE STACCATO DAL PASSATO E DAL SUO STUPENDO SPIRITO.

si, ma a guardare troppo il passato non vai mai avanti.

Citazione:
Il problema maggiore del Metodo è che non puo essere applicato se non vi è un certo tipo di Habitat intorno al ragazzo,se non vi son comunque delle rotaie.....sennò si deraglia....

ah...si chiama forse "realtà locale"?

Citazione:
l problema è che si! parliamo di libertà ma dentro dei canoni decisionali che vengono "appunto" dalla tradizione insomma regole non scritte che limitano non la libertà ma l'Anarchia dei ragazzi e son regole che vengono da una tradizione che è stata creata dai loro fratelli maggiori dai padri e dai nonni ma DA RAGAZZI,creata da RAGAZZI come loro...

non è del tutto sbagliato ma neanche tutto giusto.
I MIEI ragazzi non sanno prendersi responsabilità. Le regole che ci sono (regole? si chiama Progressione Personale Unitaria?) non sono così invasive, perchè se decidessero solo loro non farebbero scoutismo.
Vedasi il famoso 1907 dove BP stesso ha creato delle regole. Perfino il sommopadrefondatore (sia chiaro che non derido BP ma il modo di chiamarlo: è stato un uomo che ha avuto una formidabile intuizione, non per questo lo incenso. Altri sono da adorare...) ha creato delle regole (prove di classe...). E NON le hanno scelte i ragazzi...

Detto tutto ciò, mi elimino dalla discussione: siamo usciti troppo dal seminato del primo post del topic e sono AMPIAMENTE in disaccordo col suo autore.
Anche perchè il MIO (mio inteso come nostro agesci) già lo fa. Altrimenti non andrei a perdere il 60% del mio tempo libero se non fosse per loro. Questo è il mio servizio.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Wink
Io trovo solo che sei permalosetto ,come sempre lo sei stato,quando ho fatto gli esempi....ad esempio quello del Boero....io parlavo non di te ma in generale...e di quello che vedo e tocco....si pretende dal ragazzo ma poi si ha vergogna o peggio non si crede o capisce fino in fondo il significato di certe cose....ma io non parlo di te....
Per il parlare a vanvera la prendo come una profonda offesa non tanto a me....ho la pellaccia DURA ...e seppur con tutto il rispetto che ho nei tuoi confronti non sei certo tu a sopravvanzare il valore di altri che avrebbero potuto farlo...è un offesa al metodo e non voglio farla grossa dicendo i nomi di chi offendi diventerei un po troppo "drammatico"....

E SOPRATTUTTO NON PRETENDERE DA LORO CIO' CHE TU NON FAI....(metti il Boero)

Inteso tu "Capo" non tu Rino permaloso.

Anche perchè mi sembra strano che dal '41 a oggi (ipoteticamente fino al 41 bp c'era quindi stabiliva lui cosa era scoutismo e cosa no) le migliaia di italiani che hanno camminato prima con ASCI (da non confondere con la nuova asci) e AGI poi con AGESCI si sono presi un abbaglio colossale.


Su questo ci sto studiando e come da altro topic ci sono sorprese....non so se le cose eran volute o no ed il perchè ma ci sono e se tu segui l'altro topic anche,vedrai che oltre l'autore anche altri han rimaneggiato/adattato lo scritto e la traduzione.
E nel topic non lo dico io.....che capisco 0.

Abbi pazienza devo fare un lavoro provato e conprovato prima di gridare al lupo ma molte cose strane le ho trovate.
Il tradurre Leader con capo o Scoutmaster con capo reparto posson essere banali anche se portano a completare una certa "virata" ma mettere Guidance come comando del....quando non è nemmeno Guida ma condotta nel senso di dar consiglio sulla direzione questa gia cambia tutto e spiega come in altri punti altre "forzature" di traduzione portano ad avere un Capo e non un Mastroscout come il Capo reparto diventi un capo e non il Leader di reparto come Leader di pattuglia piu anziano....
Praticamente dalla (quasi) autogestione....si passa sotto il "comando" di un "capo" o di piu "capi"....non basta?
Se vuoi ti concedo la Coogestione....ma trovo che nella maggior parte dei casi sia fittizia ed in dosi Ultra Omeopatiche....

Io non giudico te Dio me ne scampi ma tu non farlo con me....non perchè sono infallibile....io come dissi in passato sono Nessuno..un modesto Folle Folletto.....ma le mie parole sono del Fondatore testuali e se interpretate lo sono sempre tramite il suo pensiero....infatti dice Thurmy"Piu volte dovette spiegare e rispiegare il Sistema/metodo per pattuglie perchè effettivamente non di facile assimilazione(non comprensione eh!).

Sul fatto che stabiliva lui....le distanze allora eran piu lontane....e c'erano guerre epocali....la DIPLOMAZIA era..."piu attenta"
quindi non ne sarei tanto sicuro.....

Anch'io come te non capivo o non volevo capire il perchè di queste differenze....ma ora comincio...voglio solo capire il perchè ed eventualmente la volontarietà o no della cosa....

Gia il fatto comunque che il Padre Fondatore parlasse di "Open Groups" (multiconfessionali) mentre Asci no lo era certo ,diciamo che tanto ascolto non lo aveva....o no....inoltre lui aveva dato l'ok per gli Scout all'estero ma aveva anche chiesto Un movimento una associazione....magari adattata nei costumi ma non nel metodo......anche qui......

Per il metodo l'ho letto piu di una volta....e non corrisponde...."Thurmy" era il Capo Campo di Gilwell Università dello Scoutismo e (fino ad un certo periodo,niente affatto lontano,dipende dal metro,il tuo per tua fortuna è diverso...ma vedrai fra pochi anni) faro di tutto lo Scoutismo mondiale quello che ho riportato nel Topic non è altro che il Metodo del Padre Fondatore...documentato ed insegnato a Gilwell fino almeno ai primi 90,e anche dopo ma non son piu andato direttamente a vedere....solo a ritrovare amici......e colleghi..Folletti

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Gufopreciso...allora
"Scusami ma continuo a non capire. Cosa vuol dire che non c'è bisogno dei Capi? Se l'obiettivo devo deciderlo e proporlo a loro (che diventa una missione da compiere) come fa a non esserci bisongo di me? Se mi limito ad un consiglio come faccio a porre l'obbiettivo? Io dico a loro cosa devono fare, e loro devono portare a termine la missione. Da soli comunque, io mi limito a vederli alla partenza e al rientro alla consegna del rapporto e delle prove."


Per l'obbiettivo per "uso e costume" (se uso tradizione mi danno dell' "antico")si san gia che tipo di obbiettivi o cosa bisogna fare per ottenere un certo "riconoscimento" quindi il Mastroscout si limita solo a proporre dei suggerimenti,un ventaglio di possibilita che dian la possibilita di ottenere il risultato scegliera poi il Leader eventualmente dopo consiglio con gli Scout come ottenere l'obbiettivo e con quale proposta.....
La cosa è che io cerco di far vedere la differenza mentre invece ci "scorniamo" sul metodo Agesci...e non è il punto che voglio toccare....quindi...per Rino....non dico Agesci sbaglia...Agesci fa Agesci....ma non è fedele al Metodo ma solo al metodo.

Altrimenti andiamo al Challenge che non è una missione

http://web.ukonline.co.uk/9thhuddersfield/super_scout_challenge1.htm

Ma un challenge anche qui viene "cortesemente" chiesto al Mastroscout non imposto dal Mastroscout o comunque è tacito accordo da "uso costume" che vi sia un challenge....


Per Rino...NO! per Habitat parlo dell associazione in se stessa ......che sia solida nel senso che il ragazzo la veda come cosa seria ,solida, ed ufficiale....importante.....non ti inka o farmi le pulci ora....cerca di capire...quello che cerco di dire....

Se vai in GranBretagna dove ti giri giri c'è uno Scout con uno stile con una "patina" con un rispetto ed un posto sociale....purtroppo bisogna ammettere che in Italia non è così....infatti i ragazzi...e anche capi dai...si vergognano ad andare in giro in uniforme completa......siamo sinceri con noi stessi....
In GranBretagna : Un Bobbie,un Pompiere,il lattaio,LO SCOUT......fa parte delle istituzioni.....non è un extraterrestre come purtroppo molte volte si sentono i nostri ragazzi.

Questo perchè si è fatto un lavoro,e la storia diversa ,lo ammetto,ha dato una mano,che ha "istituzionalizzato" il movimento,ed il ragazzo sente che è un qualcosa di "ufficiale" importante,e giustamente anche ....SUO.
Su questo aspetto "Habitat" secondo me bisogna lavorare molto in Italia.....i ragazzi nonostante qualche cosina non si rendono veramente conto di "Tutto il corpo" al limite un dito contro un altro dito....
Per la Fiamma del centenario vedere che la "oltre l'orizzonte" (la città vicina) vi erano altri Scout Beh! è stato(passatemela) un orgasmo per i ragazzi ....oltre ogni immaginazione....e vedere che oltre confine altri parlavano una lingua straniera?????

SVENIMENTO E COMA?????


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 02:19    Oggetto: Rispondi citando

ok per la permalosità.

ma non hai risposto alla mia domanda.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 08:56    Oggetto: Rispondi citando

[quote=Rinoceronte Caparbio"]A metà novembre, abbiamo lanciato l'impresa di squadriglia. Ci hanno sottoposto dei progetti, il CONSIGLIO CAPI ha approvato tutto, e come termine avevamo dato il 2 febbraio. Oggi, 12 febbraio, 4 squadriglie su 4 NON hanno portato a termine la LORO impresa. Che faccio?
[/quote]
VOI avete lanciato l'impresa e VOI avevate dato una scadenza. Il fatto che "l'argomento" l'abbiano scelto loro non toglie che alla fin fine i ragazzi non hanno sentito la cosa come farina del loro sacco.
Fine OT Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

ok, quindi praticamente è colpa nostra che abbiamo dato tre mesi di tempo per fare un'attività perchè nel programma di unità abbiamo messo quell'attività in questo periodo dell'anno. Mentre nel resto dell'anno abbiamo messo l'impresa di reparto.

Buffo: è colpa mia di mettere dei termini e loro che non si sono organizzati in tre mesi per fare un pannello con un disegno sono stati sminuiti.

C'è qualcosa che posso ancora fare come capo reparto, o sto a casa che mi evito mille problemi?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Rino, c'è poco da inalberarsi, un "pannello con un disegno" non è un granchè come impresa di squadriglia, e così a naso mi sembra l'evidenza che sia un'attività gettata lì perchè spinti a trovarne una. Ergo, non interessava, quindi il risultato è all'altezza delle premesse.
Bisogna scendere alla radice, e vedere perchè non sono loro stessi a scalpitare per fare imprese e perchè invece dovete spingerle voi.
Sia chiaro: nessun giudizio sull'operato del CR, solo una sensazione.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè Rinoceronte è inutili che ti arrabbi... Penso che ormai avrai capito il modo di pensare ed esprimersi di Boboman e di Uomodelbosco... Loro esprimono la loro idea che è molto estremizzata (per il nostro punto di vista), portano le loro dovute critiche al metodo agesci perchè è chiaramente incogruente sotto alcuni aspetti con quello di BP... Adesso non penso si possa dire quello è meglio, quello è peggio... Però di certo le loro critiche fanno pensare sia sull'efficienza del nostro metodo su alcuni aspetti, sia sull'inefficienza...

Infatti ho confrontato il ricordo di me CapoSq, bello fresco nella mia memoria, perchè accaduto soli 5 anni fa e con le parole sulla Corte d'Onore di Boboman ho realizzato alcune cose...
- Il CapoSq descritto da Boboman è un capo squadriglia che ha veramente a cuore il bene della squadriglia... Perchè è responsabile della PP, delle conoscenze tecniche, dello stato d'animo, della voglia di far scoutismo di tutti i suoi compnenti... E questa responsabilità gli è riconosciuta da tutto il Reparto, compreso il Capo Reparto, perchè il Reparto è abituato a vedere nei Capi Squadriglia queste resposnabilità... Quindi è un ragazzo che viene abituato fin da subito ad una responsabilità continuativa, e soprattutto abituato fin da piccolo a vedere questa responsabilità nella figura del CapoSq... Certo è ovvio che la PP di un ragazzo e il bene di una squadriglia non possono stare in mano di un solo ragazzo, per questo motivo (oltre a quello di ufficializzare la responsabilità del ragazzo) c'è la Corte d'Onore, dove si decidono alcune cose per il bene dei ragazzi, per il bene delle squadriglie e per il bene del Reparto... Ed ogni singolo CapoSq avendo a cuore tutte queste cose, si sente il primo responsabile della felicità\tristezza di ogni componente del Reparto e dell'andazzo del reparto stesso... Praticamente dal punto di vista emotivo e di resposnabilità questa figura è molto molto vicina alla figura di un Capo Reparto Agesci...
- Il CapoSq in Agesci, o meglio nel mio gruppo, è anni luce da quello di BP... La PP dei suoi squadriglieri, le loro competenze tecniche, la loro vita privata non sono affari suoi, affar suo è solo il nome della Squadriglia e gli incarichi che gli vengono dati dai Capi Reparto... Praticamente il CapoSq ha delle Responsabilità Spot nei confronti della squadriglia, per questo motivo non è di certo un ragazzo abituato alla responsabilità, e, come ogni ragazzo del reparto, non è abituato a vedere nella figura del CapoSq una figura responsabile... Non ha una responsabilità continuativa nei confronti della squadriglia, ce l'ha solo ogni tanto, quando gli viene chiesto... Per esempio per quanto riguarda la PP, la sua parola è chiesta solo ai Consigli della Legge (2-3 in un anno), e comunque gli è sempre chiesta, non è un problema suo... Per quanto riguarda la reponsabilità nei confronti del reparto, quella è ancora più spot, lui non ha dei doveri per il reparto se non solo quando gli viene chiesto... Infatti il ConCa ha spesso un'utilità organizzativa e logistica e per fare qualche esperienza di responsabilità spot ai ragazzi più grandi... Praticamente questa figura del CapoSq è molto vicina a quella di un Rover in Servizio, solo che in servizio nella squadriglia...

Tanto per fare un esempio vicino al mio gruppo...
Il Reparto fa casino durante la messa:
-il CapoSq della Corte d'Onore è incavolato per il comportamento della sua squadriglia, alla Corte d'Onore fa presente il problema, si adopera per risolverlo e lo risolve ---> Responsbailità continuativa, cioè sono resposnabile dall'inizio alla fine del problema...
- Il CapoSq del mio gruppo se ne frega, fondamentalmente gli rode perchè sa che verrà cazziato dai CapiReparto... Comunque non è un problema suo(al max segnala la cosa ai CapiRep)... Infatti poi i Capi Reparto cazzieranno il Reparto, poi ne discuteranno fra loro e convocheranno il Conca... Proporanno al Conca varie attività per risolvere il problema, il Conca le proporrà al Reparto... I Capi Reparto continuano ad adoperarsi e a proporre varie attività al Conca finchè non risolvono il problema... ---> Responsabilità Spot del Caposquadriglia, è responsabile solo dell'attività da proporre al Reparto

Quindi penso che se i ragazzi di Rinoceronte se ne sono fregati dell'impresa di Sq è perchè la loro è una responsabilità spot, addirittura in questo caso troppo grande per loro, tanto da non farla... Secondo me dovete ricominciare tutto da capo con questo Conca, partire più a piccoli passi ed educarli alla reposnabilità perchè evidentemente non lo sono, se no avrebbero alemno tentato di fare qualcosa...

Comunque con questo non voglio dire che la Corte d'Onore è meglio... Però sul fatto della responsabilità secondo me vince...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Paciok87 ha scritto:
Il CapoSq descritto da Boboman è un capo squadriglia che ha veramente a cuore il bene della squadriglia... Perchè è responsabile della PP, delle conoscenze tecniche, dello stato d'animo, della voglia di far scoutismo di tutti i suoi compnenti... E questa responsabilità gli è riconosciuta da tutto il Reparto, compreso il Capo Reparto, perchè il Reparto è abituato a vedere nei Capi Squadriglia queste resposnabilità... Quindi è un ragazzo che viene abituato fin da subito ad una responsabilità continuativa, e soprattutto abituato fin da piccolo a vedere questa responsabilità nella figura del CapoSq... Certo è ovvio che la PP di un ragazzo e il bene di una squadriglia non possono stare in mano di un solo ragazzo, per questo motivo (oltre a quello di ufficializzare la responsabilità del ragazzo) c'è la Corte d'Onore, dove si decidono alcune cose per il bene dei ragazzi, per il bene delle squadriglie e per il bene del Reparto... Ed ogni singolo CapoSq avendo a cuore tutte queste cose, si sente il primo responsabile della felicità\tristezza di ogni componente del Reparto e dell'andazzo del reparto stesso... Praticamente dal punto di vista emotivo e di resposnabilità questa figura è molto molto vicina alla figura di un Capo Reparto Agesci...
- Il CapoSq in Agesci, o meglio nel mio gruppo, è anni luce da quello di BP... La PP dei suoi squadriglieri, le loro competenze tecniche, la loro vita privata non sono affari suoi, affar suo è solo il nome della Squadriglia e gli incarichi che gli vengono dati dai Capi Reparto... Praticamente il CapoSq ha delle Responsabilità Spot nei confronti della squadriglia, per questo motivo non è di certo un ragazzo abituato alla responsabilità, e, come ogni ragazzo del reparto, non è abituato a vedere nella figura del CapoSq una figura responsabile... Non ha una responsabilità continuativa nei confronti della squadriglia, ce l'ha solo ogni tanto, quando gli viene chiesto... Per esempio per quanto riguarda la PP, la sua parola è chiesta solo ai Consigli della Legge (2-3 in un anno), e comunque gli è sempre chiesta, non è un problema suo... Per quanto riguarda la reponsabilità nei confronti del reparto, quella è ancora più spot, lui non ha dei doveri per il reparto se non solo quando gli viene chiesto... Infatti il ConCa ha spesso un'utilità organizzativa e logistica e per fare qualche esperienza di responsabilità spot ai ragazzi più grandi... Praticamente questa figura del CapoSq è molto vicina a quella di un Rover in Servizio, solo che in servizio nella squadriglia...


Allora il punto potrebbe essere quello di far diventare il capo sq. senza responsabiltà in un capo sq. con molto responsabile.... io quando ero capo sq. ero così, mi interessavo dei miei sqadriglieri e della loro PP, li sgridavo se facevano qualcosa di sbagliato e non solo per evitare la borrita del CR...

Insomma, c'è di sicuro un modo per ri-responsabilizzare questi capi! O no???
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org