Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Caccia di Kaa

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
aquilaselvaggia



Età: 41
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/07 16:12
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 17:48    Oggetto: Caccia di Kaa Rispondi citando

Buona caccia a tutti, dovendo organizzare un grande gioco sulla caccia di Kaa, qualcuno può darmi qualche idea?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 19 Gennaio 2008, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io vado domani in caccia, e faccio la caccia di kaa...
abbiamo pensato di dividere il racconto in più parti;
- fino a quando mowgli viene sgridato da baloo e bagheera e si addormenta l'abbiamo fatto all'ultima riunione, con gioco di mani abili (sapeva intrecciare rametti x cosruirsi ripari dal vento)
- da li a quando bagheera e kaa arrivano alle tane fredde un gioco sui messaggi (vedi ruolo chill) utilizzando il morse.
- battaglia alle tane fredde: un grande gioco a scalpo, in cui nella prima parte le bandar paiono avvantaggiate (non combattevano mai se non erano almeno 100 contro 1..) ma poi la situazione si riequilibra: nella prima fase la squdra che fa baghi, baloo e kaa deve difendere mowgli dall'assalto della squadra delle bandar, che possono attaccare 3 contro 1; nella seconda fase ovvero quando le bandar saranno in possesso di molti "pezzi di mowgli", disegnato su cartoncini, dovranno difenderli dall'attacco di baghi, baloo e kaa, a scalpo (tira la coda al bandar). ci sono 2 zone franche: la cisterna, in cui la squadra di baghee non può essere attaccata, e gli alberi, in cui la stessa cosa vale x la bandar..
- x finire, la danza della fame di kaa così come da manuale dei lupetti, bp

opinioni? ero in dubbio se è cosa buona "concretizzare" in questo modo mowgli, su cartoncini...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non so se sia "cosa buona" però io l'ho fatto spesso!
Anche perchè così si evita che qualche lupetto/squadra si identifichi con Mowgli.

L'unica cosa che non mi torna è la segnalazione con il morse in branco se devo essere sincera, ma solo perchè la vedo come una cosa un po' da repartari.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Nel libro "La Giungla" c'è tutto uno schema sui racconti di mowgli, con spiegazione paragrafo per paragrafo, spunti, attività pratiche e giochi consigliati... Prendi spunto da lì! Io farò così... Ma quale parte della Caccia di Kaa? E' lunghissima!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
L'unica cosa che non mi torna è la segnalazione con il morse in branco se devo essere sincera, ma solo perchè la vedo come una cosa un po' da repartari.


Dipende come glielo presenti, se è una cosa da imparare a memoria e da utlizzare in giochi di segnalazione allora è da reparto, ma se è per un gioco e ti serve di fare un messaggio in codice perchè usarne altri o inventarsene uno quando c'è il morse? Tanto per loro ogni volta che lo usi è come se fosse una cosa nuova....
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

anche BP parla del morse da fare in brnco nel "Manuale dei lupetti".. poi ovviamente dipende da come lo si usa.. io ero li a far chill con le bandiere a dire bandarlog-rapito-tane-fredde... ed è venuto bene..
si si "La giungla" è utilissimo!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org