Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


" I Have a Dream"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Si ma... io penso ai miei Capi sq. che si riuniscono in corte d'onore e parlano del dare le onoreficenze (???) o di che attività fare...

cioè... quale diventa allora il ruolo dello scoutmaster (il capo reparto)??? Intendo... mi sembra che colui che dovrebbe educare così si mette da parte e guarda i ragazzi fare le cose da soli... almeno per come sono cresciuto io in AGESCI è una pazzia... non dico che lo sia per me però non sono abituato all'idea diciamo. Ti fanno fare CFM e CFA per spiegarti come fare entrare il metodo nelle tue attività e poi dai in mano le cose ai capi sq. che di metodo non sanno niente (giustamente)... non rischi di gettare un pò al vento tutto così?

E poi secondo voi come è possibile conciliare quello che dice oggi il metodo AGESCI con l'idea originale di B-P(al di la delle terminologie... anche per me è meglio Corte d'Onore che ConCa)??? aArivare ad un ruolo di responsabilizzazione del ragazzo che però si limita a proporre le attività da fare è troppo poco (è una presa in giro dire responsabilità in questo caso) ma come si può evitare che i capi sq. arrivino a decidere di cose che sono fuori dalla loro portata per definizione (tipo la PP di un ragazzo)??
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Si ma... io penso ai miei Capi sq. che si riuniscono in corte d'onore e parlano del dare le onoreficenze (???) o di che attività fare...)


a parte che non sono onoreficenze ma sono passaggi di classe specialità ecc.

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
cioè... quale diventa allora il ruolo dello scoutmaster (il capo reparto)??? Intendo... mi sembra che colui che dovrebbe educare così si mette da parte e guarda i ragazzi fare le cose da soli......


Il ruolo dello scoutmaster è quello di organizzare e aiutare che le idee scaturite in corte d'onore vengano attuate.
ti spiego con un esempio la corte d'onore ha visto che l'hanno scorso si è stati carenti in topografia, decide di eseguire un impresa di topografia di sq. per la fine dell'anno.
Il consiglio capi decide (csq. +c.r.) che tipo di attività svolgere e come farlo.
Compito del cr è di preparare i componenti dell'alta sq. sulle tecniche di topografia, controllare che in sq. sia attivo il trapasso delle nozioni, cioè il più anziano insegna al più giovane (fratello maggiore).
1 se il trapasso funziona è ok
2 se il trapasso non funziona, o funziona parzialmente non è il cr che insegna a tutto il riparto le tecniche di topografia, ma prende in disparte il csq. e lavora con lui per capire il motivo per cui non funziona e cosa non funziona.
Come fare a verificare se il trapasso delle nozioni funziona ed effettivamente ci sia uno scambio verticale delle nozioni?
Semplice con le attività, giochi che la staff prepara. quindi i csq decidono cosa fare e come fare, il cr si preoccupa di fargli avere le nozioni organizza, con l'aiuto dei csq l'ttività e fa si che venga messa in pratica.

Quando si dice che la corte d'onore decide il programma non pensare al progrmma particolareggiato delle uscite di riparto o delle riunioni settimanali dei campi estivi o scegliere in che luogo fare le uscite e i campi il lavoro di logistica spetta solo al capo riparto che si affida alla staff per avere un aiuto, ma al programma generale dell'anno, imprese di sq., b.a. di natale, esplò, hyke ecc.

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
almeno per come sono cresciuto io in AGESCI è una pazzia... non dico che lo sia per me però non sono abituato all'idea diciamo. Ti fanno fare CFM e CFA per spiegarti come fare entrare il metodo nelle tue attività e poi dai in mano le cose ai capi sq. che di metodo non sanno niente (giustamente)... non rischi di gettare un pò al vento tutto così?


Il metodo agesci non prevede l'autodeterminazione della sq. ed infatti al cfm ed ai cfa ti insegnano il metodo dell'associazione che non comprende la corte d'onore.

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Arivare ad un ruolo di responsabilizzazione del ragazzo che però si limita a proporre le attività da fare è troppo poco (è una presa in giro dire responsabilità in questo caso) ma come si può evitare che i capi sq. arrivino a decidere di cose che sono fuori dalla loro portata per definizione (tipo la PP di un ragazzo)??


Non solo propone, ma sceglie le attività da fare per la sua sq. e le prepara ed è responsabile, ovviamente nei limiti d'età, dei ragazzi che compongono la sua sq. è lui con l'aiuto del vice che insegna agli sq. i nodi, le legature, il morse, la topografia, natura, il come si comporta a messa, il cucinare alla trapper ecc.
Certo che il capo sq. è competente se far progredire sul sentiero e quindi dargli il passaggio di classe, perchè è lui in primis che insegna agli sq. quindi avrà ben presente se un suo sq. merita o no il passaggio di classe
Ovviamente se non si è mai fatto questo non si può pretendere che si parta da 0 ed avere risultati eccezzionali, ma bisogna lavorarci e nei riparti dove è rimasto in auge funziona
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per scrivere riguardo al nuovo sentiero AGESCI e sul come è possibile per una Cd'O attribuire ad un ragazzo una tappa, ma ho appena riletto tutto il regolamento riguardo all'argomento e in effetti è una cosa molto molto fattibile, forse ancora di più oggi...

Inoltre volevo dire... il nostro ConCa fa schifo rispetto a come dovrebbe essere un ConCa normale e ancora di più rispetto a Questa Cd'O...

che consigli mi date per aiutare i capi ad avere più responsabilità, partendo da una relatà attuale di responsabilità quasi zero?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

fare consiglio capi.
Spesso.
formare il gruppo consiglio capi.
formare il gruppo squadriglia.

Non è facile.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Orco... mi sono letto Thurman... che figata questa cosa della corte d'onore...
Intendo... da un certo punto di vista se funzionasse (perché io non riesco molto a vederla attiva nel mio reparto) sarebbe una cosa fantastica per i ragazzi...

una scuola di autonomia e di responsabilità... molto più degli "impegni" del nuovo sentiero...


Gia!!! Lo sò...perchè credi che mi sia deciso di mettermi a rompere le ....sfere in giro....perche mi son rotto le mie ...e mi son detto chi me lo fa fare.....pensiamo ad ALTRO di piu divertente...
ma poi hai dei bambini....vuoi il meglio per loro....e ti rendi conto che sei stato nell'ISOLA CHE NON C'E' e loro non trovano il "passaggio" giusto ....non lo trovano nemmeno tutti gli altri ragazzi quelli nei cui occhi rivedi il giovane Skinny,Jimmy masticatore,Oswald il Polacco,e tutti gli altri che son ancora li al tuo fianco alla ricerca dell'avventura ....li nella foresta di Epping dove ci sono "Pete" Bob B.-P. ,Skinner,"Thurmy",Mclarry e tutti i Bob O' men che han fatto vivere l'avventura piu bella a milioni di ragazzi..

Tutto perchè....perche il gioco è in mano a gente che gioca ad essere adulta....ed adulta non è....

Se hai letto cosa dice Thurmy nella "Corte d'Onore" vedrai che lui stesso dice che non è facile ma se si segue ciò che il Padre Fondatore dice la via diventa percorribile e facile...ma non bisogna prendere scorciatoie....

La locomotiva è pesante difficile da issare sulla rotaia....ma una volta li va da sola dritta verso.....l' ISOLA.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85 3Beads
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad I HAVE A DREAM Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
scusate ma non so l'inglese (bugia), qualcuno può tradurre???
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 08:24    Oggetto: Rispondi citando

pava ha scritto:
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad I HAVE A DREAM Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
scusate ma non so l'inglese (bugia), qualcuno può tradurre???

Non bisogna obbligatoriamente conoscere l'Inglese per conoscere la Storia.....la civiltà
In piu Estote parati(capperi...aboliamo anche questa..ma che diamine di lingua è)- Be prepared uno Scout deve esser sempre pronto ad aiutare il prossimo,in qualsiasi stato di necessità,
....anche lo straniero ....e quindi almeno l'Inglese...passepartout(ooops scusa altra lingua questa...)mondiale.....!!!!!!!

Comunque ho capito la tua "polemica" "nazionalista",ed in parte son d'accordo, ma almeno citazioni Storiche che son oramai affermazioni a se stanti....!!!!!
Se non conosci l'Inglese(per finta) almeno saprai....chi è Martin Luther King e saprai delle sue speranze per la civiltà umana.
Ora se hai ragione in parte non esagerare senno mi diventi come quell'omino pelato che fino a qualche hanno fà parlava dal balcone di Palazzo Venezia ed un bel mattino si svegliò e decise che tutte le parole "POCO ITALICHE" dovevano diventarlo...tirando fuori cose talmente ilari che se hai problemi di vescica....rischi grosso.
Non potevi nemmeno più andare al Bar....Bar è troppo poco Italico...che parola sfigata è?...Gli manca pure la vocale finale!!!!

Bye Bye Dear friend.....e poi se le parole le piu strane,particolari o le piu straniere,vengono usate...non a sproposito...ma per guarnire di Humour(ahia questa...me la passerà?)ed un pò di brio lo scritto...che male c'è.....
Come tutte le cose:"DOSI MASSICCIE POTREBBERO DANNEGGIARE LA VOSTRA SALUTE"...ma dosi...omeopatiche....

Fraternamente tuo

Snoaring Bear (Oooops,ma son stato Totemizzato[ a ri-ooops] così)

Orso Ronfante

Ori.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Domenica 10 Febbraio 2008, 18:36, modificato 1 volta
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo ti saluta Robertino FigliodiStefano Fabbro Delle terme-Pauello Primo Barone del Pozzodellafidanzata
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 10:54    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Dimenticavo ti saluta Robertino FigliodiStefano Fabbro Delle terme-Pauello Primo Barone del Pozzodellafidanzata


ROFL!

SC
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
ti spiego con un esempio la corte d'onore ha visto che l'hanno scorso si è stati carenti in topografia, decide di eseguire un impresa di topografia di sq. per la fine dell'anno.


Secondo me qua è il nodo del problema... Perchè un gruppo di ragazzi di 15 anni giusto quello può capire e giusto a queste attività può proporre... Ma come si comporta sotto gli altri aspetti? Quelli più umani? Quelli che ci preoccupano tanto a noi capi?

Prendiamo un reparto in un periodo storico eclatante, per esempio il '68... Secondo voi l'unico problema di quel reparto può essere limitato ad una carenza di tecniche? Come si può comportare un gruppi di 16 anni davanti una situazione del genere?
Se volete ve lo dico io, può comportarsi talmente male da rovinare irrimediabilmente i propri ragazzi... Rovinargli la vita a tal punto di dire "la mia rovina e' cominciata tutta a scout ed è peggiorata con la chiusura del gruppo"...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
chiurlox ha scritto:
ti spiego con un esempio la corte d'onore ha visto che l'hanno scorso si è stati carenti in topografia, decide di eseguire un impresa di topografia di sq. per la fine dell'anno.


Secondo me qua è il nodo del problema... Perchè un gruppo di ragazzi di 15 anni giusto quello può capire e giusto a queste attività può proporre... Ma come si comporta sotto gli altri aspetti? Quelli più umani? Quelli che ci preoccupano tanto a noi capi?

Prendiamo un reparto in un periodo storico eclatante, per esempio il '68... Secondo voi l'unico problema di quel reparto può essere limitato ad una carenza di tecniche? Come si può comportare un gruppi di 16 anni davanti una situazione del genere?
Se volete ve lo dico io, può comportarsi talmente male da rovinare irrimediabilmente i propri ragazzi... Rovinargli la vita a tal punto di dire "la mia rovina e' cominciata tutta a scout ed è peggiorata con la chiusura del gruppo"...


Infatti questo è stato...la PAURA.
La PAURA e la mancanza di fiducia nei ragazzi....uno Scoutmaster deve essere un Fratello maggiore e deve affrontare questa paura CON i ragazzi....condividere...
E poi non si arriva a certi momenti precipitando da Marte...si arriva PREPARATI....o no...
Io ho fiducia nei ragazzi ma se prima non si son plasmati nello Scoutismo,e parlo di Spirito Scoutistico non di Pratica Scoutistica....nessuna prova della vita potranno portare avanti senza FAR DANNO a loro ed alla Truppa stessa....

E NON SERVE TORNARE AL '68....basta ed avanza il presente....fatti raccontare cosa è successo in Italia in quel periodo..come grandi esperienze sono state chiuse,dall'alto,per.....PAURA,e mancanza di fiducia.

Hai mal di testa...non guardo la causa ....ti taglio il nervo....

Orso Ronfante

Snoaring Bear

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

è chiaro.
ma questi ragazzi se la meritano la fiducia?

Io ho fiducia nei miei ragazzi, ma se loro non fanno ciò che mi chiedono, il problema dove sta?
esempio pratico: abbiamo mandato il weekend scorso i ragazzi in missione di sq.
Gli abbiamo scritto che dovevano fare varie cose, fra le quali andare a messa, realizzare una scenetta con dei materiali a loro dati e lasciare un'offerta per chi li ha ospitati.

Se una squadriglia non ha fatto queste tre cose, che si fa? Sottolineo anche che è il primo anno da lustri che non si facevano missioni di sq (missioni, non uscite, ovvero la missione diamo noi capi cosa fare, dove andare ecc. nel tempo che hanno).
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 02:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo sò Rino e ti capisco...ma è questo il punto,lo scoutismo è diventato oramai un film in cui si entra a 1/2 del secondo tempo...
Non si capisce piu la trama...non c'è un costrutto e l'attenzione non la riesci a catturare più...
Come ho detto un altra volta in altro topic...bisognerebbe dire ....ok ora fermiamo il film riavvolgiamo e riguardiamo tutto dall'inizio....
Solo cosi si riuscirà ad avere:il pathos,l'atmosfera,la suspence e soprattutto ....la voglia di vederlo questo film.....
Quando io vedo fuochi arraffazzonati,con ragazzi che sbadigliano,che fanno perchè devono fare,che per intrattenere e far ridere pescano sempre quelli "per loro" più sfigati...e niente gli viene detto,quando vedo ragazzi che Scoutano (m'è venuta così...tanto per rompere un pò la drammaticità) perchè altrimenti "su piazza" non c'è niente di meglio o "ci son capitato...ma si! ci sto COMUNQUE bene"...beh son veramente triste dentro perchè questi ragazzi non hanno la stessa possibilita che ho avuto io e chi con me.
Se i ragazzi son entrati di loro sponte("antica" ma bella sta parola)mossi dallo spirito di avventura,la loro voglia di appartenere,lo spirito della banda che non "va tradita"....questo...quel grande alchimista di B.-P . aveva trovato e metteva nel Suo Scoutismo...ed aveva scelto "Thurmy" come suo delfino per Gilwell perchè sapeva che anche lui aveva questo nel suo cuore e nell'anima,vedrai ti daranno grandi soddisfazioni....non tradiranno mai....

Tu mi hai detto in altro topic che certe "società segrete",certi modi di far comunella tra ragazzi non son piu proponibili...io invece non lo credo e lo dimostrano tutti quegli innumerevoli fatti di cronaca che coinvolgono i ragazzi negli ultimi tempi.....Satanismo,sette di cavalieri del non so che e per che cosa ma che fan danni,bande di giovani bulli di quartiere e scolastici......e RI-provare ad applicare quello che aveva studiato per loro B.-P???? Almeno è indirizzato a far degli Uomini e non delle bestie che delinquono ???
Non ti credere ....la ruota del tempo gira ma i problemi...e anche le soluzioni ...almeno di base...son sempre le stesse.

Il problema è che i MastriScout devon vedere Realmente i Bufali pascolare vicino all'Albert Hall ed il fumo dell'accampamento Sioux levarsi dai Kensington Gardens...
Insomma bisogna crederci..."Mai prendersi sul serio....ma giocare dannatamente sul serio".
UN ESEMPIO PER TUTTI:"I miei ragazzi non lo porterebbero comunque il Cappellone"...ma certo perchè è un imposizione...

Fateglielo "...are",dateglielo al campo estivo dopo giudizio positivo della corte d'onore...fate in modo che lo portino per primi i Leader di pattuglia ed i vice ed i vecchi.....vedrete che sarà un qualcosa da avere....per questo ci son le tradizioni ...per spronare per dar appartenenza e quindi voglia di partecipare al gioco......ed il Boero poi è l'ultima delle cose..è quello che si è fatto per arrivarci e quello che ti dara nel cuore nel futuro....

E SOPRATTUTTO NON PRETENDERE DA LORO CIO' CHE TU NON FAI....(metti il Boero)
Questo è credere....fare credendoci.....non fare perchè BISOGNA o non fare addirittura.....i ragazzi lo vedono...lo sentono


Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 02:45    Oggetto: Rispondi citando

Rino ha detto:
Gli abbiamo scritto che dovevano fare varie cose, fra le quali andare a messa, realizzare una scenetta con dei materiali a loro dati e lasciare un'offerta per chi li ha ospitati
(missioni, non uscite, ovvero la missione diamo noi capi cosa fare, dove andare ecc. nel tempo che hanno).

Anche questo potrebbe essere il problema....e se applicaste IL Metodo?
Ossia...se fossero loro a scegliere ,ovvio con un suggerimento su grandi linee di qual è l'obbietivo ed i vari,eventuali,modi di realizzare questa impresa???
Loro devono coinvolgersi e prendersi un IMPEGNO solo così non ti tradiranno....perchè LORO è stata la scelta....
Poi se hai letto bene la mia traduzione della "C.d'O." di Thurmy...avrai letto che anche lui non te la mette giu facile....anche lui dice che il Sistema per Pattuglie può dare delle delusioni ma se si persiste con:volontà (e sulla strada tracciata dal Padre Fondatore,senza scorciatoie e deviazioni)credo e pensiero positivo...ti darà risultati strabilianti....

Fidati coloro che in passato mi han ascoltato non mi han mai portato la "Tortora" indietro.....anzi


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 08:34    Oggetto: Rispondi citando

Ora, domandona... Boboman secondo te oggi in AGESCI si possono applicare elementi di metodo originario facendo ancora parte dell'associazione o quello che ci vuole è una nuova revisione del metodo (nel senso di riportarlo al senso originale?) da parte dell'associazione stessa?

Cioè... quanto è compatibile quello che dice Thurmi con gli attuali regolamenti metodologici?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org