Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Divisa o uniforme?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

Uniforme o divisa?
Divisa
27%
 27%  [ 27 ]
Uniforme
73%
 73%  [ 73 ]
Voti Totali : 100

Autore Messaggio
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 16:37    Oggetto: Divisa o uniforme? Rispondi citando

E/G di tutta Italia!
Voi come chiamate la nostra camicia, i pantaloncini, i calzettoni, il fazzolettone ed il cappellone?
Divisa o uniforme?
Io ed il mio vice diciamo sempre divisa, ma appena il capo reparto sente, ci dice: uniforme!!

E voi? Come la chiamate?
Top
sponsor
sponsor
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

uniforme perchè secondo me la divisa(vd esercito) distingue le varie persone per gradi etc invece l'uniforme unisce perchè noi siamo utti uguali(per i valori)
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
uniforme perchè secondo me la divisa(vd esercito) distingue le varie persone per gradi etc invece l'uniforme unisce perchè noi siamo utti uguali(per i valori)


Anche il mio capo reparto dice così, ma l'aiuto capo dice sempre DIVISA perchè siamo anticonformisti rispetto al resto della gente.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

lucalevi ha scritto:
claudio ha scritto:
uniforme perchè secondo me la divisa(vd esercito) distingue le varie persone per gradi etc invece l'uniforme unisce perchè noi siamo utti uguali(per i valori)


Anche il mio capo reparto dice così, ma l'aiuto capo dice sempre DIVISA perchè siamo anticonformisti rispetto al resto della gente.


I due termini in italiano, nel significato di abbigliamento specifico di una certa categoria di persone, sono assolutamente sinonimi.
Se proprio si vuole andare all'origine della parola, divisa viene da "divisare", non da dividere. Al limite la motivazione che lega la parola divisa alle uniformi militari può essere araldica:
"In araldica, la banda, la sbarra e la fascia quando siano diminuite di un terzo in larghezza. Si chiama divisa anche una frase o una figura simbolica collocata nell'arme: se la divisa è costituita da parole accompagnate da una figura prende il nome di impresa, se è costituita da sole parole, quello di motto (in questo caso va posta sotto lo scudo); se è costituita solo da figure simboliche la divisa va posta sul cimiero" (da Sapere.it).
La divisa non divide un bel niente (quella dei gradi militari poi è veramente da mirror climbing), al limite "espone" (divisare = esporre, proporre).
Se poi il suono della parola divisa fa pensare a un'altra cosa beh, cosa dovremmo dire della "CoCa"? E del "Clan"? E non faranno confusione gli scout col "guidone"? E le coccinelle potranno mai più indossare una maglia col collo a "lupetto"?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
lucalevi ha scritto:
claudio ha scritto:
uniforme perchè secondo me la divisa(vd esercito) distingue le varie persone per gradi etc invece l'uniforme unisce perchè noi siamo utti uguali(per i valori)


Anche il mio capo reparto dice così, ma l'aiuto capo dice sempre DIVISA perchè siamo anticonformisti rispetto al resto della gente.


I due termini in italiano, nel significato di abbigliamento specifico di una certa categoria di persone, sono assolutamente sinonimi.
Se proprio si vuole andare all'origine della parola, divisa viene da "divisare", non da dividere. Al limite la motivazione che lega la parola divisa alle uniformi militari può essere araldica:
"In araldica, la banda, la sbarra e la fascia quando siano diminuite di un terzo in larghezza. Si chiama divisa anche una frase o una figura simbolica collocata nell'arme: se la divisa è costituita da parole accompagnate da una figura prende il nome di impresa, se è costituita da sole parole, quello di motto (in questo caso va posta sotto lo scudo); se è costituita solo da figure simboliche la divisa va posta sul cimiero" (da Sapere.it).
La divisa non divide un bel niente (quella dei gradi militari poi è veramente da mirror climbing), al limite "espone" (divisare = esporre, proporre).
Se poi il suono della parola divisa fa pensare a un'altra cosa beh, cosa dovremmo dire della "CoCa"? E del "Clan"? E non faranno confusione gli scout col "guidone"? E le coccinelle potranno mai più indossare una maglia col collo a "lupetto"?



In effetti nell'originale inglese esiste solo un termine: "uniform".

Tra l'altro, se è vero che "divisa" deriva da "divisare" e non da "dividere", è anche vero che "uniforme" deriva da "uniformare", non da "unire"...---> quindi l'uniforme non unisce, ma uniforma... messa così fa tutto un altro effetto...
Top
Dubbiosa





Registrato: 10/09/07 08:40
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Scusate eh, ma mi sembra proprio un arrampicarsi sugli specchi Laughing
In fondo, anche la divisa dei soldati unisce (i soldati dello stesso esrcito) e l'uniforme degli scout divide (le varie associazioni, gli scout dai non scout, i gruppi dai colori del fazzoletto).
E allora?
Top
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

la mia ex capo reparto(purtroppo..) ci diceva sempre,e ora lo ripetiamo noi capi sq. e vice ai novizi e vecchiotti ma non troppo, che la divisa divide e l'uniforme unisce! Very Happy secondo me è giusto..!
Top
Dubbiosa





Registrato: 10/09/07 08:40
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

<<la mia ex capo reparto(purtroppo..) ci diceva sempre,e ora lo ripetiamo noi capi sq. e vice ai novizi e vecchiotti ma non troppo, che la divisa divide e l'uniforme unisce! secondo me è giusto..!>>

Mah, io ribadisco il mio pensiero, anche perchè dipende tutto dai punti di vista. L'uniforme (o divisa) unisce o divide a seconda dei punti di vista: divide una certa categoria di persone (ad es scout, poliziotti, soldati, giocatori di una squadra di calcio) da altre categorie, e unisce tra loro gli appartenenti a quella categoria. A proposito, perchè voi scout portate una divisa, se non proprio per distinguervi da chi scout non è?
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

anche a noi lo dicevano ma io non sono d'accordo...anche perche se si decide di andare alla radice verbale del termine allora la frase è sbagliata....

se la "divisa" divide, l'"uniforme" non può unire, semai uniformare....e non mi sembra una cosa cattiva il fatto che ci sia uniformità...
Top
sponsor
sponsor
Ape Affidabile



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/01/08 20:35
Messaggi: 35
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

io dico divisa abke se mia mamma mi dice sempre che si chiama uniforma vabbe!!!!!
non c'è molta differenza Smile
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
divisa viene da "divisare", non da dividere.


"Divisare" = intensivo di dividere = dividere, separare, frazionare.

Fonte: vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli (Zanichelli).

In qualunque forma i termini divisa, dividere, divisare etc. danno definizioni che portano alla divisione, alla separazione, alla ripartizione, alla frazionatura dell'elemento cui si riferisce il termine mentre la parola uniforme tende a rendere uguali: infatti è intesa come abito uguale per tutti gli appartenenti ad un determinato ordine, istituto, servizio e simili (appunto all'interno di questi).

Ed è proprio questo il significato cui si deve fare riferimento: uniformità che ci rende, all'interno della nostra ideologia, simili gli uni agli altri. Very Happy

Il termine divisa, se preso in prestito dalla terminologia militare, sta invece a significare la divisione, la distinzione tra due forze (eserciti) diversi, dalla necessità di distinguere immediatamente il proprio commilitone Crying or Very sad dal nemico. Quindi creare una netta ed immediata divisione fra le due parti (che è l'esatto contrario dei nostri principi).

Il fatto poi che ogni associazione scout abbia la propria uniforme non deve dare adito ad interpretazioni forzatamente ipocrite: uno scout, di qualunque associazione faccia parte lo riconosci subito, di qualunque forma o colore sia la sua uniforme! Laughing Laughing Laughing
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

divisa...uniforme....ma che differenza fa? " non è ilpacchetto che conta, ma il regalo... e ancor prima il pensiero..."

noi diciamo divisa... ha un nonosochè di più giovanile, rispetto a divisa...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 12:52    Oggetto: uniforme Rispondi citando

pulci ha scritto:
divisa...uniforme....ma che differenza fa? " non è ilpacchetto che conta, ma il regalo... e ancor prima il pensiero..."

noi diciamo divisa... ha un nonosochè di più giovanile, rispetto a divisa...



Sicuramente intendevi "...rispetto a uniforme"

La differenza te l'ho appena indicata.
Certo, non è un dispositovo cui tutti si debbano adeguare.
Non dobbiamo fossilizarci sull'etimologia del termine.
Se tu non cogli la differenza, usa il termine che più ti aggrada, ma questo non significa che i due termini abbiano lo stesso significato.
A molti, me compreso, pare più giusto usare il termine uniforme, per i motivi già anche troppo lungamente discussi su vari post del forum.

Sono motivi dal significato enorme o minuscolo, dipende dal punto di vista.

Ma se anche vedi una motivazione dall'importanza talmente piccola da parere insignificante, beh, anche il mare è fatto di tante piccolissime insignificanti gocce, anche lo scoutismo in Italia (sembra siamo oltre duecentomila), è fatto di tanti di noi, che forse presi uno ad uno potremmo apparire insignificanti, ma tutti insieme possiamo fare tanto, a cominciare, per esempio, dall'usare termini che più si avvicinano ai nostri principi. Wink
Top
c4rl3z



Età: 32
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/01/08 22:32
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

ho sempre detto uniforme Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 02:34    Oggetto: Rispondi citando

Domanda vecchia... ora il quesito di tendenza sembra essere "Capo o Mastroscout?"

Very Happy


Comunque per la votazione dovevi prevedere anche una terza voce: "Per me pari sono"...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org