Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il primo campo!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 01:06    Oggetto: Il primo campo!!! Rispondi citando

Ragazzi, in questi giorni sto risitemando la mia camera (mission impossible) e in un angolo ho trovato delle mie vecchie foto, la promessa, quella frasetta che ripetei 4 anni fà a pappagallo, che solo ora comprendo in tutta la sua magnificenza, ma soprattutto la foto del mio primo campo estivo con i lupetti, datato 2001 (pensavo di più), i ricordi che salgono all'improvviso, dietro la foto le firme di tutti i vecchi lupi, tutti quelle persone che mi hanno aiutato a diventare quello che sono, arrivano le lacrime, penso a tutte le mie esperienze da lupetto, al mio odio per quel cappelleto, a quanto darei per poterlo rindossare ancora, lo sguardo si posa sulla foto della promessa, vedo quanto ero basso, anche qui i ricordi si affacciano alla mente, il cordino della fiamma sotto le dita, il muro di capi davanti, a quanto mi scocciava dover imparare quella stupida frasetta, a quanto darei per poter tornare indietro a onorare la mia promessa ogni volta che non lo ho fatto.
Quanto darei per poter tornare indietro a quei racconti della Storia Infinita (il tema del campo) abbozzati davanti a un fuoco, con la faccia in fiamme e la schiena gelata, a tutti quei giochi spensierati, alle chiacchierate che facevamo nella stanza, stanza minuscola dove dormivano tutti i lupi su materassi appoggiati per terra che facevano pure da pavimento, dove ognuno scaldava l'altro.
Mi ricordo il mio primo anno di reparto, il bene, l'avventura, ma anche il male, il nonnismo esagerato che vigeva in quel reparto, alla gratidunie al mio capo-sq che mi risparmio da quella pratica, che mi salvo in più di un occasione.
Poi ho pensato che adesso tocca a me, penso che insieme ai compagni del mio anno siamo riusciti a sradicare il nonnismo dal nostro reparto, alla soddisfazione di vedere una Sq unita e sapere che tu fai parte di tutto questo, che hai contribuito a formare gli uomini che diventeranno questi ragazzi, al calore che ti sale su per la schiena quando pensi che questi ragazzi ti ricorderanno con gioia, che la tua bravura come vice si misura in lacrime all'uscita dei passaggi, i passaggi, pensi a quel giorno con timore, al Clan, a quella cosa scura e ignota che fà un pò paura
Mi sono appena reso conto di aver scritto molto, e tutto per una foto, ma se avete letto tutto vi ringrazio, vi assicuro che ho scritto di getto, senza pensarci.
Vi sono mai capitate cose del genere?
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 04:32    Oggetto: Rispondi citando

eeeh, il primo campo non si scorda mai...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 08:15    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso ho fatto il primo campo estivo con i lupetti come Capo. E oltretutto con la stessa Akela di quando io ero lupetto.

E' bello rivivere le stesse emozioni da una posizione differente, e con una diversa consapevolezza.

L'ultimo giorno di campo avevo un groppo alla gola tutto il giorno...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

il primo campo da novizio quando ci ripenso è ancora piango (anche perchè è l'unico che ho vinto Very Happy) mi viene male a pensare che quel reparto che pure basato su ragazzi che facevano scout come se andassero al bar (parlo di alta) mi ha fatto capire cosa è veramente lo scoutismo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org